PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistato Ida Maria Grassi Professional



karmananke
23rd May 2009, 16:20
Grazie anche i vostri consigli all'interno del mio precedente thread (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=8806), finalmente mi sono deciso.
Si, alla fine il colpo di fulmine c'è stato e, come vedete in firma, è stato per un Ida Maria Grassi 2000 Professional.
E' uno strumento usato ma solo per studio e tenuto in maniera assolutamente maniacale dal suo precedente proprietario. Non un graffio, non un segno di slaccatura, non un'ammaccatura, lucido fiammante! E il suono è proprio quello di un tenore.. :ghigno:
Sono soddisfatto.. Credo che nel mio stato di 'principiante assoluto' sarebbe inutile desiderare uno strumento migliore di questo. Ora non mi resta altro che iniziare a studiare :D-: Forse ho anche giÃ* trovato un'insegnante.
Evvaiii! :saxxxx)))

Alcune foto:

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0017%20(Small).JPG

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0018%20(Small).JPG

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0019%20(Small).jpg

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0020%20(Small).jpg

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0021%20(Small).jpg

http://www.othelloandtheplayers.com/images/sax/DSCF0022%20(Small).jpg

Queste sono le diciture che ho trovato sullo strumento..

50227
Professional
REG. TRADEMARK
ITALY 17.433C/70
USA 358.195

Se qualcuno conosce bene questo strumento mi piacerebbe che mi dicesse le sue impressioni.
A presto.
Lorenzo

pumatheman
23rd May 2009, 16:24
bellissimo a me piacciono molto i grassi veri.
il tuo è un professional non un professional 2000 credo sia quindi una ver precedente forse anni 70... di sicuro adesso qualcuno verrÃ* a tojerci il dubbio sull'annata in questione.
in pratica una (bellissima) copia del mitico mk6 :amore::
assicurati che chiuda bene e che sia intonato ::saggio::
ora bando alle ciance e giù a studiare :-leggi-:

salsax
23rd May 2009, 16:29
veramente bello :yeah!)
complimenti e buon ssssaaaaxxx :saxxxx)))

karmananke
23rd May 2009, 16:44
...
il tuo è un professional non un professional 2000...


hai ragione.. ho corretto subito il titolo
grazie :-)

23rd May 2009, 18:42
I n.ri di matricola della Grassi non sono noti, non so se esista ancora un matricolario, comunque dovrebbe essere un modello degli anni '80-inizio '90, praticamente identico al mio Professional2000 che e' della fine degli anni '90.

Nous
23rd May 2009, 18:51
Un consiglio : cambia custodia :saputello
A parte il fattore estetico (persino la "bara" del SA80 II era più bella), non mi sembra una custodia di quelle che non si apriranno mai per strada.

23rd May 2009, 19:04
wow bello!

karmananke
23rd May 2009, 20:47
Un consiglio : cambia custodia :saputello
A parte il fattore estetico (persino la "bara" del SA80 II era più bella), non mi sembra una custodia di quelle che non si apriranno mai per strada.

A me piacciono le bare..
non ve l'ho ancora detto ma due anni fa ho vinto il primo premio al Video Ferstival di Imperia con la produzione di un film horror.. (http://www.brave-art.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=14&id=33&Itemid=56) :\\:

e in ogni caso mi dispiacerebbe cambiarla.. è la sua originale.
Comunque starò attento. Magari la chiudo a chiave..

Federico
23rd May 2009, 21:52
Bel ferro e quelli che ho provato io suonano molto bene... e adesso vai con le note lunghe :muro((((

mario
23rd May 2009, 23:34
Ne ho uno identico N° 49xxx è un ottimo strumento e se trovi il settaggio giusto bocchino /ancia non avrai paura di nessuno. Quanto alla custodia vai tranquillo ,è quanto di meglio esista ,quelle moderne fanno c....e :doh!: , non parliamo poi delle semirigide occupano un sacco di posto e non sono così affidabili.
Ora fallo rendere.
buon soffio
ciao

Isaak76
24th May 2009, 00:01
Complimenti karmananke per l'acquisto!
Simpatica la Custodia di Coccodrillo

leosaxarubra
24th May 2009, 00:39
E vai col "Gelmer".
Un mio amico/maestro ne suona uno uguale.
Non temere, bellissimo ferro.

:saxxxx)))

24th May 2009, 02:37
BELLO DAVVERO, COMPLIMENTI..
NON PER FARMI GLI AFFARI TUOI, MA POTREI SAPERE QUANTO LO HAI PAGATO E SE LA MECCANICA È VERAMENTE OK? ALMENO SE SO CHE HAI SPESO UN PO' PIÙ DI QUELLO CHE HO SPESO IO PER IL MIO JUPITER 787.. ROSICO UN PO' MENO :smile:!!
:saxxxx)))

Nous
24th May 2009, 03:25
Un consiglio : cambia custodia :saputello
A parte il fattore estetico (persino la "bara" del SA80 II era più bella), non mi sembra una custodia di quelle che non si apriranno mai per strada.

A me piacciono le bare..
non ve l'ho ancora detto ma due anni fa ho vinto il primo premio al Video Ferstival di Imperia con la produzione di un film horror.. (http://www.brave-art.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=14&id=33&Itemid=56) :\\:

e in ogni caso mi dispiacerebbe cambiarla.. è la sua originale.
Comunque starò attento. Magari la chiudo a chiave..

