PDA

Visualizza Versione Completa : Dal clarinetto al sax



4th June 2009, 23:42
Salve a tutti,mi sono appena iscritto, nelle prossime settimane acquisterò finalmente un bel sax contralto yamaha yas 275.
Io sono giÃ* diplomato in clarinetto, e insegno il clarinetto a molti allievi.
Però da un pò di mesi a questa parte mi è venuta l'idea di iniziare a suonare il sax, e perchè no prendermi anche il diploma.
La mia unica paura è l'emissione delle note gravi: il Do,Do diesis,e il Re.

E poi secondo voi sapendo suonare il clarinetto, avrò problemi a imparare facilmente il sax?

Grazie a tutti.

Complimenti al sito....è fatto benissimo.

Placebo
5th June 2009, 01:02
Ciao. Io suono (o cerco di suonare) il sax da due anni, e da tre settimane mi sto avventurando da autodidatta nel clarinetto.
Di cosa ti spaventi? Lanciati no? :ghigno:
Il sax è relativamente più semplice ed intuitivo del clarinetto, l'imboccatura cambia un pochino, ma ci si abitua. E poi non sei certo l'unico a suonare due strumenti.
Dai che ce la fai!

re minore
5th June 2009, 08:25
Eh, non e' facile, probabilmente dovrai sudare sangue per mezza giornata! :lol:

docmax
5th June 2009, 10:19
Benvenuto nel forum... e tranquillo che le note basse escono senza problemi.
Max

paolo1960
5th June 2009, 10:32
Se passi dal clarinetto al sax, il bello viene dopo, suoni il sax e non lo molli più!! ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

5th June 2009, 11:12
Il fatto che sia diplomato in clarinetto e suoni dalla mattina alla sera il clarinetto, mi porterÃ* dei vantaggi sul sax?
Io ho sempre il timore di queste note gravi,e poi del fatto che dovrò suonare con il labbro inferiore molto rilassato.

Ma quale sax è ideale per un clarinettista?

Alcuni mi dicevano il sax soprano,altri il contralto, altri ancora il tenore, non so a chi ascoltare.

consigliatemi!!!!!!!!!!!

Placebo
5th June 2009, 11:26
Ripeto: secondo me ti crei troppi problemi.
Tra l'altro non capisco, perchè le note gravi non dovrebbero uscirti?