PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.



Placebo
16th June 2009, 22:52
Premetto che studio il sax in un'associazione musicale, la stessa che poi fonda la banda del paese. Per forza di cose quindi, devo necessariamente prendere parte ad alcune manifestazioni organizzate per quest'ultima, ed ora, c'è in ballo il saggio di fine anno!
Non ho voluto marinare quest'attivitÃ*, comunque un'esperienza nuova, quindi insieme all'insegnante di legni, abbiamo deciso il brano da suonare.
La scelta dei brani non è direttamente correlata al livello di preparazione degli allievi, il Mestro infatti preferisci brani molto semplici per un motivo: l'impatto col pubblico può generare nell'allievo emozioni inaspettate.
Non so bene, o meglio non sapevo, di cosa si parlasse, dato che finora le mie esibizioni sono state sempre collettive, insieme alla banda. Sto preparando quindi da due settimane un brano molto semplice, che ormai conosco a menadito: "Woman in love" di Barbara Streisand.
Ma sentite cosa è successo oggi.
Arrivo a scuola per la solita suonata dal Maestro, ma trovo 5 o 6 persone che non conoscevo, di uno mi dicono addirittura che è clarinettista alla fanfara della Marina Militare. Mi prende una sorta d'ansia, benchè io sia un tipo difficilmente smontabile....
Morale della favola, parte la base musicale, e presto comincio ad incepparmi. I tipi mi ossevano, cerco di trovare la mia concentrazione, ma niente, gli incartamenti si ripetono. Ero inc******ssimo! :evil: Il Maestro stupito, mi chiede: "Che succede?" :oops:
Chiedo di ricominciare da capo, ma il tutto si ripete la seconda volta!!
Presto ho capito a cosa si riferiva il Maestro quando si parlava di impatto col pubblico! E se penso che tra due settimane dovrò suonare da solo in piedi davanti ad un centinaio di persone, mi prende un groppo in gola.
Vi è mai capitato? Cosa consigliate? Sono stranamente preoccupato. :zizizi))

paolo1960
16th June 2009, 23:03
Anch'io devo suonare davanti al pubblico il 30 giugno. Ti dirò che è da tanto tempo che non lo faccio, e pensarci mi viene il nodo alla gola. Ma come mi è stato suggerito( da persone esperte nel forum), :half: non bisogna pensare che ci sono le persone attorno che ti stanno guardando ma concentrandosi sul brano da eseguire, pronti e via!!!!
Vedrai che ce la farai(ce la faremo.....) :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Placebo
16th June 2009, 23:08
non bisogna pensare che ci sono le persone attorno che ti stanno guardando

una cosa facilissima! :\\:

paolo1960
16th June 2009, 23:12
non bisogna pensare che ci sono le persone attorno che ti stanno guardando

una cosa facilissima! :\\:
un paio di bicchieri, un "canoto"(veneto), e spacchi tutto :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Clarsax
16th June 2009, 23:31
Eh no !!! :ehno:
Niente alcohol !!! :saputello ::saggio::

Placebo
16th June 2009, 23:38
ehhehe....
su di me il Southern Comfort fa miracoli! Un paio di bicchieri e salgo pure a San Siro! :lol:

docmax
17th June 2009, 00:15
No ragazzi no.
L'alcool non vi aiuterÃ* mai: sarete disinibiti (solo all'inizio) ma non suonerete bene!
Se avete tempo guardatevi il film Bird di Eastwood: la prima jam di Charlie Parker un fiasco totale (era Charlie Parker).

Quando io suono (quelle poche volte ormai... rarissime) mi metto in testa che devo fare un regalo a chi mi ascolta, e quel regalo l'ho preparato molto bene, poi non ho paura di donarlo...
Altra cosa che mi aiuta è cercare di catturare il momento: quel silenzio che qualche volta c'è prima di partire con un brano, raccolgo i respiri della gente e fermo l'attimo... quell'attimo resterÃ*.

L'importante è provare e fare qualche cosa e farla attivamente... per noi non professionisti questo solo conta.
Max

Simone Borgianni
17th June 2009, 00:34
Io ricordo che le prime volte mi prendeva un tremore nelle mani al punto che delle volte sbagliavo nota perchè mi si spostavano i diti :\\: garantito che poi passa, le tecniche sono tante ma ognuno deve trovare la sua l'iperativo è essere tranquilli, se non ce la fai da solo io in periodi molto stressati usavo delle goccie prese in erboristeria (tutto al naturale) me ne sparavo un bel pò e quella rilassatezza mi permetteva di rimanere concentrato e soprattotto non commettere l'errore fatale........FERMARSI!! puoi sbagliare nota, andare fuori tempo e cose del genere ma in qualche modo arrivi in fondo, ma se ti fermi tutti capiranno che c'è qualcosa che non vÃ*;)

paolo1960
17th June 2009, 00:43
No ragazzi no.
L'alcool non vi aiuterÃ* mai: sarete disinibiti (solo all'inizio) ma non suonerete bene!
Se avete tempo guardatevi il film Bird di Eastwood: la prima jam di Charlie Parker un fiasco totale (era Charlie Parker).

Quando io suono (quelle poche volte ormai... rarissime) mi metto in testa che devo fare un regalo a chi mi ascolta, e quel regalo l'ho preparato molto bene, poi non ho paura di donarlo...
Altra cosa che mi aiuta è cercare di catturare il momento: quel silenzio che qualche volta c'è prima di partire con un brano, raccolgo i respiri della gente e fermo l'attimo... quell'attimo resterÃ*.

