PDA

Visualizza Versione Completa : Tavola dei trilli???



Josax
29th May 2009, 20:03
ho provato a far la ricerca...... ma non ho trovato un granchè in merito.....ce l'abbiamo sul forum una tavola completa con tutte le posizioni per eseguire i trilli?? :BHO:
mi è venuto in mente perchè ieri mi hanno suggerito come farne uno e sul mio metodo (alias il giampieri) non c'è questa posizione....

paolo1960
29th May 2009, 21:16
Interessante argomento Jo, :bravo: interessa anche a me.
ciao ::saggio:: :yeah!)

salsax
29th May 2009, 21:43
non sapevo ci fossero tavole dei trilli :BHO: ?
quando c'è un trillo nello spartito lo faccio e basta ..... comunque sono curioso , qualcuno ci chiarisce????

re minore
29th May 2009, 21:56
L'unica chiave specifica per i trilli che mi viene in mente e' quella fa-fa#... Credo che ce sia un'altra per il si-do, dovrebbe essere quella in mezzo delle tre da azionare con l'indice sinistro ma se e' una caz...ta perdonate perche' stasera sono veramente a pezzi e quasi non connetto.

ModernBigBand
29th May 2009, 22:06
Per la tavola dei trilli cliccare QUI (http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_tr2_1.html).

salsax
29th May 2009, 22:21
mi sembra una semplice tavola delle posizioni , non penso sia indispensabile , o sbaglio MBB :BHO: ?

Josax
29th May 2009, 22:32
grazie MBB!!! ;)
no salsax è utilissima....ci son diverse posizioni per fare i trilli.... comunque sto trillo come hanno detto di fare a me non c'è,,,era mib fa.... e mi hanno detto di farlo articolando solo il dito medio..... :BHO:

salsax
29th May 2009, 22:39
è così , solo il dito medio della mano destra ;)

Josax
29th May 2009, 22:45
invece anche la tavola postata da MBB indica medio e anulare.... :BHO:

ModernBigBand
29th May 2009, 22:50
mi sembra una semplice tavola delle posizioni , non penso sia indispensabile , o sbaglio MBB :BHO: ?

Sbagli salsax, è una tavola dedicata alle posizioni per i trilli, dalla prima ottava al registro altissimo.

salsax
29th May 2009, 22:56
@josax , sono giuste entrambe solo che è più comoda la prima posizione ( soltanto col medio )
tu parli del mib-fa acuto o grave :BHO: ?

Nous
29th May 2009, 22:58
Io la tavola dei trilli ce l'ho sui metodi della Rubank..al massimo se serve faccio una scansione (per chi la vuole).

salsax
29th May 2009, 23:01
grazie MBB , è molto piacevole e "utile" ogni tanto parlare di tecnica sul forum , vero Nous ;)

Josax
29th May 2009, 23:06
MBB comunque la posizione che cercavo non c'è....non sarÃ* sbagliata?? :mha!( ma mi fate inviare sto post????

ModernBigBand
29th May 2009, 23:14
La posizione di per sé non è errata anche se a volte può risultare un po' afona. Quella indicata è la più usata.
Un consiglio che mi permetto di dare in generale è...non fidarsi di quello che si legge o di quello che viene riferito...bisogna provare, provare e provare sulla propria pelle. Soltanto così si può formare l'indispensabile bagaglio di conoscenze di cui necessita il saxofonista...

salsax
29th May 2009, 23:17
quoto mbb , i trilli provali con tutte le posizioni anche di ripiego che conosci e poi scegli la posizione che più ti piace , per comoditÃ* o tipo di suono :saputello !

Nous
29th May 2009, 23:23
grazie MBB!!! ;)
no salsax è utilissima....ci son diverse posizioni per fare i trilli.... comunque sto trillo come hanno detto di fare a me non c'è,,,era mib fa.... e mi hanno detto di farlo articolando solo il dito medio..... :BHO:

La mia tavola da due articolazioni, la seconda però non è quella che dici tu : articola l'anulare e non prevede l'indice (insomma, è 123|1 3 con trillo sul 3) però con la postilla che copio ed incollo :

"This trill is only for saxophones capable of producing D# - Eb 123|1 3 "

Ovvero : se il tuo sax nella posizione indicata produce un Eb intonato e decente, la posizione del trillo va bene.

Josax
30th May 2009, 00:02
grazie a tutti dei preziosi consigli....stavo giÃ* per andare a sgridare chi mi aveva suggerito così..... :ghigno: anche se mi sembrava strano che m'avesse detto una cavolata perchè è un ragazzo che fa il conservatorio e non per sport.... :lol: comunque i trilli son sempre un mezzo mistero per me....in fondo in banda poco mi capitano..... :ghigno:
Nous se vuoi postaci la tua tavola.....sicuramente sarÃ* utile.... ;)

Saxmachine
30th May 2009, 02:06
sul sito postato più su ci sono un sacco di cose interessanti, dateci uno sguardo.

David Brutti
2nd June 2009, 09:07
ho provato a far la ricerca...... ma non ho trovato un granchè in merito.....ce l'abbiamo sul forum una tavola completa con tutte le posizioni per eseguire i trilli?? :BHO:
mi è venuto in mente perchè ieri mi hanno suggerito come farne uno e sul mio metodo (alias il giampieri) non c'è questa posizione....

Ce n'è una molto esaustiva sul testo "Hello Mr. Sax!" di Jean Marie Londeix. E' pubblicato da Leduc

Josax
4th June 2009, 20:11
grazie!!! ;)

lucaB
21st April 2010, 14:15
ma come si fa il trillo do-re centrale? ho visto la tavola mi sembra che consiglia di premere più tasti di quelli necessari a cose normali. :mha!(

GeoJazz
21st April 2010, 14:29
ma come si fa il trillo do-re centrale? ho visto la tavola mi sembra che consiglia di premere più tasti di quelli necessari a cose normali. :mha!(
Perchè luca? come è scritto nella tavola la puoi fare in 2 modi:
1- o con il do centrale e la chiave del Eb;
2- o come faresti C-D basso, usando il portavoce (o se ti riesce anche senza). ;)

FaX
21st April 2010, 14:31
Keys to be trilled are indicated in red
C'è scritto nella spiegazione!

lucaB
21st April 2010, 14:38
sì non avevo capito come leggere la tavola! :half:

giovanesassofonista
10th May 2010, 15:44
Diteggiatura del do+c2,comunque in quanto ai trilli da usare,anche se non ne ho ancora incontrati, io do un'occhiata al pezzo e poi a seconda delle note che precedono o seguono il trillo, mi trovo una posizione comoda che mi permetta poi di passare facilmente al passaggio seguente