PDA

Visualizza Versione Completa : Il suono piatto del mio tenore



27th June 2009, 16:38
Non mi viene in mente altro aggettivo per definire il suono del mio sax... :BHO: spero di spiegarmi, intendo un suono senza anima! So bene che dipende da tante cause, comprese le mie capacitÃ* che al momento in una scala da 0 a 10 direi 1,5 :sad: ), ma ho sentito bravi sassofonisti suonarlo ed il suono non mi soddisfa. Allora vi domando: nel frattempo, visto che non ho la possibilitÃ* di acquistare un Selmer o un Yahama, e non posso accellerare i tempi per arrivare alla sufficienza, cambiando solo l'imboccatura con qualcosa di più serio, riuscirò a dargli un suono migliore, più profondo nelle note gravi e complessivamente più autorevole?
E, soprattutto, che tipo marca o numero di imboccatura acquistare?
Attendo con ansia i vostri suggerimenti, come al solito puntuali, garbati e precisi.

Tenore Pearl River :mha!(

Isaak76
27th June 2009, 16:45
Con un becco più aperto dovresti riuscire a dare un po' più di corpo al suono, io attualmente uso un Ottolink Stm NY 8* (parecchio aperto direi) e con Ance LaVoz M (e MH) aiutano a scurire maggiormente il timbro, anche se effettivamente non mi piace molto il suo suono ... nonostante tutto ancora troppo paperoso.
Altro becco che sto usando ultimamente è un ER1-Spider 8 (modificato), bello scuro, potente e aggressivo quando vuoi, ma più difficile da gestire.

27th June 2009, 16:50
... troppo paperoso.


Ecco bravo "paperoso" è l'aggettivo che calza meglio!!!
Devi comunque considerare l'1,5 delle mie capacitÃ* per le quali soffro ancora a suonare giÃ* con l'imboccatura a corredo, una specie di plasticaccia senza numero!!!

Isaak76
27th June 2009, 16:55
Penso che con un Meyer apertura media, un Ottolink Tone Edge, o anche con un Selmer S80D (o E, dipende molto da come ti trovi con queste aperture) potresti tirar fuori qualcosa di buono.
Toglimi una curiositÃ*, che Sax e becco usi attualmente?

27th June 2009, 16:59
Penso che con un Meyer apertura media, un Ottolink Tone Edge, o anche con un Selmer S80D (o E, dipende molto da come ti trovi con queste aperture) potresti tirar fuori qualcosa di buono.
Toglimi una curiositÃ*, che Sax e becco usi attualmente?

Il sax è un tenore Pearl River :mha!( acquistato 200 euro ex demo con un difetto in una piccola zona della laccatura... l' imboccatura non me lo chiedere... è abbastanza anonima non c'è numero non c'è nulla per cui possa identificarla :BHO:

Isaak76
27th June 2009, 17:21
Ho capito, allora dovresti preventivare una spesa di almeno 100€ per l'acquisto di un buon becco ... penso che le marche sopra citate vadano più che bene, devi valutare però l'apertura di esse, forse sarebbe preferibile averle relativamente chiuse.
Io iniziai con un S80D che uso tutt'ora e va benissimo, magari sulle acute tende a spegnersi un'attimino ma per il resto va benone.

28th June 2009, 00:17
Ho capito, allora dovresti preventivare una spesa di almeno 100€ per l'acquisto di un buon becco ... penso che le marche sopra citate vadano più che bene, devi valutare però l'apertura di esse, forse sarebbe preferibile averle relativamente chiuse.
Io iniziai con un S80D che uso tutt'ora e va benissimo, magari sulle acute tende a spegnersi un'attimino ma per il resto va benone.

D'accordo... ::saggio:: ma che marca è l'S80D? Bah... per le acute inteso come altissime non ci arrivo neanche, per adesso... per altre note invece credi che avrò maggiori difficoltÃ* di adesso o avendo un buon becco le difficoltÃ* diminuiscono almeno un po'? Per ultimo questo S80D non ha giÃ* la sua apertura o bisogna scegliere anche l'apertura?... :BHO: Se è così che apertura devo prendere? :mha!(

Isaak76
28th June 2009, 00:33
L'S80 è un modello della Selmer, la D corrisponde all'apertura; la C è la più piccola, a seguire cè C*, C** , D, E, F, G, H, I ..
Come dicevo prima, quando ero agli inizi son partito subito con un D che è considerata apertura media, tieni presente però che per sopperire a ciò puoi usare Ance più leggere per poi aumentarle quando avrai più padronanza del mezzo.
Per quanto riguarda la difficoltÃ*, questo è considerato tra i becchi più facili, sia per emissione che per intonazione, quindi assolutamente non è da paragonare al tuo ... è di gran lunga superiore.

28th June 2009, 01:01
E' questo?
http://www.daminellipietro.it/Bocchino_ ... L-L5.music (http://www.daminellipietro.it/Bocchino_per_sax_tenore_Selmer_S80_solo_bocchino-25452-L-L5.music)

Isaak76
28th June 2009, 01:05
Sì è lui
http://www.daminellipietro.it/Bocchino_ ... L-L5.music (http://www.daminellipietro.it/Bocchino_per_sax_tenore_Selmer_S80_con_legatura_e_ copribocchino-25441-L-L5.music)
Questo è quello con la legatura e il copribocchino

28th June 2009, 01:07
ok.. grazie a te!

Ps. Avevo linkato quello da 100 euro visto che ho giÃ* due copribocchini ed un paio di legature nuove

Isaak76
28th June 2009, 01:09
Perfetto, così risparmieresti un bel 34€ (che di questi tempi non è male)

Placebo
28th June 2009, 15:30
anche io ho un tenore cinese, eppure ora che ho trovato il giusto set-up, il suo suono addirittura mi piace, e credimi, se lo confronti con altri sax dal "sangue blu", posso assicurarti che non fa brutta figura. Io prediligo un Vandoren.

Federico
29th June 2009, 16:37
prova anche un becco in metallo se ti riesce ti da più spinta, se vuoi cambiare sax ho il mio in vendita :ghigno: