PDA

Visualizza Versione Completa : Quali vecchi sax vale la pena far "rinascere" ?



Mandrake
12th June 2009, 11:46
qualcuno mi sa dire dal punto di vista qualitativo come erano i Conn fatti in messico attorno al 1970 ?

E piu' in generale, quali strumenti , una volta rimessi completamente a posto, (indipendentemente dal costo di restauro) sono eccellenti ?.

Capisco che la domanda sia generalgenerica, ma vorrei trovare qualche vecchio sax da rimettere a posto, poiche' il tempo necessario non mi interessa (e' un mio piacere) non conta ci sia la convenienza economica nel farlo, ma solo che il tempo dedicato possa (se va tutto bene) essere alla fine ripagato dal fatto di avere ridato vita ad uno strumento ottimo.
Solo che non so verso quali strumenti indirizzarmi e quanto sia giusto pagare.

Grazie a chiunque mi voglia dare "dritte".

FaX
12th June 2009, 12:06
i conn prodotti in messico non hanno niente a che vedere con i conn storici usati da parker ecc..io ho fatto rimettere a posto un vecchio chu berry e secondo me ne è valsa la pena. Su strumenti del genere devi però mettere in conto una meccanica non evoluta, quindi scomoda soprattutto i primi tempi.
Uno strumento che vale senza dubbio risistemare è il mark VI! ;)

salsax
12th June 2009, 12:31
il mio conndel 56 è made in usa e ne è valsa la pena sistemarlo ! secondo me dipende sempre dal prezzo di acquisto e dal tipo di sax :D-:
il conn di fax è tra i migliori in giro e poi revisionati da simone ...... :half: !

12th June 2009, 13:12
A naso, direi che buona parte dei sassofoni prodotti in Europa, America e Giappone entro gli anni '70 può essere ritenuta restaurabile. Non è necessario che si tratti di un super-blasonato. Escluderei i modelli da banda con meccanica incompleta (quelli con solo 3 tasti per la mano sinistra), e quelli in condizioni pessime, per esempio con lastra forata per corrosione o con pezzi di meccanica mancanti. Escluderei pure i super-blasonati in condizioni "cadaveriche" sui quali il venditore intende lucrare...

ermangeo
12th June 2009, 17:19
tra i + rilevanti direi:
king super 20, conn 10M - 6M - chuberry, martin commitee II (the martin) sopratutto l'alto, buescher aristocrat - BigB , Selmer MarkVI - SBA .......... :saxxxx)))

salsax
12th June 2009, 19:00
quoto emilio e ermangeo , da quello che ho letto in giro aggiungerei alla lista SML dal rev C al gold medal ( simone ha un tenore rev C e per tenerselo......... ::saggio:: )!

Isaak76
12th June 2009, 20:22
Vai di Buscherino Walter, vedrai che non te ne pentirai!!!!!

Mandrake
13th June 2009, 09:56
tra i + rilevanti direi:
king super 20, conn 10M - 6M - chuberry, martin commitee II (the martin) sopratutto l'alto, buescher aristocrat - BigB , Selmer MarkVI - SBA .......... :saxxxx)))


il fatto e' che questi, avendo una volta sistemati un rilevante valore commerciale, vengono restaurati dai professionisti, e in giro a basso prezzo non ne vedo.

Certo mi piacerebbe trovare (e' solo un esempio) un SML goldmedal a 500 o 1000 eu xche da restaurare completamente, ma lo strumento e' talmente noto che non sfugge al professionista e sul mercato non arriva, mentre invece ci arrivano tonnellate di vecchi buesher (e qui rispondo a Isaak) a 200 eu e anche meno,ma non BigB o aristocrat, e non credo che TUTTI i buescher suonino poi meglio di uno yamaha medio, e io non me la sento di investire le mie serate del prossimo anno per risparmiare 500eu ed avere poi un sax qualunque, mi serve qualcosa che abbia suono/personalita'/storia magari non famosi, ma certo particolari.

Trovo invece, per fare un esempio, vecchi R&C, Orsi,Amati,LaRipamonti e altro, ma ne vale la pena? come orientarsi?

13th June 2009, 10:40
Beh... in effetti la tua domanda è più che legittima, Mandrake. A mio modesto parere, potresti procedere in 3 tempi. 1) Ti procuri un "rottame" di tuo gusto a prezzo "stracciato" che ti sembra ripristinabile, anche magari girando per i vari mercatini di anticaglie, come quello all'aperto di Milano (mi pare che abbia cadenza mensile). 2) Se non suona proprio gli fai un primo intervendo provvisorio esclusivamente finalizzato a ripristinare in qualche modo la tamponatura e i movimenti. Se ci sono molle rotte o mancanti le sostituisci con elastici. Per spessori e sugheri puoi usare momentaneamente cartone, nastro adesivo e carabattole del genere. 3) Controlli se e come suona. Se ti convince vai avanti nella ristrutturazione. Altrimenti ci hai rimesso pochi spiccioli e solo un po' del tuo tempo...

