PDA

Visualizza Versione Completa : Cominciare o non cominciare?



Alessio Beatrice
28th July 2006, 01:12
Ciao Geims e benvenuto. Non rompi le scatole! :grin: Riguardo al tuo post se n'è parlato ampiamente... guarda qui:

http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=615 e http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=401

Se hai altre domande...siamo qui per parlarne..! ;)

dodo_dj
28th July 2006, 02:53
heiiiiiiiii.........Geims benvenutoooooooooooooo!!!!

ke dire io x esempo ho iniziato un anno fa e ho 28 anni, ma premeto che senza il maestro non sarei riuscito neanche a suonare Fra Martino!!
consiglio ??
alessio ti ha messo i due pos leggili e dati un idea!!!! ;)

Simone Borgianni
28th July 2006, 09:08
Benvenuto Geims ;) " dagliene secche" io ho iniziato come te a 25 anni ora ne sono passati 9 ed è divenuto un'hobby di cui non potrei fare a meno ;)

28th July 2006, 12:46
Ciao Geims....a quanto vedo Alessio nel donarti i topic gia fatti ti ha risparmiato le mie considerazioni da sostenitore dell'autodidattismo estremo :evil: .... :grin:
ti rispondo a qualche domanda convinto che attirerò le inimicizie solite di molti fautori del "maestro forever"......
suonare da soli richiede sicuramente una maggior difficoltÃ* ma anche una buona dose aggiuntiva di palle.sono fiducioso e non credo ti manchino!
siccome bisogna far sempre i conti col portafogli se nn ti puoi permettere lezioni nemmeno da un gruppo bandistico tutto quello che ti occorre è un buon sax e un metodo(uno per tutti metodo Giampieri).esistono in commercio anche metodi che a fine esercizi ti danno delle canzonette da fare.ma le canzoncine le puoi scaricare ovunque o prendere da qualsiasi libriccino di medie o elementari o anche da internet ovvio.
altre due cose fondamentali che ti servono sono una gran quantitÃ* di curiositÃ* e intraprendenza per conoscere tutti gli aspetti dello strumento(respirazione diaframmatica circolare sopracuti effetti)per una completa padronanza dello stesso.
in ultimo fondamentale è il libro di solfeggio(vedi Bona per esempio) che è fondamentale per permetterti ovviamente di leggere la musica alla perfezione.
non ci vuole molto fiato per il sax.a meno che nn usi un bocchino molto aperto e un ancia molto dura.per gli inizi è sufficiente un bocchino medio chiuso con un ancia morbida(2 2 e mezzo.....io iniziai con le 1 e mezzo :grin: ).
la respirazione col ventre(detta diaframmatica) non è la respirazione per mezzo dell'ombelico come si può credere.ma è la respirazione che insegna a usare non solo un terzo dei polmoni ma tutti quanti imparando a gonfiare la pancia quando si inspira incamerando molta piÃ* aria della semplice respirazione scapolare o di quella toracica.

che altro dirti?facci sapere.......e buona fortuna!

Simone Borgianni
28th July 2006, 12:52
Saxello vorrei chiederti se sei daccordo nel fatto che suonare insieme ad altri + bravi di te aiuta oppure no ?

28th July 2006, 13:01
mah è come dire che suonare con altri che suonano peggio di te ti fa peggiorare......secondo te un conservatorista perde la sua abilitÃ* o le sue nozioni?ci credo poco.
è sempre una questione personale lo stimolo vien sempre da te stesso.posso anche star in mezzo a mille maestri ma se rimango chiuso nel mio modo di suonare nn mi aiuta lo star con loro.
quindi ti rispondo che è molto relativo l'aiuto.

Simone Borgianni
28th July 2006, 15:53
Rispetto il tuo modo di vedere anche se non lo condivido, inquanto non sono un talentuoso e la musica non ce l'ho nel sangue ogni piccolo traguardo raggiunto è stato fatto con grande fatica.
Avendo frequentato per svariati anni l'ambiente del SienaJazz ogni sassofonista incontrato che parlava della sua esperienza (parlo di professionisti) rammenta quanto sia importante suonare insieme ad altre persone magari molto brave perchè in ogni occasione non si finisce mai di imparare ed è anche stimolante a crescere e far meglio...........non posso far altro che trovarmi completamente daccordo con questo sistema visto che con me ha funzionato alla grande.

Alessio Beatrice
28th July 2006, 16:53
Personalmente credo che suonare CON ALTRI (logicamente, meglio se bravi) aiuta moltissimo. Suonare su una base, perchè il sax da solo è un po difficile, aiuta all'inizio ma dopo serve molto suonare con musicisti veri. Cioè, su una base quando oramai la sai a memoria e sai quanti chorus ci sono, il tuo solo deve finire li. Con altri puoi sbizzarrirti, fare soli lunghi corti eccetera. Impari ad ascoltare, andare a tempo, trovarsi eccetera. Credo dunque sia fondamentale dopo un po che uno studia.

28th July 2006, 21:39
Grazie mille... per il momento mi leggo quei due post... poi ripasso di qui se necessito di altro. =)

28th July 2006, 21:46
Ottimo il secondo link... non lo avevo notato... è praticamente identico al mio post... sarÃ* un mio alter ego?

Comunque... domanda: conoscete un buon negozio di musica, per prezzi e competenza, nella zona di Napoli o Caserta?