PDA

Visualizza Versione Completa : dal clarinetto al sax soprano



laigon
25th June 2009, 10:53
Salve a tutti e complimenti per il forum che è molto istruttivo.
Suono il clarinetto da diversi anni, ho fatto 5 anni di conservatorio ma per motivi di studio mi sono fermato. Attualmente suono sempre meno spesso per motivi di lavoro ma conto di riprendere a studiare al più presto perchè tra l'altro attualmente ne ho veramente bisogno....
Da molto tempo "sogno" di mettermi a studiare il sax soprano il cui suono mi è sempre piaciuto molto. Un paio di cose però mi hanno sempre un pò frenato:
1) i soldi che mancano...
2) le eventuali troppe differenze fra sassofono soprano e clarinetto che mi potrebbero dare dei problemi.

A riguardo del punto 2 vi chiedo lumi: quali sono le difficoltÃ* che s'incontrano intraprendendo lo studio del sax soprano per chi che come me viene dal clarinetto?
Grazie

Aktis_Sax
25th June 2009, 10:59
Innanzitutto benvenuto!

Non sono sicuramente la persona adatta per spiegare le differenze tra sax e clarinetto perchè non sono clarinettista. Quello che vorranno sapere anche gli altri è: quanto hai intenzione di spendere? Il soprano è uno strumento "raffinato", tante volte i cinesoni ingannano (ricordo un'amica che ne comprò uno a 300 euro su internet... dopo 2 mesi era giÃ* bello se faceva ancora qualche nota!!!!), ma è anche vero che si possono anche valutare dei buoni (spesso ottimi) usati.

laigon
25th June 2009, 11:39
Domanda molto lecita... Il prezzo che vorrei spendere è sui 1500€ - 1700€. Ero orientato sul yamaha yss 475 ma d'altra parte a me del soprano piace un tipo di suono più scuso e pieno e da quello che sento dire del yamaha non è che dia proprio quel tipo di suono... (ovviamente correggetemi se sbaglio..). Da questo punto di vista mi hanno consigliato il Borgani GOLD 24K (però non so da altri punti di vista tipo la meccanica) ma nel bolognese (sono di Bologna), benchè non abbia fatto una ricerca troppo accurata, non ho trovato rivenditori borgani. A proposito sapete che prezzi hanno i borgani (mediamente). Ho sentito parlare un gran bene di rampone & cazzani ma mi sa che i prezzi lievitino decisamente.

tzadik
25th June 2009, 11:42
L'emissione è totalmente differente sia per via del corpo (il clarinetto è cilindrico mentre il soprano è conico) sia la differenza del bocchino...

In realtÃ* il soprano è più semplice da suonare... una volta convogliata l'aria nello strumento il suono esce da solo, in un certo senso nel clarinetto devi spingerlo fuori.

DI positivo c'è che se hai giÃ* maturato una certa abitudine alla percezione dell'intonazione sei un po' avantaggiato, perchè clarinetto soprano e sax soprano condividono parte del range... quindi ti troverai con frequenze simili...

Dovrai riabituarti all'imboccatura... con l'imboccatura con il labbro rivoltato fai molta più fatica a suonare il soprano che non il clarinetto...


Per quanto riguarda lo strumento... se hai a che fare con clarinetti professionali e non vuoi spendere tanto per un soprano... lascia stare: il soprano è uno strumento molto più delicato di un clarinetto... se non spendi, certe soddisfazioni, con un soprano economico, non ce le avrai mai.

Esclusi Borgani, Rampone e Keilwerth tutti gli soprani hanno sonoritÃ* molto "french", della Yamaha il meno "french" come sonoritÃ* è il 675.

Borgani e Rampone hanno un canneggio più largo, specialmente i Rampone: per farti capire su un soprano dritto (come il mio) all'apertura della campana la differenza di larghezza di circa 5/6 mm... su un tenore per esempio l'innesto del chiver sul Rampone è 2 mm più largo del Selmer (Yamaha... Yanagisawa).

