Visualizza Versione Completa : Ance che non "suonano" più
RikiSax
29th May 2009, 10:31
HO una scatola di JAzz Selected a cui ho fatto il rodaggio delle 5 ance seguendi i consigli del forum.
Mi sono trovato bene e le 5 ance suonavano bene un po' tutte, anche se alcune meglio e altre peggio come solito.
Dopo aver suonato con soddisfazione un'ancia ad un concerto, vado a riprenderla una settimana dopo e... non suona più!
Provo a rifare il "rodaggio" ma niente. Fischia e faccio una fatica bestia a emettere suoni.
Pensando persino che ci possa essere qualcosa nello strumento, la suono con il solo becco, ma fa' uguale, cambio anche becco ma è la stessa cosa, quindi per esclusione è proprio l'ancia.
Allora la cambio con le altre della confezione, ma pare che un po' tutte (più o meno) abbiano questo problema.
Cosa puo' essere successo?
Posso "rivitalizzarle" ??
Grazie!
tzadik
29th May 2009, 11:39
Le hai anche tenute a bagno con la punta in un centimetro di acqua per qualche minuto prima di suonare?
O solo inumidite con la saliva...
RikiSax
29th May 2009, 12:26
Solo inumidite. Poi ho provato anche a bagnarle, pero' non in un cm d'acqua, le ho lavate sotto il rubinetto (ops! forse sbaglio qualcosa!)
tzadik
29th May 2009, 13:38
Uhmmm... strano...
Se presentano quel problema... io di solito le bagno tanto e poi le asciugo tenendole vicino a una lampadina alogena... un'asciugatura molto blanda insomma...
Con le Rico Jazz non ho mai avuto quei problemi... con le Royal, invece, anni fa' capitava ogni tanto. Che però ti facciano tutte e 5 le ance la stessa cosa... mi pare strano :BHO:
Una cosa del genere mi succede quando dimentico un'ancia nel bicchiere per una notte... :muro((((
Generalmente non decade, però ci vogliono 3 giorni perchè si asciughi e torni come prima...
re minore
29th May 2009, 21:54
Non e' che magari hai sottoposto l'intero pacchetto a condizioni estreme? Dentro un cruscotto in macchina, per esempio, si raggiungono temperature molto alte... Oppure ci hai fatto il bagno al mare! :lol:
Comunque la prima ancia che ho montato sul soprano dopo circa 6 o 7 ore di utilizzo (reale, pause escluse) ha cominciato a suonare spenta e amorfa. Continuavo ad usarla solo quando dovevo fare cose per le quali la qualita' del suono aveva poca importanza, tipo scale veloci. Diventava sempre peggio e pensavo di buttarla via e invece dopo altre 3 o 4 ore ha ricominciato a suonare alla grande :BHO: Un vero mistero.
Saxmachine
29th May 2009, 21:59
bisogna rassegnarsi al fatto che anche le ance muoiono :D
se neanche mettendole un pò a bagno nell'acqua si riprendono non so se c'è altro da fare.
salsax
29th May 2009, 22:24
puoi provare la respirazione bocca a bocca :saputello !
RikiSax
31st May 2009, 16:27
bè, vi dirò, oggi le ho riprese lasciandole un po' a bagno e come per magia hanno ripreso a suonare splendidamente!! Mah! non mi era mai capitato in 20 anni di "dilettant's sax" !
Certo che se quella sera avessi dovuto tenere un concertino e per "precauzione" mi fossi portato solo quella scatola, sarei andato nel panico!.
A questo punto penso veramente che la scatola intera abbia subito uno stress termico o qualcosa del genere. Tutto fa' esperienza.
Ma ditemi un po', voi prima di suonare lasciate sempre a bagno le ance per un po' ? anche prima di un'esibizione? cavolo io non lo avevo mai fatto prima.
Grazie.
Ma ditemi un po', voi prima di suonare lasciate sempre a bagno le ance per un po' ? anche prima di un'esibizione? cavolo io non lo avevo mai fatto prima.
Grazie.
Io personalmente non lo faccio mai ;)
re minore
31st May 2009, 18:42
... e io nemmeno, mi suonano bene da subito. Forse e' questione di setup.
Saxmachine
2nd June 2009, 17:48
bagno sempre l'ancia prima di suonarla, se non con l'acqua almeno con la saliva ( tenendola un pò in bocca).
prova a comprarle nuove non credo tu possa revitalizzarle oppure tienile in bocca per bagnarle ;)
SalVac85
4th June 2009, 12:41
Ciao ragÃ* :D scusate il piccolo OT ma vorrei evitare di aprire un altro topic 'simile'.... la mia domanda è: può un'ancia di mmè compromettere l'intonazione? nello specifico mi è successo con il soprano,qualche giorno fa montavo un'ancia vecchiotta ma che onestamente suonava ma non riuscivo a fare una nota che si dica una che non fosse intonata! Cambiata ancia il problema è sparito. Questa cosa mi stranizza molto perchè mi è capitato che un'ancia suonasse male,fosse 'sorda' in alcuni registri,fosse troppo sfibrata con l'intonazione poco stabile ma che l'intonazione fosse proprio inesistente non mi era mai capitato prima d'ora! Cosa ne pensate?
P.S. l'ancia in questione era una Vand.Blu 2,5
RikiSax
4th June 2009, 15:11
A me non è mai successo che un'ancia potesse cambiare l'intonazione.
zeprin
4th June 2009, 15:23
La l'ancia non e' dura abbastanza ed e' stata usata parecchio puo' essere un po' calante nel registro alto (esperienza personale), ma e' anche vero che dipende dal setup e da chi suona..
Ziubèlu
7th July 2009, 16:08
Io di solito la lecco per 2-3 minuti prima di usarla, poi la tengo schiacciata contro il bocchino per evitare le ondulazioni e poi suona quasi sempre... se non suonano le butto via e ne vado a comprare delle altre.. ma io posso farlo perchè sono ricco !!! :lol:
se ti può consolare la stessa cosa è successa anche a me con le Hemke: improvvisamente hanno smesso tutte di suonare ed altrettanto improvvisamente hanno ripreso tutte a suonare! L'unica cosa che ho notato è che il fenomeno (il non suono) si è verificato in un periodo di forte caldo afoso!
Avevo pure fatto controllare il bocchino ............
FrankRanieri
8th July 2009, 08:49
Ciao a tutti !
Un modo per rivitalizzare, anche se per poco, le ance esiste ed è abbastanza conosciuto.
Consiste nell'immergere l'ancia in un bicchiere di acqua ossigenata, quella comunemente usata per disinfettarsi. Il tempo consigliato è una notte intera.
Pare che il perossido a contatto con l'ancia dia una sferzata di vitalitÃ*. Io ho provato con un'ancia "morta" e per un paio di giorni ha suonato ancora in modo magico, poi ovviamente si è ri-spenta.
Un pò come dare dell'adrenalina ad un cardiopatico in fibrillazione... :shock:
Provare per credere...
Frank.
p.s.: se scegliete delle ance "un pelino più performanti e precise" delle Rico, Vandoren e compagnia bella, eviterete un sacco di rogne... ;)
Federico
8th July 2009, 09:40
Mii.. Tutte ste storie per un ancia che non suona più? Io solitamente la cambio, un centimetro d'acqua, acqua ossigenata, manca la vitamina C e B2.. Una ciucciata in bocca e via se va bene altrimenti si cambia e la si riprova dopo la settimana, se non va ancora si butta
Mandrake
8th July 2009, 11:04
provate a bagnarla nell'acqua santa.....fa miracoli!
:twisted:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.