PDA

Visualizza Versione Completa : Dal clarinetto al sax



4th June 2009, 23:42
Salve a tutti,mi sono appena iscritto, nelle prossime settimane acquisterò finalmente un bel sax contralto yamaha yas 275.
Io sono giÃ* diplomato in clarinetto, e insegno il clarinetto a molti allievi.
Però da un pò di mesi a questa parte mi è venuta l'idea di iniziare a suonare il sax, e perchè no prendermi anche il diploma.
La mia unica paura è l'emissione delle note gravi: il Do,Do diesis,e il Re.

E poi secondo voi sapendo suonare il clarinetto, avrò problemi a imparare facilmente il sax?

Grazie a tutti.

Complimenti al sito....è fatto benissimo.

Placebo
5th June 2009, 01:02
Ciao. Io suono (o cerco di suonare) il sax da due anni, e da tre settimane mi sto avventurando da autodidatta nel clarinetto.
Di cosa ti spaventi? Lanciati no? :ghigno:
Il sax è relativamente più semplice ed intuitivo del clarinetto, l'imboccatura cambia un pochino, ma ci si abitua. E poi non sei certo l'unico a suonare due strumenti.
Dai che ce la fai!

re minore
5th June 2009, 08:25
Eh, non e' facile, probabilmente dovrai sudare sangue per mezza giornata! :lol:

docmax
5th June 2009, 10:19
Benvenuto nel forum... e tranquillo che le note basse escono senza problemi.
Max

paolo1960
5th June 2009, 10:32
Se passi dal clarinetto al sax, il bello viene dopo, suoni il sax e non lo molli più!! ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

5th June 2009, 11:12
Il fatto che sia diplomato in clarinetto e suoni dalla mattina alla sera il clarinetto, mi porterÃ* dei vantaggi sul sax?
Io ho sempre il timore di queste note gravi,e poi del fatto che dovrò suonare con il labbro inferiore molto rilassato.

Ma quale sax è ideale per un clarinettista?

Alcuni mi dicevano il sax soprano,altri il contralto, altri ancora il tenore, non so a chi ascoltare.

consigliatemi!!!!!!!!!!!

Placebo
5th June 2009, 11:26
Ripeto: secondo me ti crei troppi problemi.
Tra l'altro non capisco, perchè le note gravi non dovrebbero uscirti?
Non saprei che sax consigliarti. A rigor di logica il soprano ha la grandezza dell'ancia più vicina al clarinetto, ma non so se questo possa aiutare in qualche modo. Ti dico una cosa, se più aiutarti. Mia figlia studia il clarinetto e qualche volta di diverte a soffiare nel mio contralto e ti posso assicurare che tira fuori un suono davvero potente e corposo, dice che trova l'imboccatura molto più semplice del sax. Io invece per passare al clarinetto ho faticato non poco.
IL tenore ha un bocchino gigantesco se paragonato al clarinetto, potrebbe darti più problemi di adattamento, ma è uuna mia supposizione. Ovviamente la diteggiatura è identica per ogni sax.

Aktis_Sax
5th June 2009, 12:03
Non devi farti problemi su che tipo di sax utilizzare, secondo me, scegli quello che ti ispira di più e vai... hai giÃ* un'esperienza approfondita su uno strumento ad ancia... non sarÃ* facile, perchè comunque sax e clarinetto hanno un'impostazione differente, ma sarai avvantaggiato rispetto ad un completo principiante...
E poi è vero che se cominci col sax, non lo molli più!!

digos80
5th June 2009, 12:19
ciao clarinettokr,
anch'io sono diplomato in clarinetto, anche se nel mio caso il sax alto è stato il mio primo strumento a 12 anni e pur avendo dedicato la maggior parte delle attenzioni al clarinetto non l'ho mai abbandonato

io partirei dall'alto, secondo me è quello da cui puoi più facilmente passare agli altri della famiglia, e poi nel registro fondamentale ottieni le stesse note del clarinetto con le stesse diteggiature

le note gravi non sono un problema insormontabile, il tubo è + voluminoso e serve solo un po + di volume d'aria x sostenerle

anche l'imboccatura non è un problema.. + che altro dovrai rafforzare l'emissione, cosa che può dare vantaggi sul clarinetto (ho notato con un imboccatura + morbida e compensando la minore stretta con la pressione dell'aria ho guadagnato in sonoritÃ* e controllo dei registri.. paradossalmente adesso mi trovo quasi a stringere di più sul sax)

5th June 2009, 12:25
Il vero problema di noi clarinettisti è che tendiamo a stringere, e quindi stringendo anche sul sax le note gravi avranno difficoltÃ* ad uscire.
Che tipo di bocchino usare e il tipo di ance,considerando che io uso sul clarinetto un bocchino americano aperto e uso ance 3 1/2.

Il 4c che troverò sullo yamaha 275,che tipo di apertura ha?


Grazie a tutti.

andrewsax91
5th June 2009, 13:18
Il 4C in dotazione al 275 Yamaha dovrebbe essere in pollici 0,63 di apertura.

Guarda questi topic che parlano di esso :D

viewtopic.php?f=7&t=8824 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=7&t=8824)

viewtopic.php?f=12&t=8819 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=12&t=8819)

viewtopic.php?f=12&t=3764 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=12&t=3764)

Se stai acquistando il 275 nuovo, ti consiglio di trattare il prezzo con il negoziante
inserendo un bocchino Selmer S80 c*/c**/d nel prezzo, di solito si vende a circa 100/110 euro con una buona legatura.

P.S. Per la comparazione delle aperture dei bocchini: http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Bocchini.html ;)

digos80
5th June 2009, 13:50
ho notato che usi un setup impegnativo, avevo provato un po di Bay qualche settimana fa; ogni esemplare era un bocchino a se, ma in comune avevano il fatto di essere tutti + aperti del mio B40 (chè giÃ* è il + aperto dei Vandoren classici)
secondo me ti conviene mettere da parte quasi subito il 4C, un bocchino così chiuso può andar bene per un neofita totale ma non per uno che ha un'imboccatura e un'emissione cosolidate, seppur su un altro strumento.
in ogni caso ti sconsiglio di avventurarti subito su bocchini troppo aperti o su camerature troppo spinte (Dukuff, Jumbo Java, ecc)
quindi ti consiglierei di abbinare al tuo sax un Vandoren AL3 o AL4 se cerchi una sonoritÃ* puramente classica, un Selmer C* o D oppure un Vandoren serie V5 se vuoi qualcosa di leggermente + versatile, oppure un Meyer M 5 o 6 o un Vandoren A5 o A6 se cerchi un po' + di "edge" nel suono sacrificando comunque poco su controllo di emissione e articolazione

Nous
5th June 2009, 14:01
quindi ti consiglierei di abbinare al tuo sax un Vandoren AL3 o AL4 se cerchi una sonoritÃ* puramente classica, un Selmer C* o D oppure un Vandoren serie V5 se vuoi qualcosa di leggermente + versatile, oppure un Meyer M 5 o 6 o un Vandoren A5 o A6 se cerchi un po' + di "edge" nel suono sacrificando comunque poco su controllo di emissione e articolazione

Quoto ed aggiungo che il Vandoren AL4 io lo vendo :saputello !!

Placebo
5th June 2009, 15:00
ti consiglio di trattare il prezzo con il negoziante
inserendo un bocchino Selmer S80 c*/c**/d nel prezzo

non sarei d'accordo. E' un bocchino così facile che suona solo a guardarlo :lol:

Quoto invece le info/digos. Se sei abituato a quel set/up sul crarinetto, quando andrai a soffiare in un becco di sax chiuso ti sembrerÃ* un giocattolo. Io partirei almeno da un Vandoren A35, un Meyer 6, un selmer S90 200 ecc... Vale sempre la regola che la cosa migliore è provare: il tuo negoziante lo permette? Sarebbe un bel vantaggio. Comincia da ance medie, poi pian piano affini il tiro. Ma queste cose gia le sai. :yeah!)

andrewsax91
5th June 2009, 15:33
ti consiglio di trattare il prezzo con il negoziante
inserendo un bocchino Selmer S80 c*/c**/d nel prezzo

non sarei d'accordo. E' un bocchino così facile che suona solo a guardarlo :lol:

