PDA

Visualizza Versione Completa : Truffa su ebay



re minore
1st July 2009, 08:47
Non faccio nomi, ma racconto cosa mi e' successo.

Un paio di giorni fa ho acquistato un tenore SA II su ebay per meno di 800 E. Al momento di fare la mia offerta gia' sapevo che probabilmente si trattava di una truffa: il venditore aveva 20+ e nessun negativo ma avevo notato alcuni particolari strani. E poi il prezzo troppo basso. Comunque l'annuncio dichiarava la disponibilita' della consegna a mano a Milano, e quindi ho fatto la mia offerta.

Dopo aver vinto l'oggetto ho chiesto ed ebay i dati anagrafici del venditore, e con una ricerchina ho scoperto che molti si sono lamentati di essere stati truffati da questo individuo.

Il quale mi telefona e mi dice che risiede a milano ma che al momento e' in trasferta a reggio calabria, e mi chiede intanto di pagare. Io dico benissimo, vengo a reggio a prendere il sax e pago di persona, lui dice che il sax e' da un suo amico a milano, io dico bene vado a milano e pago di persona. Al che mi dice che si mette d'accordo con l'amico e mi fa sapere. Ovvio che non chiamera' piu'. Comunque occhio SEMPRE!!!

Novazione77
1st July 2009, 09:58
Assurdo!
Occhio ragazzi!!!

GeoJazz
1st July 2009, 10:03
Scusa Re minore, non sono d'accordo :ehno: , secondo me il nome dovresti farlo, se non il nome e cognome, almeno il nickname, visto che altri come te potrebbero incappare in truffe di questo tipo!!!!
O magari in futuro ti richiamerĂ*, visto che son passati solo due giorni.... :D-:

docmax
1st July 2009, 10:20
Credo che sia corretto non pubblicare nomi (le denunce sono sempre pronte per i giusti...) meglio recarsi dal posto Carabinieri, o meglio Guardia di Finanza piĂą vicino e denunciare il fatto.
Casomai sarĂ* Ebay che dovrĂ* sospendere immediatamente l'inserzionista... a volte sono troppo lenti in questo loro compito.
Max

Nous
1st July 2009, 10:52
In ogni caso credo che re minore si prenderĂ* da ebay un'ammonizione per oggetto non pagato, e un feedback positivo dal venditore ... sono le contraddizioni del sistema ebay, purtroppo :mha!(

KoKo
1st July 2009, 11:16
non credo prendera l'ammonizione perchè a quanto dice nell'asta era specificata chiaramente la possibilitĂ* di ritiro a mano dell'oggetto. se questa condizione viene meno l'asta non è corretta credo...

re minore
1st July 2009, 12:06
Non prendero' l'ammonizione, come ha giustamente detto koko. Ho messo per iscritto che la consegna a mano (garantita nell'annuncio) costituiva elemento essenziale per la validita' della transazione.

Questo tizio, ho appurato, riesce a crearsi diversi nickname, motivo per il quale pubblicarne uno lascia il tempo che trova. Comunque a chi mi scrive in privato daro' sia il nick che il nome vero e proprio.

Per poter denunciare il tizio ad ebay dovrei insistere per prendere un appuntamento a reggio calabria e/o milano (io vivo a roma), presentarmi a vuoto, farlo due o tre volte (un contrattempo ci puo' stare per tutti) e solo a quel punto potrei denunciare il fatto ad ebay. Per denuciarlo alla polizia dovrei pagare ed aspettare di nin ricevere l'oggetto. Ovviamente non faro' nessuna di queste due cose. Pero' vi racconto la telefonata, quando ci siamo sentiti gia' sapevo che e' un truffatore:

Lui: “Ah, tu sei di roma, vero? Io sono residente a milano ma adesso sono in trasferta a reggio calabria, comunque che problema c’e’ se mi paghi il sax te lo spedisco”

Io: “Ah, bene! Mi fa piacere, cosi’ vengo a reggio! Dopodomani sono li’, se mi dai l’indirizzo passo da te, mi dai il sax e ti pago di persona.”

Lui: “Ma… veramente… io sono qui ma il sax e’ a milano, ce l’ha un mio amico… te lo puo’ spedire lui. Se intanto mi fai il bonifico…”

Io: “ Beh, meglio cosi’. Per venire da te avrei annullato alcuni appuntamenti a milano. Allora lasciamo tutto com’e’, io ho il volo domani mattina per milano, posso vedere il tuo amico gia’ nel pomeriggio. Se mi dai un riferimento mi ci posso mettere in contatto io direttamente, immagino tanto che lo avrai gia’ informato.”

Lui: “beh, si’… adesso devo vedere… quando puo’… poi ti faccio sapere….”

Io: “Certo, allora mi fai sapere. Aspetto che mi fai sapere.”

Lui: “Si’ va bene.. ciao allora,eh? Ciao…”

Io: click.

fcoltrane
1st July 2009, 12:07
l'offerta di vendita è vincolante per il venditore (così come l'offerta di acquisto per l'acquirente)
comunica a ebay anche la tua disponibilitĂ* al pagamento , la circostanza che era accettata la consegna a mano, ed ancora meglio se utilizzi o hai utilizzato il sistema ebay per comunicare con il venditore.
(così rimane traccia dei messaggi).
se il nome del venditore è vero e non vi è stata clonazione di identitĂ* non dovresti avere problemi.
truffa o insolvenza fraudolenta o semplicemente inadempimento contrattuale.
ciao fra

1st July 2009, 13:50
Il nome del venditore, come giustamente dici, non "sarebbe" corretto scriverlo, ma il link all'oggetto in questione si!
TuttalpiĂą comparirĂ* il messaggio di oggetto non piĂą in vendita, ma almeno anche in futuro, dovesse essere rimesso all'asta, sapremmo di chi e che cosa si tratta.

Aktis_Sax
1st July 2009, 14:36
oppure si potrebbe aprire una controversia in mutuo accordo... almeno non ci sono ammonimenti vari.
comunque... che bidonata!

1st July 2009, 21:00
Comunque ke skifo la gente così...è proprio una cosa triste... :sad: :sad:

ModernBigBand
1st July 2009, 22:08
Purtroppo è molto facile incappare in certi tranelli, sono pochi ad essere sprovveduti e a far scoprire l'inganno (magari scrivono in italiano approssimativo, chiedono spedizioni in Nigeria, chiedono pagamenti non sicuri, ecc...), per cui è facile lasciarsi tentare dall' "affare".
State sempre attenti con queste trattative, nessuno regala mai niente...

GeoJazz
2nd July 2009, 10:25
Il nome del venditore, come giustamente dici, non "sarebbe" corretto scriverlo, ma il link all'oggetto in questione si!
TuttalpiĂą comparirĂ* il messaggio di oggetto non piĂą in vendita, ma almeno anche in futuro, dovesse essere rimesso all'asta, sapremmo di chi e che cosa si tratta.
Quoto in pieno! :saputello

re minore
2nd July 2009, 13:38
Si sa che e' un tenore, che e' selmer, il prezzo di vendita e' inferiore a 800 E... basta andare su ebay e cercare gli oggetti scaduti.

Andiamo su, un po' di buona volonta! :saputello

docmax
2nd July 2009, 15:01
Non ha nemmeno un fb di vendita... io non avrei comprato niente ma, se com ecredo l'hai fatto per sgamarlo non ti devi fermare. Io lo avrei denunciato ai carabinieri alla polizia postale o alla finanza.
Mi era capitata una cosa simile con un tedesco, nickname princeofsamunda, con un pedigree ebay tranquillo, e mi ha fregato lo stesso con un pagamento avvenuto mediante bonifico: ho lottato da bestia, fino a quando mi hanno ridato i soldi per intero (è stato difficile per via del bonifico... ma ci sono riuscito): io ero pronto a denunciarlo anche in Germania (i dati della banca erano sicuri e con questo tipo di frode non si scherza perchè ti trovano sempre).
Se ha fatto transazioni ebay paypal o bancarie anche il goXXgoo è un personaggio rintracciabile: mi spiace solo che per firmarsi utilizzi anche i numeri di Valentino.
Chi froda il prossimo è comunque da "segare" immediatamente.
Max

re minore
2nd July 2009, 16:06
Doc, forse non hai letto tutto: non mi ha fregato, non ci e' riuscito. Ed io non ho prove perche' non ho fatto un bonifico e non ho preso appuntamenti in altre citta'. Semplicemente ci ha provato, lo ho smascherato, ed e' finita li'.

Francamente non me la sento di presentarmi ad appuntamenti di consegna che so che andranno a vuoto, in citta' che distano centinaia di km dalla mia, solo per denunciarlo ad ebay. E se non prendo buche in consegna non ho niente da denunciare ad ebay.

E non me la sento neanche di bonificargli 700 e passa euri solo per poterlo denunciare alla polizia. E se non subisco una truffa in denaro non ho niente da denunciare alla polizia.

Il punto, ripeto, e' che lo ho smascherato. Ci ha provato e non ci e' riuscito. A questo punto vi ho avvertiti sul forum.

docmax
2nd July 2009, 17:11
Carissimo, ho letto bene e ho capito che non ti ha fregato, e questo perchè tu non sei sprovveduto affatto (e si vede).
Però tanti individui ci cascano e vengono truffati...
Un schifo!

re minore
2nd July 2009, 21:45
Pero' anche ebay ci mette del suo. Questo tizio e' noto, ha truffato parecchie persone, pero' sta ancora la' ed ebay gli permette di avere i suoi account. :mha...: Mah.

Ad ogni modo complimentissimi per il bonifico che sei riuscito a riavere! So che e' una cosa difficilissima da ottenere.

docmax
3rd July 2009, 09:57
E' troppo lungo raccontarlo, una fatica immane, ma per principio io che sostanzialmente sono un mite e mal sopporto i diverbi quando c'è di mezzo la truffa o l'inganno mi trasformo e non mollo l'osso costi quel che costi, cerco di stanare questi individui e di segarli. Un pò come quelli che rubano agli anziani... ma questa è altra storia.

5th July 2009, 01:13
Ci sono soluzioni semplici per questo tipo di gente. Vi racconto un episodio di molto tempo fa:

C'era una volta un vigile urbano che inforcava la sua bicicletta alle 4 di mattina per andare a piazzare multe ai veicoli in sosta in posizione leggermente irregolare. Poi si appostava nelle vicinanze, attendeva che i proprietari di quei veicoli si apprestassero a utilizzarli per andare al lavoro, e faceva loro capire che avrebbe strappato la multa se gli fosse stato versato un modesto "obolo", corrispondente in genere al 50% dell'ammenda.

Una mattina si sentirono dei lamenti provenienti da un portone: si trattava del suddetto vigile. Gli avevano talmente gonfiato la faccia che dovettero quasi allargare il portone per trasferirlo all'ospedale. Voi non ci crederete, ma da quel momento in poi cessarono del tutto le multe "notturne" all'umanitĂ* dormiente.

re minore
5th July 2009, 09:02
Ti facevo, emiliosansone, una persona piu' mansueta. :lol:

@ tutti gli utenti: okkio a non litigare con emilio! ::saggio::

Blue Train
5th July 2009, 09:03
Ci sono soluzioni semplici per questo tipo di gente
Alla faccia della soluzione semplice!
Speriamo che quel vigile non legga il forum ...

5th July 2009, 10:18
Ragazzi... penserete mica che sia stato io a gonfiare quel vigile? Così non è, ve lo assicuro. Opera di ignoti fu. Qualche maligno ipotizzò che potessero in qualche modo entrarci i salassati, tra i quali io non ero compreso. Il pestato, comunque, non denunciò nessuno, chissĂ* perchè...

Non nego, tuttavia, che quando leggo di storie come questa che ha raccontato Re Minore, avverto un certo prurito alle mani...

SalVac85
5th July 2009, 15:53
Beh,una volta anche a me è capitato di imbattermi in una specie di 'truffa' su ebay..... tempo fa,prima di comprare il mio YTS62 avevo adocchiato uno splendido chu berry da un venditore americano... un sacco di belle foto,molto dettagliate... lo strumento sembrava perfetto! ho fatto anche come mio solito una catasta di domande sulle condizioni dello strumento e tutto sembrava ok.... faccio la mia offerta,la prima ed unica dell'asta e qualche ora dopo come per magia il venditore aggiunge un paio di foto di un brutto particolare occultato ad arte nelle altre foto... c'era una chiave risaldata,ma risaldata malissimo con una colata! mi sono poi aggiudicato l'asta ma ho fatto presente al venditore ch non avrei pagato l'oggetto,anche a rischio di beccarmi un richiamo da ebay (meglio un richiamo o anche essere 'espulsi' che sprecare tutti quei soldi!). Alla fine non è più successo niente,lui ha rimesso in vendita il sax che poi è riuscito a vendere..... questo non ha niente a che vedere con quello che è successo a reminore,però dimostra come le magagne possano essere sempre in agguato e che bisogna sempre stare ATTENTISSIMISSIMI ed essere estremamente prudenti.

Nous
5th July 2009, 16:24
@ tutti gli utenti: okkio a non litigare con emilio! ::saggio::

Troppo tardi :\\:

AndreamarkVI
5th July 2009, 21:29
visto che siamo nel topic adatto volevo segnalarvi questo ottimo :bugia: venditore
http://instruments.shop.ebay.com/items/ ... 11.c0.m282 (http://instruments.shop.ebay.com/items/Woodwind_?_catref=1&_fln=1&_sacat=10181&_ssn=cocomelloanita13&_trksid=p3911.c0.m282)

re minore
5th July 2009, 21:42
ROTFL! :lol: :lol: :lol: :lol:

ciak
5th July 2009, 22:20
urca, 1 solo feedback e pure negativo??? ebay talvolta mi sconvolge!


visto che siamo nel topic adatto volevo segnalarvi questo ottimo :bugia: venditore
http://instruments.shop.ebay.com/items/ ... 11.c0.m282 (http://instruments.shop.ebay.com/items/Woodwind_?_catref=1&_fln=1&_sacat=10181&_ssn=cocomelloanita13&_trksid=p3911.c0.m282)

docmax
6th July 2009, 00:39
In ebay ci sono truffe a go-go... importante è capire che:
- non ti regala niente nessuno di coloro che inseriscono l'annuncio su ebay.
- comperare senza vedere è da matti;
- ebay non protegge i furfanti ma spesso è incapace di reagire velocemente.

Comunque io preferirei litigare con Emilio- e non con -Sansone. :lol:

6th July 2009, 00:45
Ehhhh!.... ma questo è un filantropo, Andrea: tra MK VI, SBA e vintage vari, è riuscito a infilarci pure un basso Conn argentato a 14 dollari di partenza. Tutti dicono che la crisi internazionale è partita dall'America. Evidentemente costui è stato incaricato di riscattare l'onore di quella venerabile confederazione, regalando al mondo tonnellate di sassofoni vintage. Mi lascia un po' perplesso il nome del venditore: cocomello anita... non sembra molto americano...

6th July 2009, 00:58
.....
Comunque io preferirei litigare con Emilio- e non con -Sansone. :lol:

Non vedo perchè dovremmo litigare, Doc. Per quanto riguarda Sansone, tranquillo: ci penso io a tenerlo a bada. Ho incaricato Dalila di accorciargli i capelli periodicamente.

nedosax
13th July 2009, 18:41
spero che questi cialtroni che mettono in piedi queste truffe non siano musicisti perchè questo mi avvilirebbe molto.Uno che ha un cuore cosi insensibile non può essere un buon musicista oppure come diceva il mio maestro Ciro Scarponi è senza dubbio un Notaiolo(leggi:uno che emette tenti suoni o note senza sentimento)questi tizi vanno stroncati dite le loro generalita da poterli smascherare ciao :evil: