PDA

Visualizza Versione Completa : Grafton alto: che ne pensate?



Alessio Beatrice
14th July 2006, 21:08
Cosa ne pensate del Grafton? Dico contralto perchè è quello di Charlie Parker... L'ho visto a 2750 €. Non dico sia poco, però sappiamo che ci sono sax che costano anche di più. Il fatto è però che non ne vedo mai suonati da qualche artista famoso del momento. Ad essere sincero mi pare strano... :roll:

Simone Borgianni
27th July 2006, 18:51
Mai sentito e a dire il vero neanche mai toccato con mano :oops: ma ho sempre sentito dire che usato da lui aveva la stessa resa di quelli tradizionali ;) avvalorando l'idea di chi dice che la lega con cui è costruito un sax non influisce sul suono ma quello che conta è la sua perfetta cubatura interna (del sax e del chiver).

Alessio Beatrice
27th July 2006, 19:15
In effetti sentendolo suonare negli album (fortuna chi l'ha sentito dal vivo..! :cry: ) il suono è buono e non si distingue (almeno al mio orecchio) da uno tradizionale. Merito sicuramente anche di chi lo suonava..! :-p

28th July 2006, 13:38
io ho una registrazione di Peter King che suona il sax di Charlie Parker in suo onore(si ota la targhetta!) e suona tutti pezzi famosi di Parker...confirmation etc etc...
in effetti il suono è fenomenale forse un attimo piÃ* squillante ma mi pare trascurabile.il prezzo è davvero basso Alessio ma dove lo hai visto?diciamo che è quasi credibile visto che si trovano a 3000 4000 euro....vi ricordate quando lo trovai a 600 ed era una pura truffa!!!! :evil:
che contraddizione il grafton....nato come strumento che doveva costare di meno perchè fatto in resina....e invece!beati coloro che lo poterono comprare a 55 dollari contro i 100 dei sax normali dell'epoca!!!!!!!!!!

Alessio Beatrice
28th July 2006, 16:18
nato come strumento che doveva costare di meno perchè fatto in resina....e invece!beati coloro che lo poterono comprare a 55 dollari contro i 100 dei sax normali dell'epoca!!!!!!!!!!

Intanto bentornato. ;) Era un po che non ti si leggava. ;)
Ma davvero era questo il motivo per cui era fatto in resina? Non lo sapevo. :???: Beati davvero chi magari se l'è trovato in una soffitta..! L'ho visto su Ebay a quella cifra. Comunque ripeto, se erano ottimi come Mark VI eccetera qualche grosso artista lo avrebbe suonato secondo me...

29th July 2006, 23:52
grazie ale....eh le donne hanno di questi poteri :oops:
però ho visto che durante la mia assenza molti altri si sono iscritti al forum ed è stato un piacevolissimo ritorno.si respira aria buona qui.
in effetti se il sax fosse stato eccezionale l'avrebbero suonato in molti tra i grandi.....e sembra che parker più che per la qualitÃ* sonora lo suonasse per pura pubblicitÃ*...in questo caso tornerebbero i conti.

21st August 2006, 12:15
Ciao Saxello86

il "Mitico!" e unico sassofono di Charlie era il Conn M6 Lady Face ... con il bocchino Brillard! ... haaaa! :roll: .... bei tempi! :smile: ... Ros! ;)

21st August 2006, 18:48
eheheh giÃ* il Brilhart Ebolin!!!!!COnn...non ho mai provato un sax di quelli.cmq Parker aveva un suono inconfondibile credo unico tra i saxofonisti.devo ammettere però che a me non entusiasma cosi tanto.............. :roll:

21st August 2006, 19:33
eheheh giÃ* il Brilhart Ebolin!!!!!COnn...non ho mai provato un sax di quelli.cmq Parker aveva un suono inconfondibile credo unico tra i saxofonisti.devo ammettere però che a me non entusiasma cosi tanto.............. :roll:


Ciao Saxello86

Io il Conn m6 l'ho provato una decina di anni fÃ* ... ha un suono ricco possente! ... un gran volume e riesce a suonare tanto intensamente e con volumi sostenuti ma pieni a volumi estremamente esasperati senza fare una grinza! ... l'unica cosa ti devi abbituare un pò alla meccanica che è, come dire larga! ... e questa cosa la noti subito quando prendi in mano un Conn. Ultimamente ne ho acquistato uno a un bel prezzo! :cool: mi verrÃ* consegnato metÃ* settembre! ... lo userò in alternativa ... (... si fÃ* per dire! ...) al mark VI del 1957! ... sempre se la cosa con il Mark VI vÃ* in porto! :yeah!)

Io ho un Brilhart Ebolin nero con un quadratino bianco sul ciglio è un bocchino fine anni 70 è lo stesso modello suonato da Lee Konitz. Veramente l'ho lasciato in contovendita (vorrei farci su un'80ina di euro) da un mio amico che ha un laboratorio artigianale di riparazione e manutenzione! quando sono stato su a ...... per farmi ritamponare e rimettere apposto meccanicamente il mio baritono Naked Lady M12!

Anche se ha un suono bello e brillante, neutro e ricco e con tanto volume ... non lo preferisco molto perchè non è corposo nei toni più caldi ... io di natura sono molto, troppo presente a suono pieno e questa ittuenza gli dÃ* molto volume allo strumento! ... perciò mi voglio orientare su un bocchino che mi dÃ* più pienezza e spaziositÃ* ma soprattutto mia aiuta a "pensare di più!" ...

Sul prossimo, forse uno splendido contralto MarKVI del 1957... chissÃ*! ... vorrei metterci un bocchino che mi dÃ* un suono soffiato corposo, molto morbido e spazioso ... mi sono orientato verso un Selmer Soloist c** oppure sempre un Selmer Super Section G ... ma ho pensato anche al Meyer modello Richie Cole MM5 o al Meyer regular M5!

Dimmi una cosa saxè ... io sono propenso a usare bocchini di apertura 5 mettendoci magari un'ancia 3 o meglio 3mezza! ... perchè ho notato che il bocchino più è stretto e più ti crea un suono tanto intenso corposo e centrato così da poter intervenire con poco sforzo e molta naturalezza io la chiamerei "canto!" senza creare volumi esasperati "esagerati" o vortici sonori del tipo David Sanborn! ... a me quel suono non piace molto preferisco i sassofonisti della west coast! ... sono i migliori come corpo amalgama e messa a fuoco del suono, oltre ad essere i più raffinati, hanno dato veramente vita ai loro strumenti! ;) ...

Sono uscito un pò fuori dalla discussione .... maaaa ne è valsa la pena! :yeah!) ... Ros! ;)

22nd August 2006, 22:16
mi pare di capire che cerchi un suono scuro profondo da sax al chiaro di luna.................che ne dici di provare un Beechler?ho sentito i selmer soloist nn so se fanno al caso tuo perchè spingono parecchio.
i Beechler sono bocchini usati da Brandon FIelds o Kenny G....il primo soprattutto ha un suono molto affascinante vibrante.
per quanto mi riguarda il mio setup io so un caso clinico tutto a parte.ho suonato con un selmer S 90 180 con ance java 3 vandoren ed era ottimo per la classica.poi son passato ad un charles bay 6jazz e li ho montato di tutto.dalle 2 e mezzo alle 4 e se riesco a trovare le 5 prendo anche quelle.sfide sonore a parte il setup che crea un suono forte ma non fastidioso e delicato ma non spento è sicuramente medio quindi 5 6 o anche 7 in alcuni casi con ance medio dure ossia 2 1/2-3 e per i più duri le 3 e mezzo ma siamo giÃ* parecchio su.
per ora le mie esperienze coi meyer(apertura 6) non sono state felici.....lo trovo un bocchino duro legnoso che va in eccesso d'aria subito.

24th August 2006, 14:38
Moderatore: Come giÃ* detto, non quotate il messaggio sopra, è logico che rispondete all'ultimo!

Ciao Saxello86
Inanzitutto grazie per avermi portato a scegliere il New York Selmer :cool: ... veramente quello che vorrei realizzare è un suono soffiato e morbido! ;) ... ma soprattutto vorrei un bocchino che non mi stanca! :shock: ... io ho acquistato ultimamente un Meyer Regular G e va bene con le Rico Rosse ma a parte che mi stanca un pò, è brillante nei medi e bisogna spingere parecchio per suonare nelle note basse! ... Il negoziante che mi ha venduto il sax mi ha straconsigliato l'Ottolink n°6 eppure con questo non mi ci trovo! :shock: :shock: ... il suono sembra più caldo e si sente più "tocco" ma pure in questo caso non esiste il soffiato, e anche questo Ottolink mi stanca! zzz ...
Dove posso trovare i Beechler ... comprandolo per corrispondenza? ... quanto costa? ... certo lo so che i bocchini vanno provati, ma non posso certo fare il giro d'Italia per comprare un pezzo qua e un pezzo la! :roll: ... magari se mi fai una cortesia, io vorrei rivendermi sia il Meyer Regular G n° 6 che l'Ottolink n°6, sono immacolati, anche se ci riprendo un centone va bene! ... comunque un centone si intende tutti e due! ... se sai qualcuno che li vuole? :idea: ... Ros! ;)

