PDA

Visualizza Versione Completa : [OT?] Ho comprato un tenore nuovo: cosa cambiare da subito?



31st May 2009, 15:51
Ciao a tutti sono da poco approdato a questo forum nella speranza di arrivare a saperne un po' di più sul (quello che non credevo) tanto sconfinato mondo del sax! Dopo anni di flauto ho deciso di prendere un tenore per la bellezza e la flessibilitÃ* di utilizzo dello strumento che purtroppo il flauto non ha.

Ho acquistato quindi un tenore da internet consigliato dall'istinto insito in ogni musicista, un Selmer Prelude TS 700 che da neofita incompetente ho trovato davvero un bello strumento in rapporto al prezzo (370 sterline su http://www.normans.co.uk, 420 euro spedizione inclusa), abbastanza profondo ma sicuramente non brillante, un po' sordo...tipico dei selmer dicono, io aggiungo tipico di tutti gli strumenti cinesi a partire dai flauti :mha...:

Lo suono da circa 2 settimane e dopo le prime difficoltÃ* e le dritte che ho avuto quando suonavo in prova un alto, riesco ad avere un buon controllo fin quasi al fa acuto, miracoli del diploma in flauto :D
Negli ultimi giorni ho preso in considerazione l'idea di cambiare ance (ovviamente) e bocchino, quello fornito non è marchiato selmer e non credo sia nemmeno in ebanite.
Considerando il mio scetticismo ad acquistare qualcosa di cui non ho idea, ad iniziare dall'apertura e finendo al timbro, cosa potete consigliarmi per iniziare partendo da un budget modesto tipo 30 - 60 euro?
Il suono che cerco è caldo e corposo, per fare bossa e pop / rock; un suono funky, più metallico e un suono pastoso per jazz, servono 3 imboccature diverse o ne basta una/due cambiando ancia?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che ho letto fin'ora sul forum e che spero riceverò :)

zeprin
31st May 2009, 18:01
Quello che hai comperato e' un Selmer da studio, per iniziare credo vada bene.
Non ho capito se sei autodidatta o se vai a lezione, io ti consiglio di andare a lezione almeno finche' arrivi al punto di avere delle solide basi sul tenore.
Io ti consiglio un becco versatile con un apertura normale, per non andare a cercarti delle rogne:
http://1stopclarinet.stores.yahoo.net/ses80tesaxmo.html

Ho comperato un D dietro consiglio di ModernBigBand e mi trovo bene, suono senza fatica su tutto il registro e mi sto divertendo.
:saxxxx)))

Blue Train
31st May 2009, 18:33
Ho comperato un D .... e mi trovo bene, suono senza fatica su tutto il registro e mi sto divertendo
Mi associo a quanto asserisce il Presidente!

Nous
31st May 2009, 18:41
abbastanza profondo ma sicuramente non brillante, un po' sordo...tipico dei selmer dicono, io aggiungo tipico di tutti gli strumenti cinesi a partire dai flauti :mha...:

Considerando il mio scetticismo ad acquistare qualcosa di cui non ho idea, ad iniziare dall'apertura e finendo al timbro, cosa potete consigliarmi per iniziare partendo da un budget modesto tipo 30 - 60 euro?
Il suono che cerco è caldo e corposo, per fare bossa e pop / rock; un suono funky, più metallico e un suono pastoso per jazz, servono 3 imboccature diverse o ne basta una/due cambiando ancia?



Ciao, certo che ne vuoi di cose :lol:
Premesso che il tuo Selmer è un Selmer USA, quindi non credo che abbia propriamente le caratteristiche di un Selmer France (il mio Selmer non ha un suono sordo :shock: ). Detto questo, secondo me hai troppa fretta di metterti a caccia del setup : se è vero infatti che al 99% il bocchino che hai avuto non sarÃ* un bocchino "serio", è altrettanto vero che farti problemi di suono e di bocchino dopo due settimane è da suicidi della musica. Io ti direi di prendere un bocchino serio per lo studio, quindi un Selmer S80 C* oppure un Vandoren TL3 (casualmente ne ho uno in avanzo :fischio: ) e dimenticarti del diploma di flauto : il sax è tutta un'altra cosa. Sicuramente avrai meno problemi di qualcuno che parte da zero, ma l'impostazione è talmente differente che ti consiglio di prendere un insegnante. Quando saprai perfettamente destreggiarti con lo strumento, avrai una corretta impostazione, allora avrai tirato fuori il meglio dal tuo bocchino e potrai decidere se ti piace (e quindi tenerlo) o se vuoi altro (e quindi cambiare setup).

Tieni presente che ad ogni cambio di setup corrisponde un reset dell'impostazione della bocca, farlo da principianti (addiruttura con tre bocchini) non è sensato.

Jacoposib
31st May 2009, 18:47
per iniziare va bene il selmer s 80 ma scordati un suono funk come lo vuoi tu! per quello ci sono i dukoff a prezzi non esorbitanti ma non te lo consiglio per iniziare... io direi di rivolgersi ai cari vecchi otto link, il punto di riferimento principale per molti sassofonisti (specialmente tenoristi) , principianti e professionisti.

31st May 2009, 21:32
Risposte impeccabili :D
qualcosina qua e lÃ* l'ho letta sulle imboccature e ho constatato che con il mio budget posso prendere un yamaha 4cm o un raganato spider.
Qualche consiglio per la scelta?
grazie ancora

Nous
31st May 2009, 23:51
Il Raganato per te è eccessivo.
Il 4C è il minimo sindacale.
Prenditi un Selmer S80 C* oppure un Vandoren TL3 :saputello

2nd June 2009, 17:31
anche io ho un selmer prelude però alto e come bocchino t consiglio un selmer perchè io mi trovo molto bene per le ance io uso le vandoren n.3 però le ance le devi sentire te come t trovi o più leggere o meno ..... il selmer io l ho pagato 100 euro.... considera che con un bocchino di quel genere puoi suonare anche con un sax di bambu.... però se vuoi stare sui 60 euro prendi uno yamaha ... anche quello non è male :ghigno:

3rd June 2009, 00:37
mi sono lanciato su qualche pezzo di seconda mano preso su ebay, ovvero un yamaha 4 cm e un Educator 3*, entrambi in ebanite per 30 euro :bravo:
fra l'altro, leggendo sul forum ho anche scoperto che sbagliavo a tenere l'imboccatura, coprendola al di sopra con il labbro...mi stava per venire un aneurisma! sto valutando seriamente l'idea di un insegnante...
e rivalutando il sax! sui passaggi veloci l'ho trovato molto pronto e responsivo...lo consiglierei :lol:

docmax
3rd June 2009, 00:46
Complimenti per la rapiditÃ* nell'apprendimento ma... il maestro all'inizio serve eccome!
L'imboccatura secondo me all'inizio serve un pò meno: cerca di controllare che poi ti sfogherai quando padroneggerai meglio lo strumento.
Non iniziare perchè la GAM è sempre lì pronta a colpirti come la più subdola delle malattie. :muro((((
Max

3rd June 2009, 19:25
gam? :BHO:

SalVac85
3rd June 2009, 20:18
GAM = Get Another Mouthpiece :saputello è una sindrome che al giorno d'oggi colpisce e continua a colpire molti sassofonai. Scoperta tempo fa dal Dr.ModernBigBand,la malattia si manifesta come un irrefrenabile desiderio di avere sempre una nuova imboccatura che sia diversa,migliore della precedente.... da recenti ricerche si sono scoperte altri due rami della malattia,ovvero la GAS (Get Another Sax) e la GAR (Get Another Reed). Al momento non si conosce la cura,ma psicologi affermati consigliano: 'meno p***e mentali e pedalare' :saputello

