PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi mat 33.XXX: avete info in merito?



leosaxarubra
8th June 2009, 18:38
Il sax in questione è un grassi meda in italy matricola 33.xxx il modello non è scritto da nessuna parte,
Chiave fa acuto sì, chiave trillo sib sì, modello no :muro((((
Chiavi nikelate, (argentate), Qualcuno mi sa aiutare!!!!! Il venditore lo propone a 400 euro e le condizioni del sax a giudicare dalle foto che mi sono fatto inviare sembrano buone. Andrò comunque a provarlo Sabato , se qualcuno riesce a delucidare ben venga, ciao,Leo.

Ovviamente il sax in questione è un alto, lo preciso per evitare domande un pò sceme che non mancano mai di capitolare.
:yeah!)

Il Fumatore di Sax
8th June 2009, 18:42
Uhm... Potrebbe essere un Prestige...

leosaxarubra
8th June 2009, 19:29
E' intonato il tuo, ho sentito parlare di alcuni modelli difettosi! RagÃ* solidarietÃ*, vorrei il maggior numero di pareri possibili.... :pray:

CARO
8th June 2009, 20:03
Andrebbe visto, comunque essendo del '76 mi sembra comprensibile che non abbia scritte particolari. Descritto così potrebbe essere qualsiasi modello.

leosaxarubra
8th June 2009, 21:19
Ciao Caro, come fai a dire che è del 76, per la matricola? il modello non lo conosci?
Che ne dici degi strumenti di quegli anni?
Assolutamente meglio i professional oppure un tentativo lo posso fare con gli antesignani? :\\:

CARO
8th June 2009, 21:29
Esatto. Dal numero di matricola. L'unico modo per sapere come suona è provarlo. Ovviamente i modelli professional sono molto validi, ma non è detto che lo strumento non ti piaccia.

Il Fumatore di Sax
8th June 2009, 22:29
'Tensiùn, i Professional da me provati erano tutti calanti oltre il Do# terza ottava (per capirci, dito 2 sx e portavoce)...
Poi non so, dico per mia esperienza...
Il mio Prestige è intonatissimo! E ha un suono da Mark VI! Me lo invidiano in parecchi! :yeah!)

Il Fumatore di Sax
8th June 2009, 22:35
Aggiungo, che su uno in particolare per fare il Mi terza ottava dovevo diteggiare un Fa... :ciuccio::

leosaxarubra
8th June 2009, 22:56
Allora, al fumatore: ta tses piemunteis, mi anca! Speriamo sia un prestige allora. A caro: come te lo dovrei descrivere perchè tu possa arrivare al modello. anche io avevo dedotto l'annata comunque, e la tua risposta ha avvalorato la mia tesi.
Forza forza, ipotesi....

Comunque sarò molto attento all'intonazione , quando andrò a provarlo mi porterò dietro l'accordatore elettronico, di avere un sax stonato non se ne parla, solo se te lo regalano. in ogni caso anche valutando l'ipotesi potresti appenderlo al muro e basta.

Argomento: 1:Modello? 2: prestige, wanderfool, ida maria grassi , professional 2000, leader :?:
carattristiche degli uni e degli altri? l'argomento è stato forse trattato in altri topic ma parmi per quanto rigurda il soprano, i moderatori non me ne vogliano.

Grazie in anticipo ragÃ* :cool:

Nous
9th June 2009, 08:43
quando andrò a provarlo mi porterò dietro l'accordatore elettronico

Usa l'orecchio prima..magari non è facile capire se il do è calante o crescente (soprattutto se sono variazioni minime), ma secondo me puoi farti giÃ* un'idea di base ascoltando le distanze tra i gradi congiunti (in assenza di orecchio assoluto, il relativo può far comodo). Eventualmente dopo che ti sei fatto un'idea, verificala con l'intonatore.
Ancora meglio, se non sei pratico di quel tipo di strumento fattelo suonare da un esperto..ascoltane la voce, ascoltane il suono e solo in ultima analisi usa l'intonatore (magari prima suonalo tu e fatti dare un parere dal tuo amico).
Tieni presente che nessuno strumento sarÃ* perfettamente intonato su tutto il registro.

leosaxarubra
9th June 2009, 10:22
Ai me non ho un esperto da portarmi dietro, in ogni caso grazie. Non ho mai suonato il contralto. Fortunatamente di orecchio ne ho un pochino e per quanto riguarda il gusto sulla voce di uno strumento dopo un pò di anni che suono e che sento suonare credo di essermelo fatto. anche se sul contralto ho solo esperienze di ascolto :\\:
Comunque, riassumendo: scale per gradi congiunti, ottave, note lunghe e poi se vedo o meglio se sento che non è una ciofeca tiro fuori l'arnese.
Sarò zen e mi prenderò il mio tempo senza farmi prendere dalla smania dell'acquisto.
Tanks Nous.

Modello???

Nous
9th June 2009, 10:57
Ai me non ho un esperto da portarmi dietro, in ogni caso grazie. Non ho mai suonato il contralto. Fortunatamente di orecchio ne ho un pochino e per quanto riguarda il gusto sulla voce di uno strumento dopo un pò di anni che suono e che sento suonare credo di essermelo fatto. anche se sul contralto ho solo esperienze di ascolto :\\:
Comunque, riassumendo: scale per gradi congiunti, ottave, note lunghe e poi se vedo o meglio se sento che non è una ciofeca tiro fuori l'arnese.
Sarò zen e mi prenderò il mio tempo senza farmi prendere dalla smania dell'acquisto.
Tanks Nous.

Modello???

Sul modello non posso aiutarti, purtroppo io compro solo robaccia francese.. :mha!(
Attento che se non hai mai suonato il contralto, essendo tu abituato a strumenti in Sib (a parte il C Melody) potresti trovarti inizialmente spiazzato (ho letto che hai esperienze di ascolto, ma suonandolo è un pò più complicato).
Comunque, sii zen e tutto andrÃ* bene.

mar saxx
9th June 2009, 11:22
@Nous cosa intenti per spiazzato?

leosaxarubra
9th June 2009, 14:59
Comunque, sii zen e tutto andrÃ* bene.

;)

Nous
9th June 2009, 15:17
@Nous cosa intenti per spiazzato?

Lui ha sempre suonato strumenti "tagliati" in Sib, ovvero che hanno come scala di riferimento quella di Sib Maggiore.
L'alto è uno strumento in Mib, per spiazzato intendo dire che potrebbe aspettarsi di sentire (data l'abitudine) una nota (reale) e sentirne un'altra che non c'entra nulla.

Quando suoni con l'alto e devi intonarti, pensa le note in chiave di basso e "dovresti" riuscire associargli il suono reale.

leosaxarubra
9th June 2009, 15:39
Quando suoni con l'alto e devi intonarti, pensa le note in chiave di basso e "dovresti" riuscire associargli il suono reale.

:BHO: Studio da basso, canto e leggo in chiave di basso per cui fino a qui non dovrei avere problemi, ma il contralto non è, appunto, tagliato per stare 1 tono e mezzo sopra? percui soffiando nel tubo senza dita = posizione do = suono reale mib. Quindi se volessi fare un la suono reale posizione Fa# giusto?
Cosa intendi per: pensa in chiave di basso....me ne mancherebbe sempre mezzo tono se ragiono con i parametri secondo i quali potresti aver fatto l'affermazione che ho citato. :BHO: :BHO:

Nous
9th June 2009, 15:42
Cosa intendi per: pensa in chiave di basso....me ne mancherebbe sempre mezzo tono se ragiono con i parametri secondo i quali potresti aver fatto l'affermazione che ho citato. :BHO: :BHO:

Quando suoni un la ricorda che è un do, semplicemente quello.



soffiando nel tubo senza dita = posizione do = suono reale mib.


Se non ho capito male la posizione, stai suonando un Do# quindi il suono reale è un Mi.



Quindi se volessi fare un la suono reale posizione Fa# giusto?


Giusto.

leosaxarubra
9th June 2009, 16:08
Se non ho capito male la posizione, stai suonando un Do# quindi il suono reale è un Mi.




:oops: giÃ*. Pardon.


Adesso ho capito qello che intendi, però se posso muoverti una piccola critica....NO NON PUOI! :lol:
Se ragioni così, con le chiavi antiche come fai? Ti spari nelle ginocchia.
Comunque terrò a mente il consiglio, preziosissimo, tra l'altro.
Grazie, Leo.

mar saxx
9th June 2009, 20:43
Grazie Nous della spiegazione allora avevo capito bene....

