PDA

Visualizza Versione Completa : Esecuzione Yasuto Tanaka



andrewsax91
14th June 2009, 15:20
Che ne pensate di questa esecuzione?
http://www.youtube.com/watch?v=7Lkcan0X5VA

Riuscite dal video a capire che strumento e che setup usa?

ALE21
14th June 2009, 16:36
http://www.youtube.com/watch?v=RVOBQBamjDA&feature=related

ditemi se non è un mostro............ wow.......... :half: :\\:

Isaak76
14th June 2009, 17:01
Sai cosa mi accomuna al Signor Tanaka?...
... la bravura? .. assolutamente no!
... l'altezza? .... tse! lo potrei schiacciare in qualsiasi momento!
... il Sax? ........ no! il suo è otto spanne superiore al mio
la Legatura!!!! questa è l'unica cosa della quale ne vado fiero, eheh!

fcoltrane
15th June 2009, 18:09
preferisco di gran lunga il pianista.... :ghigno:
ciao fra

Ctrl_alt_canc
15th June 2009, 20:40
ma che razza di suono ha?? sembra che suoni una viola :BHO: come snaturare il suono del sax...

Isaak76
15th June 2009, 20:53
Non direi proprio snaturato, la sua emissione e il setup che usa, rende il suono di quel sax quasi vellutato, lo stesso vale per il baritono ...
.... sentire un baritono così, effettivamente suona strano, ma in quel contesto ci sta benissimo, poi mettici dentro la risonanza ambientale e questo è il risultato, a me comunque piace.
Penso che la bellezza di questo strumento sta proprio nel poterlo plasmare a piacimento per qualsiasi contesto e sonoritÃ*, ognuno gli imprime la propria voce che lo rende unico.

andrewsax91
15th June 2009, 21:30
A me il suo suono, in questo contesto, non dispiace affatto, anzi... :D

Che tenore e che baritono suona, e con quali setup??

Ctrl_alt_canc
15th June 2009, 21:44
Penso che la bellezza di questo strumento sta proprio nel poterlo plasmare a piacimento per qualsiasi contesto e sonoritÃ*, ognuno gli imprime la propria voce che lo rende unico.

ho pensato la stessa cosa!!

Ciò non toglie che,se mi ritrovo con un suono così,vendo il sax :lol:

Isaak76
15th June 2009, 21:53
Ciò non toglie che,se mi ritrovo con un suono così,vendo il saxOT: Qualche anno mi recai a Busseto con la Banda per un gemellaggio con la loro Filarmonica Giuseppe Verdi .... a fine concerto la direttrice di suddeto corpo musicale si complimentò per il mio suono soffice e vellutato ......... NOoooooooooooooooooo!

Qua (http://www.bandaverdibusseto.it/2006Gemellaggio.php) le prove indelebili della disfatta! ... io sono quello di spalle con l'imbragatura e il baritonazzo Evette (Ramses II, che ora giace finalmente in pace).

...scusate l'OT

ALE21
15th June 2009, 22:00
il mio fratellazzo col baritonazzo........ io ti conoscevo solo come contraltista...... :BHO: doh scusate l'OT.. :DDD:

ModernBigBand
15th June 2009, 22:53
...come snaturare il suono del sax...

Perdonami Ctrl, ma quest'affermazione è assolutamente discutibile. Va bene tener fede ai propri orientamenti e gusti musicali, però bisogna avere l'onestÃ* intellettuale di riconoscere che quello che questa persona sta facendo, è fatto con grande professionalitÃ* (stiamo parlando di una persona che incide dischi, scrive libri, suona come solista e come orchestrale in formazioni prestigiose a livello internazionale).
Ogni tipo di musica ha il proprio stile e le proprie regole, in "questa" musica ci sono regole diametralmente opposte a quelle che magari tu ritieni più importanti perché più vicine al tuo gusto.
Se provi soltanto a pensare ad esempio all'esecuzione con il tenore del Cigno di Saint Saens (brano originariamente per violoncello e pianoforte) del M° Tanaka e allo stesso brano eseguito con un suono "coltrainiano", penso sia fuor di dubbio che nel secondo caso ne verrebbe fuori qualcosa tra l'indecente e il vomitevole.
Questo per dire che le cose possono assumere svariati significati a seconda del punto di vista.
Il suono è così perché così deve essere (al di lÃ* delle eventuali sfumature e/o interpretazioni) in questa musica, allo stesso modo nessuno si sognerÃ* di suonare un mega-funkettone con un suono piccino e composto...