L'importante è provare e fare qualche cosa e farla attivamente... per noi non professionisti questo solo conta.
Max
Stavo scherzando :D
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
17th June 2009, 00:51
Ero sicuro che scherzavi ma... repetita juvant!

zeprin
17th June 2009, 03:24
Sono cose che vanno superate, un po' con l'esperienza e un po' con la consapevolezza che stai facendo del tuo meglio.
Se pensi che suoni per gli altri hai come un fardello, io ti consiglio di essere egoista, suona per te stesso, se va bene a te va bene anche agli altri 9e hai meno pressione)\ciao

CARO
17th June 2009, 08:51
Tranquillo! E' tutto normale. Un consiglio: impara la parte perfettamente, in modo tale che tu la sappia suonare a occhi chiusi, senza spartiti o suggerimenti alcuni. Insomma ti deve uscire dalle orecchie!
Certo, non ti aiuterÃ* molto con l'emozione di fronte al pubblico, però diminuirÃ* notevolmente la percentuale di errore.
Quoto Simone che dice non fermarsi mai mentre si fa un assolo. La maggior parte della gente non si accorgerÃ*! :ghigno:

17th June 2009, 09:20
Mah... caro Placebo... ti suggerisco, prima di iniziare a suonare in pubblico (quando sei giÃ* sul palco), di porti le seguenti domande: "Se sbaglio che succede? Faccio morti? Mi fucilano? Mi tolgono il posto di lavoro? Mi tagliano le mani? Mi buttano fuori di casa?". Se sei convinto che la risposta è "no" a tutti i quesiti precedenti, vedrai che riuscirari a superare il primo impatto senza grossi problemi.

re minore
17th June 2009, 09:25
La prima volta che ho suonato in pubblico, era forse il 1977, ero emozionatissimo e preoccupatissimo... quasi tremavo... Tra l'altro presentavo io il mio gruppo e dovevamo suonare tre pezzi jazz durante l'occupazione della scuola e c'erano tutti i miei compagni (e le compagne! :oops: ) di classe e un duecento persone che bene o male conoscevo almeno di vista... Ho salutato il pubblico, detto cosa avremmo eseguito, dato l'un due, un due tre quattro... e da quel momento tutta l'ansia e' svanita, ed e' andato tutto bene. In seguito tutte le volte (non molte) che ho suonato in pubblico, dal momento che inizio a suonare mi passa l'ansia.

Anche chi e' soggetto ad "ansia da concerto" puo' esercitarsi per farsela passare, fai cosi': ogni giorno prenditi un quarto d'ora di tempo, sistemati in un posto tranquillo, puo' essere la tua stanza in penombra sdraiato sul letto, o in un giardino, basta che non ci sia nessuno che ti rompa le scatole. Trova una posizione comoda, chiudi gli occhi, rilassa i muscoli, concentrati sulla respirazione. Quando ti senti rilassato e tranquillo immagina la scena: il tuo pubblico davanti a te, tu sei tranquillo e sereno, sorridente, sei un grande musicista e ti sei gia' trovato mille volte nella stessa situazione, imbocchi il sax e cominci a suonare, tranquillo e rilassato, immagina i particolari ma non concentrarti sulla tecnica (note, tempo, etc.): tu sei libero e stai volando con il tuo strumento, e il pubblico e' davanti a te e ti ascolta emozionato... E tu sei un grande musicista e stai facendo una grande performance! E non hai nessun tipo di ansia perche' sei contento di essere dove sei e di suonare davanti a centinaia e centinaia di persone. Immagina, fallo ogni giorno, anche piu' volte al giorno, quando verra' il momento sarai pronto! :yeah!) Abbi fede, funziona!

Placebo
17th June 2009, 09:36
:DDD:
Grazie a tutti...
La cosa che mi preoccupa è che io non sono un tipo ansioso, anzi, mi sento sempre molto sicuro in ogni situazione. Proprio per questo ieri quell'inaspettata emozione mi ha lasciato di stucco.
Ok. Ho 12 giorni di tempo per fare yoga, training autogeno e tecniche di rilassamento tibetane. Ho in giardino un maestoso albero di noci, lo abbracerò: dicono che rilassa lo spirito.... :ghigno:

Vi farò sapere.... :\\:

Renatobflat
17th June 2009, 09:44
:DDD:
Grazie a tutti...
La cosa che mi preoccupa è che io non sono un tipo ansioso, anzi, mi sento sempre molto sicuro in ogni situazione. Proprio per questo ieri quell'inaspettata emozione mi ha lasciato di stucco.
Ok. Ho 12 giorni di tempo per fare yoga, training autogeno e tecniche di rilassamento tibetane. Ho in giardino un maestoso albero di noci, lo abbracerò: dicono che rilassa lo spirito.... :ghigno:

Vi farò sapere.... :\\:


Ciao Placebo, sottoscrivo in pieno chi prima ha detto...qualunque cosa succeda non fermarsi mai...a meno che il diavolo ci metta lo zampino...a me una volta...festa da ballo di piazza...estate isola d'elba...dovevo suonare con il clarinetto una polca indiavolatissima... (atomica n.3) bene una chiave laterale si è incantata e appena partito è cominciata una sequela di fischi che hanno sentito da Grosseto...tutti se ne sono accorti ..io volevo sprofondare...mi sono fermato io e il gruppo...ho sbloccato la chiave e sono ripartito e tutto andato ok...il diavolo doveva essere un violoncellista che mi aveva teso un'agguato!! eheheh...

cmq rilassati e vedrai che poi andrÃ* tutto bene.

Placebo
17th June 2009, 09:51
una chiave laterale si è incantata e appena partito è cominciata una sequela di fischi che hanno sentito da Grosseto...tutti se ne sono accorti ..io volevo sprofondare...

:lol:
divertente questa! Grazie!

