PDA

Visualizza Versione Completa : Sax e "costituzione corporea"



Aktis_Sax
25th June 2009, 10:48
La costituzione del nostro corpo può influire sulla resa del suono? Voglio dire, una persona di corporatura più esile è possibile che suoni non peggio, ma con meno volume, rispetto a qualcuno più "in carne"??

25th June 2009, 11:59
Uhmmm... direi che la massa corporea c'entra poco con il volume o la qualitÃ* del suono. C'entra molto di più la condizione psicofisica del suonatore e il suo livello di preparazione tecnica. E' vero che gli strumenti voluminosi, dal baritono in giù, vengono associati generalmente a individui "ingombranti", ma ci sono parecchie eccezioni a questa regola. Il Gerry Mulligan, per esempio, era uno scricciolo. Wayne Shorter e Johnny Griffin (tenoristi), per fare ulteriori esempi, sono decisamente "sottodimensionati" rispetto al loro strumento, eppure si tratta di gente che è riuscita a raggiungere le massime vette tecnico-espressive in relazione ai rispettivi strumenti.

Se andate su Wikipedia, alla voce "Johnny Griffin" troverete la seguente frase iniziale: Chiamato "The little giant" per la bassa statura, Griffin è uno dei solisti più focosi di tutta la storia del jazz.

re minore
25th June 2009, 12:09
Direi di no. Tra l'altro le persone di costituzione robusta possono essere dotate di una notevole forza ma, in genere, sono meno dotate di resistenza e capacita' aerobica.

ModernBigBand
25th June 2009, 12:12
Il ragionamento è possibile se consideriamo due potenziali suonatori che partono da zero, con la pratica si possono superare tranquillamente tutti i limiti (tranni in parte quelli fisici).
Risulta chiaro che se prendiamo una ragazzina e un uomo possente e nerboruto e gli affidiamo un bel baritono, quasi sicuramente la ragazzina non riuscirÃ* ad emettere che flebili rantoli, mentre il nerboruto probabilmente ci riuscirÃ* (magari con effetto "Titanic" ma questo è un dettaglio).
Allo stesso modo, per sostenere il peso, l'uomo sarÃ* indiscutibilmente avvantaggiato rispetto alla ragazzina.
Queste esagerazioni deliberate servono ovviamente solo per giustificare il fatto che presunti limiti fisici possono anche esserci (è chiaro che un forzuto è certamente più avvantaggiato sul piano fisico), ma con lo studio e l'allenamento fisico (suonando per molto tempo il corpo si abitua a sopportare certi stress) tutto diventa possibile per tutti.
Con lo sviluppo della corretta emissione/respirazione, del corretto uso del diaframma, ecc... si possono raggiungere risultati ottimi indipendentemente dalla costituzione fisica.
Come diceva il noto spot...la potenza è nulla senza controllo.

fcoltrane
25th June 2009, 15:39
la costituzione corporea influisce in parte minima rispetto alla messa a punto di una corretta impostazione e respirazione.
proprio sul volume e sul suono prendo ad esempio due straordinari musicisti .
Liebman e Lovano .
fisicamente Lovano sembra possa contenere 3 Liebman. :lol: ma il suono di Liebman ed il volume sembrano contenere il suono di Lovano per 3 volte circa. :lol:
ciao fra

zeprin
25th June 2009, 16:26
Larry Teal nel suo libro scriveva che la struttura della mascella poteva influire sul modo di suonare il sax.
Persone con il "mento stretto" secondo lui avranno molti piu' problemi a suonare il bari o il tenore rispetto all'alto per una questione di dimensioni del becco...
:BHO:

docmax
25th June 2009, 17:23
Concordo con quanto detto, il fisico in partenza ti predispone ad una cosa poi l'allenamento dispone a fare quella cosa.
Per quanto riguarda le quantitÃ* sonore prodotte da Liebman, che sono notevoli e sembra davvero che superi tre volte la sua custodia naturale che è Joe Lovano, vorrei solo far notare che quest'ultimo riesce a fare quel che fa (apparentemente una cosa semplice da fare) solo che Lovano ha una pressione di fiato che mette paura... allarga le chiavi palmari sinistre se non vengono tutte rinforzate!

Isaak76
25th June 2009, 19:38
Se riesco io a suonare e sostenere il baritono che in termini di gracilitÃ* faccio quasi paura, chiunque può farlo .... poche turbe mentali e giù a suonare!
Forza Aktis, lo so che il tuo cuore ti porta verso il baritono eheh!

Il Fumatore di Sax
25th June 2009, 19:44
Nel complesso non penso che i sax richiedano corporature particolari... A parte strumenti eccessivamente grandi!! (vedi contrabbasso o mostri simili...)
Penso che le uniche limitazioni possano essere sul bassotuba... In 'sti giorni ci sto faticando di bbestia!! :doh!:

Aktis_Sax
26th June 2009, 14:29
Forza Aktis, lo so che il tuo cuore ti porta verso il baritono eheh!

se avessi disponibilitÃ* economica, adesso avrei tutta la collezione completa di sax in camera mia (nascosta da mio padre possibilmente :ghigno: )...

docmax
27th June 2009, 13:24
(nascosta da mio padre possibilmente :ghigno: )...
Cioè vorresti dire che tuo PapÃ* non ti dovrebbe scovare con i sax in camera oppure è lui che ti nasconde (da chi)? :BHO: non ho ben capito :lol:

Aktis_Sax
27th June 2009, 16:57
io dovrei nasconderli! ;)