PDA

Visualizza Versione Completa : Quali effetti per strumenti elettronici?



Alessio Beatrice
18th June 2009, 23:16
Postare nella sezione giusta....

Qui trovi molto in merito. Comunque qui trovi qualche risposta: http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=8558

tzadik
19th June 2009, 09:02
Si può utilizzare qualsiasi cosa... basta sapere gestire il tutto...
Non c'è limite alla spesa: dovresti identificare bene cosa ti serve, che tipologia di effetto: distorsione, modulazione, effetti di ritardo, delay, doubling, harmonizer... etc etc...

Vado a sentire Choung Vu dal vivo il 22 giugno... in caso do un'occhiata a cosa tiene per terra...

Federico
22nd June 2009, 20:58
Il 25 giugno faccio da fonico a Choung Vu :ghigno:

tzadik
23rd June 2009, 09:55
Visto ieri sera... con un "collettivo" veneto... niente di che!

@ Federico: se vuoi un consiglio... visto che ieri sera la tromba s'è sentita solo per il circa il 40% del concerto (e non era colpa del fonico!!!) e visto il tizio (Choung Vu) utilizza pedelini della Boss e altri "aggeggi stupidi"... usa assolutamente uno splitter (se non avevi in previsione di farlo): Choung Vu non ha la minima percezione di quello che fa uscire dagli effetti, il suono della tromba effettata si sentiva troppo, quando spegneva gli effetti, il volume della tromba era quello acustico...

Il fonico giustamente ha interpretato tutto ciò come variazione di "dinamica" e non ha toccato niente sul volume della tromba in sala... probabilmente il fonico non ha mai visto un trombettista suonare e ovviamente non ha capito che quando un trombettista assume certe posizioni facciali significa che sta suonando "forte", e se suona forte idealmente significa che vuole che il suono arrivi lontano, sia se parte dalla tromba e di conseguenza sia se esce dal PA...

Federico
23rd June 2009, 10:01
lo hai visto con la N:I:ON orchestra? Con Bearzatti al sax?

tzadik
23rd June 2009, 10:16
No... con quell'orchestra no... però è facile che faccia il turnista qui in giro... per quell'orchestra è sempre in cartellone qui a UD, questa settimana credo... :BHO:

Si comunque a Udine... è uno scandalo... apparte Omar Sosa e Ornette... ogni concerto se non ti metti in prima fila non riesci a capire tutto... oltre metÃ* sala non capisci niente a livello "audio"... I PA sono tipo i vecchi Montarbo o Lem e tutto il resto proporzionato... fai tu! :roll:
(ovviamente intendo dire che l'organizzazione su certi aspetti... veramente male!)

Federico
23rd June 2009, 12:36
Non credevo ci fosse ancora gente con impianti Montarbo o Lem specifico impianti, perchè in quell'epoca le parole P.A. o F.o.H. etc non erano ancora coniate :lol: :lol: :lol:

tzadik
23rd June 2009, 12:45
Non proprio Montarbo o Lem... ma qualitÃ* simile a Udin&Jazz sono anni che non vedo un impianto D&B, Martin o anche semplicemente un RCF o un Proel di fascia pro...

Mi sono beccato Pharoah Sanders con 40 minuti di fischi da feedback continui con un solo condensatore sul palco!

ropie
24th June 2009, 01:09
[quote="tzadik"]No... con quell'orchestra no... però è facile che faccia il turnista qui in giro... per quell'orchestra è sempre in cartellone qui a UD, questa settimana credo... :BHO:

Cuong (non "Chuong") Vu "turnista"?
mi pare inappropriato... Cuong fa parte del gruppo Mickey Finn, suppongo quello che tu hai visto qualche giorno fa.

A breve uscirÃ* il cd per l'etichetta del nostro "collettivo veneto", El Gallo Rojo Records.
http://www.elgallorojorecords.com
ACCATTATEVILLO

tzadik
24th June 2009, 09:56
Io l'ho sentito con Mickey Finn... però se suona con un'altra formazione del luogo, estemporaneamente... il nome corretto è "turnista": i turnisti son ben pagati!!!