PDA

Visualizza Versione Completa : Rubato a Malpensa il sax di Coleman... e poi ritrovato!



Alessio Beatrice
18th July 2006, 20:26
Ornette Coleman, uno dei più importanti musicisti jazz, padre del free jazz, è rimasto vittima di un furto in Italia: gli è stato rubato il sassofono. Non il famoso sax di plastica su cui Coleman ha suonato per anni, ma uno strumento di ottone che aveva per lui un grande valore. A Umbria Jazz un giornalista italiano è stato raggiunto telefonicamente da Coleman che lo ha informato dell'accaduto e ha chiesto di essere aiutato a ritrovare il sax.
Il sassofonista texano era in transito all'aeroporto di Malpensa, dopo avere suonato al Festival di Montreux in Svizzera. Da Milano doveva imbarcarsi su un volo per New York. Mentre aspettava l'aereo Coleman ha dovuto verificare la sparizione del suo amato strumento. Il furto risale a venerdì scorso. L'artista è molto preoccupato: "Spero che chi lo ha preso capisca che valore ha per me e me lo faccia riavere", ha detto al Corsera. Coleman è tornato a Lugano in attesa che qualcuno si faccia vivo presso l'associazione che lo ospita (tel. 0041.919664594).

(Fonte: TGcom)

Alessio Beatrice
19th July 2006, 19:18
Ritrovato il prezioso sax di Ornette Coleman, jazzista afroamericano che si è visto sottrarre lo strumento all’aeroporto di Malpensa, dove era in transito per rientrare a casa sua, negli Usa. Il sassofono, un Selmer confezionato su misura, che l’artista suonava da oltre trent’anni, è stato ritrovato dagli agenti della Polizia Locale dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno, abbandonato all’interno dello scalo. Gli uomini delle forze dell’ordine, in collaborazione con la Polaria di Malpensa, hanno rintracciato Coleman e questa mattina, 18 luglio, hanno consegnato lo strumento al legittimo proprietario, che è così potuto decollare per New York, tranquillizzato dal ritrovamento del suo compagno di viaggio prediletto.

20th July 2006, 11:28
meno male......se nn ritroverei il mio strumento ke ho solo da 1 anno e costa solo 900€ mi dispererei