PDA

Visualizza Versione Completa : sax tenori: John Gilmore



KoKo
22nd June 2009, 23:38
Visto il post qui sotto ed il nutrito post su lovano m'è venuto in mente di parlare di musicisti magari non molto conosciuti ma di altissimo livello.
Penso che sia piu' utile parlare in dettaglio di un singolo piuttosto che elencare un fottio di nomi stile formazione calcistica =)
Il primo che m'è venuto in mente (perchè mi piace assai) è appunto John Gilmore, storico tenore della Sun Ra orchestra.
Da molti considerato una delle principali influenze di Trane, è stato un grande sax tenore. Purtroppo è difficile ascoltarlo al di fuori dell'orchestra di Sun Ra (cui è stato fedelissimo)...

Tra i dischi che lo vedono in formazioni ridotte mi viene in mente (straconsiglio!!!) un bellissimo disco a nome dell'ex batterista, ora avvocato Pete La Roca.
Il disco si chiama "turkish woman at bath" ed oltre a Gilmore e Pete La Roca vede al piano un giovane Chick Corea...
Piccola curiositÃ*, il disco ha la copertina in comune con un altro disco bellissmo, "Electric Bath" di Don Ellis.

Dette queste 4 fregnacce linko un paio di videi, uno bellissimo di Gilmore con Art Blakey:
http://www.youtube.com/watch?v=YS9GjCVk22w

e uno folle con sun ra:
http://www.youtube.com/watch?v=wu0vLaAn3NE

docmax
22nd June 2009, 23:58
Non lo conoscevo... naturalmente è facile riferirsi al primo brano dove le influenze di Coltrane sono palpabili.
La fase di Sun Ra è mi è indigesta e molto difficile da sostenere all'ascolto per poter farmi un'idea...
Comunque un bel tenore.
Max

pumatheman
23rd June 2009, 00:01
cacchio me lo hai ricordato!!! :!:
lui è tanto che vorrei sentirlo per bene, ho letto tante volte che Trane lo stimava moltissimo..
Doc mi sÃ* che è l'opposto, mi pare che sia stato lui ad aver influenzato Trane :shock:
Koko sai su che dischi si può sentire di più?
ho il primo di san ra, ma vorrei approfondirlo un pochino Gilmore :amore::
in questo video anche quì si sente da subito Gilmore
[youtube:7psbbtlk]http://it.youtube.com/watch?v=rEcPuilBqLM[/youtube:7psbbtlk]

KoKo
23rd June 2009, 00:07
credo sia stato lo stesso Trane ad annoverare Gilmore fra le sue influenze,
in realtÃ*, come sempre, penso sia stata un'influenza/stimolo reciproca.

Nel mentre, mi è venuto in mente un altro bel disco in cui si puo' ascoltare Gilmore: il blue note "Blowing in from Chicago".

Ho visto che GMG, direttore artistico del manzoni di milano, ha postato un messaggio con il programma di aperitivo in concerto, sarebbe interessante passasse per questi lidi anche per contribuire visto che ne sa =)

edito perchè ho visto dopo il messaggio di puma =)
gli unici dischi in cui mi viene in mente come solista sono quelli che ho citato...dovresti trovarli facilmente, il blue note credo anche scontato, se lo trovi prendilo che c'e' anche Clifford Jordan (altro grande sax tenore)

docmax
23rd June 2009, 00:12
Erano due motori forti... sicuro che Coltrane aveva preso lezioni da Gilmore e l'influenza la senti... in questo senso. Mi sono espresso male. Sorry!

fcoltrane
23rd June 2009, 00:37
bel sassofonista.
un piccolo appunto , ha la tendenza a strizzare il suono.
lo si nota sia da come tratta il suono su per aria, sia dalla tendenza che ha l'ancia che sembra fischiare.
Trane magari è stato influenzato ma il suono lo trattava in maniera esattamente opposta.
più sale più il suono si apre.

ciao fra

zeprin
23rd June 2009, 03:59
Me lo ero dimenticato del tutto....grazie raga/!
:zizizi))

GeoJazz
23rd June 2009, 21:18
Ragazzi, grazie a tutti e a Koko in primis per avermi fatto scoprire un altro grande saxman!
Sopratutto nel primo video!

juggler
23rd June 2009, 21:44
Qui trovate un disco di Clifford Jordan e John Gilmore...oltre a fare tanti altri ascolti che potrebbero interessarvi e piacervi...

http://www.dada.it/store/find/john%20gi ... site=store (http://www.dada.it/store/find/john%20gilmore/?q=john%20gilmore&sp_tld=www&g_site=store)

giosuei
23rd June 2009, 22:13
Grazie KoKo

24th June 2009, 22:28
Mah... stamattina credevo di aver mandato un post che dovrebbe trovarsi in questa posizione e... or non c'è più. Che sarÃ* mai?... O è il modem che mi prende per i fondelli oppure... devo farmi visitare da un buon veterinario... Mah... Comunque, il contenuto del presunto messaggio più o meno era questo:

Mi associo ai ringraziamenti a Koko per aver ricordato questo notevole artista.

