PDA

Visualizza Versione Completa : Ance sintetiche



10th July 2006, 10:25
chi sa darmi iformazioni.io so solo che un' ancia sintetica costa 15 euro

Simone Borgianni
10th July 2006, 11:43
Hanno il pregio che se trovi quella adatta per te risolvi per sempre ;)
A me non piacciono tanto , cmq ci sono le BARI in plastica e le Fibracell in fibra , le prime si dividono in Soft, Medium e Hard per le seconde invece ci sono anche le mezze misure 2-2 1/4- 2,5 eccc......

10th July 2006, 14:54
nn si rompono mai?!?!?!?!?

Simone Borgianni
10th July 2006, 16:11
nn si rompono mai?!?!?!?!?

Bè ....è plastica dipende da che ci fai ma escludo che si possa consumarle solo suonando ;)

Saxwilly
10th July 2006, 22:41
Diciamo che un po' si lasciano andare (Parlo delle Fibracell) però arrivati ad un punto rimangono inalterate nel tempo.... Secondo il mio punto di vista e la mia esperienza non possono sostituire le ance in legno in quanto (secondo la mia esperienza) quando poi, dopo magari un paio di mesi si ritira fuori un'ancia vera non si riesce più a suonare....
Io le posso consigliare a chi suona in banda, magari le può suonare in sfilate (non alle processioni perchè hanno un suono molto "sintetico") e così facendo si possono risparmiare un po' di ance...
Ai concerti e alle prove però solo quelle di legno...!!!!!!!!!!!!!

11th July 2006, 17:39
ho capito nn sono ance di "alta qualita"io credevo ke erano uguali alle tradizionali ance

26th August 2006, 14:35
ho provato un ancia Bari in Avilar per clarinetto e devo dire anche se il suono sembra effettivamente un pò troppo violento e secco tuttavia non è esagerata la differenza con le ance di legno anzi credo che con una durezza maggiore il suono possa farsi meno plastico.mi hanno soddisfatto anche se non appieno questo si.
vorrei provarne una per il contralto,durezza massima ovviamente :cool:, ma sono indeciso tra le BARI le LE'GE'RE le FIBRACELL le PLASTICOVER.
le prime due sono solo in plastica mentre mi pare che le altre 2 hanno qualche componente legnosa.qualcuno mi sa dire di più?

http://www.raffaeleinghilterra.it/lista ... ategoria=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/lista_accessori.asp?id_sottocategoria_accessorio=3&id_categoria=1)

date un'okkiata qui diteme se le conoscete!grazie a ttt

Saxwilly
26th August 2006, 14:57
Guarda, io per un po' ho suonato il tenore con le fibracell (medium) devo dire che al momento mi sembravano buone.... Quando poi ho deciso di tornare a quelle legnose.... Mi sono reso conto che il suono era nettamente migliore con quelle di legno, senza ombra di dubbio...

Il sono delle fibracell è piuttosto plasticoso, anke se queste ance sono praticamente in fibra legnosa e poi vengono ricoperte con una pellicina di plastica impermeabile (notare che cmq all'interno l'ancia non è completamente di legno)...

Per che suona rock forse possono andare, ma per chi cerca un suono più classico (anke jazz) non possono andare bene...

7th September 2006, 03:19
ne esistono veramente moltissimi tipi......ho provato le bari le plasticover e le fiberreed.la ultime suonano eccellentemente le plasticover sono simili alle ance normali.le bari sono molto plastiche e spinte.volevo comprare le fiberreed ma costano carucce....nn mi hanno deluso affatto però!!!!!!!
in attesa di provare anche le legerè e le fibracell e anke altri tipi cerchero di trovare tutti i modelli e fare un post apposito con le impressioni....spero di riuscire a trovarle e provarle tutte!
cmq nn è vero che nn son per la classica aspetterei a dirlo.....mulè suonava con un bocchino di metallo e il suo contralto sembra un incrocio tra un clarinetto e un violino...assurdo!

7th September 2006, 15:25
Io ho provato sia le fibracell che le legere: le fibracell sono un costituite da un strato di ancia vera e propria ricoperto da fibre sintetiche e una pellicola protettiva; le legere sono totalmente in plastica. Sono entrambe ottime e spontanee, durevoli e non molto care.

zeprin
27th September 2006, 06:20
Io ho provato le Bari di plastica..suonano subito ma hanno un suono decisamente freddo e squillante.
Forse sono + adatte al rock e al growling...
Hanno il difetto di non assorbire minimanente la saliva,se ci suoni un po' di fila, rischi di essere costretto a cercare di pulire il bocchino (e a volte non hai tempo e luogo per farlo!)

