PDA

Visualizza Versione Completa : cambio saxello R1jazz con Yanagisawa S-992 bronze ???



ermangeo
10th June 2009, 14:51
ho la possibilitÃ* di permutare (+ modesta differenza in money) il mio rampone saxello R1jazz (vedi firma) con un nuovissimo Yanagisawa 992 bronze (il top) diritto , doppio kiver , eccc... :slurp:
a parte il fatto che dovrei ancora provarlo per benino lo Yanagisawa x vedere se come suono mi ingrippa di + del saxello, (come meccanica ed intonazione dovremmo andare un pelino meglio...) voi che fareste?... contate che sto cercando un sax diritto (comoditÃ* di appoggio sul piedistallo durante i concerti) e un pochetto più spontaneo e facile da suonare del Rampone...
qualcuno di voi che ce l'ha o magari lo ha giÃ* provato potrebbe dirmi come va il bronze della Yana?
grazie ;)

tzadik
10th June 2009, 17:09
Secondo me... non è tanto la differenza tra saxello Rampone e dritto Yanagisawa...
È la differenza tra saxello e soprano dritto...

Io cambierei il saxello Rampone solo con un soprano dritto Rampone... tra l'altro i Rampone adesso li fanno in bronzo grezzo adesso... :-leggi-:

Se ti fossi informato meglio sapresti che c'è anche lo stand per saxello... ;)

10th June 2009, 17:15
il top yanagisawa è il 9930, più costoso ancora il 9937, li ho provati entrambi a francoforte, ma non mi hanno entusiasmato. Hai giÃ* il top dei soprani, che fra l'altro sono piu' che spontanei, a meno che non abbia problemi, che forse puoi risolvere con un riparatore.
secondo me rischi di prendere uno strumento inferiore spendendo una cifra in piu'.

tzadik
10th June 2009, 17:50
9930... 9937... stiamo parlando di sassofoni completamente in argento... strumenti che hanno una resistenza molto maggiore degli strumenti in similoro/bronzo/rame/ottone/alpacca...

L'unico problema che ho avuto sul mio Rampone che ho è da poco più di un mese... è stato con il tampone del C# basso... che chiudeva troppo... in sostanza faceva talmente tanta presa che la molla di richiamo quando il tampone era inumiditÃ* dalla condensa di saliva... non riuscivo a tirarlo su... passato sul tampone della carta vetrata 1000 (da carrozziere) risolto il problema... Fatto verificare la tamponatura dal tecnico: perfetto!

10th June 2009, 22:09
Vai dove ti porta il tuo gusto musicale, Ermangeo. Prova il 992 con calma, confrontalo col tuo saxello, rilassati e prenditi tempo per decidere. E' difficile trovare strumenti difettosi tra gli Yanagisawa. Per quanto mi riguarda ho preferito il 991 curvo, ma ricordo di aver provato pure il 992 che andava benone su tutta l'estensione ed aveva emissione e prontezza di risposta ottimali. Se ti sfiora l'idea di cambiare strumento avrai pure qualche motivazione, o no?

ermangeo
11th June 2009, 10:43
Se ti fossi informato meglio sapresti che c'è anche lo stand per saxello... ;)

ah si e dove potrei trovarlo che mi interessa veramente ?? :shock:
grazie

11th June 2009, 18:36
Infatti i sax solidsilver li fa anche la R&C e costano di meno degli Yanagisawa (parliamo anche di 2000-3000 euro in meno), con risultati migliori, secondo me.
Dicevo solo che il 992 non rappresenta il top.
Gli Yanagisawa ovviamente li provi da Daminelli a Bergamo, se hai intenzione di provarne piu' di uno.
Se poi l'idea e' quella di comprarti un diritto e non di cambiare tipo di strumento non so, ma non hai molti marchi al livello del tuo sax.

tzadik
11th June 2009, 20:10
Se ti fossi informato meglio sapresti che c'è anche lo stand per saxello... ;)

ah si e dove potrei trovarlo che mi interessa veramente ?? :shock:
grazie

Clicca qui (http://www.sax.co.uk/acatalog/SAXRAX_sax_stands_.html)... il modello è "SAXRAX Pegrax", costa 29 sterline = 34 euro... nella foto c'è proprio un saxello Rampone&Cazzani...

tzadik
11th June 2009, 20:15
...
Dicevo solo che il 992 non rappresenta il top.
...


Non ci siamo... stiamo confondendo il piano economico con il piano qualitativo/costruttuivo... il Yana S992 (come anche l'S991) è giÃ* un sax super professionale...
La lastra di argento (argento 975/1000) non fa suonare lo strumento meglio, lo fa suonare "diversamente".
Quel "diversamente" per qualcuno è "meglio" per qualcuno è "non meglio"...

Per assurdo: sfido a trovare le differenze tra un SuperBalanced da 20.000 dollari e uno da 40.000 dollari... quando un quotazione per standard per un SuperBalanced è intorno ai 10.000 dollari... 7000/8000€... (sottointeso che parliamo di tenori).

David Brutti
14th June 2009, 20:07
Non farlo: il tuo è un signor soprano.
Gli Yana sono davvero ottimi ma con il tempo il suono tende ad "annoiare". Per quel che possa rappresentare la mia testimonianza, io ho avuto 2 alti Yana, uno in bronzo l'altro in ottone. Che dire, dopo un paio di anni di utilizzo (intenso devo dire) entrambi i sax hanno iniziato a perdere molto a livello di suono: tendeva a diventare opaco e a perdere moltissimi armonici.