PDA

Visualizza Versione Completa : Ultrabreathe [allenatore del fiato]



16th June 2009, 14:52
ho visto questa inserzione su ebay -> http://cgi.ebay.it/Incrementa-la-tua-potenza-respiratoria-con-Ultrabreathe_W0QQitemZ250422558016QQcmdZViewItemQQ ptZLegni?hash=item3a4e58fd40&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1385|240%3A13 09|301%3A1|293%3A1|294%3A50

e mi ha incuriosito...
che ne pensate??

fcoltrane
16th June 2009, 17:24
una vera bufala.
considera che dove si poggia la bocca non ha nulla a che vedere con un bocchino ma al contrario sembra un boccaglio per le immersioni .
in commercio ci sono attrezzi che hanno la stessa funzione ma che si applicano al bocchino riducendo il volume del suono.
alcuni grandi sassofonisti si sono fatti molto male utilizzando attrezzi simili.
ciao fra

17th June 2009, 07:38
di quali altri attrezzi stai parlando?da attaccare al bocchino?

docmax
17th June 2009, 09:37
Lo strumento ultrabreathe funziona aumentando la resistenza del flusso d'aria nell'inspirazione: è come se cercaste di respirare inspirando da una cannuccia per bibite, oppure se avete il naso con il setto deviato o chiuso e cercate di respirare a bocca chiusa, quindi per far arrivare l'aria più rapidamente ai polmoni dovete creare un vuoto maggiore e pertanto con tale sforzo potenziate il diaframma insieme ai muscoli inspiratori (quelli che allargano il torace). Questo allenamento è buono per i pazienti che respirano male (dispnoici) perchè essi non hanno più un buon corredo muscolare (sia in senso di tono-trofismo che di allenamento).
Noi suonatori abbiamo maggiore bisogno di aumentare la pressione del diaframma e dei muscoli ESPIRATORI, la situazione da potenziare va quindi nel senso opposto all'ultrabreathe: quando soffiamo, suonando, non dobbiamo creare vuoto ma dobbiamo creare pressione costante... non dobbiamo allenare l'inspirazione ma l'espirazione.
Quindi, il suonare è giÃ* allenamento sufficiente... e sicuramente più divertente; pertanto non cercherei altro.
Max

ModernBigBand
17th June 2009, 11:27
Concordo con il Doc.
Il miglior sistema di allenamento del fiato è sempre lo stesso e oltretutto è gratis: note lunghe, armonici e pedalare!

fcoltrane
17th June 2009, 14:05
concordo .
l'attrezzo al quale mi riferivo era questo.
http://www.youtube.com/watch?v=g74t3kpxT54
in vendita qui ma se puoi evita e studia senza con il solo bocchino
http://www.saxophon-service.de/homep/silencer.html
ciao fra

Aktis_Sax
19th June 2009, 12:51
e pedalare!

non ho mai provato a pedalare suonando il sax... :DDD:

Federico
19th June 2009, 18:57
Ma che baggianata :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
19th June 2009, 23:08
non ho mai provato a pedalare suonando il sax... :DDD:

Ed è per questo che non diventerai mai una grande saxofonista...i veri maestri possono suonare anche durante le immersioni nelle acque gelide del Polo o durante un'ascensione di grado 9a (ABO per gli amici)... :D-:

Tornando seri, un piacevole metodo per allenare il fiato (per chi può) è suonare uno strumento più grande come il tenore o il baritono. Una volta presa confidenza con il "fratellone" sembrerÃ* che magicamente lo strumento più piccolo richieda meno aria di prima...

zeprin
19th June 2009, 23:25
Nel libro di Larry Teal ci sono un paio di esercizi per allenarsi a soffiare usando il neck e il becco.
In uno praticamente si mette un pezzo di stoffa 2 cm circa quadrato e si monta il becco sottosopra, usando il neck come una pipa.
idealmente bisognerebbe riuscire a far stare in aria il pezzo di stoffa...
Stessa cosa se si prova a tenere un Bb basso e mettere la stoffa in mezzo alla campana, le vibrazioni lo farenno galleggiare.....
Cmq la morale della favola non e' fai merenda con girella ma fai le note lunghe che ti fanno bene...
:saxxxx)))

Aktis_Sax
20th June 2009, 13:17
Ed è per questo che non diventerai mai una grande saxofonista

Sempre molto incoraggiante!! :D

20th June 2009, 13:21
Mai sentito parlare di note lunghe all'infinito per aumentare la resistenza del fiato???? certo che cinesi e americani le inventano proprio tutte...per fregare soldi!!!!hihihihhi :lol: ::saggio::

cagliostro70
17th March 2010, 17:50
l'ho preso, per 20 euro ero curioso.

Non mi sembra affatto male, non è vero che si basa solo sull'inspirazione può essere usato in 2 modi diversi. Lo sto usando per lavoare sul diaframma duante l'espirazione e mi sembra facia il suo dovere.

OVVIO, fare le note lunghe aiuta di + l'orecchio, l'intonazione, TUTTO INSOMMA, però non sempre uno può uccidere tutto il vicinato con una serie di emissioni tipo sirena del porto di Livorno! :-)
Alla fine mi pare un compromesso onesto e che permette di allenarsi diaframma e addominali in pace. Magari gli avessero fatto una forma meno FALLICA uno sarebbe stato anche più invogliato a buttarlo nella borsa di lavoro...

Fra l'altro l'ho preso così potrò finalmente farmi misuarea la pressione oculare sotto sforzo (vedi topic "sax e glucoma"), dire che la regolazione che ho fatto ora sull'ultrabreath è molto simile a quella delle famose note lunghe in termini di pressione prodotta.