Mandrake
13th June 2009, 10:57
....mmmm mi pare sensato, ma dov'e' questa fiera di cui parli, che ci vado a dare un occhiata?

ty
W

13th June 2009, 11:15
Orcaccia, Walter (ho imbroccato il nome? :D ): non ricordo bene, ma mi pare che fosse nella zona dei navigli. Un grosso mercato di "roba anziana". Ci ho visto, qualche tempo fÃ*, un contralto che mi sembrava buono a pochi euro. Mi ci ha trascinato mia moglie. In giornata ti sarò più preciso, non appena quella donna si decide a rientrare a casa... :D

Mandrake
13th June 2009, 11:19
Denghiu'!
Walter

13th June 2009, 13:15
Bon: mi risulta che il mercato dell'usato si tiene a Milano in zona pedonale Navigli (presumibilmente Naviglio Grande) ogni terza domenica del mese, tranne che nel mese di agosto. Prima eventualmente di muoverti, Walter, puoi chiedere conferma al comune di Milano o visitarne il sito. Se trovi tubi sonori, anche solo ottoni, puoi comunque chiedere ai venditori informazioni sul tipo di merce che ti interessa.

salsax
13th June 2009, 14:32
.... oppure se cerchi conn , king , buescher etc guarda su ebay.com segui qualche asta e trovi di certo quella giusta , io ho fatto così ;) ! comunque occhi aperti alle descrizioni , leggi e rileggi ::saggio:: !

giosuei
13th June 2009, 16:15
Quoto Salsax,
checcè se ne dica EBay, almeno in USA, funziona.
E il dollaro è mooolto basso.

Il vero problema è non sviluppare una BASite acuta dopo il primo vintage e anche quello di non complicarla con una BAMite cronica alla ricerca del bocchino "giusto" per il vintage.

Sono malattie devastanti per il conto corrente...............

Isaak76
13th June 2009, 20:42
Guarderei con buon occhio l'ultima serie Grassi di produzione italiana, un anno fa me ne feci scappare uno alla modica cifra di 150€ (totalmente da registrare e ritamponare), dove il solo bocchino valeva quel prezzo ...... beata innocenza!

CARO
13th June 2009, 20:44
Capita spesso che le bande di paese tengano dei relitti ormai inutilizzati, magari perchè non ci sono mai stati i fondi necessari alla riparazione, anche minima (qualche molla, uno o due tamponi mancanti, un chiver inutilizzabile o altro). Col tempo ci si dimentica e lo strumento permane dormiente per lungo tempo in un angolo di uno sgabuzzino. E' quello che è capitato a me con due sax, che dopo qualche manovra fai da te, si sono rilevati delle gran sorprese!
Uno è il tenore Giglio e l'altro il baritono A. Rampone, che avevo menzionato in qualche post.
Comunque il succo del discorso è: a volte capita che i sax scartati a priori, dopo una buona riparazione, diano grandi soddisfazioni postume.

giosuei
13th June 2009, 23:50
Mandrake: Certo mi piacerebbe trovare (e' solo un esempio) un SML goldmedal a 500 o 1000 eu xche da restaurare completamente

io ne ho trovato uno che suona bene a 2000 dollari, che oggi fanno 1.428 Euri, su EBay da QuinntheEskimo.
E solo perchè ho voluto chiudere subito col Buy It Now.....................

giosuei
14th June 2009, 00:19
Scusa Mandrake, forse ho capito solo adesso quello che volevi dire: i sax "famosi" si trovano giÃ* in condizioni suonabili perchè questo garantisce un ricarico del 100% sul prezzo.
Se cerchi un bell'esemplare da rimettere a posto con le tue mani Ebay non è forse il posto giusto allora.
Io ho seguito per un pò i Conn (tenore) in USA e direi che il rapporto fra le proposte di sax che richiedono un overhaul rispetto a quelli che vengono presentati come giÃ* "suonabili" è di 1 a 12

Mandrake
15th June 2009, 09:59
Se cerchi un bell'esemplare da rimettere a posto con le tue mani Ebay non è forse il posto giusto allora.


Si Giosuei, quello e' il mio spirito. Se non ebay allora dove?
ty
Walter