PDA

Visualizza Versione Completa : Come realizzare lo staccato-detaché



25th June 2009, 20:44
come facccio ad emettere note brevi attaccate/intervallate..ad esempio l'inizio di"nel blu dipinto di blu"? solamente alterando il soffiare oppure è cmq un soffio continuo più velocissimi colpi di lingua?
grazie

ModernBigBand
26th June 2009, 15:19
Scusa hercules ma in questi termini è un po' difficile capire a cosa ti riferisci. Forse alludi allo staccato-legato (onomatopeicamente..."du du du" e non "tu tu tu" come lo staccato normale)?
Se ci fai capire meglio magari possiamo aiutarti... ;)

26th June 2009, 18:01
sì modernbigband..credo proprio sia il " du du du" ciò che vorrei emettere.. cmq il miglior modo che ho trovato per spiegarlo è stato "come l'inizio di NEL BLU DIPINTO DI BLU" chi nn la conosce?!! magari mi aiutaste, per ora riesco a farlo solo senza i colpi di lingua ma dubito sia il modo giusto( anche se spero il contrario!!)
grazie

Blue Train
26th June 2009, 18:53
cmq il miglior modo che ho trovato per spiegarlo è stato "come l'inizio di NEL BLU DIPINTO DI BLU" chi nn la conosce?!!
... anche se si intitola "Volare" ... ;)

ModernBigBand
26th June 2009, 22:14
Vedi hercules il problema è che...non ci sono problemi! Mi spiego meglio...lo staccato detaché altro non è che un normale staccato meno incisivo rispetto allo staccato comune. Non richiede una tecnica particolare, se non una maggiore capacitÃ* di gestione del colpo di lingua, che nel nostro caso deve essere più leggero rispetto a quello utilizzato nello staccato normale.
L'unico modo per imparare è interiorizzare il risultato sonoro che si intende produrre ed esercitarsi molto sul colpo di lingua.

26th June 2009, 22:33
cmq il miglior modo che ho trovato per spiegarlo è stato "come l'inizio di NEL BLU DIPINTO DI BLU" chi nn la conosce?!!
... anche se si intitola "Volare" ... ;)

::saggio:: si chiama "volare" ma in molti spartiti (tra cui il mio " sax antologia" della carisch) la chiamano NEL BLU DIPINTO DI BLU!! ;)


Vedi hercules il problema è che...non ci sono problemi! Mi spiego meglio...lo staccato detaché altro non è che un normale staccato meno incisivo rispetto allo staccato comune. Non richiede una tecnica particolare, se non una maggiore capacitÃ* di gestione del colpo di lingua, che nel nostro caso deve essere più leggero rispetto a quello utilizzato nello staccato normale.
L'unico modo per imparare è interiorizzare il risultato sonoro che si intende produrre ed esercitarsi molto sul colpo di lingua.

intanto grazie
... però il problema è che io pensavo/speravo si facesse senza colpo di lingua ma solamente intervallando il soffio..che è anche l'unico modo in cui riesco a farlo ora :smile:

alto23
26th June 2009, 23:44
cmq il miglior modo che ho trovato per spiegarlo è stato "come l'inizio di NEL BLU DIPINTO DI BLU" chi nn la conosce?!!
... anche se si intitola "Volare" ... ;)
Eh no! Il titolo originale é proprio "Nel blu dipinto di blu". Poi, se non sbaglio, è stata depositata anche come "Volare", ma solo successivamente... ;)
Per tornare IT, hercules, non devi interrompere il soffio. Anzi, devi fare proprio il contrario: emissione d'aria e spinta diaframmatica continua e controllo della lingua (è lei che interrompe il flusso d'aria) come ti ha detto MBB. Con un po' di esercizio ci riuscirai sicuramente.

Nous
26th June 2009, 23:48
C'era un topic sull'argomento, chissÃ* dove è finito?

ModernBigBand
27th June 2009, 00:43
In veritÃ* ce ne sono almeno un paio, anche se non riguardano specificamente il detaché:
viewtopic.php?f=9&t=3312 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3312)
viewtopic.php?f=9&t=448 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=448)

27th June 2009, 12:04
Eh no! Il titolo originale é proprio "Nel blu dipinto di blu". Poi, se non sbaglio, è stata depositata anche come "Volare", ma solo successivamente... ;)


Bravo Alto23!!.. Che figura il moderatore :lol: !!
Blue Train ::saggio:: vedi a fare il pignolo :ghigno: !!!!

Blue Train
27th June 2009, 12:18
Giusto!
... mi vado a nascondere per un pò!

27th June 2009, 12:30
Giusto!
... mi vado a nascondere per un pò!

Bravo :lol: ..però perchè mi ha modificato il messaggio?! così non si capisce bene quanto ti debba nascondere!! :ghigno: