PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita...



11th July 2006, 18:21
Salve a tutti!
Ho 25 anni, l'altro giorno un mio amico i ha proposto di entrare in banda... lui suona il basso tuba e vorrebbe convincere anche me, ma io mi sono innamorato del sax tenore! Vorrei chiedervi, quanto è difficile imparare? Dopo quanto ti danno in mano lo strumento?

Alessio Beatrice
11th July 2006, 18:37
Ciao e benvenuto. Sembra banale, ma dipende da quanto studi! Lo strumento lo strimpelli dopo poco, ma prima dovrai imparare a leggere la musica... In banda è ottimo per iniziare perchè è pure divertente. ;)

11th July 2006, 18:54
so leggere la musica, almeno per quel che era il flauto alle medie. Perchè dici che in banda è più divertente?

Alessio Beatrice
11th July 2006, 19:11
bhe, siete in tanti e ti mettono relativamente dopo poco tempo a suonare qualche brano... ;)

11th July 2006, 19:24
mi hanno detto che gli elementi sono circa una cinquantina...

dodo_dj
12th July 2006, 01:36
Matteo BEN VENUTO!!!!!!!
devi fare tanta ptarica, secondo me!!!!!
premetto non ti voglio scoraggiare...io credo che nn è semplice avvicinarsi ad un gruppo senza esperienza!!!
beh anche da subito puoi incominciare e suonarlo... :cool:

12th July 2006, 08:38
Grazie per il benvenuto!
Eh, lo so di dover fare tanta pratica... ma cosa intendi per tanta pratica? Cioè, mi è stato detto che farò una lezione a settimana, inizierò con il solfeggio e dopo un po' di tempo con lo strumento...
Non è che sono proprio senza esperienza, un po' la musica so' leggerla.
Come mai dici che anche da subito posso incominciare a suonarlo?

dodo_dj
12th July 2006, 09:02
bhe dipende bal maestro...
x esempio , nel caso mio, era da tempo che mi volevo avvicinare al sax.... mi capitò di passare in un negozio di un amico, circa un anno fa e c era un sax contralto in vetrina usato, un ramponi e cazzani (a mio avviso ottimo come sax iniziale costo 250) cmq... stesso il mio amico mi indirizzò da un maestro, odierno maestro, x i primi dubbi (questo sax va bene... com è... ecc.....)
ricordo che la prima lezione mi spiegò un po lo strumento, come impostare la posizone del sax, delle labbra, del fiato ed in fine la mia prima scala quella del DO e a distanza di un anno ho fatto un io mio primo saggio suonando prima in trio e poi addirittura da solista!!!
premetto che anche io partivo con una infarinatura di note e spartiti...
cmq
ti ripeto è a discrezione del maestro e dalla sua bravura di insegnamento...
io x esempio faccio un ora a settimana presso una scuola di musica e si prende 100€!!!!!
ti ripeto, dipende dal maestro e se tu hai un sax tuo!
non so ma mi sento di consigliarti di non spendere molti soldi x il primo sax max dai 250/350€ !!!
allora dovresti passare in qialche negozio di trumenti musicali e fare un po di domande del tipo:
vorrei avicinarmi al sax, nel tuo caso tenore,
e kiedere stesso a loro un buon maestro di sax... ma attento a non farti fare il discorso del commerciante... tipo ma ke devi fare con un sax usato comprati il nuovo ke poi te loritrovi ecc...po se tu 6 disposto a cacciare i dindini è un altro paio di manike!!!!
cmq loro ti possono indirizzare a mio aviso meglio!

by by :grin:

12th July 2006, 10:27
100€ a lezione ho capito bene io 35 al mese e kezione 2 volte a settimana!!!cmq matteo il discorso di dodo dj e guisto ma un sax se vuoi un sax buono da studio o prendi uno usato di 200 300 euro oppure uno nuovo(te lo consiglio)intorno agli 800 €(un yamaha o un uno jupiter) ciao ciao

dodo_dj
13th July 2006, 04:03
... nono 100€ al mese, diciamo che quo a salerno il mio maestro è al ferrari del sax... :smile: è un maestro d'orkestra di big band!!! cmq circa 5 lezioni al mese cioè intorno ai 20/25 € a lezione!!!

13th July 2006, 16:00
l'unica cosa che mi ferma al momento è dover aspettare fino a settembre. Per quel che riguarda il maestro dipende tutto da come è organizzata la banda: il mio amico dice che si fa "scuola di musica" una volta alla settimana... altro non so... HELP!

14th July 2006, 10:27
x il maestro noi nn ti possiamo dare un grande aiuto...di dove 6???

14th July 2006, 10:33
Sono della provincia di Varese. Ma il maestro credo che mi verrÃ* fornito "in automatico" dalla banda.

14th July 2006, 10:40
informati...x il sax cosa hai deciso lo prendi nuovo o usato???

14th July 2006, 10:51
ma guarda, il discorso è un po' questo: prima di andare a informarmi direttamente in banda, devo aspettare Settembre, quando riprendono un po' tutte le attivitÃ*, infatti farlo ora, con Agosto alle porte non avrebbe senso. Quindi aspetto gli inizi di settembre sia per informarmi sul maestro sia per capiro sullo strumento, cioè se mi danno qualcosa loro della banda per imparare o se devo acquistarlo subito.

dodo_dj
14th July 2006, 21:39
io ho iniziato di questi tempi , giusto un anno fa, e ti dirò mi so trovato benissimo xkè sono arrivato a settembre ke tenevo giÃ* una infarinatura di tutto!!!
io ti consiglio di non perdere tempo!!!!

14th July 2006, 22:41
il punto è che ora, fino a settembre, sarò via per circa 3/4 settimane, quindi capisci che non ha senso iniziare ora... ;)

11th September 2006, 08:45
Giovedì inizio!
Il maestro mi ha detto che faremo un po' di solfeggio e poi subito in mano lo strumento!
E VAI! :grin: