PDA

Visualizza Versione Completa : Flauto traverso in ebano, quali consigli?



6th July 2006, 20:42
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno suona il flauto traverso in legno, come vi trovate? su quali marche puntare? vi ringrazio anticipatamente!

Simone Borgianni
7th July 2006, 09:02
Ciao papera ;) era un pò che non ti si leggeva! non sò darti indicazioni ma stai vergendo sicuramente su di uno strumento molto bello e particolare.

Alessio Beatrice
7th July 2006, 17:16
Ciao Papera. ;) Io ho il flauto laccato argento, niente ebano. Ho uno Yamaha YFL-221. Mi ci trovo bene per ora, è solo un anno e mezzo che lo studio. Prossimamente comunque voglio prendere un flauto discendente al si (loo ammetto, è uno sfizio più che un utilitÃ*... :grin: ) ed in argento. L'ho sentito suonare e devo dire che la differenza si sente... ;)

4th February 2007, 20:46
A mio parere i flauti traversi in legno sono i migliori anche se più impegnativi perchè richiedono una maggiore prestazione del flautista poichè rispondono leggermente più lentamente dei flauti in metallo, ma hanno un'incredibile capacitÃ* di espressione (al contrario dei flauti in oro che non prestano alcuna
espressione, cioè suona sempre alla stessa maniera ed un principiante ne farebbe uscire la stessa espressione di Rampal in persona). Una buona alternativa sono i flauti in argento che hanno una risposta immediata ma molta meno espressivitÃ*.

4th February 2007, 20:51
Ciao Papera. ;) Io ho il flauto laccato argento, niente ebano. Ho uno Yamaha YFL-221. Mi ci trovo bene per ora, è solo un anno e mezzo che lo studio. Prossimamente comunque voglio prendere un flauto discendente al si (loo ammetto, è uno sfizio più che un utilitÃ*... :grin: ) ed in argento. L'ho sentito suonare e devo dire che la differenza si sente... ;)
P.S.: il tuo flauto è buono pensa che al conservatorio lo usiamo fino al 5° anno; vedrai che studiando fra qualche hanno la differenza di bellezza del suono fra il tuo flauto e quello che hai sentito diminuirÃ*, ma altrettanto ti accorgerai delle privazioni del tuo flauto (ogni flauto ha le sue).Piccola dimenticanza del precedente post: per la marca ti consiglio i flauti pearl; anche i peggiori da studio hanno un'ottima rendita.

Alessio Beatrice
4th February 2007, 21:13
Ciao Mattire e benvenuto. ;) Non sapevo che il 221 fosse usato addirittura al conservatorio! Io mi ci trovo bene ma il mio è un parere da "profano"...

4th February 2007, 22:23
Lo yfl-221 è in assoluto il flauto più usato da noi allievi anche se il pearl 501 è in assoluto il migliore su bassi costi (ovviamente rimanendo al di sotto del 5° anno dopo il quale incominci ad avere dei forti problemi; col pearl riesci anche ad arrivare ad un 6° anno).
P.S.: continuo a dire che i flauti in ebano sono i migliori, soprattutto dopo aver provato quello del mio maestro Vasco Degl'Innocenti (Flauto in ebano della fine del 1800 unico al mondo e fra i primi ad essere come lo conosciamo noi).

Saxwilly
4th February 2007, 22:41
il pearl 501 è in assoluto il migliore su bassi costi (ovviamente rimanendo al di sotto del 5° anno dopo il quale incominci ad avere dei forti problemi; col pearl riesci anche ad arrivare ad un 6° anno).


Ho visto che il 501 pearl non è più in fabbricazione... E' stato sostituito dal 505... E' lo stesso modello o sbaglio...
Forse dovrò regalarlo alla mia ragazza a Giugno e voglio sapere quale modello è il migliore stando sui 400 euro...