Che tenore e che baritono suona, e con quali setup??

Suona con strumenti Yamaha, molto probabilmente un YBS 62 (il baritono) e un YTS 62 o anche un Custom (tenore). Come imboccature dovrebbe utilizzare, almeno a quanto sembra, dei Selmer. Sul tenore mi sembra che utilizzi un S90...

Ctrl_alt_canc
15th June 2009, 23:01
modern,condivido in pieno! Esprimevo un giudizio sul suono,esulando dal contesto (in cui,giustamente,è adattissimo)! Anzi,anche volendo,un suono così pulito e preciso non lo saprei ottenere...

Dicevo "snaturare" perchè,a mio avviso,si discosta dai canoni del suono sassofonistico per eccellenza...più banalmente: se lo ascoltasse un profano,ho seri dubbi che riconoscerebbe un sax tra gli strumenti del video... :smile:

ModernBigBand
15th June 2009, 23:09
Ed infatti il punto è proprio questo, quella che vedi come una sorta di limitazione rappresenta invece la sedimentazione di uno stile musicale proprio del saxofono classico. E' risaputo infatti che in molti brani il saxofono imita deliberatamente altri strumenti come ad esempio l'oboe (con il soprano) o il violoncello piuttosto che il fagotto proprio per ricreare determinate atmosfere che altrimenti andrebbero perse o comunque andrebbero in una direzione sostanzialmente diversa da quella scelta dall'Autore.
Pensa ad esempio ad un qualsiasi brano per pianoforte di un autore classico...un conto è eseguirlo con il pianoforte...tutt'altra cosa sarebbe se si utilizzasse per esempio l'Hammond!
Nulla toglie che magari alcune libere interpretazioni possano anche essere piacevoli (esempio le tante rielaborazioni in chiave Jazz di Bach), però se si vuole fare un lavoro aderente alla tradizione bisogna sempre rispettare determinati canoni... ;)

Isaak76
15th June 2009, 23:14
Giusto Modern!
a questo propostito vorrei aggiungere un trafiletto dell'articolo che sto scrivendo sul Sax prendendo come riferimendo Rascher e la sua filosofia di studio del sassofono.....
"......Sigurd M. Rascher (autore di Top-Tone for the Saxophone), il quale intuì l’enorme potenziale artistico del sassofono osservando, nelle l’idee di Adolphe Sax (l’inventore del Sax, 1814-1894), la possibilitÃ* di avere uno strumento con la flessibilitÃ* di uno strumento ad arco, la potenza di uno in ottone, grande agilitÃ* tecnica e dall’espressivitÃ* pari ad un violoncello;......"
e questo, secondo me, per uno strumento musicale è un qualcosa di magnifico.

Ctrl_alt_canc
15th June 2009, 23:18
Ma assolutamente! Non lo ho mai negato,se esulo dal contesto,voglio dire che parlo del sax preso e messo sotto un ponte a suonare...men che meno vorrei un coltrane suonare quella musica (o comunque,un tizio con il suono di coltrane)
non volevo sputare contro la tradizione classica del sassofono,che tra parentesi,ignoro per la maggior parte,semplicemente davo un giudizio sul suono in sè,relativamente ai miei canoni stilistici,che si avvicinano abbastanza a quelli dell'uomo medio che poco sÃ* di sax nella musica classica e la sua conoscenza si limita al peter gunn theme dei blues brothers per quanto riguarda il suono di un sassofono...


piccolo OT...ascoltando Garbarek (sicuramente non un artista classico..) in duetto con una viola,la differenza tra i due strumenti,non è poi così evidente!

corvo50
28th January 2011, 14:32
ottima esecuzione quella di tanaka,peccato che quel brano ormai lo suonano cani e porci(o meglio provano a suonarlo).per quanto riguarda il timbro,è quello giusto per quel tipo di musica.in altro genere non andrebbe bene per niente.magari il tanaka in altro ambito è capace di cavare un timbro completamente diverso,chi lo sa ,la duttilità di un musicista starebbe proprio anche in questo

giovanesassofonista
13th March 2012, 16:04
Unica pecca che ho trovato, è il vibrato che qualche volta 1 su 5 è troppo accentuato e a volte lo fa troppo spesso, l'ho preferito a Delangle comunque