PDA

Visualizza Versione Completa : Album da improvvisazione e atmosfera



6th June 2009, 06:31
Ciao, dato che ultimamente mi chiedono spesso di suonare ad aperitivi per matrimoni e cose simili ma spesso vogliono solo un elemento e non un duo mi chiedevo se qualcuno di voi lo avesse mai fatto e se mi sapete consigliare magari qualche album di musica di atmosfera su cui si possano fare improvvisazioni adatte in modo da intrattenere meglio l'aperitivo limitando la noia di sentire sempre suonare solo il sax senza altri strumenti.
Insomma qualche album con dei brani carini su cui si possa suonare, grazie!

fcoltrane
6th June 2009, 10:00
se ho capito bene vuoi una base (un album su cui suonare).
basta scegliere un brano lento con pianoforte solo (scegli il tuo pianista preferito e poi in rete troverai molto materiale)
pianisti jazz che suonano brani jazz?
te ne dico alcuni MonK Tyner Evans Garland Petrucciani ecc....
ciao fra

6th June 2009, 15:28
la gran parte dei pianisti che fanno album "normali" li fanno (giustamente) brani giá sufficientemente pieni e ricchi da essere autosufficienti ed inserirci sopra un altro strumento risulta un appesantimento a mio avviso.
Cercavo qualcosa di più free/newage, quelle cose d'atmosfera un po' vaghe dove uno può farci su quel che vuole, anche perché per accompagnare un aperitivo mi sembra più adatto qualcosa di più tranquillo e poco impegnato che un pianista jazz, quelli che conosco io almeno tendono ad essere un tantino troppo virtuosisti per essere un sottofondo...