I Borgani li trovi solo a Macerata in fabbrica.
I Rampone li trovi da qualche distributore in giro per l'Italia segnalato sul sito... il listino ufficiale R&C è questo (http://alessioroman.interfree.it/Listino_RC_2008.pdf)... gli sconti sono consistenti poi dpende da che distributore lo prendi (per consistenti intendo almeno 35%... il mio soprano, comprato nuovo, è stato scontato del 42%).

paolo1960
25th June 2009, 11:46
Dal clarinetto al sax il passaggio non è "invasivo", la solita storia si ripete: studio. Per quanto riguarda il soprano forse(dico forse) è lo strumento più delicato della famiglia dei sax. In primis l'intonazione, per l'impostazione è uguale a tutti gli altri. Io ce l'ho, ma l'ho suonato poco. Chi potrebbe spiegarti di più nel forum potrebbe essere il Grande Puma, MBB, David Brutti, mi ricordo questi, gli altri non me ne vogliano.
ciao ::saggio:: :yeah!)

laigon
25th June 2009, 11:58
L'emissione è totalmente differente sia per via del corpo (il clarinetto è cilindrico mentre il soprano è conico) sia la differenza del bocchino...

In realtÃ* il soprano è più semplice da suonare... una volta convogliata l'aria nello strumento il suono esce da solo, in un certo senso nel clarinetto devi spingerlo fuori.

DI positivo c'è che se hai giÃ* maturato una certa abitudine alla percezione dell'intonazione sei un po' avantaggiato, perchè clarinetto soprano e sax soprano condividono parte del range... quindi ti troverai con frequenze simili...

Dovrai riabituarti all'imboccatura... con l'imboccatura con il labbro rivoltato fai molta più fatica a suonare il soprano che non il clarinetto...


Per quanto riguarda lo strumento... se hai a che fare con clarinetti professionali e non vuoi spendere tanto per un soprano... lascia stare: il soprano è uno strumento molto più delicato di un clarinetto... se non spendi, certe soddisfazioni, con un soprano economico, non ce le avrai mai.

Esclusi Borgani, Rampone e Keilwerth tutti gli soprani hanno sonoritÃ* molto "french", della Yamaha il meno "french" come sonoritÃ* è il 675.

Borgani e Rampone hanno un canneggio più largo, specialmente i Rampone: per farti capire su un soprano dritto (come il mio) all'apertura della campana la differenza di larghezza di circa 5/6 mm... su un tenore per esempio l'innesto del chiver sul Rampone è 2 mm più largo del Selmer (Yamaha... Yanagisawa).

I Borgani li trovi solo a Macerata in fabbrica.
I Rampone li trovi da qualche distributore in giro per l'Italia segnalato sul sito... il listino ufficiale R&C è questo (http://alessioroman.interfree.it/Listino_RC_2008.pdf)... gli sconti sono consistenti poi dpende da che distributore lo prendi (per consistenti intendo almeno 35%... il mio soprano, comprato nuovo, è stato scontato del 42%).

quindi se voglio un suono più "scuro" dici di fare riferimento a Rampone o Borgani? Perchè dal listino prezzi che mi hai allegato ho visto un sax soprano a 1710€ (parlo della linea deluxe). Mi sapete dire qualcosa sul prezzo dei Borgani?

pumatheman
25th June 2009, 12:10
Ciao Laigon, benvenuto!

il soprano per me è uno strumento di rara bellezza che mi ha ammaliato sia dal primo momento e col quale ho iniziato la mia avventura con il sax :D

Non sono in grado di risponderti sul passaggio clarinetto (altro magnifico strumento) - sax, ma posso parlarti dei soprani yamaha di cui ho esperienza.
Sono strumenti molto solidi ed immediati, in genere Selmer-style. Risultano da subito pronti e straordinariamente facili, dal timbro ,talvolta, viene identificato come "neutro".

Io ho iniziato col sax proprio con yss-475, bel sax di livello intermedio dal timbro che chiamerei chiaro/nasale/neutro.

Adesso ho un yss-675 (tra l'altro in vendita :ghigno: vedi la mia firma :-leggi-: ), della linea professionale yamaha strumento caratterizzato dal timbro che definirei scuro/neutro/completo.

Il 675 ha il doppio collo intercambiabile: ricurvo per un suono più scuro e rotondo e una posizione più comoda e i lcollo dritto per la classica impostazione sopranistica.

Ci sono persone nel forum che hanno prorpio un borgani gold 24k e alcuni che hanno Rampone e Cazzani, sono sicuro che ti parleranno delle loro caratteristiche molto presto.
;)

laigon
25th June 2009, 12:15
Ho sentito la borgani proprio 5 min. fa e ho chiesto delle info sui prezzi.. risposta: 3500€ - 3900€ :shock: :shock: :shock: quindi direi che ci rinuncio.... :mha...:

re minore
25th June 2009, 12:17
Dal clarinetto al sax credo - ma per sentito dire e non per esperienza diretta - che il sentiero sia in discesa.

Al posto tuo, avendo fatto 5 anni di conservatorio, non mi accontenterei di un 475: per quanto sia un ottimo strumento, potrebbe andarti "stretto".

Prenditi invece al volo il 675 di pumatheman, che e' in vendita! I soprani Yamaha sono eccellenti (io ne ho uno!) e con quella cifra fai un grande acquisto del quale non ti pentirai! :saputello

laigon
25th June 2009, 12:21
Ciao Laigon, benvenuto!

il soprano per me è uno strumento di rara bellezza che mi ha ammaliato sia dal primo momento e col quale ho iniziato la mia avventura con il sax :D

Non sono in grado di risponderti sul passaggio clarinetto (altro magnifico strumento) - sax, ma posso parlarti dei soprani yamaha di cui ho esperienza.
Sono strumenti molto solidi ed immediati, in genere Selmer-style. Risultano da subito pronti e straordinariamente facili, dal timbro ,talvolta, viene identificato come "neutro".

Io ho iniziato col sax proprio con yss-475, bel sax di livello intermedio dal timbro che chiamerei chiaro/nasale/neutro.

Adesso ho un yss-675 (tra l'altro in vendita :ghigno: vedi la mia firma :-leggi-: ), della linea professionale yamaha strumento caratterizzato dal timbro che definirei scuro/neutro/completo.

Il 675 ha il doppio collo intercambiabile: ricurvo per un suono più scuro e rotondo e una posizione più comoda e i lcollo dritto per la classica impostazione sopranistica.

Ci sono persone nel forum che hanno prorpio un borgani gold 24k e alcuni che hanno Rampone e Cazzani, sono sicuro che ti parleranno delle loro caratteristiche molto presto.
;)

Terrò in considerazione il tuo sax che da quello che ho capito ha il tipo di suono scuro che piace a me. Il Borgani lo elimino dalla gamma delle scelte perchè troppo costoso e aspetto le impressioni dei posssessori del Rampone.

laigon
25th June 2009, 12:27
Dal clarinetto al sax credo - ma per sentito dire e non per esperienza diretta - che il sentiero sia in discesa.

Al posto tuo, avendo fatto 5 anni di conservatorio, non mi accontenterei di un 475: per quanto sia un ottimo strumento, potrebbe andarti "stretto".

Prenditi invece al volo il 675 di pumatheman, che e' in vendita! I soprani Yamaha sono eccellenti (io ne ho uno!) e con quella cifra fai un grande acquisto del quale non ti pentirai! :saputello

Guarda, tu sai meglio di me che se smetti di suonare e non lo fai con una certa frequenza gli anni di conservatorio sono solo sulla carta.... :zizizi)) ed è una cosa che mi duole molto :cry: Prima di prendere qualsiasi cosa devo essere abbastanza sicuro delle potenzialitÃ* in termini di suono. E' chiaro che dipende anche da chi suona, dall'imboccatura e da altre cose ma se il yamaha 475 tende ad un suono chiaro non sono disposto a prenderlo. Personalmente mi piace il suono del soprano scuro e... "vellutato" non so se riesco a rendere la sensazione.... non è qualcosa che ci riesce efficacemente a spiegare a parole.

re minore
25th June 2009, 13:44
Guarda, tu sai meglio di me che se smetti di suonare e non lo fai con una certa frequenza gli anni di conservatorio sono solo sulla carta....

Non disperare!!! Io ho ripreso a suonare il sax da tre mesi, dopo 15+ anni di pausa... ed in tre mesi ho quasi ripreso il livello che avevo. E non solo: prima avevo un solo sax, e adesso ne ho due! :lol:

alto23
25th June 2009, 14:05
Come potrai vedere dalla mia firma ho un soprano Borgani Jubilee Gold 24k, tra l'altro comprato usato da Nous, che è uno degli utenti-mito di questo forum (ho sottolineato questo aspetto per dire che del mercatino del forum ci si può assolutamente fidare).
Ce l'ho da pochi mesi e lo suono poco (il mio "taglio" principale è l'alto), ma devo dire che mi piace tantissimo. Come ho giÃ* scritto in altre discussioni, l'ho trovato di facile emissione, pronto alle dinamiche, con un timbro caldo e bello rotondo e non "paperelloso". Tra le varie finiture di Borgani Jubilee la Gold pare essere quella più adatta alla classica, però credo che con il giusto bocchino sia adattabile molto bene anche ad altri stili. Si attendono altri pareri (penso a docmax, per esempio).
Vero è che il costo a nuovo è sostenuto, ma magari potresti trovare un usato che rientra nel tuo budget.
Con questo non voglio dire che Borgani sia meglio di altre marche (per esempio, sono molto molto curioso di provare i sax R&C): ho solo riportato le mie impressioni da "utilizzatore finale". ::zitto::
C'è da dire che, allo stato attuale delle cose, se dovessi comprarti il sax Yamaha 675 che vende Puma e poi dovessi cambiare idea tra qualche anno, probabilmenti avresti molte meno difficoltÃ* a rivenderlo rispetto a un Borgani.
Buona scelta!

psantofe
25th June 2009, 14:12
Se posso dire la mia, praticamente siamo quasi "cloni"!!!
Dopo il diplomino del 5° anno in clarinetto al Conservatorio di Ferrara (però non snobbare i ferraresi, come fanno i bolognesi - lavoro a Castel Maggiore oltretutto...), per motivi di lavoro ho abbandonato. Effettivamente, quando ti fermi un po', il pezzo di carta è appunto "sulla carta" (come dice il buon Uto Ughi: se non suoni per un giorno, se ne accorge lo strumento, se non suoni per due te ne accorgi tu, al terzo se ne accorge il pubblico...).
Ho smesso di studiare ormai 23 anni fa e mi ero tolto la voglia di comprarmi un tenore (Amati che attualmente uso).
Ultimamente mi viene la sporadica voglia di imitare Cucchia e mi noleggio un soprano (da AllforMusic - se vuoi ne parliamo in MP per evitare pubblicitÃ* positive o negative).
Veniamo al dunque: passaggio da clarinetto a sax.

Personalmente all'inizio è stato un po' traumatico, ritengo per la differente conformazione del canneggio (come giÃ* da altri notato). Direi che il cilindro del clarinetto è più controllabile rispetto al conico soprano. Inoltre, sul registro basso hai sempre fori di diametro quasi paragonabile al registro alto, a differenza dei sax, dove per ovvi motivi, in basso aumentando il diametro hai dei tamponi di dimensioni notevoli.