Fai tu..io giusto settimana scorsa ho assistito alla caduta di un Selmer SA80 II dalle scale, per merito di una custodia non all'altezza..altro che film dell'orrore :\\:

karmananke
24th May 2009, 10:19
Ragazzi, sono contento che mi confermiate la validitÃ* dello strumento che ho acquistato.
A me è piaciuto subito appena l'ho visto.. e quando ho sentito il venditore suonarlo ho detto "E' mio!" :amore::



BELLO DAVVERO, COMPLIMENTI..
NON PER FARMI GLI AFFARI TUOI, MA POTREI SAPERE QUANTO LO HAI PAGATO E SE LA MECCANICA È VERAMENTE OK? ALMENO SE SO CHE HAI SPESO UN PO' PIÙ DI QUELLO CHE HO SPESO IO PER IL MIO JUPITER 787.. ROSICO UN PO' MENO :smile:!!
:saxxxx)))
Allora.. ti spiego subito com'è andata la trattativa.
Dopo varie selezioni ho ristretto la mia scelta tra due venditori che mi proponvano entrambi lo stesso identico strumento. Stessa marca, stesso modello.. entrambi avevano il Grassi Professional. Uno, però, me lo offriva a 650 Euro, mentre l'altro a 750.
GiÃ* dalle foto, però, quello da 650 non mi convinceva molto, nè come strumento nè come venditore. Indicazioni superficiali e poco chiare e fotografie poco dettagliate ma da cui giÃ* si capiva che lo strumento non era al 100%. Il venditore, inoltre, era in provincia di Cuneo.. un po' lontano da qui per andarlo a vedere e provare.
Quello da 750 mi convinceva invece sempre di più. Foto ben fatte e dettagliate, indicazioni chiare e nessun problema di comunicazione con il venditore. Questo proponeva inoltre anche un'imboccatura in metallo Ottolink praticamente nuovo, con un'apertura adatta anche allo studio, e che intendeva vendere a parte a 140 Euro.
Inizialmente ero intenzionato a prendere il solo saxofono, ma dopo vari 'tira-molla' con il venditore ho deciso di prendere anche l'Ottolink.
La mia offerta era di 800 Euro per entrambi, e lui l'ha accettata :ghigno:
Lo strumento, oltretutto, si trovavava a Monza.. un'oretta di strada da dove vivo. Quindi ho comunque potuto vederlo, sentirlo suonare e dare un'ultima valutazione prima di sganciare la grana.. :cool:



...
Fai tu..io giusto settimana scorsa ho assistito alla caduta di un Selmer SA80 II dalle scale, per merito di una custodia non all'altezza..altro che film dell'orrore :\\:
Immagino il povero proprietario.. :cry:
Non sarai mica tu, vero? :fischio:

Buona domenica a tutti!
Ora vado ad abbracciare il mio nuovo 'amico'..

Nous
24th May 2009, 11:55
...
Fai tu..io giusto settimana scorsa ho assistito alla caduta di un Selmer SA80 II dalle scale, per merito di una custodia non all'altezza..altro che film dell'orrore :\\:
Immagino il povero proprietario.. :cry:
Non sarai mica tu, vero? :fischio:


No, le mie custodie sono tutte di valore e qualitÃ* proporzionale allo strumento che contengono :zizizi))
(Yammino ha la sua di serie, Selmy una BAM Trekking,Black Selmy una Selmer Flight)

24th May 2009, 12:40
La custodia rigida originale secondo me è molto bella, anche quelle erano artigianali, e non ne hanno piu' fatte dopo con gli stessi materiali, certo se devi andare in moto o in bici ti serve una moderna, ma ti consiglio comunque una sagomata semi-rigida (non soft) in poliuretano:
secondo me se la custodia rigida di solito e' troppo dura all'interno, e se c'è anche un piccolo gioco all'interno fra sax e alloggiamento, anche dei piccoli sbalzi/urti possono deformare campana o chiavi urtando contro il duro, discorso diverso se urtano contro qualcosa di semi-duro che attutisca meglio gli sbalzi.
Se ovviamente porti non a spalla (come in moto o bici) lo strumento non ci sono gli stessi problemi.

25th May 2009, 11:17
Complimenti, Karmananke: lo strumento pare messo molto bene.

Piccolo consiglio: assicurati che la condensa (la cosiddetta "acqua") non fuoriesca da qualche foro del fusto. Essa dovrebbe sempre raccogliersi nella curva bassa, all'interno dello strumento. Ogni tanto lo capovolgi e gli fai fare la sua "pisciatina". Ricordo di aver usato molti anni addietro dei Grassi che avevano una laccatura molto sensibile all'umiditÃ*. Se il fusto si bagnava, cominciavano ad apparire rapidamente delle antiestetiche macchiette nere di ossido, come se il rivestimento protettivo dello strumento fosse permeabile ai liquidi. Naturalmente non ti voglio spaventare: può darsi che il tuo strumento appartenga a un'epoca più recente e che quindi abbia una laccatura più resistente alle secrezioni biologiche, oppure che tu non abbia una salivazione corrosiva come la mia. Ad ogni modo ti consiglio di fare attenzione alla direzione che prendono i liquidi di scarico mentre suoni. Quando hai terminato la seduta, inoltre, è bene pulire lo strumento anche esternamente sui tasti.

Per il resto, soffia, soffri (senza esagerare) e, possibilmente, divertiti. Il sax è un grande strumento. Se ti impegni, ti restituisce sempre con gli interessi il capitale che hai speso cercando di "addomesticarlo"...