PDA

Visualizza Versione Completa : alle prime armi



23rd July 2006, 15:54
Salve a tutti, ragazzi!
Ho comprato il mio primo sax tenore quattro giorni fa ed ora non vedo l'ora di iniziare a studiare!
Ho 20 anni, ed ho suonato per 6 il basso elettrico, ma visto che iniziavo a sbuffare ho deciso di farlo almeno dentro ad uno strumento ;) .
In cerca di consigli sulla rete mi sono imbattuto nel vostro splendido portale, dove mi è sembrato di trovare molta disponibilitÃ* e voglia di aiutarsi, complimenti!

Chiarita la situazione, mi permetto ora di farvi delle domande: dato che dovrò necessariamente studiare da autodidatta, ho deciso di acquistare il Giampieri (che però non so purtroppo quando arriverÃ*). Nel frattempo, visto che ho all'incirca 10 giorni di libertÃ* prima di iniziare a preparare degli esami, vorrei almeno conoscere le posizioni sullo strumento; la tavola riportata nell'homepage vale anche per il tenore? I tasti sono diversi! Se è diversa, qualcuno potrebbe dirmi dove reperirne una?
Grazie in anticipo!!

24th July 2006, 10:39
si e quella è x tenore conralto baritono soprano e tutti i sassofoni....ke sax hai nuovo o usato????

dodo_dj
24th July 2006, 13:26
hei groucho ben venuto tra di noi!!!!
allora come prima cosa cercati un buon maestro xkè come autodidatta è parekkio dura!!!!
per le posizioni esiste una tavola...
se mi contatti privatamente ne parliamo!!!
sciaoooooo ;)

24th July 2006, 15:23
si e quella è x tenore conralto baritono soprano e tutti i sassofoni....ke sax hai nuovo o usato????

Il mio è un sax nuovo J.Will. So che non è un granchè, ma per iniziare è giÃ* molto averlo potuto acquistare.
Purtroppo, per quanto riguarda il maestro, non ho proprio la possibilitÃ* di prendere lezioni, essenzialmente per mancanza di tempo.
In ogni caso ieri pomeriggio, mio zio che suona il contralto mi ha prestato il suo metodo e sono riuscito a suonare la scala di sib maggiore. UAO!!

Ragazzi, mi sapreste dire, visto che ho avvertito una certa difficoltÃ* ad arrivare alla fine della scala, se c'è differenza a riempire prima la parte bassa dei polmoni e poi quella alta?
Voi come lo tenete il sax, Di fronte o di lato?
Ciao, a risentirci presto!

Alessio Beatrice
24th July 2006, 19:26
Ciao e benvenuto. ;) La respirazione deve avvenire preferibilmente col diaframma quindi con la parte alta. Un po come quando sei sdraiato... Il sax lo puoi tenere come vuoi, basta che sia una posizione a te comoda!

24th July 2006, 23:12
Dimenticavo...
Avete, per caso, un metodo per non staccare troppo le dita della mano destra dai tasti? Penso sia necessario imparare a farlo da subito per non trovarsi male nei passaggi veloci...
Che mi potete dire al riguardo?
Ciao.

25th July 2006, 11:21
devi tenere le dita sempre apoggiati hai tasti senza fare pressione

28th July 2006, 13:09
ciao groucho....i polmoni prova a riempirli tutti! :grin:
scolasticamente il contralto e il soprano vanno tenuti davanti(anche perchè è molto comoda come posizione anche da seduti) mentre gli altri per ovvi motivi di lato perlomeno quando si è seduti poi n piedi fai come ti pare evita solo le posizioni chiuse e accartocciate oltre ad esere antiestetiche creano suoni meno puliti a causa della flessione di gola e cassa toracica.
la tavola delle posizioni è uguale per tutti i sax,lo trovi scritto nell'introduzione del metodo giampieri questo che spero tu abbia giÃ* con te.c'è da dire che nei sopracuti ci sono differenze di diteggiatura tra sax e sax anche notevoli.ma siamo giÃ* alle tecniche avanzate che mi auguro riuscirai a padroneggiare ;) .

sempre onore agli autodidatti e buona fortuna!

29th July 2006, 12:15
ciao a tutti! (grazie a saxello per la risposta)
Voloevo chiedervi se sapete dirmi perchè il sib e il si grave escono non solo uguali tra loro, ma addirittura più acuti del do. Le altre note riesco ad emetterle in maniera, per quanto mi dice il mio orecchio, soddisfacente.
Un ' ultima domanda: non sono riuscito a trovare nella mia cittÃ* (Bari) il Giampieri e per adesso sto usando il Bianchi (non so se è conosciuto). Qualcuno sa dirmi se c'è qualche sito dove averlo in breve tempo?

Grazie e ricordate: un nullatenente si consola solo quando incontra un nullasergente. :grin:

Alessio Beatrice
29th July 2006, 12:27
Strana questa cosa... :???: Se parli del sib quello grave grave stai parlando di note non proprio semplicissime all'inizio da tirar fuori. Ora però mi dici che addirittura è più alto del do... Male note escono pulite?

Per quanto riguarda il Giampieri o un negozio ti consiglio di vedere tra i nostri siti in "sconti e convenzioni". Qualcosa troverai sicuramente.

30th July 2006, 00:22
se dici che ti escono simili e addirittura più acute..........sei sicuro che non ti escono invece gli armonici piuttosto che le note????oppure hai una stretta di labbro talmente paurosa da far crescere una nota di un tono e mezzo! :shock: :grin:
il metodo amedeo bianchi non lo conosco ho visto che ne esistono tre di metodi interessante direi.....siti dove puoi ordinare il metodo giampieri on line sono:
http://www.spartiti.biz/
http://www.fandangomusicshop.net

altri attualmente nn mi sovvengono....