29th September 2006, 19:16
da quello ke avete detto..mi sembrano ke x il mio uso le tradizionali sono migliori...

27th January 2007, 23:09
Oggi ho usato su contralto borgani una plasticover 3 per la seconda volta: posso esprimere un parere senz'altro positivo, quasi entusiastico

28th January 2007, 00:12
Io possiedo una Bari HARD ma non è sto gran che... possono andar bene se si suona amplificati....Persino Mauro Negri (grandissimo sassofonista e clarinettista) dopo una prova di alcuni mesi è tornato alle ance in legno!!!!

1st March 2007, 12:02
Ho comprato due ance per marca e modello, 6 vandoren, 6 rico, 2 platicover, una fibracell ... anche qualcos'altro che non ricordo.

Mi sono buttato in principio con la fibracell soft (altrimenti uso rico royal 2).
Nella scatola c'era scritto qualcosa tipo nuova forumula (anche se non si dice da quando hanno modificato la produzione).

Devo dire che mi trovo molto bene, forse è solo un pelino morbida quindi col labbro stanco prendo qualche fischio in più sul registro alto e solo raramente, ma in generale non mi posso lamentare.

Ad essere sincero non riesco a sentire differenza di suono tra la sintetica e la naturale... forse devo affinare di più l'orecchio?!
vedrò a breve ripassando a una in legno tra gli altri acquisti fatti.

15th March 2007, 12:38
Aggiornamenti sulle fibracell:
tra le varie info che sono scritte un pò da tutti sopra, le fibracell non hanno alcuna parte legnosa.
Sono costituite da "fili" di kevlar (materiale inizialmente concepito per sosituire le tele dei pneumatici, andò in disuso perchè le continue deformazioni della gomma in esercizio lo facevano deteriorare).
Ora il kevlar è usatissimo al pari della fibra di vetro con le resine epossidiche.

sono prodotti che utilizzo comunemente per i miei strumenti. il kevlar ne faccio a meno perchè per ciò che faccio non ha senso, in più è necessario usare forbici al tungsteno e riaffilarle ogni pochi tagli ... acc...

generalmente fa figo dire che è utilizzato in campo aerospaziale...

quindi, non sono indistruttibili dato che le vibrazioni fanno deteriorare la fibra... ma dureranno sempre molto di più delle tradizionali.

(questo per al tecnica... per i gusti ognuno ha i suoi)

curioso che il kevlar sia naturalmente color canna

in una foto come si presenta normalmente sotto forma di laminato:
http://hififorum.knaak.dk/UnBeliever/kevlar.jpg

APOLLO CREED
27th April 2007, 14:49
Raga, ho chiesto al mio rivenditore delle ance plastificate o roba del genere e mi ha detto che sono disponibili delle ance in carbonio ...Dando un veloce sguardo (anzi, velocissimo) ai vostri messaggi, non ho visto nominare questo materiale....Conoscete ance del genere, o sono le solite in plastica???

E poi, per uno come me, che usa un'imbocatura non molto aperta e ance 3.5, una medium andrebbe bene o dovrei salire a quella hard?? Comunque fra un po' di tempo le proverò e potro toccare con mano.
Grazie ;)

gene
27th April 2007, 15:37
qualcuno sa dirmi a Roma dove vendono le Fiberred.
I miei fornitori, Cherubini e Musicarte non le hanno.
qualcuno le ha usate sufficientente a lungo per poter dare un giudizio.
Le volevo provare sul soprano, sul quale uso un Dukoff D8.

APOLLO CREED
4th May 2007, 12:19
Ragazzi ho comprato 2 plasticover #3. Il colore nero che le ricopre è la plastica??? Oppure sotto lo strato nero c'è qualche altro trattamento??

4th May 2007, 14:34
le fiber reed possono essere ordinate qui: http://www.fiberreed.com/
sul sito trovate quelle bianche e nero in carbonio... ed altra fibra.

se fossero tutte in carbonio sarebbe utili solo come lame da taglierina :-)

ce ne sono di diverso tipo.
Prima o poi le comprerò.

mentre le plasticover a giudicare mi sembrano solo rivestite.

la differenza tra le fiber reed e le fibracell è che le prime non possono essere aggiustate con taglierine o carta a vetro dato che la fibra (anche se simile alla canna) deve essere tagliagliata con attrezzature specifiche!

17th May 2007, 15:27
mi è appena arrivate una fibracell 3, la mia prima impressione è positiva, è subito pronta per essere suonata e il suono non mi dispiace.

28th May 2007, 14:57
proprio ieri mi si è disfatta la mia fibracell.
si è staccata la pellicola che poggia sul bocchino.

ora proverò una fiberreed ;)