Noi "clarinettisti", bene o male, oltre al labbro inferiore che copre i denti, aumentiamo la pressione in maniera più progressiva; nella mia piccola e insignificante esperienza non sono riuscito a scendere sotto il Sol con tale tecnica. Poi, con le labbra molto rilassate, puoi scendere fino al Do e, successivamente, fino al Sib.

Ultima differenza che salta all'occhio: dimentica le posizioni alternative del clarinetto, in quanto la meccanica dei sassofoni (e qui mi tiro addosso le ire di tutti...) non è certo all'altezza. Per agevolare alcuni passaggi sulle chiavi da usare con i mignoli trovi dei rulli che ti consentono di "scivolare" in scioltezza, ma personalmente non mi sembra sia la stessa cosa. D'altronde non può essere diverso.

Ciao

Paolo

tzadik
25th June 2009, 14:39
quindi se voglio un suono più "scuro" dici di fare riferimento a Rampone o Borgani? Perchè dal listino prezzi che mi hai allegato ho visto un sax soprano a 1710€ (parlo della linea deluxe). Mi sapete dire qualcosa sul prezzo dei Borgani?

La linea Deluxe è la linea da Studio...
Per i Rampone devi orientarti sulla linea R1 e R1 Jazz...

Se vuoi un suono particolarmente scuro orientati sul R1 Jazz placcato oro oppure sulle versioni in rame e bronzo massiccio...
Il listino prendilo sempre con le pinzette... gli sconti sono molto consistenti come ho giÃ* detto sul costo del mio soprano (nuovo, ordinato in fabbrica) lo sconto è stato di più del 40%... (preso ovviamente dal distributore ufficiale)

La stessa cosa vale per i Borgani... sulla carta i Rampone costano di più dei Borgani, ma lo sconto sui Rampone è lievemente superiore... I Borgani li compri direttamente in fabbrica (cosa che puoi fare anche con i Rampone)... 3900€ per un Borgani è un prezzo indicativo: se vai in fabbrica la spunti con molto meno... Stessa cosa vale per il canale di distribuzione Rampone&Cazzani...

Tra gli Yamaha il 675 è il più scuro...

Qualitativamente... pochi sax soprani industriali (vale anche per i vintage... non tutti i vintage ma la maggior parte) sono superiori a un Borgani o a un Rampone!

laigon
25th June 2009, 14:45
Guarda, tu sai meglio di me che se smetti di suonare e non lo fai con una certa frequenza gli anni di conservatorio sono solo sulla carta....

Non disperare!!! Io ho ripreso a suonare il sax da tre mesi, dopo 15+ anni di pausa... ed in tre mesi ho quasi ripreso il livello che avevo. E non solo: prima avevo un solo sax, e adesso ne ho due! :lol:

Bhè... questo non può farmi che piacere! Infatti non mi perderò d'animo per gli anni trascorsi ma conto di rimettermi a studiare al più presto, tempo permettendo..

laigon
25th June 2009, 14:49
Come potrai vedere dalla mia firma ho un soprano Borgani Jubilee Gold 24k, tra l'altro comprato usato da Nous, che è uno degli utenti-mito di questo forum (ho sottolineato questo aspetto per dire che del mercatino del forum ci si può assolutamente fidare).
Ce l'ho da pochi mesi e lo suono poco (il mio "taglio" principale è l'alto), ma devo dire che mi piace tantissimo. Come ho giÃ* scritto in altre discussioni, l'ho trovato di facile emissione, pronto alle dinamiche, con un timbro caldo e bello rotondo e non "paperelloso". Tra le varie finiture di Borgani Jubilee la Gold pare essere quella più adatta alla classica, però credo che con il giusto bocchino sia adattabile molto bene anche ad altri stili. Si attendono altri pareri (penso a docmax, per esempio).
Vero è che il costo a nuovo è sostenuto, ma magari potresti trovare un usato che rientra nel tuo budget.
Con questo non voglio dire che Borgani sia meglio di altre marche (per esempio, sono molto molto curioso di provare i sax R&C): ho solo riportato le mie impressioni da "utilizzatore finale". ::zitto::
C'è da dire che, allo stato attuale delle cose, se dovessi comprarti il sax Yamaha 675 che vende Puma e poi dovessi cambiare idea tra qualche anno, probabilmenti avresti molte meno difficoltÃ* a rivenderlo rispetto a un Borgani.
Buona scelta!

Si lo so... ho avuto modo di leggervi per un pò di tempo prima di iscrivermi e a parte la notevole competenza sono stato colpito piacevolmente dalla fiducia reciproca, pertanto il yamaha 675 (e in generale il mercatino) lo prenderò in seria considerazione.

laigon
25th June 2009, 14:56
Se posso dire la mia, praticamente siamo quasi "cloni"!!!
Dopo il diplomino del 5° anno in clarinetto al Conservatorio di Ferrara (però non snobbare i ferraresi, come fanno i bolognesi - lavoro a Castel Maggiore oltretutto...), per motivi di lavoro ho abbandonato. Effettivamente, quando ti fermi un po', il pezzo di carta è appunto "sulla carta" (come dice il buon Uto Ughi: se non suoni per un giorno, se ne accorge lo strumento, se non suoni per due te ne accorgi tu, al terzo se ne accorge il pubblico...).
Ho smesso di studiare ormai 23 anni fa e mi ero tolto la voglia di comprarmi un tenore (Amati che attualmente uso).
Ultimamente mi viene la sporadica voglia di imitare Cucchia e mi noleggio un soprano (da AllforMusic - se vuoi ne parliamo in MP per evitare pubblicitÃ* positive o negative).

Si effettivamente la storia è la stessa... purtroppo perdere un giorno di studio conta più di quanto non si penserebbe e il fatto di aver lasciato il conservatorio prima di finire mi pesa tantissimo. La voglia comunque è rimasta! Dello studio per conto mio, non del conservatorio. Il lavoro non me lo permetterebbe.



Veniamo al dunque: passaggio da clarinetto a sax.

Personalmente all'inizio è stato un po' traumatico, ritengo per la differente conformazione del canneggio (come giÃ* da altri notato). Direi che il cilindro del clarinetto è più controllabile rispetto al conico soprano. Inoltre, sul registro basso hai sempre fori di diametro quasi paragonabile al registro alto, a differenza dei sax, dove per ovvi motivi, in basso aumentando il diametro hai dei tamponi di dimensioni notevoli.

Noi "clarinettisti", bene o male, oltre al labbro inferiore che copre i denti, aumentiamo la pressione in maniera più progressiva; nella mia piccola e insignificante esperienza non sono riuscito a scendere sotto il Sol con tale tecnica. Poi, con le labbra molto rilassate, puoi scendere fino al Do e, successivamente, fino al Sib.

Ultima differenza che salta all'occhio: dimentica le posizioni alternative del clarinetto, in quanto la meccanica dei sassofoni (e qui mi tiro addosso le ire di tutti...) non è certo all'altezza. Per agevolare alcuni passaggi sulle chiavi da usare con i mignoli trovi dei rulli che ti consentono di "scivolare" in scioltezza, ma personalmente non mi sembra sia la stessa cosa. D'altronde non può essere diverso.

Ciao

Paolo

Grazie mille, mi è molto utile!!

laigon
25th June 2009, 14:58
quindi se voglio un suono più "scuro" dici di fare riferimento a Rampone o Borgani? Perchè dal listino prezzi che mi hai allegato ho visto un sax soprano a 1710€ (parlo della linea deluxe). Mi sapete dire qualcosa sul prezzo dei Borgani?

La linea Deluxe è la linea da Studio...
Per i Rampone devi orientarti sulla linea R1 e R1 Jazz...

