Visualizza Versione Completa : Ance per bocchino di metallo selmer c* jazz per tenore
rizzi1991
25th June 2009, 13:55
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bocchino di metallo per il mio sax tenore, è un semler c* jazz.
Potete consigliarmi le ance giuste da usare?
Secondo voi, questo bocchino è adatto per fare musica funcky e rock?
Grazie.
zeprin
25th June 2009, 16:29
Con che becco suoni attualmente?
Il Selmer Jazz C* e' abbastanza chiuso come apertura, se sei agli inizi una 2 1/2 puo' anche andar bene altrimenti dovresti andare su delle 3 o piu' dure.
Ti ricordo inoltre che c'e' l'apposita sezione 'presentazioni'...
ciao
rizzi1991
25th June 2009, 16:50
Io attualmente suono con un selmer D in ebanite e uso le ance da 3, ma volevo sapere che marca funziona meglio con questo bocchino, per suonare musica funky e rock
Jacoposib
25th June 2009, 17:41
potrbbe andare per suonare funk... forse è un po' chiusino ma sempre meglio del selmer di ebanite! ;)
almartino
25th June 2009, 18:05
Prova le RIco Select Jazz filed oppure le vandoren Java
docmax
25th June 2009, 18:20
Secondo me per fare funky e rock è un becco troppo chiuso... oppure devi rinvigorirlo con ance dure.
Forse è un utile passaggio ad altro e più aperto setup.
Max
ModernBigBand
26th June 2009, 15:01
In effetti è abbastanza chiuso per l'utilizzo che prevedi di farne, potresti optare per ance abbastanza dure (ad esempio Rigotti 3.5, in alternativa ance come Rico Select Jazz ma volendo anche Vandoren Java o ZZ se ti trovi bene, sempre durezze analoghe).
Poi se ti piace puoi sempre farlo aprire un po', giÃ* E o F sarebbe un buon compromesso.
rizzi1991
26th June 2009, 15:19
Per aprirlo, devo portarlo in un negozio che ripara strumenti, o c'è un metodo casalingo???
ModernBigBand
26th June 2009, 15:44
Assolutamente no, al bando il fai da te che in questo caso può essere pericolosissimo (nel senso che potresti "sfigurare" il bocchino e renderlo insuonabile).
Per aprire o comunque effettuare lavori su un bocchino bisogna affidarsi a persone esperte come il nostro Simone (http://www.saxforum.it/forum/memberlist.php?mode=viewprofile&u=8), prima di tutto perché serve notevole perizia ma anche per il fatto che per operare sono necessari degli strumenti che hanno solo i professionisti (e questo vuol dire che nella maggior parte dei casi nemmeno i negozianti sono in grado di effettuare certi lavori).
Se consideri poi la spesa, rispetto all'acquisto di un bocchino nuovo di ottima qualitÃ*, è di gran lunga inferiore...
tzadik
26th June 2009, 16:03
È un bocchino non troppo "violento" però... se non è musica classica... si può fare tutto con tutto!
Per fare funky, ma per fare anche jazz e musica leggera in generale ti servono ance che ti diano un pelino in più di alte frequenze... e un attacco più percussivo...
Anche possono essere le Vandoren V16/ZZ/Java (ZZ e Java consigliate), Rico Jazz Select filed/unfiled (filed consigliate)... e queste sono più diffuse...
Se vuoi spendere meno... ed avere un'ancia con un canna di qualitÃ* superiore: Marca Jazz (http://www.marca-france.com/)...
Aprirlo non sarebbe male come idea... in casa non si fa niente... ci sono persone competenti che possono fare questa operazione... l'operazione ha un costo però può darti grandi risultati, poi rimane a te il dovere di sfruttarli (questi risultati)!
rizzi1991
10th July 2009, 11:02
Ho trovato un berg larsen 95 in ebanite, questo penso che vada meglio per fare funcky e rock. Voi cosa ne dite?
docmax
10th July 2009, 11:29
Provare prima di comperare... se ti piace la sonoritÃ* e se senti che fa per te, compralo.
Per quel genere che dici però un metallo dovrebbe andare meglio. Vorresti provare un dukoff (il mio, ora è fermo e non lo utilizzo)? E' un S9 ma non ti far impaurire dall'apertur: se non sei proprio agli inizi lo gestisci con un pochino di pratica e il risultato è diverso, totalmente diverso...
Se vuoi te lo mando in prova... Fammi sapere.
Max
rizzi1991
10th July 2009, 11:59
io non sono molto amante dei bocchini in metallo
docmax
10th July 2009, 12:00
Allora come non detto, provare l'ebanite...
tzadik
10th July 2009, 12:34
io non sono molto amante dei bocchini in metallo
Peccato... :mha!(
Io... prenderei un bocchino in ebanite più bright del Berg 95 in ebanite comunque... se riesci a vendere il Selmer Metal ci prendi parecchi soldi...
E prenderei almeno un 7* quindi 0,105 pollici (che è una misura centrale per il tenore)...
Per tenore ci sono gli Ever-ton e i Barkley... repliche artigianali dei Guardala handmade, quindi non avresti nemmeno il problema di scegliere l'apertura: come ogni Guardala anche qui ogni modello ha una sola e unica apertura! :-leggi-:
rizzi1991
11th July 2009, 11:45
grazie per i consigli