PDA

Visualizza Versione Completa : Migliori tenoristi jazz....



31st May 2009, 16:27
Volevo sapere.....dato che voglio ampliare il mio orizzonte jazzistico.......chi sono e ovviamente chi sono stati i migliori tenoristi nel campo del jazz.....bebop, fusion, noccioline e caramelle....di tutti gli stili insomma...grazie

zeprin
31st May 2009, 18:04
Vai su youtube:
Coleman Hawkins
Lester Young
Dexter Gordon
Sonny Rollins
Stan Getz
John Coltrane

questo solo per iniziare..

Olatunji
1st June 2009, 21:17
E giÃ* con questi signori hai da sbizzarrirti, poco ma sicuro :lol:

zagor.67
1st June 2009, 21:51
Tra i nuovi ti segnalerei Chris Cheek, grandissimo suono.

darionic
4th June 2009, 14:23
Inizia con quelli che ti ha suggerito Zeprin e che hanno maggiormente influenzato gli stili sul tenore. Per i nuovi c'è sempre tempo dopo.

FrankRanieri
4th June 2009, 21:52
Wardell Grey (twisted)
Hank Mobley
Wayne Shorter
Coltrane
Harold Land
Charlie Rouse
ecc ecc ecc...

salsax
4th June 2009, 22:35
......non dimenticate che anch'io adesso ho il tenore :saputello !

Aktis_Sax
6th June 2009, 14:30
...ma non sei ancora un Jazzer!

tzadik
21st June 2009, 11:04
Vai su youtube:
Coleman Hawkins
Lester Young
Dexter Gordon
Sonny Rollins
Stan Getz
John Coltrane

questo solo per iniziare..

Direi anche il tenorista che è nella tua foto!!!!!! ;)

22nd June 2009, 00:25
Eh si, Zeprin: nel tuo avatar, se non sbaglio, compare il vecchio Joe Henderson, altro grande tenorista.

Comunque la richiesta di Papetti mi pare eccessivamente "consumistica". Non sono stati ancora citati, per esempio, Ben Webster, Archie Shepp, e poi (chessò) Johnny Griffin, Branford Marsalis, Joshua Redman, Stanley Turrentine, Michael Brecker, Steve Grossman, Benny Golson...

Dai un'occhiatina a questa paginetta, Papetti, tanto per farti un'idea di quanta gente notevole ha praticato il sax tenore.

http://www.tenorsaxophone.us/tenor_sax_players.html

Ma non so fino a che punto queste informazioni "cumulative" siano significative: per ascoltare a fondo e analizzare tutta quella brava gente ti servono almeno 150 anni.

Se invece vuoi imparare a suonare jazz sul tenore, Papetti, ti conviene ascoltare con attenzione i "soliti noti", trascriverti qualche composizione, e poi suonare, suonare, suonare.......

GeoJazz
22nd June 2009, 12:01
E va bè, allora a questo punto direi di citare anche Joe Lovano, Bob Mintzer e Gato Barbieri! :-leggi-:

AndreamarkVI
22nd June 2009, 12:49
e Bob Berg eccheccavolo!

pumatheman
22nd June 2009, 13:02
e poi non dimentichiamoci "il divino" Alessio :ghigno: :lol: :half:

22nd June 2009, 18:47
Uagliò: guardate che tutti quelli che avete citato compaiono nell'elenco tenorsaxophone.us linkato più sopra, assieme a molti altri. C'è pure il King Curtis buonanima, che non era propriamente un jazzman, ma era comunque un ottimo tenorista, e non solo. E c'è pure il Boots Randolph.

Manca solo un nome, ma si rimedia facilmente, Puma: si fa una mail a quella brava gente e gli si dice: "Vi volete decidere a piazzare almeno un italiano in quell'elenco? L'Alessio, per esempio, magnifico tenorista e munifico benefattore informatico?"

puffosky
22nd June 2009, 19:20
come tenore, c'è anche Pavarotti...
:saxxxx)))

Olatunji
22nd June 2009, 21:30
Lo dico o non lo dico?
Lo dico dai.

Albert Ayler.

pumatheman
22nd June 2009, 21:31
giÃ* sai ::saggio::

Olatunji
22nd June 2009, 21:34
Ah giusto oggi ho datto l'esame "propedeutico" alla tesi di laurea su di lui... 30 e Lode :-leggi-:

pumatheman
22nd June 2009, 21:40
allora girare pdf a Puma! :saputello

Olatunji
22nd June 2009, 21:49
è solo una relazioncina :oops:

pumatheman
22nd June 2009, 21:53
vai vaiii manda mandaaa ::saggio::