Se vuoi un suono particolarmente scuro orientati sul R1 Jazz placcato oro oppure sulle versioni in rame e bronzo massiccio...
Il listino prendilo sempre con le pinzette... gli sconti sono molto consistenti come ho giÃ* detto sul costo del mio soprano (nuovo, ordinato in fabbrica) lo sconto è stato di più del 40%... (preso ovviamente dal distributore ufficiale)

La stessa cosa vale per i Borgani... sulla carta i Rampone costano di più dei Borgani, ma lo sconto sui Rampone è lievemente superiore... I Borgani li compri direttamente in fabbrica (cosa che puoi fare anche con i Rampone)... 3900€ per un Borgani è un prezzo indicativo: se vai in fabbrica la spunti con molto meno... Stessa cosa vale per il canale di distribuzione Rampone&Cazzani...

Tra gli Yamaha il 675 è il più scuro...

Qualitativamente... pochi sax soprani industriali (vale anche per i vintage... non tutti i vintage ma la maggior parte) sono superiori a un Borgani o a un Rampone!

avevo letto il listino e mi era sembrato che la linea deluxe fosse giÃ* una linea intermedia, avevo letto che al di sotto della deluxe esiste un'altra linea da studio.

psantofe
25th June 2009, 15:18
Di dove sei con precisione?

laigon
25th June 2009, 15:28
Di dove sei con precisione?

sono calabrese di origine ma attualmente vivo a bologna

tzadik
26th June 2009, 00:54
avevo letto il listino e mi era sembrato che la linea deluxe fosse giÃ* una linea intermedia, avevo letto che al di sotto della deluxe esiste un'altra linea da studio.

Si... però non hanno lo stesso canneggio degli R1 e R1 Jazz... alla fine un R1 laccato oro lo porti a casa con meno di 2000€...

laigon
26th June 2009, 09:06
avevo letto il listino e mi era sembrato che la linea deluxe fosse giÃ* una linea intermedia, avevo letto che al di sotto della deluxe esiste un'altra linea da studio.

Si... però non hanno lo stesso canneggio degli R1 e R1 Jazz... alla fine un R1 laccato oro lo porti a casa con meno di 2000€...

Ti dico: ieri ho telefonato alla R&C di Quarna Sotto (VB). Ho chiesto un rivenditore più vicino a bologna e mi hanno indicato un rivenditore di vicenza (GranPartita). Ho telefonato lì e sul prezzo di listino (che sul modello che mi indichi tu è 2480€ iva esclusa = 3100€ iva inclusa) il signore che mi ha risposto mi ha detto che il prezzo finale che farebbero loro è di 2400€ con la chiave del sol e 2200€ senza la suddetta chiave.
Visto che mi dici che potrebbero farmi un prezzo inferiore a 2000€, dici che è un prezzo che fanno alla sede centrale (se è così chissÃ* poi perchè...) oppure anche alla sede di vicenza se ci vado? Sai per essere uno che ad oggi il sax lo saprebbe solo tenere in mano o giusto fargli fare qualche nota forse anche stonata spendere 2400€ ma anche 2200€ mi sembrano un pò troppi... poi è vero che per un R&C quel prezzo è validissimo e ti porti a casa uno strumento professionale ma come dicevo nel mio primo post non volevo superare i 1700€... Però visto che mi dite che il R&C R1 è un validissimo strumento potrei spingermi un pò di più, ma non ai prezzi che mi hanno detto ieri.

26th June 2009, 13:39
Per quanto riguarda il passaggio dal clarinetto al soprano, ritengo pure io che, dopo un necessario periodo di adattamento, dovresti trovarti a percorrere una strada "in discesa".

Per quanto riguarda lo strumento da acquistare, ti consiglio pure io di tenere attentamente in considerazione l'offerta del Puma: mi risulta che il 675 Yamaha si trova nuovo attorno ai 2500 euro se lo compri in America (con i probabili ricarichi del 30% dovuti al fisco nostrano più spese di spedizione), oppure attorno ai 3000 euro se lo compri in Europa. Il Puma attualmente vuole 1450 euro e, se lo strumento è a posto come lui dice, fai un bell'affare e ti assicuri uno strumento professionale con un prezzo abbattuto di oltre il 50%.