Novazione77
17th June 2009, 10:27
Questa è una bella domanda...nel mio caso l'ho superato perchè faccio anche il cantante e quindi se superi l'emozione di cantare in pubblico(per giunta in acustico come faccio io, quindi ogni minimo errore viene enfatizzato alla grande)suonare poi il sax davanti a chi ti ascolta diviene più facile, cmq è una questione di allenamento più serate farai e più sarÃ* una cosa normale...un metodo per stare concentrati e non sbagliare è di certo quello rompere un pò il ghiaccio col pubblico nel sound check, prima d'iniziare quando c'è giÃ* qualcuno(ache se sono solo i tecnici audio)spara qualche frase e qualche nota e vedrai che un pò giÃ* ti sblocchi, inoltre quando suoni non distrarti e non adagiarti troppo, fissa un solo punto della sala e quando suoni, anche se sbagli, non fermarti mai!!!
In bocca al lupo ;)

Prairie oyster
17th June 2009, 13:36
Io ho suonato in pubblico 4 o 5 volte, le melodie le ho sempre eseguite in insieme ma ho fatto anche qualche assolo, mi è capitato un po' di tutto: dalla serata gloriosa a quella in cui abbiamo sbagliato l'attacco di un pezzo funky (=giocato il 70% del pezzo) e al chitarrista si è staccato il jack durante il suo assolo :fischio: Anch'io sono un tipo che controlla bene l'ansia ma quando scatta il "preparatevi che tra 5 minuti tocca a voi" il tuffo al cuore c'è sempre; sinceramente, credo sia proprio parte del bello di suonare in pubblico e cerco di godermi il momento come le montagne russe, è un tuffo contro natura ma alla fine sai che sei in sicurezza e ti puoi godere l'adrenalina :yeah!) Il pezzo lo sai, il pubblico è lì per sentirti, se anche sbagli una nota o due che vuoi che succeda? E' probabile che te ne accorgerai più tu che loro. L'importante è come ti è giÃ* stato detto non fermarti qualsiasi cosa succeda, perchè è come dire pubblicamente "cazz'ho sbagliato!" :ghigno: Un altro consiglio che ti posso dare, anche se magari questa è una cosa personale, è di non provare alla morte fino a 1 minuto prima di salire sul palco, prenditi almeno qualche ora prima della performance senza toccare lo strumento, convinciti che il pezzo lo sai senza doverlo provare continuamente (e poi andare in paranoia per quell'errore che inevitabilmente ci scappa - l'homo sapiens è un essere passibile di errore).

Placebo
17th June 2009, 13:58
Un altro consiglio che ti posso dare, anche se magari questa è una cosa personale, è di non provare alla morte fino a 1 minuto prima di salire sul palco, prenditi almeno qualche ora prima della performance senza toccare lo strumento

Assolutamente d'accordo! In passato, tutte le volte che ho dovuto dare esami, il giorno precedente non ho mai toccato libro!
Tecnica davvero valida! ;)

GeoJazz
17th June 2009, 14:52
Succede Placebo, a me la prima volta mi tremavano le mani e il suono era un po' tremolante per l'emozione, visto che suonavo davanti a tutti gli iscritti della mia facoltÃ*, ma che ci vuoi fare, c'est la vie! anzi in quell'occasione il vino mi diede una mano, visto che l'80% del pubblico era un po' brillo e mi fecero lo stesso i complimenti!!! :lol:
Adesso però va abbastanza bene, anche ultimamente sono salito sul palco dopo più di un anno che non mi esibivo, e con gente con cui avevo provato un paio di volte e che non conoscevo per niente, ed è andato tutto a gonfie vele. E sulla parete a fianco avevo l'immagine del buon Charlie Parker! :\\:
Sai, per me, ma non è detto che valga per tutti, vale il discorso che se sono sicuro vado da Dio (per quanto mi sia possibile), se poco poco ho un po' di incertezza, stai sicuro che qualche errore (o orrore) lo faccio. Per questo quando salgo sul palco, a volte evito di guardare il pubblico nell'attimo prima di emettere la prima nota, altrimenti, se li guardo, penso tra me e me quello che diceva il grande Albertone:
"mi dispiace, ma io so io, e voi nun siete un c...." :ghigno:
non per mancare di rispetto al pubblico, naturalmente, ma per caricarmi a mille!

Ctrl_alt_canc
17th June 2009, 15:23
mi ricordo ancora quando erro piccino,ed ero alla scuola di musica,e dovevo fare il saggio finale...beh ho deciso all'ultimo di mettere su un ancia nuova...quando ho suonato sono diventato di tutti i colori per far uscire le note :lol: una figura da pirla,,ma ricordo che sul momento non pensavo a nulla..solo a finire il pezzo (anche perhcè ho capito mesi e mesi dopo che la motivazione era l'ancia nuova!!) me sprovveduto! :lol:

Placebo
18th June 2009, 10:43
penso tra me e me quello che diceva il grande Albertone:
"mi dispiace, ma io so io, e voi nun siete un c...."
non per mancare di rispetto al pubblico, naturalmente, ma per caricarmi a mille!

