PDA

Visualizza Versione Completa : System'54: Marchio "sfacciatamente" made in Taiwan.



23rd May 2009, 16:26
Ne aveva accennato Manciosax nel suo pantagruelico reportage dedicato al MusikMesse. Il nome completo stampigliato nel logo del fabbricante è "Taipei System'54 Taiwan". Si tratta, ovviamente, di saxofoni. I "limoncini" di Taiwan cominciano a proporsi direttamente. Evidentemente ritengono che il "made in Taiwan" inizia a stare in piedi senza "stampelle". Questo è il sito ufficiale:

http://www.system54.com/

Propongono tre linee di prodotti.

- La Premier Class, che comprende alto, tenore, baritono, più soprano diritto, semicurvo e curvo, con varie finiture. Ecco un esempio:

http://www.system54.com/assets/images/products/popups/rbt-pc-popup-dgl.jpg


- La Superior Class, più rifinita. Non c'è il soprano. Su contralto e tenore c'è la campana modificata (power bell):

http://www.system54.com/assets/images/products/popups/pbt-sc-popup-vi.jpg


- La Superior Class R. Solo contralto e tenore con "powerbell". "R" sta per "rolled tone holes". Quella qua sotto è la finitura "vintage style".

http://www.system54.com/assets/images/products/popups/pbt-rseries-popup-vs.jpg

Sul sito è pure scaricabile il listino con i prezzi europei suggeriti, e quindi apparentemente non scontati, che viaggiano tra i 1240 e i 2140 euro, escludendo i baritoni.

Esistono rivenditori ufficiali in Germania, Olanda, UK, Svezia, Belgio.

Alessio Beatrice
24th May 2009, 00:48
Bhe, mica sono scemi in Taiwan :D Magari fanno anche dei buoni prodotti. Andrebbero provati, unica soluzione...

Isaak76
24th May 2009, 01:00
Hanno soluzioni estetiche molto intriganti, ... da provare!

24th May 2009, 12:51
Ma il 54 non e' l'anno di introduzione del Mark VI?...ma Emilio...non e' che sei un agente di commercio di Taiwan sotto mentite spoglie? :lol:
Scherzo...le tue informazioni sono sempre molto interessanti. Questi sax mi sembrano come gli Antigua, cosa ne pensi?
Comunque io sono contrario ai Big Bell!

24th May 2009, 15:51
Lo ammetto, New York: sono un taiwanese d'assalto travestito da occidentale. Ovviamente anche io sto scherzando. In realta' sono soltanto un "terronaccio" pugliese emigrato al nord Italia tanto tempo fa' .

Ho l'impressione che il famoso '54, dichiarato nel marchio, tenda a scompaginare i piani commerciali del Mauriat, piu' che a mettersi in concorrenza con i Selmer "delle annate buone". Infatti nel marchio c'e' il "System", e non il "Reference"... E' come se i Taiwanesi si fossero detti: "cerchiamo di far capire al consumatore chi e' che realmente produce i tubi sonori che vengono attualmente sbandierati come francesi d.o.c.".

Aggiungo un'ultima cosa: mi pare che quei canaglioni di Taiwan stiano cercando di raggiungere la quadratura del cerchio. I loro saxofoni si somigliano tutti, e sembrano scopiazzati dai Selmer. In piu', forniscono una notevole impressione di solidita' costruttiva, simile a quella dei giapponesi. In pratica, stanno cercando (i canaglioni) di prendere 2 piccioni con la classica fava: qualita' sonora + qualita' costruttiva = qualita' totale. Questa e' la mia impressione.

P.S: Non sono in grado di risponderti riguardo ai Big Bell: attualmente sto soffiando in oggetti made in Taiwan, ma non so se sono Big o Regular Bell. Avrei bisogno di confrontarli, per esempio, con questi System'54 elaborati. Ma dove li trovo, da queste parti?...

ModernBigBand
25th May 2009, 00:35
Ecco un tenore (http://cgi.ebay.it/System-54-RBT-Premium-Class-Pure-Brass-tenor-saxophone_W0QQitemZ220416480346QQcmdZViewItemQQptZ UK_Woodwind_Instruments?hash=item3351d8945a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A13 18|301%3A0|293%3A1|294%3A50) avvistato su Ebay...

25th May 2009, 09:16
Ueila'! E' gia' sbarcato su Ebay. Uhhmmm... non so se e' lo stesso venditore, ma qualche giorno fa' ho visto che su saxontheweb c'e' uno svedese che si sta dando molto da fare per piazzare i System'54 agli Americani. Ad ogni modo il venditore (che e' un privato) parla di prezzo imbattibile, ma non mi pare: vuole 1650 euro, mentre il prezzo di listino "consigliato" per quel pezzo (Premier Class, tenore slaccato, regular bell) e' di 1570 euro.

Tanto vale comprarlo direttamente da uno dei rivenditori ufficiali europei indicati sul sito del produttore. C'e' per esempio saxophon service della "crante cermania" che pratica, mi sembra, piu' o meno i prezzi ufficiali con leggeri sconti. In piu', essendo un rivenditore ufficiale, dovrebbe offrire una garanzia credibile sulla merce venduta.

Ma no, ragazzi... non facciamoci prendere dall'entusiasmo eccessivo: i sassofoni vanno provati, prima di mettere mano al portafogli.

Comunque, anche se noi italici siamo piuttosto "lenti" ad accettare le novita' , se questa ferramenta si vende, prima o poi dovrebbe pur arrivare da queste parti, o no?

25th May 2009, 11:23
Dico la verita' ...a me tutti questi di Taiwan sembrano uguali! Boh...ribadisco come mi ha risposto Isaak, bisognerebbe capire i produttori chi sono. Mi pare verosimile che ne esista solo uno e magari altri piccoli artigiani, ma quanti ce ne possono essere su questa Isola?!!! Tutti invasati di sax?!
Sono molto curioso di provarli, in effetti noi italiani arriviamo sempre tardi...

25th May 2009, 12:12
Ecco qua una paginetta che fornisce qualche informazione più dettagliata, New York:

http://librarywork.taiwanschoolnet.org/ ... 430/c5.htm (http://librarywork.taiwanschoolnet.org/gsh2006/gsh4430/c5.htm)

Come vedi ci sono pure nomi e numeri di telefono. Per cui, teoricamente, si potrebbe telefonare a questi artigiani e chiedere: "Mi scusi, Mr. Chang Ching Chung, si può riuscire a capire lei sotto quali marchi internazionali nasconde i suoi tubi sonori, attualmente?"

La paginetta qua sopra si riferisce a un paesino chiamato Houli, composto da circa 50.000 anime e da meno di una ventina di aziende artigianali che producono saxofoni. Se ho capito bene questi artigiani sono "coalizzati", non antagonisti. E' per questo, presumibilmente, che sfornano oggetti molto simili tra di loro: se uno di loro riesce a fare, per esempio, il miglior tenore dell'isola non se lo tiene per se' ma lo dice agli altri, in modo che, aumentando per tutti lo standard qualitativo medio, ne risulti una miglior capacita' di penetrazione del prodotto a livello internazionale.

E' solo una mia ipotesi, basata sul fatto che gli Asiatici hanno in generale una mentalita' scarsamente individualistica, al contrario di noi Occidentali.

25th May 2009, 14:41
Ma come hai fatto a trovare quell'indirizzo! Grande! Dai dai organizziamo un viaggio! Sconto comitiva! Sarebbe interessante sul serio pero'!

25th May 2009, 15:36
Grand Mingus, New York!... vuoi andare ad Houli? Ovvia... si potrebbe anche fare, ma dobbiamo cercare di andarci con un volo "nascosto": se usiamo le linee aeree ufficiali siamo fregati. Metti che ti piace un sassofono e che te lo accatti a prezzo di fabbrica. Dato che non puoi facilmente nasconderlo, se te lo scoprono al tuo rientro in Italia ti diranno: "E bravo, New York! Ti sei comprato questo tubo e volevi farla in barba al fisco, eh? Sgancia 2000 euro e possiamo chiudere un occhio su questa marachella".

Cosi' non va bene, New York: bisogna informarsi sulle tariffe praticate dai pirati dell'aria. Se troviamo un Jumbo da 400 posti, ci portiamo a casa un System'54 coi "rolled" per 400 euro piu' pochi spiccioli di spese di viaggio. Naturalmente dobbiamo rinunciare alla garanzia, New York... :ghigno:

6th June 2009, 14:04
Beh sarebbe anche ora che i Taiwanesi facessero una loro marca,invece che fabbricare da contoterzisti o copiare....magari sono anche buoni strumenti..non resta che provarli...

manciosax
24th September 2010, 22:27
Qualcuno di recente ne ha ri-parlato!
Riconfermo: uno tra i migliori baritoni provati al musik messe!!!!!
Di meglio c'era solo il P.Mauriat PMB 300 UL.
In generale strumenti decisamente sopra la media ad un costo inferiore!
In breve un P.Mauriat che costa meno. Attenzione non li assemble la stessa ditta ma sono comunque curatissimi e dal suono ricco! Se uno non cerca solo un nome importante inciso sulla campana gli consiglio vivamente di provarlo, magari insieme al prossimo musik messe.
Mancio

Colosax
26th September 2010, 00:02
Decisamente fizzi! Se poi suonano!

digos80
27th September 2010, 00:54
io posso fare l'esempio di un giovane ma bravissimo saxofonista piemontese mio conoscente che ha parcheggiato il suo tenore Mark VI per usare stabilmente un System54 con finitura vintage e chiver in argento

tzadik
27th September 2010, 09:20
Evidentemente questo sassofonista non ha i pregiudizi del sassofonista italiano medio... :zizizi))

darionic
27th September 2010, 15:56
...ma questo sassofonista dove lo ha comprato? Esistono rivenditori in italia che lo trattano??

digos80
28th September 2010, 00:08
no, non sono ancora distribuiti in Italia, immagino che l'esemplare in oggetto provenga da un MusikMesse

Alessio Beatrice
22nd November 2010, 18:35
Ecco un video dei System'54, buon ascolto.

http://vimeo.com/15778986

xavabal
22nd November 2010, 19:38
A me piacerebbe sentire come suona il soprano. Quello intero con il collo curvo serie vintage.
Riesci a fare una registrazione Alessio?
Grazie

Alessio Beatrice
22nd November 2010, 19:48
Non sono il massimo, col soprano poi!... :lol:

xavabal
22nd November 2010, 20:08
:-) Mmm il primo che ti capita che viene a provarlo registralo:-)

Clarsax
23rd November 2010, 15:20
... quanti problemi...
Se me lo spedisci lo recensisco io gratuitamente :ghigno:
Ma il Baritono? Ne ho sentito parlare molto bene...

Alessio Beatrice
23rd November 2010, 19:53
Il baritono molto probabilmente sarà in vendita prossimamente cosi da completare la gamma. :D

Fine OT: parliamo dei sax System'54, per il resto c'è un altro spazio. ;)

David Brutti
24th November 2010, 14:51
Ottimi prodotti. Nulla da eccepire. Sono senz'altro la punta di diamante della produzione Made in Taiwan.
Finora le migliori copie "Mark VI style" sul mercato.
Se il prezzo di vendita sarà interessante suppongo che andranno a coprire il mercato relativo ai musicisti professionisti che non possono permettersi di vendere una parte di casa per farsi un MKVI.

Si badi bene: resto fermamente convinto della mia idea che "replicare" un sassofono vintage sia impossibile in quanto come già detto tali strumenti sono frutto non solo di abili artigiani e di costruttori avveduti ma anche espressione di un'epoca ben precisa, di un pensiero e di una filosofia costruttiva e di suono e pertanto non replicabili (o meglio difficilmente replicabili a prezzi inferiori a quelli proposti dal vintage vero e proprio).

ais 72
29th December 2010, 02:15
tutti uguali sti sax 0 armonici 0 calore 0 colore .........tubi freddi, tutto quello che non cerco in uno strumento a fiato (imho)!!!

manciosax
29th December 2010, 02:35
Ais, che strumenti in particolare hai provato?
Mancio

ais 72
29th December 2010, 17:30
tutti i sax moderni in generale mi danno questa impressione , selmer, grassi , rampone , yamaha ect...

sarò il solito guastafeste ma per me il sax è vintage ,

forse il mio orecchio oramai si è abituato in certo modo, ma per me il suono del sax (tenore in particolare) è il mark VI o
balanced action !!!


quelli americani poi sono il massimo (imho)!!

manciosax
29th December 2010, 17:54
Sono molto d'accordo, se ami quel suono di tenore non hai che da prendere quel tipo di sax!
È anche vero che il musicista stesso tende a ricercare il proprio suono anche su sax diversi, mi viene in mente il mitico Achille Succi, andai ad una lezione con il mio Mauriat (alto), gli ho chiesto di provarlo per me e dopo qualche minuto tendeva a riprodurre lo stesso suono che aveva con il suo selmer (super action se non ricordo male), tra l'altro con buoni risultati.
Dire che i sax moderni sono tutti uguali con 0 "zero" in tutti i campi forse è un po' esagerato, senza offesa, ma dà un po' l'idea che non hai le idee chiarissime!!!
Mancio

tzadik
29th December 2010, 19:25
... comunque sono opinioni personali che non hanno nulla a che fare con l'argomento del thread!
Per sfoghi simili c'è la sezione "Off Topic" che è fatta posta... :D-:

ais 72
29th December 2010, 23:51
1 io ho le idee molto chiare su ciò che mi piace e ciò che non mi piace

2 io ho parlato di armonici di calore e colore (non ho parlato di intonazione ,ne di meccanica, ne di qualità di materiali ect)
forse "manciosax" dovresti leggere con più attenzione!

3 non si tratta di nessun sfogo , io ho solo dato la mia opinione riguardo ai sax moderni
che a mio parere non reggono il confronto coi vintage

non credo di essere tanto OT visto che da quello che capisco si parla di qualità di sax

comunque non voglio creare polemiche

ad ognuno il suo

buona musica !!

manciosax
30th December 2010, 00:11
Uhm, al punto 3 dici che non parli di qualità in generale, poi subito dopo dici che non sei OT perché si parla di qualità.

Comunque, non siamo pignoli, anch'io penso che non siamo troppo OT.

Questo è un OT (scusatemi, sarò breve ma ne approfitto):
Guarda ais non ho capito che esperienza hai di questi sax ma il bello di questo forum è fare nuove amicizie e confrontarsi!
Ho visto proprio ora un tuo post dove dici di essere di Mo, qui abbiamo la possibilità di metterci a diretto confronto su armonici, calore e colore, ti propongo di incontrarci per un ascolto amichevole tra sax vintage e moderno, io porto cannonball e mkvi!
Se ti va una suonata e un ascolto per me sarebbe molto interessante sentire il tuo parere, scrivimi in PM!!!
Mancio

tzadik
30th December 2010, 13:28
@ais 72: qui si parla di una specifica marca di sassofoni, made in Taiwan, non di "Mark VI vs. resto del mondo"...
Le tue opinioni personali vanno bene in quest'altro thread: viewtopic.php?f=4&t=15085&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=15085&start=0) ma in questo thread sono alquanto inutili (in quanto non riguardano nello specifico gli strumenti di cui si parla in questo thread!).