PDA

Visualizza Versione Completa : posizionamento microfono per soprano



psantofe
16th June 2009, 08:24
ciao a tutti, non so se qualcuno ha giÃ* trattato tale argomento; cercando, non ho trovato, quindi se esiste, ditemi dove si trova.
Il mio quesito è il seguente: dove va posizionato un microfono "normale" (JTS PDM 57) per amplificare un soprano? di fronte alla campana o perpendicolare circa a metÃ* tra le mani?

Grazie in anticipo!
Paolo

Novazione77
16th June 2009, 10:14
In realtÃ* ne occorrerebbero 2, uno a metÃ* fusto ed un altro nella campana, cmq quando si decide di metterne uno soltanto la scelta più comune è di posizionarlo un pò più in basso del centro del fusto.
:saxxxx)))

psantofe
16th June 2009, 10:42
Grazie per la risposta! Al più presto farò qualche test comparativo.

tzadik
16th June 2009, 14:28
Ciao...

Se ne hai 2 di microfoni... ne metti uno sulla campana e uno sulla "tastiera" sulla campana...

Se ne hai uno solo meglio metterlo sulla tastiera ed equalizzare (e anche comprimere non sarebbe male).

Sinceramente sulla tastiera di un soprano, io prediligerei un microfono a condensatore, più sensibile e meno "direzionale"...
Il microfono che hai è una replica di uno Shure SM57... e tra l'altro nonostante sia una replica è lievemente migliore dell'originale nonostante costi meno della metÃ* dell'originale... Non lo vedo molto adatto al microfonaggio del soprano... e nella maggior parte dei casi nemmeno sugli altri sassofoni...

Di buono c'è che il microfono ha parecchio attacco che torna comodo se devi riprendere la tastiera... di cattivo c'è che il microfono è molto sensibile agli spostamenti della sorgente: infatti l'SM57 è usato principalmente sul rullante e su ampli per chitarra e in quei casi la sorgente sonora non si muove rispetto al microfono... in più non essendo tanto sensibile non abbastanza sustain e il suono può risultare un po' "piccolo"...

psantofe
16th June 2009, 15:14
Molto interessante! Mi state dando mille dritte che non mancherò di verificare!!

Grazie