:lol: :lol:
Questa l'adotto, giuro! :ghigno:

Cannibale
18th June 2009, 12:45
Tra qualche giorno, tocca a me...."prima volta" in una sezione fiati piuttosto folta (18 elementi) . Le prove però sono state divertenti, in effetti non conoscevo nessuno ed avendo ricominciato da pochissimo mi sono subito ritagliato il ruolo di "ultimo arrivato" per fortuna la mia parte è abbastanza facile, anche se suonare con gli altri comporta bei problemi.
Comunque, per ora non è proprio una tragedia, tra una settimana c'è l'ultima prova e poi "palco"( le prove si fanno fino a sera tardi dopo una giornata di lavoro e poi tutti in pizzeria,ma è bellissimo....
Vi farò sapere, però la sensazione è buona, del resto se così non fosse rinuncerei (per me è solo un divertimento e guai se andassi in sofferenza)
Cannibale

Novazione77
18th June 2009, 15:50
In bocca al lupo Cannibale!!!
;)

drake95
18th June 2009, 15:57
Salve,

io ho fatto il saggio a fine maggio.... diciamo che ero emozionato ma l'emozione si supera con l'esperienza (io ne ho poca ma ai saggi sono abituato). Mio padre dice che per evitare di sbagliare devo studiare il pezzo 10 o 20 click in piu' in modo da essere piu' sicuro.

alto23
18th June 2009, 16:14
Capita di sbagliare in pubblico, eccome se capita!
Un anno e mezzo fa mia cugina mi dice: "Al mio matrimonio voglio che mi suoni qualcosa!" E io: "Va bene, ma insieme a chi?" E lei: "Da solo! Suona quello che vuoi basta che non sia la solita Ave Maria". Al che ho preparato 5 o 6 pezzi che le ho fatto ascoltare e lei ha scelto Gabriel's Oboe. Il giorno del matrimonio ero un pelo emozionato, ma non particolarmente teso. Bene, prima di me c'era stato l'intervento di un coro gospel (bravissimi!) e anche il loro maestro (uno quotato qui in zona) aveva suonato il violino (strabene). Tocca a me, parto con relativa tranquillitÃ*, tutto bene finchè non mi parte un piccolo fischio, poi vado avanti e dopo un po' ne parte un altro, poi verso la fine arriva il terzo! Ero ink nero! Non sono certo uno bravo, ma neppure un novizio: mi è capitato più volte di fare assoli con la banda (anche qualche brano per sax solista) o un paio di volte di suonare in pubblico in quartetto o in duo ed è sempre andato tutto bene (esclusa qualche piccola sbavatura). Quella volta no! Per un po' non ho più suonato Gabriel's Oboe neppure a casa, poi mi è passata...
In generale comunque le primissime volte ero molto teso e avevo la salivazione azzerata, poi, col tempo, è andata sempre meglio.
Personalmente, pur tenendo ben presente che c'è un pubblico, cerco di suonare godendomela più che posso! Suono prima di tutto per me (dando il meglio che posso, curando in primo luogo il suono, poi la tecnica) e cerco di provare più emozioni positive possibili, nella speranza che almeno una parte delle mie emozioni arrivino anche al pubblico.
In bocca al lupo!

Placebo
18th June 2009, 16:18
Grazie alto23 per questo tuo bellissimo commento. :bravo:

Isaak76
18th June 2009, 20:50
Io di Default sono timido e timoroso per natura ... ricordo ancora agli esami per il diploma , quando arrivò la comissione durante una interrogazione, mi bloccai totalmente con lo stupore del prof. , appena se ne andò mi ripigliai e andai avanti liscio come l'olio .... senza accorgermi poi che il tizio ritornò posizionandosi alle mie spalle eheh!
Idem con la Banda, nei concerti essendo l'estremo laterale sinistro (la fascia sinistra è tutta MIA!!!!!!!), non sopportavo (direi tutt'ora), la presenza di persone estranee nelle mie vicinanze ... mi sento osservato e mi distraggo per la paura di sbagliare.
Io penso che almeno il 30-40% della colpa sia attribuibile alla propria preparazione, se uno non studia (o lo fa poco) è normale che il timore di sbagliare aumenti, al contrario, forte delle proprie capacitÃ*, il livello di tensione verrebbe alleggerito.
Ricordo ancora il mio primo Solo al matrimonio di un amico di un mio amico (manco li conoscevo), ero più pallido della mia camicia bianca, avevo provato e riprovato l'Ave Maria per 2 mesi inserendo qualche abbellimento (quindi in teoria ero abbastanza preparato ... ma era la mia prima volta al di fuori del contensto bandistico), all'inizio della celebrazione cominciò uno strano tremolio alle gambe, cercai di concentrami solamente sullo spartito eliminando tutti coloro che erano intorno a me (avessi avuto un lanciafiamme sarebbe stato più facile...), dopo qualche minuto mi passò tutto (meno male), ma quando l'organista intonò le prime note dell'Ave Maria, mi venne un nodo in gola talmente potente, che a momenti soffocavo; i muscoli delle braccia, delle mani e delle dita, erano più tesi di uno stoccafisso e quando iniziai a suonare avevo il sudore che fuoriusciva da tutti i pori a fiotti.
Il brano lo conclusi senza gli abbellimenti che avevo preparato per paura di segarli in pieno e fortunatamente non feci errori "udibili" (nel senso che segai una nota, ma la variazione era in linea col brano) e l'organista (essendo un tipo in gamba ... ma molto caro!) assecondò il mio tempo (infatti ci fu un momento in cui rallentai un pelo), alla fine l'esibizione si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
Quel giorno fu molto importante perchè acquisii più confidenza in me stesso, imparai a controllare le emonioni l' autostima e la sicurezza.
Per cui Placebo, come ti hanno giustamente giÃ* consigliato, anche se sbagli fregatene!, vai avanti come se niente fosse, se ti fermi a pensare all'errore sarÃ* peggio perchè ti porterÃ* a commetterne un altro, non fermarti e non preoccuparti dei giudizi negativi, anch'essi aiutano a crescere, ma non dargli troppo peso!

