Visualizza Versione Completa : Segnalazione nuovi Ottolink
tzadik
22nd June 2009, 16:19
Durante la classica navigazione post-pranzo ho trovato questo (http://saxophones.co.uk/acatalog/info%5f2804%2ehtml) e questo (http://saxophones.co.uk/acatalog/info%5f2800%2ehtml)...
Magari sto nuovo prodotto scatenerÃ* la curiositÃ* di qualcuno... :ghigno:
pumatheman
22nd June 2009, 16:40
oi oi oi oi mò sò dolori... :evil: :muro((((
edit: altri link di link di link di link ...
ai ai ai ai ai ai... : http://www.saxquest.com/productDetails. ... ageHRTenor (http://www.saxquest.com/productDetails.asp?productcode=OLinkVintageHRTenor )
ui ui ui ui ui ui .... : http://www.saxquest.com/productDetails. ... MetalTenor (http://www.saxquest.com/productDetails.asp?productcode=OLinkVintageMetalTe nor)
che dolor... :cry:
a occhio nudo il nuovo Vintage ( :BHO: ) STM, almeno esternamente sembra parecchio come gli attuali STM NY...
ho visto ora che su SOTW ne stanno parlando parecchio ...
tzadik
22nd June 2009, 17:33
Se funzionano... sarebbe un bel colpo... i Florida si svalutano qualcuno ci guadagnerebbe di sicuro... :lol:
I binari della versione in metallo sembrano simmetrici come spessore e tendono ad allargarsi sui Super Tone Master normali invece vanno via lineari...
Quello che non mi piace è che comunque per avere un prodotto rifinito bene la fascia di mercato si sta alzando sempre di più... Il prezzo che uno è disposto per avere il suo suono è irrilevante... certo però sta diventando un rincorsa quasi "classista"... Io mi sarei accontentato degli stessi modelli Ottolink meglio finiti e soprattutto della legatura del STM con la vita 4 mm più lunga!!!
Se parlo mi vengono in mente i Dukoff D (e gli altri modelli "brillanti" in metalliste) vintage... non mi spiego come bocchini costruiti male all'epoca e male ora, costino comunque quelle 2 o 3 volte rispetto ai moderni...
Comunque... i bocchini "brillanti" costeranno sempre meno dei bocchini "scuri"... mi riferisco ai Vintage... :ghigno:
pumatheman
22nd June 2009, 17:41
anche su SOTW devono avere un pumatheman :lol: , (ogni forum ha il sampleManiaco che si merita ::saggio:: )
ho appena scovato stò post http://forum.saxontheweb.net/showpost.p ... stcount=29 (http://forum.saxontheweb.net/showpost.php?p=1169397&postcount=29)
dove il tizio posta samplerino a confronto di un slant early babbitt TE ed il new vintage TE
però mò stò in ufficio :ghigno: e non lo posso ascoltare...
"...es. Both pieces were played with RJS unfiled 4M and Selmer metal two screw ligature. "
http://www.soundclick.com/zjazz
stesso setuppè: stessa ancia Rico Jazz unfilled 4M e legatura selmer metal con 2 viti...
comè?
tzadik
22nd June 2009, 18:46
La Rico Jazz 4M è una perlina!!!
Ovviamente con un'ancia dura le differenze sul facing sono molto più evidenti... e si spiegherebbe per quel motivo del test con un'ancia molto dura..
Sinceramente a livello timbrico mi sembrano praticamente uguali... con un'ancia più morbida sicuramente ci saranno meno differenze...
Puma... sono i bocchini per te! :saputello
pumatheman
22nd June 2009, 19:02
Puma... sono i bocchini per te! :saputello
:lol: :muro((((
no lo Slant non fa per me, io sono (per ora :\\: ) solamente ad alto rischio STM... ma è tutto da vedere (provare)...
da quel che ho visto l'esterno e i binari sono uguali al NY cmq mi riservo di fare qualche altro controllo dalle foto :saputello
ho chiamato Onerati è non sanno neinte... però Marco Bini il gran sassofonista/commesso non c'era sicchè lì richiamerò tra un pò perchè potrebbero essere in ordine...
AndreamarkVI
22nd June 2009, 20:31
ma te pensa! i nuovi ottolink!
ho ascoltato il sampleruccio del collega del nostro puma :ghigno: ( :bravo: )e timbricamente sembrano anche a me uguali...ma l'early babbitt mi sembra più proiettivo e più "liquido" come suono mentre lo "slant" leggermente più sordo e cupo.chissÃ* se funzionano bene...?
certo che ricopiando esternamente i vecchi link(addirittura la scritta ottolink di traverso,il numero di serie e la "grechina" stile reso chamber :shock: ) il rischio "cafonata" è davvero alto se non sono più che buoni..
Puma che dicono i colleghi di sotw??son buoni?
pumatheman
22nd June 2009, 21:24
la somiglianza timbrica è davvero notevole, piccole sfumature si possono ancora "vedere" ma se non nominava i file facendo un blind test non era facile rilevarla.
su SOTW ci sono un sacco di pagine con polemiche sul fatto che la babbit che festeggia per otto link e pare un "eresia" ecc fino ad oggi ad averli provati sono in pochi mi pare... altro non ho letto poi vedo...
zeprin
23rd June 2009, 03:49
Li avevo visti e immediatamente cancellati dall ram...sono dolori...troppe tentazioni a questo mondo....disgrazziato!
:lol:
Novazione77
23rd June 2009, 10:08
Vi rendete conto che uno Slant originale può costare anche 1000€ e questo(oltre tutto mi sembra un copia quasi perfetta)solo 160$???
Secondo me almeno quelli in ebanite andranno a ruba!!!
Si accetano cavie...Puma ci sei? :lol:
David Brutti
25th June 2009, 23:50
Vi rendete conto che uno Slant originale può costare anche 1000€ e questo(oltre tutto mi sembra un copia quasi perfetta)solo 160$???
Secondo me almeno quelli in ebanite andranno a ruba!!!
Si accetano cavie...Puma ci sei? :lol:
Non me lo dire!!!!
Il mio Slant 9* per baritono l'ho davvero pagato un occhio! Però mi trovo da dio!
Se lo fanno per soprano ne provo uno senz'altro!
per ora sono solo per tenore mi pare
fcoltrane
26th June 2009, 14:27
prima della fine dell'anno un paio li prendo.
non per me ma per un amico che stravede per i link d'epoca et affini.
ciao fra
pumatheman
26th June 2009, 14:42
bene ftrane se li provi facci sapere... io sono ad alto rischio GAM... :muro((((
FrankRanieri
29th June 2009, 12:26
Ho dato un'okkiata nel web, credo però sia ancora troppo presto per dare dei giudizi su questi nuovi "Old" mouthpieces...
Spero che dopo lustri di successi ed altrettanti di insuccessi la Ottolink sforni di nuovo dei pezzi che riescano ad emozionare noi saxofonisti...
Spero di riuscire a provarli presto.
Frank.
Isaak76
29th June 2009, 13:21
Li fanno anche per i Baritonazzi? .... Puma, guai a te se mi contagi!!!!!
FrankRanieri
29th June 2009, 13:33
Li fanno anche per i Baritonazzi? .... Puma, guai a te se mi contagi!!!!!
Ciao Isaak!
No purtroppo ancora no, per ora sono in uscita un paio di modelli per tenore, uno replica il buon vecchio slant, per capirci quello che usava Bergonzi, l'altro dovrebbe replicare il tone master anni 40.
Credo che uscirÃ* un altro mod. in metallo che riproduca il florida, ma non ne sono sicuro...
Ad ogni modo credo che se la cosa prenderÃ* piede jjbabbitt produrrÃ* anche per gli altri tagli di sax.
Spero che abbiano capito che dagli anni 80 hanno prodotto quasi solo ciofeke...e che si siano dati una svegliata, perchè pagare 1000 euri per un vecchio link non mi sembra da sani di mente...
Frank.
Allora qualcuno li ha provati?
Su ebay se ne vedono di giÃ* usati!
FrankRanieri
9th July 2009, 10:57
Allora qualcuno li ha provati?
Su ebay se ne vedono di giÃ* usati!
Nel listino di Casale Bauer che importa in Italia Ottolink non compare ancora nulla, credo che arriveranno da settembre in poi...
Certo che comprare a scatola chiusa non deve essere un gran chè... :mha!(
Frank.
Shrek
13th July 2009, 15:12
Ciao a tutti, vorrei dare il mio piccolo contributo al forum visto che mi sembra di vedere che sono l'unico, fin'ora, ad aver potuto provare uno di questi nuovi OttoLink.
Il pezzo in questione è in metallo, apertura 7* e l'ho avuto per un paio di giorni a disposizione.
Come FrankRanieri ha giÃ* scritto, bisogna precisare che il bocchino in questione dovrebbe essere una rirpoduzione dei Tone Master degli anni 40 e non dei successivi Super Tone Master ovvero i tanto blasonati Florida.
Una curiositÃ* è che sulla scatola, anch'essa una riproduzione di quelle usate in quegli anni, c'è erroneamente scritto "Super" Tone Master, sul bocchino comunque c'è scritto Tone Master.....del "Super" non se ne vede, giustamente, neanche l'ombra.
Il bocchino ha una grossa camera e il baffle è di tipo rollover appena appena accennato;
per quanto riguarda le misure esterne confermo le impressioni che ha avuto pumatheman, ovvero il corpo è decisamente più grosso degli attuali STM e credo sia proprio sul tipo dei NY STM anche se purtroppo non ho potuto confrontarli direttamente.
L'emissione mi è sembrata decisamente facile e spontanea, il suono scuro e corposo con una giusta dose di proiezione, direi un bocchino che non impone il suo suono al sassofonista lasciandogli la libertÃ* di variare tra un suono morbido ed uno più aggressivo....ovviamente entro certi limiti. Sicuramente non è un'imboccatura adatta a chi predilige proiezione e brillantezza.
Passiamo a quello che mi ha deluso:
innanzi tutto i binari (side rails) non sono assolutamente simmetrici e si vede ad occhio nudo, uno diventa decisamente più sottile man mano che si avvicina alla punta; probabilmente non è così importante o forse avrebbe suonato ancora meglio, non sono così esperto per dirlo, comunque da un'imboccatura di questo livello mi apetterei binari esattamente simmetrici.
In secondo luogo, l'apertura avrebbe dovuto essere 7*, quindi .105 ma in realtÃ* mi è risultata di .101, anche qua stesso discorso di prima, non penso sia accettabile una differenza di questo tipo.
Ho letto anche su SOTW che le aperture non corrispondevano con quanto dichiarato; consiglierei a chi volesse provarne di andare un mezzo punto più in su di quello che prenderebbe normalmente.
Per quanto riguarda il prezzo, qua in Germania dove vivo mi hanno parlato di circa 400 Euro ed ho visto che tramite sax.co.uk si potrebbe prendere a 270 sterline (315 Euro circa) più spedizione, vi augoro di trovarne più a buon prezzo in Italia!
In conclusione posso dire che, a mio modesto parere, suona bene e in generale mi ha soddisfatto da un punto di vista "acustico"; aggiungo che non lo ho comprato (e non credo proprio che lo comprerò) perchè mi sembra decisamente troppo caro, ho giÃ* abbastanza buoni pezzi.....e la pazienza di mia moglie non è infinita.
Ultimo appunto, il disegno della camera mi è sembrato molto molto simile al mio vecchio BD Dukoff Hollywood, anch'esso degli anni 40, purtroppo non li ho potuti comparare perchè in questo periodo il Dukoff è dal dottore (nuovo poggiadenti)....peccato.
Comunque anche per questo non mi è sembrato proprio il caso di comprarmi un "doppione" mal rifinito e caro.
fmeggysax
14th July 2009, 18:14
io li ho visti da un sacco di tempo in commercio
tzadik
14th July 2009, 19:57
Sono in commercio da giugno... e non prima di giugno... almeno in Europa...
Sax.co.uk... direi che è all'unanimitÃ* lo store in Europa più fornito per i sax... non sarÃ* il più economico, ma è il più fornito!
Ciao a tutti, vorrei dare il mio piccolo contributo al forum visto che mi sembra di vedere che sono l'unico, fin'ora, ad aver potuto provare uno di questi nuovi OttoLink.
Il pezzo in questione è in metallo, apertura 7* e l'ho avuto per un paio di giorni a disposizione.
Come FrankRanieri ha giÃ* scritto, bisogna precisare che il bocchino in questione dovrebbe essere una rirpoduzione dei Tone Master degli anni 40 e non dei successivi Super Tone Master ovvero i tanto blasonati Florida.
Una curiositÃ* è che sulla scatola, anch'essa una riproduzione di quelle usate in quegli anni, c'è erroneamente scritto "Super" Tone Master, sul bocchino comunque c'è scritto Tone Master.....del "Super" non se ne vede, giustamente, neanche l'ombra.
Il bocchino ha una grossa camera e il baffle è di tipo rollover appena appena accennato;
per quanto riguarda le misure esterne confermo le impressioni che ha avuto pumatheman, ovvero il corpo è decisamente più grosso degli attuali STM e credo sia proprio sul tipo dei NY STM anche se purtroppo non ho potuto confrontarli direttamente.
L'emissione mi è sembrata decisamente facile e spontanea, il suono scuro e corposo con una giusta dose di proiezione, direi un bocchino che non impone il suo suono al sassofonista lasciandogli la libertÃ* di variare tra un suono morbido ed uno più aggressivo....ovviamente entro certi limiti. Sicuramente non è un'imboccatura adatta a chi predilige proiezione e brillantezza.
Passiamo a quello che mi ha deluso:
innanzi tutto i binari (side rails) non sono assolutamente simmetrici e si vede ad occhio nudo, uno diventa decisamente più sottile man mano che si avvicina alla punta; probabilmente non è così importante o forse avrebbe suonato ancora meglio, non sono così esperto per dirlo, comunque da un'imboccatura di questo livello mi apetterei binari esattamente simmetrici.
In secondo luogo, l'apertura avrebbe dovuto essere 7*, quindi .105 ma in realtÃ* mi è risultata di .101, anche qua stesso discorso di prima, non penso sia accettabile una differenza di questo tipo.
Ho letto anche su SOTW che le aperture non corrispondevano con quanto dichiarato; consiglierei a chi volesse provarne di andare un mezzo punto più in su di quello che prenderebbe normalmente.
Per quanto riguarda il prezzo, qua in Germania dove vivo mi hanno parlato di circa 400 Euro ed ho visto che tramite sax.co.uk si potrebbe prendere a 270 sterline (315 Euro circa) più spedizione, vi augoro di trovarne più a buon prezzo in Italia!
In conclusione posso dire che, a mio modesto parere, suona bene e in generale mi ha soddisfatto da un punto di vista "acustico"; aggiungo che non lo ho comprato (e non credo proprio che lo comprerò) perchè mi sembra decisamente troppo caro, ho giÃ* abbastanza buoni pezzi.....e la pazienza di mia moglie non è infinita.
Ultimo appunto, il disegno della camera mi è sembrato molto molto simile al mio vecchio BD Dukoff Hollywood, anch'esso degli anni 40, purtroppo non li ho potuti comparare perchè in questo periodo il Dukoff è dal dottore (nuovo poggiadenti)....peccato.
Comunque anche per questo non mi è sembrato proprio il caso di comprarmi un "doppione" mal rifinito e caro.
Anche se non ci confido troppo spero che quello che hai provato sia l'eccezione e non la regola...grazie per la recensione
nedosax
24th July 2009, 09:19
Anche a me i nuovi Ottolink hanno destato curiositÃ*,adesso mi metto in contatto con un amico che dirige un noto negozio a Parigi e vedo cosa posso fare. Speriamo che siano riusciti a farli suonare come i vintage, perchè anche la Selmer ci ha provato con i nuovi Soloist ma sono ben Lungi da assomigliare ai vecchi, io ne ho uno originale e vi assicuro che è un'altra cosa.Vediamo,ma comunque è buon segno,significa che i costruttori si sono resi conto che in questi ultimi anni la loro produzione lasciava a desiderare.Stò anche aspettando un TeoWanne "Durca" che tarda ad arrivare,come capirete sono curioso come una scimmia ...da dove discendiamo :lol:
Il Durca?!775 dollari?!!! Per me non è un gran bel segno che quasi tutti i produttori di becchi si trovino a replicare prodotti di oltre 50 anni fa,possibile che di nuovo non venga fuori mai niente di buono e valido? Trovare un Ottolink nuovo con i binari simmetrici e il piano ok è quasi impossibile!
Shrek
22nd August 2009, 14:27
Ho scoperto da qualche giorno che qua in Germania presso Mike Duchstein (penso il più fornito negozio per quello che riguarda i sax da queste parti) sono stati inseriti nel catalogo ad un prezzo decisamente più abbordabile, 152 € quelli in ebanite e 279 € quelli in metallo, probabilmente anche in Italia si troveranno su questi prezzi.
Ho letto altri commenti in giro per il web e mi sembrano più o meno tutti concordi nel dire "meglio dei normali ma non eccezionali" ed inoltre sembra proprio che le aperture siano più piccole di quelle dichiarate.
A me è arrivato da poco un Dave Jary Metal Killer (solo il nome mette paura! :\\: ) e per ora mi diverto con questo!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.