PDA

Visualizza Versione Completa : www.ilsaxofono.it: quanto lo ritieni utile?



Alessio Beatrice
26th May 2009, 19:43
Sondaggio sul nuovo nato in casa Sax Forum. Vorremmo sapere, con relativo commento ovviamente, quanto ritenete utile Ilsaxofono.it, considerando che il sito è in continuo aggiornamento ovviamente!

Nous
26th May 2009, 19:46
Bello..il primo voto è mio :ghigno: !!
Ho votato "Poco utile", perchè per il momento molte sezioni sono incomplete.

Alessio Beatrice
26th May 2009, 19:52
Bene. Quali nello specifico? Ricordo a tutti che chi vuole può contribuire, non è una setta chiusa. :D

FrankRanieri
27th May 2009, 08:22
Credo che sia difficoltoso creare dal nulla una sito web e farcirlo zeppo di roba...
Roma non è stata costruita in un giorno...tempo al tempo e ilsaxofono sar* il nuovo riferimento per info circa il ns amatissimo sasse....
p.s.: io ho votato Utile...
Frank

APOLLO CREED
27th May 2009, 14:48
Utile. Considerando che è stato appena rinnovato, presenta un buon numero di articoli.

Isaak76
27th May 2009, 14:51
Anch'io ho votato "Utile" per l'ampio margine di miglioramento che può avere ..... non è escluso che tra poco possa passare a "Molto Utile" e diventare un'importante punto di riferimento.

SalVac85
27th May 2009, 16:40
Ciao a tutti :D io ho votato utile perchè a me,sia il sito precedente che il nuovo,sono sempre stati utili soprattutto per la comparazione aperture e camere dei becchi, delle ance, ma anche i saxlinks.... se posso permettermi SECONDO ME sarebbe magari il caso,appena possibile ovviamente,di aggiornare la tabella di comparazione delle ance ed aggiungerne altre (per esempio per citarne una nel topic di Lanjazz c'è la tabella delle Marca). Stessa cosa per le imboccature (Brancher,Raganato,Lebayle,Yamaha,ecc) con il tempo 'chiacchierando' sul forum si sono riuscite ad avere parecchie informazioni sulle camere e numerazioni dell'apertura di altri becchi oltre a quelli gi* mensionati nella tabella... SECONDO ME sarebbe utile e renderebbe il tutto più completo = più bello :D

SalVac85
27th May 2009, 16:43
Ah,ovviamente quelli scritti da me sono solo dei consigli e delle mie opinioni che NON VOGLIONO assolutamente tendere a sminuire il (bellissimo) lavoro di chi si è impegnato e continua ad impegnarsi sia per il sito che per il forum ;)

alto23
27th May 2009, 17:05
Anch'io ho votato "utile". L'aggiornamento ora è molto più frequente rispetto a prima, e la grafica è decisamente più acccattivante.
Ho trovato di particolare interesse i sax links, la tabella di comparazione delle camere dei becchi, l'articolo di Simone sul rodaggio delle ance e, tra i nuovi inseriti, l'intervista a Zermani e l'articolo sul Grafton.
Se mi posso permettere anch'io un consiglio, oltre a quello fornito da SalVac sull'aggiornamento delle tabelle, direi che sarebbe utile che nei sax links, all'interno di ciascuna categoria, gli stessi fossero messi in ordine alfabetico (per produttore), al fine di rendere più scorrevole, rapida ed ordinata la lettura e la ricerca. Se e quando possibile, ovviamente. ;)
Colgo l'occasione per ringraziare chi investe il proprio tempo libero per aggiornare e curare il sito, mettendo a disposizione di tutti informazioni davvero importanti.

alto23
27th May 2009, 17:12
Dimenticavo. Molto utile è anche l'ultimo articolo inserito: quello della Vandoren sulle caratteristiche dell'imboccatura con relativa nomenclatura.

Nous
27th May 2009, 20:53
Magari si potrebbe aggiungere anche la tabella della vandoren che avevo postato qualche tempo fa sul forum, che comparava i bocchini : secondo me è anche più immediata.

GeoJazz
27th May 2009, 23:47
Per me "Utile" :-leggi-:
Lo è stato prima con l'altro sito, e anche adesso non è male!

Nous
28th May 2009, 09:04
Bene. Quali nello specifico? Ricordo a tutti che chi vuole può contribuire, non è una setta chiusa. :D

Ciao, secondo me :

* il sito manca di molti contributi che sono finiti dispersi nel forum, ho gi* citato la tabella comparativa dei bocchini vandoren ma ricordo anche il pdf che aveva scritto quando era giovane (quindi 120 anni fa) Blue Train con le posizioni alternative, o le recensioni sui metodi ;
* alcuni contenuti sono listati ma non disponibili, ad esempio la tavola delle posizioni (che io non vedo) la quale se fosse quella del vecchio sito personalmente consiglierei di rifare con la notazione francese (che capiscono tutti), ovvero quella che chiama le chiavi C1,C2,C3,TA,TC,TF,... ;
* non capisco che ci facciano le tecniche di scrittura nella teoria musicale, che è comunque (spero) una sezione in costruzione ;
* manca una sezione dedicata alla tecnica strumentale ;
* la tabella di comparazione delle aperture che è presente non è aggiornata ;
* personalmente avrei creato una sezione per il saxofono classico ed una per il saxofono jazz ;

Se mi viene in mente altro vi faccio sapere, sono sempre aperto a criticare gli altri :lol:

Blue Train
28th May 2009, 09:20
* il sito manca di molti contributi che sono finiti dispersi nel forum ...
Questo, a mio parere, è il punto cruciale.
Nel Forum ci sono moltissime informazioni utili che si disperdono tra le centinaia di discussioni, la sfida è di andarle a ricercare e trasformarle da post ad articolo; occorre tempo e pazienza per cui l' invito a tutti è rinnovato: chi vuole contribuire è bene accetto!

Aktis_Sax
28th May 2009, 09:32
Io ho votato molto utile... capisco che il sito sia in fase di costruzione, che molti articoli siano dispersi purtroppo nel forum, e capisco tutte le critiche costruttive che hanno avanzato gli utenti sopra...
Il sito mi è stato utilissimo quando ero una completa principiante, e lo è ancora adesso. Che si debba sistemare, questo è ovvio, dobbiamo pensare che è gestito da persone che lo fanno nel tempo libero, e comunque ci stanno riuscendo egregiamente.

Nous
28th May 2009, 09:49
Io francamente non capisco il votare "utile" sulla fiducia/speranza ("diventer* utile") o sul pregresso ("mi è stato utile").

Al momento il sito è alquanto inutile, francamente parlando : si spera che diverr* utilissimo e fondamentale, ma come tutte le cose in costruzione al momento non è così. Gli articoli lo rendono "interessante", non "utile".
Le gallerie fotografiche sono divertenti e curiose, ma non utili.

Una cosa utile è una cosa che mi risolve un problema, per intenderci se mi serve capire come fare un trillo in posizione particolare il sito è di una inutilit* sconfortante (al momento) e il forum è un caos, dato che questi argomenti all'epoca non sono stati messi in rilievo e pertanto nel caso in cui servisse un qualsiasi elemento di tecnica base o avanzate che sia ci si deve per forza rivolgere altrove. Certamente le aperture dei bocchini sono interessanti, ma sono utili? Magari per qualcuno si, per me che ho il mio setup e non lo cambio altrettanto certamente no. Se mi serve una posizione correttiva per l'intonazione del Do (la butto a caso) sul sito la trovo? Se mi serve la risoluzione di un passaggio tecnico particolarmente ostico sul sito la trovo? Tecniche avanzate quali lo slap, il growl ed tutto quello che interessa i jazzanti? Sovracuti? Non è un caso se ho rilevato l'assenza di una sezione dedicata alla tecnica : quella sarebbe utile. Non ho trovato per i principianti nessun articolo sulla scelta del setup, sulla corretta impostazione, sulla respirazione di base, ...

Io la penso così, d'altronde tra utile e bello c'è sempre una certa differenza.

FrankRanieri
28th May 2009, 10:01
Credo che quello che cerchi tu sia una scuola, credo che le finalit* del forum sia in primo luogo l'aspetto "sociale" ed "umano" che poi va a legarsi con una passione comune che è quella del saxofono...
Non pretendo dal sito o dal forum la risposta alle mie domande, solo un confronto... ;)

Nous
28th May 2009, 10:05
Credo che quello che cerchi tu sia una scuola, credo che le finalit* del forum sia in primo luogo l'aspetto "sociale" ed "umano" che poi va a legarsi con una passione comune che è quella del saxofono...


Guarda che stiamo parlando del sito, non del forum.
Sono due cose ben distinte. La funzione del forum è quella che dici, quella del sito è diversa e mi pare che siate in molti a non vedere la differenza.

P.s. Di scuole di musica ne frequento gi* abbastanza, se dovessi cercarne un'altra non mancherò di fartelo sapere comunque.

FrankRanieri
28th May 2009, 10:08
Credo che tu sia troppo pretenzioso per un sito internet appena nato...porta pazienza, potrai dare dei giudizi tra qualche tempo, non credi?

Nous
28th May 2009, 10:31
Credo che tu sia troppo pretenzioso per un sito internet appena nato...porta pazienza, potrai dare dei giudizi tra qualche tempo, non credi?

No, la richiesta è "quanto lo ritieni utile oggi", non "quanto ritieni che sar* utile a regime".
Infatti nel mio intervento l'ho premesso subito,



Al momento il sito è alquanto inutile, francamente parlando : si spera che diverr* utilissimo e fondamentale, ma come tutte le cose in costruzione al momento non è così. Gli articoli lo rendono "interessante", non "utile".


Quindi, perchè contestare il mio intervento? Un secondo me è un secondo me, non devo giustificarlo...non mi sembra che tutti quelli che hanno elogiato il sito si siano visti processare.

Novazione77
28th May 2009, 10:35
Io ho votato "utile" semplicemente perchè gi* quello di prima era per me tale!
Sono cmq in parte d'accordo con Nous, ossia non vedo grandi differenze tra questo sito e quello fatto in precedenza...ovviamente non si può subito chiedere la luna ma è bene non accontentarsi mai :saxxxx)))

Blue Train
28th May 2009, 10:38
Le critiche costruttive sono più utili degli elogi, Nous ha segnalato il suo punto di vista con il suo stile ed ha indicato dei suggerimenti: argomenti da sviluppare e sezioni da implementare.
E' giusto tenerne conto; fare un sondaggio sulla qualit* significa mettersi in discussione, accettare critiche e, soprattutto, cercare il miglioramento grazie ai suggerimenti avuti.

Ribadisco, per avere miglioramenti sono necessari i contributi di tutti.

APOLLO CREED
28th May 2009, 11:44
Si potrebbe aggiungere un "angolo trascrizioni"?

ModernBigBand
28th May 2009, 13:23
Se non esistesse il Copyright si potrebbero inserire tonnellate e tonnellate di materiale tra trascrizioni, soli, mp3, materiale didattico...

...ma il Copyright esiste ed è un dovere rispettarlo. ;)

Alessio Beatrice
28th May 2009, 17:42
Ciao a tutti :D io ho votato utile perchè a me,sia il sito precedente che il nuovo,sono sempre stati utili soprattutto per la comparazione aperture e camere dei becchi, delle ance, ma anche i saxlinks.... se posso permettermi SECONDO ME sarebbe magari il caso,appena possibile ovviamente,di aggiornare la tabella di comparazione delle ance ed aggiungerne altre (per esempio per citarne una nel topic di Lanjazz c'è la tabella delle Marca). Stessa cosa per le imboccature (Brancher,Raganato,Lebayle,Yamaha,ecc) con il tempo 'chiacchierando' sul forum si sono riuscite ad avere parecchie informazioni sulle camere e numerazioni dell'apertura di altri becchi oltre a quelli gi* mensionati nella tabella... SECONDO ME sarebbe utile e renderebbe il tutto più completo = più bello :D

Giusto. Salvac, se vuoi puoi segnalarmi i post o il resto in privato. ;)

Inoltre se trovate post nel sito interessanti da estrapolare un articolo che possa essere utile non esitate a segnalarlo o a me o ad un mod!

Il Nous in fondo ha fatto una critica costruttiva ed in maniera educata che come le altre serve per capire come migliorarci. Io per batterlo inserisco la tabella Vandoren da lui menzionata ma... ancora più aggiornata! :ghigno: Me l'hanno data quelli della Vandoren. ;)

fcoltrane
28th May 2009, 18:23
lo ritengo utile.
ciao fra

Alessio Beatrice
28th May 2009, 19:39
se mi serve capire come fare un trillo in posizione particolare il sito è di una inutilit* sconfortante (al momento) e il forum è un caos, dato che questi argomenti all'epoca non sono stati messi in rilievo e pertanto nel caso in cui servisse un qualsiasi elemento di tecnica base o avanzate che sia ci si deve per forza rivolgere altrove

hai mai pensato di usare il tasto "Cerca"? :D

Nous
28th May 2009, 22:06
Comodissima la funzione cerca per queste cose :zizizi))

http://saxforum.it/forum/search.php?keywords=trillo&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

salsax
28th May 2009, 23:31
quoto il Nous in pieno , più tecnica e più classica per essere completo :saputello !
non voglio essere spietato come il Nous e per questo ho deciso di votare più in l* .
Una cosa è certa , mi trovavo meglio con la grafica di prima ! Alessio , perchè hai cambiato :evil: ??!

Alessio Beatrice
28th May 2009, 23:51
Comodissima la funzione cerca per queste cose :zizizi))

http://saxforum.it/forum/search.php?keywords=trillo&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

hai provato a inserire più parole? se su Google cerchi "Pesca" per esempio ti può trovare il frutto come un sito che parla di pesci...

Blue Train
29th May 2009, 09:36
Il tasto cerca in realt* non sempre riesce ad aiutare la ricerca, questo abbiamo e nulla si può fare, o meglio, per fare in modo che funzioni occorrerebbe intitolare i post (e scriverli) in modo chiaro e con il principio delle "Key Word", con tutte le difficolt* del caso ...

Nous
29th May 2009, 10:02
Comodissima la funzione cerca per queste cose :zizizi))

http://www.saxforum.it/forum/search.php?keywords=trillo&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

hai provato a inserire più parole? se su Google cerchi "Pesca" per esempio ti può trovare il frutto come un sito che parla di pesci...

Grazie per avermi spiegato come funziona il web, in effetti un corso di laurea in Informatica ed una poltrona da responsabile tecnico (da poco anche funzionale) dei sistemi informativi (anche se probabilmente meno prestigiosi di quelli di SaxForum) non mi avevano ancora chiarito un problema così complesso e probabilmente non mi hanno neanche fatto capire come piazzare due pulsanti e tre disegnini per far felice l'utente.

Sarò più esplicito dato che mi sembra che non ci si capisca : la funzione cerca è comoda se sai esattamente cosa cercare. Altrimenti butta fuori un miliardo di cose, uno rinuncia a utilizzare un sito così disordinato e di sicuro il moderatore che sbrigativamente gli dice di utilizzare la funzione cerca di fatto non è di alcun aiuto.

Come avevo gi* detto tempo fa, per rendere ottimale la fruizione dei contenuti sarebbe stato molto più logico mettere in rilievo i thread "ciclici" e quelli "importanti", in una parola favorire l'usabilit*. Col senno di poi, la cosa avrebbe favorito l'esportazione dei contenuti sul nuovo sito e avrebbe evitato l'apertura di 100 topic chiusi con il laconico "Usa la funzione cerca". Purtroppo era il suggerimento di un non moderatore e non admin.

Personalmente ad oggi il forum lo utilizzo giusto per passare il tempo senza alcuna pretesa o aspettativa, poca roba mi interessa e quando rispondo sono di solito criticato pesantemente per le mie idee classicoidi (guai poi a toccare la sacralit* del forum o del sito, che sono perfettissimi). Se devo trovare un argomento gi* discusso rinuncio, non mi va di perdere tempo . Normalmente quando mi collego sono curioso di scoprire quale nuovo arnese del valore di 200 euro suoner* meglio dei Selmer oppure di assistere alla solita gara su chi ce l'ha più estremo (il setup). Gli interventi tecnici e validi di persone di altissimo livello si sono ridotti di molto, qualcuno è proprio sparito (ricordo con un pò di rimpianto ReaSilvia) e questo conferma che la qualit* del forum è scesa.

Adesso c'è un sito bello, graficamente piacevole. E' come una ferrari senza motore (o se volete un Trevor James laccato nero) : povero di contenuti. Quegli stessi contenuti che sono stati riversati sul forum con enorme passione anche da persone che neppure fanno parte dello staff, e che non sono mai stati posti in rilievo come meritavano. Quali sono gli argomenti fondamentali per un sassofonista? Respirazione, impostazione, posizioni, imboccatura, colpo di lingua, uso del diaframma, ... e sono tutti argomenti assenti sul sito e che si trovano a pagina 100 del forum. Però sul sito trovo trovo che il sax di Clinton è stato pagato 130mila euro.
Non che non ci voglia un pò di sano gossip, ma davvero Clinton è prioritario rispetto al diaframma?
A voi le considerazioni del caso.

Qualcuno continua a dire "il sito è vostro, aspettiamo contenuti, blablabla" e io rispondo pubblicamente per me: personalmente qualcosa ho gi* dato, i miei contributi sono dispersi sul forum e non dubito che data la scelta di eliminare i thread più vecchi di tot minuti alcuni siano stati anche cancellati. Dato che questo è indice di scarsa considerazione, ribadita anche dal fatto che nessuno dei miei suggerimenti relativi a sito/forum è mai stato preso davvero in considerazione, io non fornirò altro materiale spontaneamente anche se lascio la possibilit* di utilizzare quello che ho gi* fornito.

SalVac85
29th May 2009, 14:01
Allora rag*.... folle idea :idea: su alcuni punti,anche se esposti in maniera piuttosto cruda,sono d'accordo con il Nous... in particolare sul fatto che degli argomenti interessanti ed utili siano andati dispersi tra le righe del forum. A tal proposito la mia proposta: potremmo metterci d'accordo in maniera logica e sistematica ed andare a setacciare tutto il forum thread per thread alla ricerca appunto di tali argomenti.... avevo pensato che se ognuno di noi dedica 10 minuti al giorno alla ricerca in un breve periodo riusciremo a setacciare tutti gli argomenti,magari mettendoci d'accordo prima ed aprento un topic a riguardo,nel quale per esempio chi ha appena letto un topic se trova qualcosa la 'gira' ad un amministratore o ad un moderatore e segnala di averlo setacciato nel supposto topic a riguardo per evitare di farlo rifare inutilmente a qualcun altro. Lo so,non è ne semplicissimo ne di poca durata però secondo me 10 minuti li troviamo più o meno tutti ed io personalmente,al posto di cazzeggiare su facebook per mezz'ora,lo faccio per 20 minuti e gli altri 10 li dedico ad un forum che sinceramente mi ha dato tanto :D cosa ne pensate? si può fare? Forza rag*,diamo il nostro contributo al forum in modo da renderlo ancora pù bello e funzionale :yeah!)
P.S. Sono cosciente che adesso arriveranno anche critiche e fanculizzamentizzazioni a iosa :ghigno:

Aktis_Sax
29th May 2009, 14:09
Caro Nous,
non starò qui ad elencare i punti in cui ti quoto, mi limiterò a risponderti e ad esprimere la mia (modesta) opinione.
Secondo me quello che hai detto sul sito può anche essere vero, gli aspetti da migliorare sono sicuramente molti e capisco il tuo rammarico per aver dato il tuo contributo che poi si è disperso nei meandri del forum (sicuramente non per cattiveria dei moderatori nei tuoi confronti!). Quando dicevo che per me è stato molto utile non volevo elogiare qualcuno affinché dicesse "guarda che carina la Aktis che mi ha detto che sono stato bravo"... ho espresso il mio parere e basta, il sito mi è servito a tanto e ho voluto sottolinearlo.

Diciamo che però, mentre il sito con il tempo può migliorare perchè lo "toccano" solo poche persone, il forum sar* sempre un "porto di mare". Mi spiego meglio: i moderatori fanno benissimo il loro lavoro, ma ci sono tantissimi utenti che propongono migliaia di argomenti diversi sulle più diverse questioni. E non è tutto: la gente viene e va. C'è chi lo frequenta da sempre, chi fa un po' e un po', chi invece è scomparso del tutto e chiss* perchè.
Capisco il tuo modo di pensare, a te piacerebbe vedere certi argomenti in particolare (anche a me sinceramente), ma devi anche accettare in un forum, appunto perchè è un punto di incontro, argomenti tipo "sax cinese da 200 euro che suona meglio di un selmer" o "il sax di bill clinton all'asta".
Le discussioni possono sorgere sempre: mi riferisco in particolare ai tuoi "diverbi" con emiliosansone. Ognuno la pensa a modo proprio credo, nè tu nè io possiamo obbligare qualcuno a pensarla come noi. Ricorda però che certe discussioni agli occhi dei lettori, anche quelli che non rispondono, sono "interessanti" se non degenerano, perchè possono dare diversi spunti di riflessione.

APOLLO CREED
29th May 2009, 14:41
Ci sono alcuni topic chiusi causa l'argomento gi* precedentemente affrontato. Potrebbero essere eliminati?

Per quanto riguarda la grafica mi trovo abbastaza comodo, nessun problema, in fondo è solo questione di farci l'abitudine.

Blue Train
29th May 2009, 15:16
Bene, bene … il dibattito procede!
Vediamo ora che prenda una direzione costruttiva e non distruttiva.

Una premessa: nessuno ha preclusioni verso nessuno, ciascuno può portare un contributo, gli esempi sono innumerevoli e sotto gli occhi di tutti.
Qualcosa però va perso, per meglio dire, difficilmente rintracciabile (si cancellano solo argomenti Off Topic)
Aprire un sondaggio deve significare mettersi in discussione, individuare aree di miglioramento e, soprattutto, raccogliere idee perché il miglioramento possa avvenire.
Importante che ai suggerimenti segua un piano di azione: come si fa a realizzare il suggerimento!
Per questo le varie competenze che circolano sul Forum sono preziose: musicali, informatiche, grafiche …
Alcune iniziative sono state fatte per stimolare tutti a partecipare: recensioni di strumenti, di metodi, gallerie di foto, interviste, altre se ne possono fare, i canali di comunicazione sono sempre aperti!

Per quello che riguarda gli articoli da pubblicare, certo facile sarebbe prendere informazioni “gi* fatte” ed appiccicarle sul sito ma ci sono leggi che lo vietano, tutto va rifatto in una veste originale, per questo occorre il contributo di tutti i forumisti di buona volont*.

PS
l’ idea di Salvac85 può essere utile e realizzabile, altre idee?

Ctrl_alt_canc
29th May 2009, 15:30
mi permetto di quotare il nus circa quello che dice,e di dare una occhiata qui

http://www.petethomas.co.uk/

credo che sia completissimo in tutto questo sito ,per quanto riguarda il materiale (colonna di sinistra),cerchiamo di prendere spunto da lì! (che peraltro,è in inglese..)

Alessio Beatrice
29th May 2009, 16:22
Dobbiamo fare da soli, gli spunti li abbiamo gi*, un forum pieno di cose interessanti quindi vanno sfruttate come hanno detto Salvac e Apollo, ottima l'idea di fare degli articoli partendo da qui. Se qualcuno vuole collaborare con noi alla stesura degli articoli partendo dal forum, siete i ben accetti, credo sia la giusta evoluzione del forum stesso. Segnalateci i post che ritenete più interessanti (mandate un mp a noi moderatori con il link alla dissussione) ed eventualmente, non è obbligo, la vostra disponibilit* a farne un articolo.

Alla grande! :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
29th May 2009, 16:45
fare da soli perchè? cioè non è che siano cose proprietarie,,semplicemente le raduna con ordine!


L'armonia è quella per tutti,non è che "copiamo"...non proponevo di tradurre i loro contenuti,beninteso..
Lo stesso per la tecnica generica sul sassofono e tutto il resto. Credo che quello sia un sito completissimo,e se il nostro deve diventare utile deve come minimo disporre di quelle informazioni di base...è inutile fare una sezione "Armonia" e metterci un pdf con le scale,farne una per la tecnica e mettere solo come si imbocca correttamente,una per gli effetti e mettere solo il frullato...
Il problema è chiaramente radunare il materiale,che difficilmente sar* tutto presente sul forum...! :neutral:

Alessio Beatrice
29th May 2009, 17:10
Certo.Se trovi qualcosa mandamelo in privato.Grazie!

salsax
29th May 2009, 21:34
io dico di fare tesoro dei suggerimenti del Nous , non sono poi così male :ehno:
a volte anch'io ho l'impressione che noi classicoidi siamo un pò discriminati solo perchè preferiamo la tecnica piuttosto che il setup .
sarebbe utile se il sito ( non il forum ) si arricchisse di nozioni riguardante la tecnica in generale , in questo stò col Nous :saputello !

ModernBigBand
29th May 2009, 23:02
Vorrei soltanto precisare che la presunta discriminazione dei "classicoidi" non esiste affatto.
Il fatto che si parli meno di sax classico rispetto al rock, jazz, pop, è dovuto semplicemente al fatto che gli utenti appassionati a questi generi sono molto più numerosi rispetto agli utenti che prediligono l'ambito classico.
Un qualsiasi principiante ascolta "Careless whisper" e dopo 30 secondi è gi* alla ricerca dello spartito, un principiante appassionato di sax classico che ascolti un Boutry o un Desenclos ne rimane folgorato ma non ci pensa nemmeno a chiedere lo spartito perché non saprebbe nemmeno in che direzione orientarlo.
Anche per quanto riguarda le questioni legate al setup...in generale il principiante medio pensa di ottenere un gran suono con chiss* quale pozione magica e per questo si lancia immediatamente nella ricerca disperata del setup magico, l'aspirante saxofonista classico s* gi* dall'inizio che dovra sbattere il grugno sul C* (o giù di lì) con ancia medio-dura taglio tradizionale...
Infine, da non tralasciare, spesso i principianti assoluti sono autodidatti o provengono dall'ambito bandistico quindi hanno maggior bisogno di informazioni non avendo delle guide "dedicate" come quella di un aspirante saxofonista classico che studia con un Maestro o addirittura in Conservatorio.
Tutto questo per dire che, se siete amanti della musica classica e ritenete che non abbia uno spazio adeguato, non dovete far altro che dar inizio al discorso, chi ha le competenze risponder* ai vostri quesiti o comunque parteciper* in maniera costruttiva e magari riuscirete anche a suscitare l'interesse di altri saxofonisti verso la musica classica.
Con la collaborazione di tutti...tutto diventa possibile. ;)

APOLLO CREED
30th May 2009, 13:18
:bravo:

PallaDiCannone
9th June 2009, 22:35
Ho votato anche io "poco utile" perchè AD OGGI tale lo ritengo. Fiducioso del fatto che, capito dove e come intervenire, possa diventare davvero punto di riferimento per tanti sassofonisti.
Credo che il Nous abbia fatto delle corrette osservazioni, che possono essere prese come spunto di partenza. Tecnica di base, corretto utilizzo del diaframma, and so on. Tutti argomenti gi* trattati, sui quali sono intervenuti tutte le personalit* più rilevanti del forum. Quindi il materiale "di nostra produzione" c'è....il problema è che bisogna trovarlo!
Nel caso aveste bisogno di una mano, eccomi :ghigno:

Blue Train
10th June 2009, 08:05
Nel caso aveste bisogno di una mano, eccomi :ghigno:
Certo che c'è bisogno di una, pure due, mani!
Gli argomenti segnalati da Nous sono un'ottima traccia ....

Alessio Beatrice
10th June 2009, 18:28
Ovvio, il sito come il forum è una risorsa (gratuita) per tutti. Con la collaborazione potremmo renderlo sempre migliore, più siamo meglio è!

zeprin
11th June 2009, 23:02
mi permetto di quotare il nus circa quello che dice,e di dare una occhiata qui

http://www.petethomas.co.uk/

credo che sia completissimo in tutto questo sito ,per quanto riguarda il materiale (colonna di sinistra),cerchiamo di prendere spunto da lì! (che peraltro,è in inglese..)

In effetti e' un sistema molto piu' pratico e "pulito", sono daccordo con Ctrl , sarebbe opportuno vedere come sono stati risolti problemi da altri in modo da non perdere tempo e fare polemiche.
Non mi convince molto la " faccenda del facciamo da soli " , non c'e' niente di male o inopportuno con il collaborare con altre persone che non fanno parte del nostro piccolo cerchio.
Anche a me piace fare le cose "alla mia maniera", ma se vedo un modo o un sistema migliore del mio cerco di adottarlo, aver un po' di umilta' non e' affatto una debolezza.

Un'altra cosa che non capisco mica tanto, perche' ogni suggerimento deve essere un MP e non un post in modo che ogni utente puo' leggerlo ed esprimere un parere a riguardo?

:ciuccio::

Alessio Beatrice
13th June 2009, 23:22
Scusa Zeprin, vedo solo ora. In inglese non siamo ferratissimi!.. :D Certo, se troviamo nostizie è ovvio che poi le integriamo ai nostri articoli.
Per i consigli dico via mp per non creare listoni, niente da occultare altrimenti non avremmo aperto questa ed altre discussioni. ;)