Vedrai che le prossime volte andrÃ* meglio, fa conto che questa sia stata una sorta di iniziazione, per cui tolto il dente ... tolto il dolore!

paolo1960
18th June 2009, 23:12
Io di Default sono timido e timoroso per natura ... ricordo ancora agli esami per il diploma , quando arrivò la comissione durante una interrogazione, mi bloccai totalmente con lo stupore del prof. , appena se ne andò mi ripigliai e andai avanti liscio come l'olio .... senza accorgermi poi che il tizio ritornò posizionandosi alle mie spalle eheh!
Idem con la Banda, nei concerti essendo l'estremo laterale sinistro (la fascia sinistra è tutta MIA!!!!!!!), non sopportavo (direi tutt'ora), la presenza di persone estranee nelle mie vicinanze ... mi sento osservato e mi distraggo per la paura di sbagliare.
Io penso che almeno il 30-40% della colpa sia attribuibile alla propria preparazione, se uno non studia (o lo fa poco) è normale che il timore di sbagliare aumenti, al contrario, forte delle proprie capacitÃ*, il livello di tensione verrebbe alleggerito.
Ricordo ancora il mio primo Solo al matrimonio di un amico di un mio amico (manco li conoscevo), ero più pallido della mia camicia bianca, avevo provato e riprovato l'Ave Maria per 2 mesi inserendo qualche abbellimento (quindi in teoria ero abbastanza preparato ... ma era la mia prima volta al di fuori del contensto bandistico), all'inizio della celebrazione cominciò uno strano tremolio alle gambe, cercai di concentrami solamente sullo spartito eliminando tutti coloro che erano intorno a me (avessi avuto un lanciafiamme sarebbe stato più facile...), dopo qualche minuto mi passò tutto (meno male), ma quando l'organista intonò le prime note dell'Ave Maria, mi venne un nodo in gola talmente potente, che a momenti soffocavo; i muscoli delle braccia, delle mani e delle dita, erano più tesi di uno stoccafisso e quando iniziai a suonare avevo il sudore che fuoriusciva da tutti i pori a fiotti.
Il brano lo conclusi senza gli abbellimenti che avevo preparato per paura di segarli in pieno e fortunatamente non feci errori "udibili" (nel senso che segai una nota, ma la variazione era in linea col brano) e l'organista (essendo un tipo in gamba ... ma molto caro!) assecondò il mio tempo (infatti ci fu un momento in cui rallentai un pelo), alla fine l'esibizione si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
Quel giorno fu molto importante perchè acquisii più confidenza in me stesso, imparai a controllare le emonioni l' autostima e la sicurezza.
Per cui Placebo, come ti hanno giustamente giÃ* consigliato, anche se sbagli fregatene!, vai avanti come se niente fosse, se ti fermi a pensare all'errore sarÃ* peggio perchè ti porterÃ* a commetterne un altro, non fermarti e non preoccuparti dei giudizi negativi, anch'essi aiutano a crescere, ma non dargli troppo peso!

Vedrai che le prossime volte andrÃ* meglio, fa conto che questa sia stata una sorta di iniziazione, per cui tolto il dente ... tolto il dolore!

si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
:lol: :lol:

Placebo
18th June 2009, 23:30
Per cui Placebo, come ti hanno giustamente giÃ* consigliato, anche se sbagli fregatene!, vai avanti come se niente fosse, se ti fermi a pensare all'errore sarÃ* peggio perchè ti porterÃ* a commetterne un altro, non fermarti e non preoccuparti dei giudizi negativi, anch'essi aiutano a crescere, ma non dargli troppo peso!


Grazie Isaak...
sono interessantissimi i vostri "report", e sto immagazinando tutti i vostri suggerimenti. Mi è bastato leggere le vostre esperienze per tranquillizarmi! ;)

docmax
19th June 2009, 12:01
Belle esperienze in questo spazio scatenato dalla "tragedia" di placebo.
Tutto però gira intorno all'ansia di prestazione. Quando sei di fronte al prof. o al publico con la paura di sostenere l'Esame se non sei un mostro rendi (quasi sempre) di meno.
L'abitudine ad essere giudicato aiuta moltissimo (mi sono dovuto abituare agli esami anche se, come De Filippo ricorda gli esami non finiscono mai) ma essere preparato quello si che ti dÃ* una marcia in più, perchè sei tranquillo dentro.
Da questa tranquillitÃ* interiore poi si costruisce l'attimo dell'esame e dell'esibizione: te li devi ricordare così (gli esami) come sono venuti, tanto sempre bene o sempre male non possono andare (se ti prepari come si deve). Ma te li ricorderai meglio se li vivrai con la solennitÃ* di vivere "bene" il momento presente, il bene è inteso nella pienezza come se fosse l'ultima cosa che puoi fare nella tua vita.
Come scrivevo in precedenza, per un suonatore saper cogliere l'attimo (secondo me ma vi prego non prendetemi per matto) significa prima di tutto e prima ancora di suonare, staccare le funzioni superiori collegarsi con quello che spesso ci sfugge (che sfugge soprattutto agli occhi, che a volte "comandano" troppo) stabilire un contatto con le anime (prima e fondamentale con chi suona insieme a noi, poi anche con chi ci ascolta) anche con quelli che sono li per criticarci e/o per darci un voto.
Troppo lungo da dire... molto più facile provare e farsi una propria esperienza che vada sopra il pentagramma e sopra il sax stesso.

paolo1960
19th June 2009, 12:33
Questa ansia da prestazione :muro(((( brutta bestia!!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Placebo
19th June 2009, 16:40
Tutto però gira intorno all'ansia di prestazione...

doc... adesso scateni un casino... :lol: :lol:

Grazie mille!

Placebo
19th June 2009, 16:41
Questa ansia da prestazione :muro(((( brutta bestia!!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Paolo non sbattere la testa al muro, succede anche ad altri sai? :lol:

paolo1960
20th June 2009, 01:07
Come sconfiggere l'ansia da prestazione? Tutti a casa da Docmax per delle sedute psicoterapeutiche :lol: :lol:
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
20th June 2009, 11:01
@ placebo la mia era provocazione voluta perchè in genere (le saxofoniste mi perdonino per questa digressione) i saxofonisti sono appetiti, essi nutrono di buona fama e non temono "quell'ansia da prestazione" a cui, da guascone, ti riferivi tu :lol:
@ paolo non sono psicoterapeuta ma, sono sicuro che, una serata dalle mie parti ti rimette al mondo (naturalmente il posto http://www.wikifortio.com/766419/montappone.JPG, gli amici, un buon pasto con bevande appropriate, buona musica come fai a non guarire?)
Max

20th June 2009, 12:13
Tra qualche giorno, tocca a me...."prima volta" in una sezione fiati piuttosto folta (18 elementi) .
........

Vai tranquillo, Cannibale: con un nome del genere, se non te li "mangi tutti" tu, chi altri ce la può fare?.... :D

Placebo
21st June 2009, 16:17
@ placebo la mia era provocazione voluta perchè in genere (le saxofoniste mi perdonino per questa digressione) i saxofonisti sono appetiti, essi nutrono di buona fama e non temono "quell'ansia da prestazione" a cui, da guascone, ti riferivi tu :lol:
@ paolo non sono psicoterapeuta ma, sono sicuro che, una serata dalle mie parti ti rimette al mondo (naturalmente il posto http://www.wikifortio.com/766419/montappone.JPG, gli amici, un buon pasto con bevande appropriate, buona musica come fai a non guarire?)
Max

Doc... bellissimo panorama, complimenti!
Anche se.... :lol: l'accoppiata mare-saxofono a mio giudizio, è una vera bomba! Altro che ansia... :lol:

Ma ragazzi... chiusa questa breve parentesi OTtistica, vorrei farvi un aggiornamento.
Giovedì ho suonato nuovamente dinanzi persone nuove, e stavolta è andata decisamente meglio! Ho notato una cosa però. Conoscere i brani a memoria decisamente offre maggior padronanza e sicurezza, ma se ci s'incarta ad una nota, è la fine. Conviene comunque, almeno per me, avere la partitura davanti... ;) e leggerla, così almeno, se m'inceppo riprendo senza problemi.

FrankRanieri
23rd June 2009, 14:23
Quoto il Doc in pieno... :yeah!)
Alla fine (se sei preparato) lasciati andare e fai andare l'emisfero dx del tuo supercomputer celebrale. Mille miliardi di neuroni che ballano e si muovono a ritmo di musica..., sai com'è? :ghigno:
altro che pc, mac, supercomputers e balle colossali... il miglior computer è la nostra testa, e se poi c'è cuore allora non c'è macchina che tenga, let the music play....
Frank.

p.s.: si vede che sto leggendo "Il pensiero del corpo" di Tony Buzan? :ghigno:

paolo1960
24th June 2009, 23:47
Ricordo che la mia prima esibizione(dopo tanti anni) sarÃ* martedi 30 giugno, L'Accademia musicale farÃ* il saggio finale :\\: L'incasso della serata sarÃ* devoluto alle persone terremotate dell'Abruzzo!!!! Sono molto orgoglioso di aiutare le persone che hanno bisogno, e aiutarle con la musica ancora di più!!! Forza Gente dell'Abruzzo, siamo tutti con VOI!! :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Placebo
25th June 2009, 05:52
Ricordo che la mia prima esibizione(dopo tanti anni) sarÃ* martedi 30 giugno, L'Accademia musicale farÃ* il saggio finale :\\: L'incasso della serata sarÃ* devoluto alle persone terremotate dell'Abruzzo!!!! Sono molto orgoglioso di aiutare le persone che hanno bisogno, e aiutarle con la musica ancora di più!!! Forza Gente dell'Abruzzo, siamo tutti con VOI!! :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Bellissimo...
piacerebbe pure a me una cosa del genere. ;)

In bocca al lupo!

alto23
25th June 2009, 08:43
:bravo: :bravo: :bravo:

zeprin
25th June 2009, 16:34
Ricordo che la mia prima esibizione(dopo tanti anni) sarÃ* martedi 30 giugno, L'Accademia musicale farÃ* il saggio finale :\\: L'incasso della serata sarÃ* devoluto alle persone terremotate dell'Abruzzo!!!! Sono molto orgoglioso di aiutare le persone che hanno bisogno, e aiutarle con la musica ancora di più!!! Forza Gente dell'Abruzzo, siamo tutti con VOI!! :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Ho mandato una e mail alla RAI, manderanno qualcuno per fare un servizio... :ghigno:

Isaak76
25th June 2009, 17:14
Benone! così la tensione verrebbe alleggerita notavolmente! .... infatti l'infarto prenderebbe il sopravvento! Ciumbia

Jacoposib
25th June 2009, 17:34
Placebo secondo me la prima volta ti sei inceppato perchè avevi di fronte a te dei maestri... con il pubblico è diverso... il pubblico lo devi aggredire! la cosa fondamentale è essere CONVINTO! devi essere sicuro di te stesso! se sbagli non ha importanza se lo fai con convinzione! quest'anno ho avuto il privilegio di suonare con mostri sacri del jazz quali Fabrizio Bosso e Miroslav Vitous... con Bosso all'inizio ero tesissimo... salgo sul palco per il sound check mentre lui era seduto in platea... avevo una strizza incredibile! durante il primo set io e Fabrizio facciamo un duetto improvvisato, rispondendoci a vicenda. alla fine del set mi fa dei discreti complimenti. allora mi faccio coraggio e nel secondo set suono molto più convinto. i complimenti che mi ha fatto alla fine erano molto maggiori, tanto che mi ha detto che farò strada :pray: ! puoi immaginarti la paura che avevo a suonare con Vitous (pubblico di 250 persone!!!), uno dei miei idoli :half: ! però mi sono ricordato della lezione del concerto con Bosso e suono subito convinto, interagendo varie volte con il Maestro. alla fine anche lui mi ha fatto i complimenti :!: ! gli altri concerti che ho fatto per quella rassegna poi sono sempre andati a meraviglia! non avere paura dei maestri, fai vedere loro che hai carattere! e ripeto, aggredisci il pubblico! ;)

Placebo
25th June 2009, 22:49
:lol:
Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico!

Ok Jacoposib. Grazie del consiglio. Mi piace!

Mancano 2 giorni.... :lol:

Jacoposib
26th June 2009, 16:40
dico sul serio! in bocca al lupo!

paolo1960
26th June 2009, 16:50
Ricordo che la mia prima esibizione(dopo tanti anni) sarÃ* martedi 30 giugno, L'Accademia musicale farÃ* il saggio finale :\\: L'incasso della serata sarÃ* devoluto alle persone terremotate dell'Abruzzo!!!! Sono molto orgoglioso di aiutare le persone che hanno bisogno, e aiutarle con la musica ancora di più!!! Forza Gente dell'Abruzzo, siamo tutti con VOI!! :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Ho mandato una e mail alla RAI, manderanno qualcuno per fare un servizio... :ghigno:
:lol: :lol: :lol:

Blue Train
26th June 2009, 19:41
:lol:
Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico!

... o il pubblico aggredirÃ* te! :ghigno:

salsax
27th June 2009, 10:26
:lol:
Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico!

... o il pubblico aggredirÃ* te! :ghigno:
meglio la prima :D-:

Mancano 2 giorni.... :lol:
.... a quest'ora sarÃ* morto :ghigno:

Jacoposib
27th June 2009, 14:48
:lol:
Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico! Aggredisco il pubblico!

... o il pubblico aggredirÃ* te! :ghigno:
:lol: :lol: :lol:

Placebo
30th June 2009, 09:14
Ragazzi ci tenevo a dievelo: è andata!! :saxxxx)))

Finalmente mi sono tolto questo peso, e l'ho fatto nel migliore dei modi!
E' andata alla grande! Neanche un errore e tanti applausi!!! :lol:

Grazie a quanti di voi che mi hanno sostenuto in questo momento di tensione. Grazie di cuore!

alto23
30th June 2009, 09:22
:bravo:

docmax
30th June 2009, 13:59
Bravo... non avevo il minimo dubbio!
Max

salsax
30th June 2009, 21:05
mi fa piacere saperti ancora vivo :D-:
:bravo: complimenti per l'esibizione .... in fondo sei uno del forum , quindi Imbattibile :yeah!)

Placebo
30th June 2009, 22:39
mi fa piacere saperti ancora vivo :D-:
:bravo: complimenti per l'esibizione .... in fondo sei uno del forum , quindi Imbattibile :yeah!)

:lol:
in fondo del vero c'è.... ;)

Isaak76
30th June 2009, 22:42
Bravo Placebo ... Volere, è Potere!
basta avere quel pizzico di autoconvinzione in più nelle proprie capacitÃ* e si supereranno qualsiasi ostacoli.

paolo1960
1st July 2009, 01:11
Ciao Ragazzi, sono appena tornato dall'esibizione, na figataaaaaaaaaaa!!!!! Adrenalina allo stato puro. Ero un pò agitato all'inizio, da 3° come avevano detto all'inizio, la scaletta è cambiata, per ultimo!!! Mannaggia!! Per fortuna che al mio fianco suonava il mio maestro, Max Negri, :half: che cercava in tutte le maniere per tenermi "buono". Parte il brano e dopo la prima nota una tranquillitÃ* che non avevo mai provato e via fino alla fine del brano. Vi dirò che sarei rimasto sul palco a suonare fino a domattina. Una bellissima esperienza(da ripetere spero)!!!Poi Max a suonato con gli altri maestri della scuola, non vi dico che spettacolo, 4 brani con in mezzo gli assoli al sax tenore. :bravo:
Grazie a tutti voi per i vostri consigli. Buonanotte(se dormirò).
ciao ::saggio:: :yeah!)

re minore
1st July 2009, 08:30
Benissimo! Grandi Placebo e Paolo! :yeah!) La "tranquillita' dopo la prima nota" e' la stessa cosa che e' capitata a me la prima volte che ho suonato in pubblico!

alto23
1st July 2009, 08:33
Ciao Ragazzi, sono appena tornato dall'esibizione, na figataaaaaaaaaaa!!!!!
:bravo:

Nous
1st July 2009, 08:36
Benissimo, tutta esperienza ;)
L'altra sera mi sono ritrovato sotto un tendone a ripararmi dalla pioggia con il sax..mi hanno chiesto qualche blues..ma io avevo con me solo i metodi classici..diciamo che ho bluessizzato il Ferling :lol:

alto23
1st July 2009, 08:44
Adesso mi spieghi come hai fatto a bluesizzare il Ferling...

salsax
1st July 2009, 12:40
..diciamo che ho bluessizzato il Ferling :lol:
a noi classici non fa paura il blues ..... :D-: !!
@paolo , :bravo:

Aktis_Sax
1st July 2009, 14:41
Complimenti ad entrambi... io ancora quando salgo sul palco faccio fatica a controllare l'emozione, anche se ho altri trenta bandisti insieme a me.

L'altra sera al concerto, vedo che il mio collega di sezione comincia a smanettare con le chiavi del sax e cacciavite... stavo sudando...
Praticamente, non so bene cosa sia saltato, quando faceva il sol rimaneva giù la chiave, e via di fischioni e compagnia bella...

Così mi sono dovuta fare tutti gli assoli io (Gazza Ladra e Santana) :roll:

FrankRanieri
1st July 2009, 14:47
Così mi sono dovuta fare tutti gli assoli io (Gazza Ladra e Santana) :roll:

Brava! E' il miglior modo per far andare via quel senso di tensione ;)

Nous
1st July 2009, 14:57
Praticamente, non so bene cosa sia saltato, quando faceva il sol rimaneva giù la chiave, e via di fischioni e compagnia bella...
Così mi sono dovuta fare tutti gli assoli io (Gazza Ladra e Santana) :roll:

Secondo me lo sai benissimo..hai sabotato per esibirti da solista, confessa :saputello !!

digos80
1st July 2009, 17:55
anche secondo me è stato un sabotaggio :zizizi))

docmax
1st July 2009, 20:47
@ Paolo: come volevasi dimostrare. Bravo!
@ Aktis: sono episodi bellissimi restare da soli e tenere su la baracca... riuscirci... da soli. Bello!

Isaak76
1st July 2009, 20:59
Complimentissimi a tutti, queste sono piccole grandi soddisfazioni personali che aiutano a crescere
P.S. io per esempio non ho di sti problemi ..... la natura con me è stata molto generosa eheh!

Blue Train
1st July 2009, 22:21
Praticamente, non so bene cosa sia saltato, quando faceva il sol rimaneva giù la chiave, e via di fischioni e compagnia bella...

Aktis scusa ma quando usi il termine fischioni aggiungi ®, fischioni® è un termine depositato da pumatheman ed occorre pagare le dovute royalties.
Grazie! :lol:

Aktis_Sax
2nd July 2009, 09:50
Effettivamente ci ho pensato, ma non sapevo fare quel simbolo :oops: :oops:
Comunque NON è stato un sabotaggio!!! Tra l'altro nell'intervallo c'era la Junior Band, la maestra mi ha dato il mano il tenore, 3 spartiti e mi fa : "ho bisogno di un sax tenore, suona!!!"... :BHO: AIUTO!

paolo1960
2nd July 2009, 11:48
BRAVA Aktis :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

alto23
2nd July 2009, 11:58
Così mi sono dovuta fare tutti gli assoli io (Gazza Ladra e Santana) :roll:
Beh i soli di "Santana - A portrait" (avete suonato quella, giusto?) sono sicuramente d'effetto: chissÃ* che successone!
E quello della Gazza Ladra se ben ricordo non è facilissimo tecnicamente. Complimenti!

salsax
2nd July 2009, 12:25
Tra l'altro nell'intervallo c'era la Junior Band, la maestra mi ha dato il mano il tenore, 3 spartiti e mi fa : "ho bisogno di un sax tenore, suona!!!"... AIUTO!
la prossima volta chiamami , ci penso io :D-: !

Aktis_Sax
2nd July 2009, 12:56
Tra l'altro nell'intervallo c'era la Junior Band, la maestra mi ha dato il mano il tenore, 3 spartiti e mi fa : "ho bisogno di un sax tenore, suona!!!"... AIUTO!
la prossima volta chiamami , ci penso io :D-: !

tranquillo, non ho bisogno della baby sitter! è andata bene...

Alto, non so se è lo stesso santana che intendi tu! E' quella di Gazzani... i soli sono "Flor de Luna" e "Europa"...
confermo la difficoltÃ* per la Gazza Ladra :ghigno: ho sudato non poco!

alto23
2nd July 2009, 13:47
i soli sono "Flor de Luna" e "Europa"...
Allora è la stessa! Qualche anno fa l'avevamo suonata per tutta l'estate. All'ultimo concerto (pieno di gente ad ascoltarci) mi hanno amplificato... sembravo quasi bravo :lol: Scherzi a parte, è bastato un semplice microfono a farli risultare ancor più d'effetto...

Aktis_Sax
2nd July 2009, 14:23
Più che altro somma: agitazione di partenza + agitazione perchè al mio collega il sax andava male + doppia fatica perchè di solito gli assoli ce li spartiamo + avevo appena suonato il tenore e ... indovina il risultato!!! :ghigno:

seethorne
3rd September 2009, 22:15
a te ha spaventato il fatto di sentirti giudicato da gente competente cui ci avresti tenuto ad impressionare.
quando farai il saggio di fine anno ti troverai a che fare con un sacco di gente che di musica non ci capisce molto... esempio classico:

*il giovane sassofonista si esibisce col suo pezzo*
Sassofonista: PROOOOOOOT PROOOT PROOOOOT GNEEEEEK GNEEEEEK GNEEEEEEK
Folla: "teh! sen cume l'è bravu sto fieu ki! a l'è propri bravu!!!"

Olatunji
3rd September 2009, 22:23
Sassofonista: PROOOOOOOT PROOOT PROOOOOT GNEEEEEK GNEEEEEK GNEEEEEEK
Folla: "teh! sen cume l'è bravu sto fieu ki! a l'è propri bravu!!!"Mi hai steso :lol:

salsax
3rd September 2009, 22:44
Sassofonista: PROOOOOOOT PROOOT PROOOOOT GNEEEEEK GNEEEEEK GNEEEEEEK
Folla: "teh! sen cume l'è bravu sto fieu ki! a l'è propri bravu!!!"
:shock:
cavolo che note !!!! bella l'espressione della folla :yeah!) di dove sei di preciso :BHO: ?

Isaak76
3rd September 2009, 22:48
'su mia mi! sarÃ* de milan? eheh!

seethorne
3rd September 2009, 22:55
'su mia mi! sarÃ* de milan? eheh!

bingo! :lolloso:

salsax
3rd September 2009, 22:57
'su mia mi! sarÃ* de milan? eheh!
:yeah!) un'altro del sud :yeah!)

andrewsax91
4th September 2009, 00:30
:lol: sisi :lol: