PDA

Visualizza Versione Completa : Baffles artigianali..



alessaxico
17th June 2009, 12:23
Sono interessato ad aggiungere a un bocchino un baffle artigianale da me fatto...lo so che dovrei portarlo da uno che se ne intende ma il valore del becco non vale il trattamento di un professionista...spiego cosa vorrei fare:
vorrei aggiungere un baffle ad un bocchino che manca di proiezione, ma non so che materiali potrei usare...sarei propenso ad usare dei materiali che si possono modellare e poi mantengano la forma una volta ottenuta la forma desiderata...che colle o adesivi posso usare considerando che poi comunque ci devo soffiare dentro...qualcuno di voi ha esperienza di queste cose? chiedo il consiglio di simone che in queste questioni mi sembra molto preparato...
grazie

tzadik
17th June 2009, 13:24
In sostanza vorresti fare una cosa simile (http://www.mojomouthpiecework.com/Photos/tabid/59/AlbumID/386-27/Default.aspx)?

Ctrl_alt_canc
17th June 2009, 13:33
Al parlava di usare la brooklyn ocme soluzione provvisoria :D

Tzadik,che diamine ha usato il tipo per fare quel baffle??

Blue Train
17th June 2009, 13:37
Al parlava di usare la brooklyn ocme soluzione provvisoria :D

infatti! (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=6330)

fcoltrane
17th June 2009, 13:57
due materiali per provare.
cera dentale (che puoi mettere e togliere e modellare a tuo piacimento)
e resina epossidica (credo si definisca così , questo secondo materiale però non lo ho mai utilizzato perchè odio sostanze cancerogene).
ciao fra

almartino
17th June 2009, 14:18
eh si, la mia soluzione è provvisoria e...gustosa! :D

tzadik
17th June 2009, 14:37
Al parlava di usare la brooklyn ocme soluzione provvisoria :D

Tzadik,che diamine ha usato il tipo per fare quel baffle??


Resina eposiddica... fino a prova contraria non mi risulta sia cancerogena... comunque anche io stavo pensando di fare una cosa del genere... più che il baffle il problema mi sembra il raccordo tra la superficie... problema secondo me risolvibile verniciando internamente il bocchino con dello smalto alimentare, poi lucidabile con della carta vetrata da carrozziere... :mha!(

Ctrl_alt_canc
17th June 2009, 15:18
n'docavolo si compra sta resina? :mha!(

FrankRanieri
17th June 2009, 15:27
n'docavolo si compra sta resina? :mha!(
In una ferramenta moolto ben fornita oppure in un negozio di aeromodellismo...

Simone Borgianni
17th June 2009, 17:12
Ottimo per fare prove non fare danni e modellabile al 100% è la cera di una comunissima candela ;)

Ctrl_alt_canc
17th June 2009, 19:34
ma aderisce bene al becco? Poi,devo scaldarla per modellarla?

Simone Borgianni
17th June 2009, 22:25
ma aderisce bene al becco? Poi,devo scaldarla per modellarla?
Ce la coli sopra e pui la modelli con un taglierino, l'unico problema eè che si deteriora velocemente e allora per questo si usa la resina.

Ctrl_alt_canc
17th June 2009, 23:20
interessante!

e...sta resina è tipo pongo o va anchessa scaldata per essere modellata?

alessaxico
18th June 2009, 19:33
esattamente quello che cercavo...hai indovinato pure il bocchino...una domanda: ma questa resina epossica volendo si può togliere senza danneggiare il becco?
inoltre qual'è l'effetto della lunghezza del baffles (cioè più ci si avvicina alla camera) e la geometria di come lo faccio finire (per esempio se lo faccio terminare bruscamente come nei ponzol oppure gradualmente oppure come un berg..)?

FrankRanieri
22nd June 2009, 12:22
Allora poi vuoi sapere tutto il lavoro di un super tecnico... :ghigno:
Perchè non ti procuri questo (http://www.edizionieufonia.it/il%20manuale%20delle%20imboccature%20pdf.pdf) libro? Può essere un ottimo punto di partenza... ;)