Quoto invece le info/digos. Se sei abituato a quel set/up sul crarinetto, quando andrai a soffiare in un becco di sax chiuso ti sembrerÃ* un giocattolo. Io partirei almeno da un Vandoren A35, un Meyer 6, un selmer S90 200 ecc... Vale sempre la regola che la cosa migliore è provare: il tuo negoziante lo permette? Sarebbe un bel vantaggio. Comincia da ance medie, poi pian piano affini il tiro. Ma queste cose gia le sai. :yeah!)
Come aperture
S80 C** = S90 200 (che hai menzionato tu)
S80 D = Meyer 6 (che hai menzionato tu)

Quindi... :lol:


Vale sempre la regola che la cosa migliore è provare
Su questo sono più che d'accordissimoooo :D

Placebo
5th June 2009, 15:41
Ops..... :DDD:

avevo sbadatamente letto solo del C*, pardon.
Onestamente il C** e D non li conosco affatto.

Pardon.. :pray:

andrewsax91
5th June 2009, 18:57
Non ti preoccupare Placebo :D sai quante sviste capitano a me?! :lol:

5th June 2009, 22:34
ho notato che usi un setup impegnativo, avevo provato un po di Bay qualche settimana fa; ogni esemplare era un bocchino a se, ma in comune avevano il fatto di essere tutti + aperti del mio B40 (chè giÃ* è il + aperto dei Vandoren classici)
secondo me ti conviene mettere da parte quasi subito il 4C, un bocchino così chiuso può andar bene per un neofita totale ma non per uno che ha un'imboccatura e un'emissione cosolidate, seppur su un altro strumento.
in ogni caso ti sconsiglio di avventurarti subito su bocchini troppo aperti o su camerature troppo spinte (Dukuff, Jumbo Java, ecc)
quindi ti consiglierei di abbinare al tuo sax un Vandoren AL3 o AL4 se cerchi una sonoritÃ* puramente classica, un Selmer C* o D oppure un Vandoren serie V5 se vuoi qualcosa di leggermente + versatile, oppure un Meyer M 5 o 6 o un Vandoren A5 o A6 se cerchi un po' + di "edge" nel suono sacrificando comunque poco su controllo di emissione e articolazione

quindi dovrei acquistare un vandoren V5.
Ma con il 4C che troverò,che tipo di problemi avrò?

just
5th June 2009, 22:46
.......Se sei abituato a quel set/up sul crarinetto, quando andrai a soffiare in un becco di sax chiuso ti sembrerÃ* un giocattolo

:-leggi-:

5th June 2009, 22:58
Quindi prenderò o un meyer 5,oppure un vandoren V5.

Invece il vandoren A28 come vÃ*? è aperto o chiuso?

Nous
5th June 2009, 23:31
Prendi un Vandoren Optimum, AL3 o AL4.

alto23
5th June 2009, 23:51
Invece il vandoren A28 come vÃ*? è aperto o chiuso?
Il Vandoren A28 è più chiuso del C*...

mario
5th June 2009, 23:52
[

quindi dovrei acquistare un vandoren V5.
Ma con il 4C che troverò,che tipo di problemi avrò?[/quote]

Non avrai nessun problema e farai bene a non creartene inutilmente , con la tua esperienza sul clarinetto sei più che autosufficiente. Il yamaha 4C è un buon bocchino ,se guardi in firma i frequentatori del forum vedrai che lo usano in molti , quando ti destreggerai un po' col sax allora potrai pensare a qualcosa di più specifico se proprio sarÃ* il caso.

andrewsax91
6th June 2009, 00:01
Allora...mmm...Vandoren V5 non è un bocchino ma è una serie di bocchini con lo stesso disegno, ma con diverse aperture :D

Il Vandoren A28 fa parte della serie V5, è un ottimo bocchino (usato anke molto al conservatorio), soprattutto per la classica;
da pochi anni è entrato in produzione l'AL4 della serie Optimum (sempre Vandoren) (per info chiedere al Nous :half: )
Entrambi hanno un'apertura leggermente minore al classico C* Selmer. Anke col Meyer 5 siamo lì...

La scelta del bocchino naturalmente è molto personale, si tratta sopratutto di trovare un suono che si adatti al proprio stile,
per questo conviene provare provare e provare :D

Nous
6th June 2009, 00:01
Secondo me proprio perchè si parla di un clarinettista (famiglia cui apparteniamo in pochi esemplari accuratamente selezionati) il 4C inizierÃ* ad andargli stretto dopo poco tempo.
E sfatiamo anche il mito che un clarinettista prende un sax e lo suona automaticamente in maniera perfetta : cambia l'emissione, cambia l'impostazione, cambia l'uso del diaframma..è solo facilitato nella diteggiatura e nella conoscenza della musica.

mario
6th June 2009, 00:06
Placebo ha scritto..
IL tenore ha un bocchino gigantesco se paragonato al clarinetto, potrebbe darti più
problemi di adattamento, ma è uuna mia supposizione. Ovviamente la diteggiatura è identica per ogni sax.[/quote]


Assolutamente no se usi un bocchino metallico ,e senza andare a cercare grane con aperture e ance con durezze spaccamandibole . Proprio oggi ho "adottato" un Dukoff M 8
che è di una morbidezza e facilitÃ* di emissione veramente eccezionali e poi il tenore è in Sib come il clarinetto. ;)

Nous
6th June 2009, 00:07
Il Vandoren A28 fa parte della serie V5, è un ottimo bocchino (usato anke molto al conservatorio), soprattutto per la classica;
da pochi anni è entrato in produzione l'AL4 della serie Optimum (sempre Vandoren) (per info chiedere al Nous :half: )
Entrambi hanno un'apertura leggermente minore al classico C* Selmer. Anke col Meyer 5 siamo lì...


L'AL4 ha apertura praticamente identica all'S80 C*, ma ha una camera rotonda (invece che quadrata) ed anche più grande..pertanto il suono risulta più interessante e ricco, volume decisamente maggiore del Selmer senza la difficoltÃ* nel controllo del suono che è tipica di aperture maggiori.
Analogo risultato si ottiene con l'AL3, che ha in effetti apertura minore del Selmer ma garantisco per sentito con le mie orecchie che la cosa non impedisce di ottenere altissime prestazioni.
(casualmente, ho un AL4 in vendita nel mercatino :ghigno: )

Nous
6th June 2009, 00:18
il tenore è in Sib come il clarinetto. ;)

Sbaglierò, ma lui parla di YAS quindi di sax alto.

mario
6th June 2009, 00:39
il tenore è in Sib come il clarinetto. ;)

Sbaglierò, ma lui parla di YAS quindi di sax alto.


Ho fatto un po' di confusione, ho risposto a Placebo che diceva dell'imboccatura enorme sul tenore.

fcoltrane
6th June 2009, 10:16
se vuoi emettere qualche suono un bocchino come il 4C va bene .
ma se vuoi suonare non come un clarinettista ma come un tenorista sarai costretto a passare a qualcosa di diverso.
ciao fra

8th June 2009, 13:53
quindi il 4c in teoria andrebbe bene, altrimenti potete dirmi il nome di un bocchino preciso?

Io tendo a stringere e usare ance dure, e vorrei un bocchino adatto a me.

Nous
8th June 2009, 14:11
quindi il 4c in teoria andrebbe bene, altrimenti potete dirmi il nome di un bocchino preciso?

Io tendo a stringere e usare ance dure, e vorrei un bocchino adatto a me.

Vandoren Optimum AL3 o AL4.
AL3 è più chiuso rispetto all'AL4, che è invece aperto come un Selmer S80 C*. A questo bocchino abbina ancia Vandoren Classica 3 (oppure V12) ;)

15th June 2009, 21:22
Alla fine il sax l'ho preso:
è un yamaha yas 275, abbinato ad un bocchino vandoren A28.

Il mio grandissimo problema è l'emissione della nota DO,riesco a far uscire questa nota ma il suono trema.

Placebo
15th June 2009, 22:15
Il mio grandissimo problema è l'emissione della nota DO,riesco a far uscire questa nota ma il suono trema.


E tu allora studia finchè smette di tremare..... :cool:

re minore
16th June 2009, 07:30
Il mio grandissimo problema è l'emissione della nota DO,riesco a far uscire questa nota ma il suono trema.

Immagino sia il Do basso. Potrebbe dipendere da te, ma potrebbe anche dipendere dal sax. In questo caso la cosa piu' probabile e' che sia il piattello del Sol#. Vale la pena fare una prova: chiedi ad un amico amico di tenerla ben chiusa mentre fai il Do basso e vedi se migliora. Proprio ieri il grande Sandro Satta :half: ha risolto un (minimo) problema di vibrazione sul mio alto (su Si e Sib basso) con questa regolazione.