Prendendo visione dei filmati proposti da Koko e dal Puma, si direbbe che Gilmore abbia due "facce" ben distinte:

I video degli anni '60 mostrano un tenorista con grande tecnica strumentale, ottima dizione ed espressione controllata e sicura. L'improvvisazione è quasi "scientifica", e direi che si muove con notevole equilibrio tra linguaggio tonale e modale. Se Coltrane lo apprezzava, aveva sicuramente dei solidi motivi. Tuttavia se il Trane è stato consegnato definitivamente all'immortalitÃ* artistica, si deve presumibilmente alla sua "urgenza creativa" che sembra mancare a Gilmore.

Il video con il Sun Ra, dei tardi anni '80, propone invece un musicista che sembra completamente "free": un minuto e mezzo di soli "fischietti". Sempre a mio umile parere, quando ci si muove così testardamente al di fuori dei limiti "fisiologici" di uno strumento diventa difficile, se non impossibile, percepire le differenze tra un musicista "acculturato" e uno "casual". E' chiaro che mi sto riferendo esclusivamente a quel minuto e mezzo di video.

Non sappiamo, purtroppo, che direzione avrebbe preso Coltrane se fosse vissuto fino agli anni '90.

alto23
25th June 2009, 08:46
Mah... stamattina credevo di aver mandato un post che dovrebbe trovarsi in questa posizione e... or non c'è più. Che sarÃ* mai?... O è il modem che mi prende per i fondelli oppure... devo farmi visitare da un buon veterinario... Mah...

L'avevo letto ieri, in effetti... Se mi dai il nome del tuo veterinario mi faccio visitare pure io...

25th June 2009, 09:38
L'avevo letto ieri, in effetti... Se mi dai il nome del tuo veterinario mi faccio visitare pure io...

Oibò, Alto... ho idea che dovrò fare un'indagine sui veterinari nazionali: vuoi vedere che ce n'è qualcuno che cancella i post su questo Forum per costringere i malcapitati a farsi visitare?... :D :D

alto23
25th June 2009, 09:49
Eh eh eh... maledetta lobby! :ghigno:
Ora basta OT, se no ci radiano...

ModernBigBand
25th June 2009, 11:49
Appunto, meglio tornare a John Gilmore... ;)

Piccolo OT di servizio
Giusto per doverosa precisazione, come abbiamo anche specificato altre volte (ma l'argomento viene periodicamente tirato fuori), i post degli utenti non vengono cancellati nella maniera più assoluta dallo Staff, a meno che non violino deliberatamente il Regolamento, o si tratti di banali errori di inserimento, tipo double posting ecc.... Nel caso in cui dovesse esserci una violazione, l'utente viene contattato via PM e il post viene rimosso. Se il messaggio non è importante (es. double post) viene cancellato direttamente, trattandosi di un semplice e palese errore. Vi invitiamo sempre a rispettare il Regolamento del Forum per cui siamo i primi a doverlo rispettare e ad agire con trasparenza; le nostre azioni sono registrate in un log per cui se il sottoscritto piuttosto che un altro combina qualcosa Alessio ci mette 3 secondi a verificarlo e a prendere provvedimenti. Dallo stesso log noi possiamo vedere chi/come/quando ha eliminato il post X, ma se il post o il Topic viene cancellato e noi nel log non vediamo nulla si tratta di problemi non dipendenti in misura alcuna da noi (giusto per informazione, ieri mattina per qualche tempo il forum è stato Off, probabilmente per via della "migrazione" su altro Server).
Questo solo per dire che non è nostro interesse far aumentare i profitti dei veterinari...

P.S.: Per qualsiasi considerazione in merito a questo OT di servizio, si rimanda al Topic sulle "Discussioni cancellate" (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=6548)
Fine OT

25th June 2009, 12:16
OT:
Non ci tenevo proprio a "foraggiare" i veterinari. :D
Fine OT (definitiva da parte mia).

Per tornare in tema: che ne pensate della mia modesta opinione su Gilmore? Criticate, gente, criticate...

fcoltrane
25th June 2009, 15:32
concordo ed aggiungo che le soluzioni adottate si muovono nel solco della tradizione (anche per il modo di trattare le crome ,ed il fraseggio , (modo niente male ) ma se c'è una cosa che manca rispetto a Trane è proprio il suono.
(anche questo non si discosta molto dalla tendenza dei sassofonisti di quel periodo).
Trane (del quale sono un adoratore) aprì il suono sia in senso proprio sia in senso lato innovando la tecnica strumentale .
non è un caso che successivamente musicisti come Berg Liebman Brecker abbiano proposto,
ciascuno per suo conto e per alcuni aspetti ,una idea simile.
ciao fra