24th August 2006, 21:09
i beechler li vendono nei negozi e se nn li trovi li su internet a dire il vero di negozi italiani che vendono qst bocchini ancora nn li ho trovati appena riesco faccio un post apposito con tutti i negozianti su internet e i relativi prodotti con le spese di sped. cosi almeno siamo avvantaggiati.
ho capito che suono vuoi...i beechler sono adatti allo scopo cmq sto cercando di rinnovare ankio il mio setup se trovo magari qualcosa che fa al caso tuo te lo segnalo.mi segno i due tuoi bocchini e vedo se qualcuno li vuole.
per quanto riguarda i consigli sui bokkini lassa sta...l'unica cosa che ti può aiutare è ascoltare qualche professionista e la conformazione della camera interna.per il resto a ognuno il suo.... ;)

Saxwilly
7th May 2007, 18:03
et voillÃ*.... Ho trovato un video dove c'è un tizio che suona il Grafton di Charlie....

Aspetto commenti...

http://www.youtube.com/watch?v=ISadfOcJn3A

9th May 2007, 21:07
Peter King.... :roll:

Alessio Beatrice
9th May 2007, 21:10
Bentornato Saxello! Ci sei mancato! :yeah!)

9th May 2007, 21:37
Grande Alè......pure voi!!!ma anche nell'ombra ce sto sempre eh......!!! ;) visto parekkie novitÃ* nn vedo l'ora di leggere.....................i mejo come sempre ehehehe :yeah!)

1st June 2007, 17:53
Cosa ne pensate del Grafton? Dico contralto perchè è quello di Charlie Parker... L'ho visto a 2750 €. Non dico sia poco, però sappiamo che ci sono sax che costano anche di più. Il fatto è però che non ne vedo mai suonati da qualche artista famoso del momento. Ad essere sincero mi pare strano... :roll:
se vuoi info su questo sax contatta questo indirizzo e-mail: info@saxopolis.org

è il mail di un mio amico collezionista che ne possiede uno in perfetto stato.
Lui magari potrÃ* darti notizie più precise.
se vuoi vedere il grafton del mio amico il link è:
http://www.saxopolis.org/grafton.htm


a presto

Smog graffiante
1st June 2007, 23:10
sul sito di saxopolis,ke conosco molto bene...è pieno di bellissime foto su cui sbavare...e quello ke è il 6m naked lady alto...è il mio!!!!!!!!!^^
Il venditore l'aveva comprato li!!!(scusate l'off topic)
cmq ottimo sito e il grafton dalle foto pare in ottimo stato

2nd June 2007, 18:14
sul sito di saxopolis,ke conosco molto bene...è pieno di bellissime foto su cui sbavare...e quello ke è il 6m naked lady alto...è il mio!!!!!!!!!^^
Il venditore l'aveva comprato li!!!(scusate l'off topic)
cmq ottimo sito e il grafton dalle foto pare in ottimo stato

eh... quel 6M è un gran bel sax!

prima che il mio amico lo vendesse ho avuto modo di tenermelo a casa per un po... e dovertimici un po...

è veramente eccezionale! se all'epoca avessi avuto i soldi lo avrei preso per me!!!!

si... effettivamente dovrei toglierlo dal sito (perchè è venduto)... ma... non lo ho ancora fatto perchè a me quel sax piace! :-)
ci ho messo un bel SOLD così sono tutti contenti...

ciaoooo

Smog graffiante
6th June 2007, 15:30
GiÃ*,davvero un ottimo sax,mi sta dando soddisfazioni davvero fantastike...Mi ci trovo benissimo...mi da tutti i tipi di sound ke voglio...come ho giÃ* detto...la mia fidanzata teme che io sia sessualmente attratto dal mio sax!!! :lol: :lol: