PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco informazioni sulla rilaccatura



eugene
23rd May 2009, 07:32
Ciao a tutti, volevo sapere, ma cosa succede quando un sax è stato RILACCATO? Tipo ad esempio un vecchio vintage.. ne perde sul suono? Conviene farlo slaccare?
Eugene

tzadik
23rd May 2009, 10:31
Il sax slaccato ha sicuramente un altro suono...
Visto che fisicamente riduci sia lo spessore della lastra sia il peso... hai una riduzione dell'inerzia: dal punto di vista meccanico lo strumento dovrebbe diventare più veloce nel rispondere alle "reazioni" (minor resistenza all'emissione) probabilmente suonerÃ* anche un po' più scuro.

L'intonazione, invece, è più una questione geometrica.... grosso modo però lo strumento non "scrostato" potrebbe risultare meno stabile.

La rilaccatura viene fatta elettroliticamente: non penso si possa affermare con certezza se un sax rilaccato suoni meglio o peggio e la stessa cosa per un sax slaccato, certo è che se lo strumento passa da una condizione all'altra (da "slaccato" e "laccato") la differenza la senti.

Comunque la laccattura è un tipo di finitura abbastanza sottile, strumenti vintage sistemati può essere che siano stati "placcati" (più o meno le finituire sui Rampone R1 Jazz).

nedosax
1st September 2009, 18:26
uno dei problemi dei vintage rilaccati è che quando compri un sax non sai se è stato rilaccato per nascondere un problema. un mio conoscente ha comperato un Selmer MKVI rilaccato e quando lo ha slaccato ha trovato il Neck con una crepa nascosta dietro la laccatura. un sax che non ha magagne se venisse rilaccato dalla casa costruttrice dovrebbe suonare come in origine secondo quelli che ho avuto modo di provare :saxxxx)))