PDA

Visualizza Versione Completa : Improvvisazione "ministeriale"



juggler
28th June 2009, 06:24
Il dirigente ministeriale, responsabile della scelta del "tema" che è stato sottoposto ai ragazzi dell'ultimo anno dei 7 Licei Musicali attivi in Italia, ha "con-fuso" la Sonata op. 14 n. 2 di L.V.Beethoven in G Maj con un lavoro analogo (in termini di tonalitÃ*) di J. Haydn: ovvero ciò che è di Beethoven è stato attribuito a Haydn!
L'imbarazzo e il ridicolo che circondano la cultura musicale in Italia non ha limiti e nelle "alte sfere" raggiunge vertici di "creativitÃ*" impensabili quanto improponibili...
E ironia della sorte, ciò accade dopo il "proclama" della Ministra della Pubblica D-istruzione...di creare nuovi Licei Musicali...
dei quali non si sa:

- quali risorse economiche effettivamente verranno destinate a tali strutture
- quali docenti e con quale professionalitÃ*, cosa e con quali strumenti didattici insegneranno ai ragazzi.
- quali dirigenti ministeriali sono in grado di garantire e verificare la qualitÃ* dell'offerta, visto il grado di sciatteria,
onorevolmente manifestato.

In Italia, mi sa...che non c'è piu' limite al peggio...

re minore
28th June 2009, 08:08
Puoi tranquillamente togliere "musicale" dal tuo post e rimane vero lo stesso, ti ricordi gli strafalcioni dell'anno scorso? Anzi, rileggendo meglio il tuo post mi accorgo che puoi togliere tout court "che circondano la cultura musicale". Purtroppo. :zizizi))

docmax
28th June 2009, 10:07
Il probema non dovrebbe essere quello di preoccuparsi del nuovo che potrebbe avanzare ma, secondo me, dovrebbe essere quello di realizzare che viviamo in una nazione una volta "culla" della cultura con una scuola che attualmente non riesce a competere con le altre nazioni europee, avendo risorse (rapporto insegnanti studenti, investimenti economici...) che sono superiori a quelle dei paesi nostri vicini.
Vogliamo lasciare tutto così? Non andremo molto avanti!
Restando in topic, chi ha formulato male il quesito confondendo Haydn con Beethoven e ha compiuto un grossolano errore (come è successo anche lo scorso anno con i temi e le versioni di greco se ben ricordo) oppure chi lo ha trascritto male viene individuato e facilmente ri-collocato ad un livello a lui più consono...
io sono stato "triturato" due anni per essere entrato in una vicenda triste, pur non avendo commesso nulla di sbagliato e avendo tutti i documenti e testimonianze che mi tiravano fuori da ogni responsabilitÃ* (senza nessuna buonanima che perorava per me): nella vicenda di cui ci occupiamo invece dovrebbero esserci tutti i passaggi ben documentati e chi non ha lavorato bene viene sgamato senza problemi (i problemi poi sono quelli di pizzicare e "legare" le mani a chi furbescamente copre le malefatte di incompetenti).
Pertanto, senza finire nelle doglianze tipicamente italiche, in questi casi, invece di far crollare tutto il palazzo scuola che con difficoltÃ* cerca di darsi una mossa, è meglio "ripulire"...
Scusatermi per la lungaggine.
Max

Jacoposib
28th June 2009, 15:10
non c'è niente di cui stupirsi... io sto facendo la maturitÃ* proprio in questi giorni e ho fatto la prima e la seconda prova nel mio liceo delle scienza sociale ad indirizzo musicale. i temi da svolgere per la prima prova erano veramente pietosi... melensi, banali... ho costretto me stesso a fare la comprensione scritta su Svevo...