PDA

Visualizza Versione Completa : E' morto Charlie Mariano



Alessio Beatrice
20th June 2009, 10:16
E' morto Charlie Mariano, il grande sassofonista americano

Charlie Mariano, il grande sassofonista americano, è scomparso all'etĂ* di 85 anni il 16 giugno 2009. Si trovava, in compagnia della moglie Dorothee e di due sue figlie, presso il Mildred Scheel Hospiz di Colonia, cittĂ* in cui risedeva. Si era nuovamente ricoverato a Febbraio ma non riusciva piu' a sopportare i trattamenti medici. l'altro ieri all'etĂ* di 85 anni a Colonia, cittĂ* dove risiedeva,

Nato a Boston l'11 novembre 1923, ha suonato a lungo con la Stan Kenton big bands, con Toshiko Akiyoshi (poi divenuta sua moglie), Charles Mingus, Eberhard Weber, Philip Catherine, oltre al United Jazz and Rock Ensemble, Embryo e molti altri rinomati artisti. Oltre al sax, suonava il nadaswaram, un oboe tradizionale del soud indiano. E' infatti nell'ultima parte della sua carriera che Mariano aveva aperto la sua musica anche al mondo indiano.

Ha inciso numerosi album come leader e co-leader partecipando al grandioso album di Mingus "The Black Saint and the Sinner Lady", inciso nel 1963.

21st June 2009, 08:32
E' partito un altro grande jazzista, purtroppo. Grazie ad Alessio per la tempestiva informazione.

juggler
12th July 2009, 01:03
Charlie Mariano e Jorg Reiter

http://www.youtube.com/watch?v=JXIP_fVoowE

12th July 2009, 09:53
R.I.P. Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno.... :cry:

giovanesassofonista
10th August 2010, 10:52
R.I.P.

Enry
11th August 2010, 00:02
R.I.P.

zulusax
15th August 2010, 09:40
Charlie Mariano,
è stato un grande musicista, con una voce molto personale ed unica.
Io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, alcuni anni fĂ*, ad Acqui Terme ed è stato un grande concerto.

Paolo Mannelli
9th January 2011, 17:16
Ho tre LP di Charlie Mariano "More swinging sounds: Shelly Manne & his friends" (fantastico!) "Toshiko/Mariano quartet" (un po' meno) ed il meraviglioso "Stella by starlight" con l'orchestra di Stan Kenton. Peccato che successivamente abbia intrapreso strade un po' troppo originali! Ma la sua rimane una grandezza nella storia del jazz. Pace all'anima sua!