5th February 2007, 13:34
Non ero al corrente dell'interruzione della fabbricazione del 501 (almeno fino a 3 anni addietro era in commercio) ma se è stato sostituito dal 505 sono sicuro che sarÃ* in grado di sostituirlo.
Comunque sui flauti da studio è certamente la cosa migliore comprare un pearl oppure uno yamaha Yfl-221 (a discrezione del flautista) ma se non c'è la possibilitÃ* di provarlo da parte del flautista a cui apparterrÃ* lo strumento, suggerisco un pearl, poichè spinge il flautista a migliori prestazioni ed evita l'insorgere di vizi.

Simone Borgianni
5th February 2007, 16:44
Ciao Mattire, ho trovato ad un prezzo moooolto basso un YFL 225S lo conosci?
Attualmente è fuori produzione da un bel pò ma è in ottime condizioni.

5th February 2007, 17:36
225 mmm ti faro' sapere ora come ora su due piedi non mi viene in mente.

Simone Borgianni
5th February 2007, 18:22
Trattasi di "vintage" :smile:

7th February 2007, 20:49
Dovrebbe essere di buona qualitÃ*, o chiesto oggi ai miei colleghi al conservatorio e mi hanno riferito che sia della stessa qualita del 221, un buon flauto; a quanto te lo fanno?

7th February 2007, 20:51
Altrimenti se vuoi un BUON flauto guarda la pagina di questo sito ed inviali un' e-mail per chiedere il prezzo, vedraai ne sarai sbalordito.
http://www.dampi.it/Flauto_Yamaha_YFL-2 ... L-L1.music (http://www.dampi.it/Flauto_Yamaha_YFL-281-23911-L-L1.music)

7th February 2007, 20:53
Penso che con un 350 euro sia acquistabile.

Simone Borgianni
8th February 2007, 00:43
Ti ringrazio per l'interessamento, effettivamente Dampi ha i prezzi davvero competitivi.
Per il 225 sono riuscito ad aggiudicarmi l'asta prendendolo per 115 euro compresa spedizione, il venditore (un negozio) assicura che non ha neanche bisogno di manutenzione,speriamo bene.
Appena arriva non mancherò di farti sapere ;)

8th February 2007, 18:49
Bene anche se su e-bay si piglia a volte degli strumenti che hanno un suono poco limpido.
Ti auguro di aver avuto fortuna^^.

8th February 2007, 18:52
Se hai abbastanza soldi da spendere comunque dal dampi c'è ora in offerta il flauto pearl 661 a 550 euro con la testata in argento. Il prezzo è inferiore a quello della sola testata. Probabilmente se riusciro' a convincere i miei genitori lo comprero' anch'io.
Il flauto in questione lo puoi vedere a questa pagina: http://www.dampi.it/Flauto_Pearl_661-R_ ... L-L1.music (http://www.dampi.it/Flauto_Pearl_661-R_-_OFFERTA!-24031-L-L1.music)

9th February 2007, 00:03
Scusate la mia ignoranza..... :oops:
Guardando un po' di strumenti su http://www.dampi.it mi è scappato l'occhio su i prezzi di alcuni flauti......
Spero sia un errore di battitura!!!!!!!!!
E' possibile che un flauto traverso costi più di 50000€??

Simone Borgianni
9th February 2007, 00:27
:shock: cmq inizia a considerare che sia fatto tutti d'oro e completamente a mano.............azz ma 50 sono tanti.

9th February 2007, 16:25
Ok posso capire i prezzi intorno ai 30000 per la lavorazione a mano e per i materiali...ma 50000!!!!!!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Simone Borgianni
9th February 2007, 17:25
Magari suona da solo, ti corregge quando sbagli, ti suona la ninna nanna ........ :lol: :lol: :lol:

9th February 2007, 18:13
Magari suona da solo, ti corregge quando sbagli, ti suona la ninna nanna ........ :lol: :lol: :lol:

FarÃ* anche da sveglia? LOL :lol:

25th February 2007, 10:19
Mi sento in dover di intervenire nella discussione perchè mi sembra di aver letto proprio delle cose veramente sbagliate. Il Flauto di legno non è superiore al flauto in oro o in argento ma semplicemente è uno strumento diverso con caratteristiche e prestazioni diverse. Inoltre vorrei sapere con quale coraggio si possa asserire che dando un flauto d'oro a un principiante quest'ultimo posso suonare con la stessa espressione di Rampal. Ma sei nel mondo dei vivi? L'espressione non è assolutamente data dal flauto ma dal flautista altrimenti basterebbe avere i soldi per comprare uno strumento migliore e tutti suonerebbero uguali. L'oro offre un suono molto più caldo dell'argento e se vogliamo più simile al legno rispetto all'argento. Riguardo i flauti da studio oggi la qualitÃ* in generale è veramente alta ed è veramente difficile per uno studente sentire la differenza tra un flauto professionale e uno tipo yamaha o pearl da studio. Questo perchè i flauti da studio sono progettati per essere facili da suonare e di conseguenza un flauto professionale richiede più studio e preparazione per essere suonato bene e per riuscire a tirar fuori le differenze tra un flauto da studio. Questo discorso vale soprattutto per il flauto in oro un allievo lo sente più difficile da suonare rispetto ad un professionista vero. Io suono un flauto in oro 14k e queste cose le ho provate e constatate sulla mia pelle. Non vorrei offendere nessuno però quando leggo cose che non sono giuste non posso far a meno di intervenire. Aggiungo che il modello Yamaha 221 non offre la chiave del mi-snodato e di conseguenza non lo consiglio in quanto avere questa chiave offre un suono più pulito nel mi acuto e una facilitÃ* maggiore nel legare le note al mi acuto. (Modello yamaha 211). Io la marca che preferisco nei flauti da studio è la trevor in quanto ci sono alcuni modelli che montano di serie una boccoletta tipo Sankio sr1 in argento e favoriscono una facile emissione in tutta la gamma dello strumento e soprattutto nelle note basse che per chi inizia sono sempre le peggiori.
Concludo dicendo che un flauto di legno deve essere un traversiere barocco e non un flauto moderno costruito in legno. Quest'ultimi sono ibridi e non rispecchiano le caratteristiche di nessuno dei due strumenti anche se ammetto possono avere un colore di suono molto caldo e suggestivo ma comunque molto inferiore al vero traversiere che io come flautista comunque ho e suono. Spero di non aver fatto torti a nessuno!!! Sempre disponibile per qualsiasi chiarimento al mio parere. Ciao a tutti. Simone Ginanneschi

2nd February 2008, 19:11
Mi dispiace solo che un flauto 14k non potra' mai essere messo a paracone con un Rudall Carte, e non puoi contraddire cio' che ho detto, a prescindere dai gusti, (cmq il fatto principiante-rampal era solo un'esagerazione, ma continuo a dire che un flauto d'oro presenta delle privazioni in confronto a un argento, te stesso dopo 3-4 anni a suonare un flauto d'oro ti troveresti molto incapacitato con uno d'argento, e un flauto d'oro non riuscira' ad avere l'espresivita' degli altri materiali, N.B. espressivita' non vuol dire prontezza o calore del suono, ma capacita' di cambiarne il timbro stesso, e cmq su tutti i flauti ogni persona e' e sara' sempre diversa, quindi non esiste lo strumento "migliore" quando si parla di questi livelli, ma solo lo strumento che sta meglio sul flautista, ad esempio a te piace e suona bene il tuo come a me piace e suona bene il mio, a prescindere di qualsiasi opinone sui materiali etc.) cosi' spero di essermi chiarito di alcune affermazioni che potevano essere equivoche.

2nd February 2008, 19:15
Ah rispondendo ai precedenti, un flauto puo' anche SUPERARE i 50000€, sembra strano, ma e' cosi'. Ora poi con l'avvento di strumenti in platino, non ho la piu' minima idea di che prezzi riescano a raggiungere i flauti odierni, guarda che flauti ci sono su questo sito, http://www.lunnflutes.com/ e prova a dargli un valore, se ci riesci ^^.