PDA

Visualizza Versione Completa : Spedire un sax utilizzando un servizio postale



PJ
29th June 2009, 19:46
Ragazzi, devo spedire un sax con paccocelere3. L'ho inscatolato ed imballato per bene utilizzando molta carta su tutti i lati e cercando di bloccare gli angoli dello scatolone (molto molto duro, sembra quasi legno) con del polistirolo. Poi ho creato due tappi di polistirolo sopra e sotto ed ho creato uno strato di carta tra il "tappo" ed il sax (soprattutto sulla parte bassa della campana).

Secondo voi viaggia tranquillo? Qualcuno mi sa indicare come funziona l'assicurazione sui pacchi? Sul sito poste.it non ho trovato assolutamente niente di interessante a riguardo! :BHO:

docmax
29th June 2009, 20:09
Ma lo spedisci senza custodia?

PJ
29th June 2009, 20:16
Custodia morbida.

salsax
29th June 2009, 20:18
meglio paccocelere1 plus assicurato , costa un po di più ma è più sicuro ::saggio:: !
a me sono sempre arrivati perfetti fino qua in africa in 24 ore :saputello !
se hai la custodia morbida imbottiscilo bene perchè prenderÃ* molte botte ;)

PJ
29th June 2009, 20:21
meglio paccocelere1 plus assicurato , costa un po di più ma è più sicuro ::saggio:: !

Quanto in più? E soprattutto, quali sono le differenze tra un paccocelere1 ed uno plus assicurato? Come funziona l'assicurazione?

Isaak76
29th June 2009, 20:44
Per maggiori dettagli guarda qui per il Paccocelere 3 (http://www.poste.it/postali/paccocelere3/index.shtml) e annessa assicurazione di 2,75€, mentre per il Paccocelere 1 plus (http://www.poste.it/postali/paccocelere1/index.shtml) consulta qui; la differenza tra i due è che il Paccocelere 1 è più caro e spediscono in 1 giorno.

Federico
29th June 2009, 21:18
la differenza tra paccocelere 1 e 3 son 5 euro 90 il primo arriva in un giorno, il secondo in tre, ho parecchia esperienza di spedizione con poste italiane, mai avuto nessun problema, ti consiglio di mettergli del pluriball ;)

PJ
29th June 2009, 21:24
Ma l'assicurazione serve effettivamente a qualcosa? Perchè a me risulta che loro ti rimborsano solo se puoi dimostrare con una fattura il valore del materiale danneggiato!

Federico
29th June 2009, 22:27
Ma l'assicurazione serve effettivamente a qualcosa? Perchè a me risulta che loro ti rimborsano solo se puoi dimostrare con una fattura il valore del materiale danneggiato!
Esatto :zizizi)) ad esempio se spedisci un vintage dovresti farti fare una valutazione per iscritto timbrata e firmata, (expertise, quello che si fa con i quadri) che dichiara il valore dello strumento :mha...:

Nous
30th June 2009, 09:11
Blocca le chiavi con dei sugheri, avvolgi il sax in qualche panno o altro per evitare (data la custodia) che entri acqua da qualche parte...dopodichè fai spedizione assicurata che per quanto rimborsi poco qualcosa rimborsa...e auguri.
Comunque quando ho ricevuto sax a mezzo posta non ho mai avuto problemi.

PJ
30th June 2009, 10:10
Ho avvolto chiver ed imboccatura in due panni, il chiver l'ho bloccato nella campana, mentre l'imboccatura nella tasca della custodia.
Poi ho imballato tutto tenendolo il più possibile al centro di uno scatolone imbottito molto bene con molta carta e polistirolo.
Ho fatto il paccocelere 3, con spedizione assicurata.

Adesso la prassi cosa prevede? Che il ricevente firmi normalmente la ricevuta e poi controlli se il contenuto del pacco è integro?

Federico
30th June 2009, 10:31
No il ricevente entro tre gg lavorativi riceve il pacco, ma una volta aperto non lo può più restituire al corriere, dunque tu sei a posto. Comunque non preoccuparti hai fatto un ottimo imballaggio ;)

PJ
30th June 2009, 11:42
Ma se il contenuto dovesse essere danneggiato, il ricevente (un ragazzo del forum tra l'altro) cosa dovrebbe fare?

Isaak76
30th June 2009, 11:55
Se lo apre di fronte al Corriere e notano qualche anomalia dovuta al viaggio, allora a quel punto può rivalersi sulla spedizione.

Federico
30th June 2009, 16:08
Questo solo nel caso in cui ci siano evidenti danni all'imballagio, il termine tecnico è acettato con riserva, però non so se con poste italiane ( che in realtÃ* si avvale di SDA) questo servizio sia offerto, per quello spedire con poste italiane costa meno di un corriere.

CARO
1st July 2009, 18:33
Io ho sempre fatto Pacco Celere 3 assicurato ed è sempre arrivato tutto in perfetto stato, anche senza mettere miliardi di imballaggi. Il sax l'ho spedito nella sua custodia fermandolo con del materiale da imballaggio, facendo perlopiù attenzione a imballare bene chiver e bocchino.
La custodia l'ho messa nello scatolone totalmente circondata da fogli di giornale appallottolati.

luca
9th October 2013, 10:49
ma ci si può fidare di poste italiane? o conviene qualche altro corriere? e quanto costa più o meno spedire un sax tenore in italia?

gene
9th October 2013, 12:53
Luca .... facendo scongiuri, ho spedito e ricevuto, con Poste Italiane, parecchi bocchini senza nessun problema ..... idem con i sax (due in entrata e due in uscita) ..... ovviamente ci sono anche altre soluzioni (corrieri privati).
Unica accortezza, bisogna fare un bel lavoro di "imbottitura" del sax, per evitare che il sax non arrivi in perfetto stato.
Chiudevo, per sicurezza, anche le chiavi del sax con delle zeppe ricavate da normali tappi di sughero .......

ciak
9th October 2013, 13:07
la mia esperienza è stata:
un bocchino spedito con pacco ordinario non tracciabile è andato perduto, un sax baritono con pacco celere3 mi è arrivato ammaccato e poi spedisco con prioritaria e arriva il giorno dopo la spedizione. Schizofrenia pura. Comunque quando imballi pensa che i pacchi se li tirano e qualcuno cade a terra... quello può essere il tuo sax :-)

semibiscroma80
9th October 2013, 13:08
Ho appena spedito un sax tenore con custodia rigida. Ho usato il servizio http://www.spedireweb.it, costo di circa 9€. L'ho fatto imballare professionalmente da Mail Boxex Ect. per un costo di 6€.

Il_dario
9th October 2013, 13:52
Io spedisco normalmente con paccocelere 1 o 3 a secondo delle urgenze e delle esigenze!
Una quindicina di euro al massimo (ogni tanto ci sono sconti) !
Il segreto è imballare bene il sax all'interno della custodia : non deve muoversi !!!!!!
Non ho mai avuto un problema ne di smarrimento ne di danno !

my two cents
:saxxxx)))

Federico
9th October 2013, 15:23
Io ho spedito Marcolino mio a Docsax con paccocelere1 andata e ritorno senza problemi, che poi usare le poste è come se usassi il corriere SDA.
Poi sempre tramite poste ne ho presi e spediti altri senza problemi, è arrivato anche il Buescher in Francia, come già detto un buon imballo ( oltre la custodia) e vai tranquillo

luca
9th October 2013, 15:40
grazie a tutti!! ;)

nikoironsax
8th February 2014, 23:57
segui le istruzioni al link sotto, è il modo migliore di imballare un sax...ciao!

http://saxproshop.musicmedic.com/how-do ... saxophone/ (http://saxproshop.musicmedic.com/how-do-i-ship-my-saxophone/)

rena
19th June 2014, 18:38
...e sopratutto non affidatevi a GLS.
Un sax consegnato al corriere martedì pomeriggio ( Napoli- R.Inghilterra ), questa mattina il corriere mi conferma che sarebbe arrivato a Lecce fermo deposito in giornata, questa sera ( giovedì) il centralinista mi comunica che attualmente il pacco e' a Catania e che lo riceverò sicuramente entro lunedì.
Spero che questo giro d'Italia non provochi danni...almeno mi auguro che un venditore professionista imballi per bene un sax nella sua custodia rigida.
Se qualche forumista tra Messina e RC vede galleggiare nello Stretto un imballo di Raffaele Inghilterra me lo faccia sapere. :muro((((