PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con l'imboccatura



28th June 2006, 18:48
Ciao gente
Premetto che sono un neofita e che studio il (nostro) bellissimo strumento da appena un mese. :lol:
Sto ancora prendendo confidenza con lo strumento ma fino ad ora non ho avuto particolari difficoltÃ* a eseguire gli esercizi (pochi e sicuramente semplici) che mi sono stati assegnati dal mio insegnante.
C'è solo una cosa che mi da particolare difficoltÃ*:
Tendo a "mangiare il bocchino"(per usare l'espressione del mio maestro).
Questo non mi dÃ* particolari problemi nell'ottava grave ma x quella acuta è un disastro!! :cry:
Il fatto è che il mio labbro inferiore è una vera e propria fiorentina(vabbè forse esagero) e tenendo il bocchino + in punta l'ancia non vibra bene e fa suoni imbarazzanti!! Ci ho provato e riprovato ma niente :sad:
L'unico modo che ho trovato x fare delle note decenti è quello di stringere parte del labbro tra i denti e l'ancia ma il mio maestro me l'ha sconsigliato.
Lui dice che col tempo imparerò a imboccare bene lo strumento...
Speriamo...

Qualcuno di voi ha avuto un problema analogo all'inizio?

Ciao e grazie
Notturno

PS
Se ho scritto qualche strafalcione Scusatemi ma sono ancora agli inizi....

Simone Borgianni
28th June 2006, 19:34
Tranquillo ;) è tutto nella norma, chiaramente l'impostazione di imboccatura è una notevole componente.
Una volta un isegnante mi ha detto di esercitarmi davanti ad uno specchio in modo che una volta imboccato bene il sax mi sarei aiutato anche visivamente se nel fare i vari esercizi mi spostavo ;)

pizzic77
29th June 2006, 01:35
E' normalissimo all'inizio....ed un consiglio che ti do è di allenare molto l'imboccatura, fondamentale per qualunque strumento a fiato!

L'esercizio dello specchio l'ho fatto anch'io...e funziona!