PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne pensate di Zoot Sims?



Alessio Beatrice
6th June 2009, 18:14
Molto spesso Zoot viene trascurato, mai dimenticato, ma trascurato si. Io lo adoro, non suonava era Parker e nemmeno Coltrane ma "semplicemente" un soprattutto un grande swingatore avente grande gusto. Io lo metto tra i primi tre che preferisco, ascolto diversi suoi album e il suo suono per me è un riferimento. Soffiato ma non troppo e vibrato giusto, senza mai cadere nell'esagerazione. E poi grande fraseggio. "Art and Zoot", l'album con Art Pepper, per me è semplicemente splendido.

puffosky
6th June 2009, 18:24
Grande, romantico Zoot Sims!
:saxxxx)))

darionic
7th June 2009, 13:22
Sua una bellissima interpretazione di "I hear a rapsody" :saxxxx)))

salsax
7th June 2009, 13:42
ma , scusate , è lo stesso zoot dei muppet :BHO: ? senza offesa , scusate l'ignoranza :oops:

Alessio Beatrice
7th June 2009, 15:48
:lol: Non credo proprio! Magari però ha ripreso il nome da lui... :D

Sax O' Phone
7th June 2009, 16:10
Mi piace molto: un altro estimatore del Prez (Lester Young)...
Di lui ascolto spesso tre album

http://www.musicimport.us/images/sdimages/disk10/221138.jpg
http://images.amazon.com/images/P/B000000YW9.01_SL75_.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51RaQx2wI5L._SL600_.jpg

oltre al giÃ* citato

http://imagecache.allposters.com/images/pic/ACTPOD/PACD-2310-957-2~Art-Pepper-Art-N-Zoot-Posters.jpg

e non scordiamoci

http://i260.photobucket.com/albums/ii23/bluemonkey666/tenorconclave.jpg

:saxxxx)))

Alessio Beatrice
7th June 2009, 20:41
Grande Sax O'Phone... Oramai so che sei un buongustaio! "Zoot Sims e the gershwin brothers" e "art e Zoot" li ascolto spessissimo anche io. Ne ho molti altri che sono nelle prime posizioni per essere ascoltati. ;)

fcoltrane
8th June 2009, 07:59
io degli album citati ne ascolto spesso uno.
indovinate quale :lol: :lol: :lol:
per tornare in argomento Zoot Sims è apprezzato soprattutto per la sua capacitÃ* di suonare
swing alla vecchia maniera.
non è un caso che ha suonato nelle orchestre di W Erman (con Getz)ed ancora nelle orchestre di Quincy Jones, B Byers, E Lawrence,in quella del nostro Tony Scott,B Pottes, Art Farmer, Al Cohen C. Mingus O Nelson,S Stitt, Mcfarland, L Feather's , Hackett,con il Duca ,e con il Conte e in tante altre che dimentico.
in pratica ha suonato con le più importanti orchestre di jazz.


ciao fra

eugene
8th June 2009, 08:07
Io ho ascoltato e mi è piaciuto molto Zoot con Wes Montgomery. Uno spettacolo :saxxxx)))

gaetano952
10th June 2009, 05:27
Uno dei sassofonisti piu melodici che esista,e' difficile se non quasi impossibile immaginare un solo piu bello di quello che ha appena fatto lui.
Segnalo i dischi con Al Cohn "Al Cohn & Zoot Sims - Complete Original Quintet-Sextet Studio Recordings, Vol. 1 of 2".
e i due dischi con Joe Venuti "Joe Venuti and Zoot Sims" e "Joe & Zoot & More" , in quest'ultimo lo potete apprezzare anche al soprano, che suonava benissimo!
In questa pagina potete assaporare delle gustose anteprime dei brani di quest'ultimo album.
http://mog.com/music/Joe_Venuti/Joe_and_Zoot_and_More

Zoot viene trascurato, perche oggi la tecnica e il virtuosismo la fanno da padrone,suoni potenti etc etc...lui era esattamente l'opposto...oggi chi ascolta Zoot e chi lo sa apprezzare e' un cultore,oppure un musicista.

Alessio Beatrice
10th June 2009, 09:16
Io ho ascoltato e mi è piaciuto molto Zoot con Wes Montgomery. Uno spettacolo :saxxxx)))

Scusa,come si chiama l'album?

eugene
10th June 2009, 21:23
Scusa Alessio :sad: , ho sbagliato musicisti. il disco che ho ascoltato era con Zoot Sims, Jim Hall, e Jimmy Raney. L'album è: Two Jims and Zoot. :smile:

Alessio Beatrice
11th June 2009, 00:45
Grazie Eugene, lo farò mio!

Sax O' Phone
11th June 2009, 14:57
Zoot Sims, Jim Hall, e Jimmy Raney. L'album è: Two Jims and Zoot.
Due dei migliori chitarristi con Zoot! Molto interessante...!
;)

AndreamarkVI
14th June 2009, 21:19
grande Zoot! piace molto anche a me ed è effettivamente un pò trascurato come molti altri "Lesteriani".
riporto una frase che ho trovato come commento ad un video di youtube dove fa un gran solo..
"Zoot was Getz with a wonderful nasty tone.Getz was Zoot with a beautiful tone"
che ne pensate?

FrankRanieri
15th June 2009, 08:29
"Zoot was Getz with a wonderful nasty tone.Getz was Zoot with a beautiful tone"
che ne pensate?

Ciao Andrea!
Personalmente penso che ci sia un bel pò di differenza tra i due ma chiaramente entrambi sono stati influenzati da Lester, da Wardell Gray. Contemporanei di Harold Land, insomma l'altra faccia del tenore rispetto a Bean, Dex, Webster, ecc. ecc.
Cmq, chapeau all'immenso Zoot !! ::saggio::
Frank.

Sax O' Phone
15th June 2009, 16:27
L'altra scuola: quella del Prez!
Quando arrivò a NYC negli anni '30 entrò nella Band di Fletcher Henderson per sostituire Bean, e la moglie di Henderson (che sembra fosse il vero boss e mi sembra fosse pure l'arrangiatrice se non la pianista), disse a Lester di suonare come Hawkins obbligandolo a studiare i suoi soli (parole di Young: quella cagna! :lol: ), come a dire, se non suoni come Bean non sei all'altezza! ed il Prez non ci provò neppure, ma se ne tornò a KC e trovò il suo posto con il Conte!
Anche Dexter Gordon (come Parker) era di quella scuola (come il suo compare Wardell Gray): suono leggermente vibrato, e fraseggio fluido, con dei begli intervalli, a differenza della potenza e del taglio preciso con intervalli molto brevi ed arpeggiati di Coleman Hawkins (voi come definireste le differenze tra i due?).
Per tornare a Zoot, era nella band di Woody Herman assieme a Getz e Herbie Stewart coi tenori, e Serge Chaloff al baritono, dove divennero i famosi 'Four Brothers' con il pezzo omonimo che diventò la loro sigla.
Zoot aveva anche un gran senso dell'umorismo: riguardo alla complessa e forse un po' schizofrenica personalitÃ* diceva che 'Stan Getz è un bel mucchio di tipi!' ("Stan Getz is a nice bunch of guys"). :lol:

Alessio Beatrice
18th June 2009, 19:42
Il settaggio lo sapete?...

nedosax
14th July 2009, 19:14
Oggi che tutti i grandi saxofonisti hanno un fraseggio veloce direi frenetico, Zoot Sim ha una sonoritÃ* vellutata con fraseggi melodiosi ed eleganti lo preferisco assieme ai grandi del passato! sarÃ* mica perche sono un poco in su con gli anni? ::saggio::

Alessio Beatrice
30th July 2009, 17:07
Ma no, la musica (e le cose belle, appunto come Zoot Sims) non conosce etÃ* per fortuna. ;) Comunque hai ragione, il suo fraseggio swing può essere visto un po' anacronistico oggigiorno ma anche per quello fa piacere ascoltarlo.

fcoltrane
31st July 2009, 03:36
lo swing non gli manca .
il suono invece un po anacronistico.
(tanto per sparare a zero su un grande).
:ghigno: ciao fra