leosaxarubra
9th June 2009, 23:08
ragazzi e di questo che ne pensate....non so pderchè ma non so se fidarmi...be innanzi tutto per ignoranza e poi boh un pò di dettagli che non saprei sotto che ottica vedere.
Date un occhiata qui:
http://cgi.ebay.com/Sassofono-contralto ... %26ps%3D54 (http://cgi.ebay.com/Sassofono-contralto-YANAGISAWA-pari-al-Selmer-affare_W0QQitemZ120382697775QQcategoryZ10184QQcmdZ ViewItemQQ_trksidZp3907.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI% 26its%3DI%26itu%3DFICS%252BUA%252BUCI%26otn%3D15%2 6po%3DLVI%26ps%3D54)

leosaxarubra
9th June 2009, 23:15
Forse ho risolto, la serie pare sia la 880.

pumatheman
9th June 2009, 23:26
occhio Leo a quanto ne so la serie 880 ha (sicuramente) inciso il nome del modello cioè: "Elimona" chiedi foto dettagliate.
se ne parlò di questo yani giÃ* quì viewtopic.php?p=98576#p98576 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=98576#p98576)
prendi le mie considerazioni con le molle però potrebbe pure essere un professionale serie 800 o A6 ma con gli yani vecchi è dura identificare precisamente alti e tenori.

re minore
10th June 2009, 08:10
Il tipo che vende lo yani commercia in sassofoni, mi aspetterei quindi che il prezzo sia "giusto": non si fa l'affare della vita e non si prende una fregatura.

pumatheman
10th June 2009, 19:03
Forse ho risolto, la serie pare sia la 880.

secondo il venditore che modello sarebbe? l'880? :BHO:

leosaxarubra
10th June 2009, 21:27
ciao Puma,guarda, il venditore non lo sa il modello, gli ho parlato telefonicamente e mi ha ribadito il numero di serie. che però sembra sballato, inoltre non ha l'anello alla selmer che dovrebbe contraddistinguere i l modello cioè l'880 vedasi il seguente link: http://www.saxpics.com/?v=gal&c=3245
Il venditore dovrebbe pagarmi per le ricerche che sto facendo e regalarmi il sax .... :smile: ...help!
Dice che lo ha comprato in svizzara. Questo non centra nulla!
Ciao
Leo.
Chi voule un c melody? viewtopic.php?f=46&t=9152 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=9152)

pumatheman
10th June 2009, 23:20
si Leo allora sono "quasi totalmente sicuro, in parte" :lol: che si possa trattare del 500 (da studio/intermedio) o almeno ho qualche seria sicurezza come dicevo ad andrewsax91 quì viewtopic.php?p=98582#p98582 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=98582#p98582)
se fosse vero il prezzo mi sembra un po altino... magari potresti fargli un offerta fuori asta... :fischio: e prenderlo tipo a 650 se suonasse davvero bene...
un serie 800 o 880 a quella cifra e in quelle condizioni lo prenderei tranquillamente ma quello mi sa che sia un 500
cmq se puoi vai a provarlo se non puoi andare però io fossi in te non lo prenderei.
fai bene a non sottovalutare gli yani vecchi credimi sono sax davvero belli io l'ho potuto constatare rischiando più di 1000 euro acquistando il mio s800 ma lo rifarei altre 1000volte è strepitoso.
per metÃ* di quella cifra ti potresti fare un grassi pro 2000 ce ne sono spesso in giro stai in guardia e lo troverai presto ;)

leosaxarubra
11th June 2009, 00:28
Da cosa lo deduci non lo so ma mi fido, perchè quell regalo che mi hai spedito insieme al disco di Coltrane (che con il soprano non è sempre così piacevole all'ascolto) Non può essere stato fatto da una persona senza gusto ed esperienza.
Non era una canna pre confezionata, per la cronaca, ma On this night di Archie shepp......Madò!!!! La piu bella versione di In a sentimental mood che abbia mai sentito. E Quel soprano (donna , cantantante) è una bomba, Quel motivo mi ricorda qualcosa in un determinato punto ma non mi ricordo cosa... va be tanks per l'info e viva i Grassi!

pumatheman
11th June 2009, 09:48
:lol: sò contento man che ti sia piaciuto!! A me lo Shepp di quel periodo mi manda nei pazzi! :yeah!)
Trane al sop per me rasenta il massimo della libidine... ma riconosco che io sò bello strano specialmente a livello musicale!
Che lo yani possa essere il 500 e non l'800 o 880 lo deduco da quelle cose che ho scritto nel post di andrewsax91 le quali sono basate sulle fonti che ho citato all'inizio dello stesso topic.
Ma come ho premesso non ho alcuna sicurezza è solo teoria.
;)

andrewsax91
16th June 2009, 12:07
Anke secondo me, se provato, nel senso che lo strumento è apposto, penso che fino a 600/650 € ci sta :D