Devo dire che attualmente, a mio modesto parere, è possibile trovare dei soprani decenti giÃ* attorno ai 1000 euro, se però accetti il rischio di una difficile rivendibilitÃ* successiva, dato che questi strumenti sono commercializzati in genere da fabbricanti poco conosciuti in Italia.

Rimangono a tuo carico, sempre a mio modesto avviso, 2 problemi principali: 1) Gli strumenti a fiato non andrebbero mai acquistati "a scatola chiusa". 2) Al momento non sei in grado di stabilire se un qualsiasi sax soprano vale o meno i soldacci che ti vengono richiesti. Perciò o ti fidi del venditore, oppure ti devi "tirare a rimorchio" un sopranista che sia in grado di valutare il rapporto qualitÃ*/prezzo dello strumento che intendi acquistare.

re minore
26th June 2009, 15:02
Per quanto riguarda ... che intendi acquistare.

Analisi ineccepibile! ::saggio:: Aggiungo solo che se per qualsiasi motivo un domani dovessi decidere di disfarti del sax, prendendo adesso un buon usato non ci perderai denari. Cosa che e' invece certa se vai sul nuovo. ::saggio::

17th July 2009, 22:21
Vedo che i colleghi saxofonisti hanno giÃ* detto quasi tutto, ma voglio ancora dirti una cosa:
Sevuoi che il tuo soprano abbia un suono più scuro e caldo, come dicevi prima, devi prenderlo che sia laccato dentro e "spazzolato" fuori, e con spazzolato intendo non lucido ma neanche ruvido-satinato, una via di mezzo.

Il mio soprano cannonball è "made in USA" e il suo prezzo era ai 2900€. E ti dirò, ne è veramente valsa la pena. In più l'ho trovato a prezzo di lancio in Italia, quindi mi hanno fatto un po' di sconto. Il mio è di un metallo grigio scuro, laccato dentro e spazzolato fuori. Ha un suono caldo, deciso e malleabile. Ne è valsa la pena spendere un po' di più perchè adesso mi dÃ* molte soddisfazioni. :D

bb
23rd July 2009, 20:56
Non essendo un clarinettista , ma un sassofonista non posso entrare in dettaglio sulla questione.
Cmq è opinione oggettiva che sia piu' semplice passare dal clarinetto al sassofono che non viceversa , per quanto riguarda invece il sax soprano da acquistare posso sicuramente darti qualche informazione:

A prescindere dalle caratteristiche timbriche verso cui sei orientato è importante prendere uno strumento professionale se hai intenzione di studiare seriamente ,altrimenti spese intermedie richiedono dopo poco un secondo acquisto ... e quindi non sono affatto un risparmio!
Yamaha, yanagisawa, Rampone e Cazzani sono ottimi strumenti.
I primi due sono sicuramente piu' immediati nell'emissione ed hanno un canneggio stardard.
I Rampone cosi' come i Borgani (ottimi anch'essi ) hanno un canneggio maggiore di filosofia "Conn" , quindi tendono ad essere piu' scuri.
Al di' la di questo non è assolutamente detto che non si possa ottenere un suono scuro da un soprano yamaha o Yana o un timbro brillante con un Rampone.
Di questo secondo me potrai accorgertene solamente quando avrai una buona padronanza con il soprano e quando avrai trovato un becco "ad hoc" per le tue esigenze.
Io fossi in te inizierei con un soprano dritto standard e soprattutto mi cercherei un buon insegnante , poi dopo un buon periodo di studio mi interesserei di piu' alla personalizzazione del timbro ed allo strumento piu' adatto.

Se puo' esserti di aiuto sulla mia pagina my space (vedi link in basso sulla firma) c'è un brano in cui suono un soprano Rampone R1 curvo.
Il becco se sei curioso è un vandoren S 35 ance rico 3.
Ciao