:lol:

3rd June 2009, 20:45
sono proprio un newbie! la sindrome la capisco....è come la sindrome del flautista complessato perché non si può permettere il flauto d'oro da 25mila euro e non potrÃ* quindi mai suonare come i big.
Poi, volendo scendere nel dettaglio, la differenza c'è e si nota...alcuni strumenti suonano da soli! il detto dice che sono i ferri a fare il mastro...ma a mio avviso questo accade solo dopo parecchi anni di pratica

11th April 2010, 20:30
Quello che hai comperato e' un Selmer da studio, per iniziare credo vada bene.
Non ho capito se sei autodidatta o se vai a lezione, io ti consiglio di andare a lezione almeno finche' arrivi al punto di avere delle solide basi sul tenore.
Io ti consiglio un becco versatile con un apertura normale, per non andare a cercarti delle rogne:
http://1stopclarinet.stores.yahoo.net/ses80tesaxmo.html

Ho comperato un D dietro consiglio di ModernBigBand e mi trovo bene, suono senza fatica su tutto il registro e mi sto divertendo.
:saxxxx)))
Ciao cosa vuol dire cercarsi delle rogne ?(perchè bisogna cambiare imboccatura ?sono più difficili quelle apertissime ?si fa per dare un certo timbro personale al propio sax ? ciao grazie )

re minore
11th April 2010, 21:30
Becchi diversi hanno caratteristiche diverse, per il principiante quello che serve e' la facilita' di gestione: deve ovvero cercare un becco che dia meno problemi possibile, e ve ne sono alcuni che per un principiante vanno benissimo, ad esempio (ma e' solo un esempio) il selmer C* e' un classico.

Un musicsta piu' "evoluto" potrebbe voler cercare un suono diverso, e per trovarlo potrebbe cercare dei becchi che magari prevedano piu' difficolta' nel controllo ma permettano, allo stesso tempo, di ottenere un suono piu' pieno. Una variabile tipica in questo senso e' l'apertura del becco, un becco molto aperto e' difficile da gestire e quindi inadatto ad un principante. Per contro, un sassofonista non proprio alle prime armi potrebbe preferirlo per le maggiori possibilita' che offre, sapendolo gestire.

E' un po' come fare scuola guida: e' piu' facile imparare a guidare con una Punto piuttosto che una Porsche, ma sapendo come gestirla (e come pagrla!) la Porsche offre qualcosa in piu'! ;)

gene
11th April 2010, 22:18
Le cose si fanno per gradi.. si cresce e le esigenze cambiano, si va avanti si sperimenta, cìè chi si ferma (beati loro) chi va avanti perennemente.....all'inizio direi di fare le cose classiche, senza strafare, Selmer C*, Ottolink tone edge, spendndo circa 100 euro e vai sul sicuro..avrai tempo per farti un'idea precisa che quello che vorrai......

Chopin75
11th April 2010, 23:37
GAM = Get Another Mouthpiece :saputello è una sindrome che al giorno d'oggi colpisce e continua a colpire molti sassofonai. Scoperta tempo fa dal Dr.ModernBigBand,la malattia si manifesta come un irrefrenabile desiderio di avere sempre una nuova imboccatura che sia diversa,migliore della precedente.... da recenti ricerche si sono scoperte altri due rami della malattia,ovvero la GAS (Get Another Sax) e la GAR (Get Another Reed). Al momento non si conosce la cura,ma psicologi affermati consigliano: 'meno p***e mentali e pedalare' :saputello

:lol:
Quoto assolutamente anche io ho lo stesso problema con GAR GAS e GAM...ma in effetti noto che devo farmi meno p***e mentali e piu esercizi (che fanno solo bene) prima impariamo a camminare poi correremo

14th April 2010, 14:10
Giusto

(però potrei dire che faccio collezione di imboccature ???) :cry: