PDA

Visualizza Versione Completa : Demoralizzato dopo lezione: vi è capitato?



22nd May 2009, 19:17
Ciao ragazzi,
sono appena rientrato dalla mia lezione settimanale ed è andata malissimo....
Avevo degli esercizi da fare e davanti al maestro tra colpo di lingua, diaframma è stato un disastro!
A casa riuscivo a farli mentre davanti a lui sono andato nel pallone.
Mi sento un po' demoralizzato...a voi è mai capitato di fare schifo?

CIAO grazie

fcoltrane
22nd May 2009, 19:34
:bugia: :bugia: mai capitato :bugia: :bugia: :bugia:
ciao fra

mar saxx
22nd May 2009, 19:48
A me sempre, ma ora ho trovato ilmodo, a casa faccio l'esercizio a 2000 a l'ora ,poi quando vado a lezione, lo rallento un pelo cosi sono piu' tranquillo e va una bomba

Isaak76
22nd May 2009, 20:30
Eccome se è capitato!
è una questione psicologica, più uno si impegna per non sbagliare e vedrai che sbaglierÃ* ... hehe
Questo aspetto emotivo, lo si può inquadrare nel timore di essere giudicati negativamente dal proprio Maestro, per cui aumenta la tensione e il nostro corpo non essendo rilassato, inequivocabilmente commetterÃ* un'errore ... la stessa cosa aviene anche quando si suona in pubblico;
ad ogni modo vedrai che una volta presa confidenza col mezzo (e col Maestro), tutto questo passerÃ*.

Stai tranquillo e suona per divertirti, non vedere la cosa per forza di cosa come un'esame, altrimenti saresti sempre sotto tensione.

alto23
22nd May 2009, 20:44
Anche a me non è mai capitato, proprio come fcoltrane... :lol:
Stai tranquillo, è normale, soprattutto agli inizi.
Non siamo sempre al 100%, quindi può capitare di suonare anche (molto) al di sotto delle proprie potenzialitÃ*, per una miriade di cause. E questo può capitare anche dopo molti anni: a me succede a volte di tornare a casa insoddisfatto dopo una prova o, peggio, dopo un concerto. Ma, quando capita, è lo sprone per ripartire dando del proprio meglio.
Come dice Isaak, devi prendere confidenza e soprattutto suonare per divertirti.
In bocca al lupo!

Ctrl_alt_canc
22nd May 2009, 21:19
e se il maestro è degno del suo nome,non ti ammazzerÃ* di parole,semplicemente ti mette a tuo agio (ovviamente non che ignori i tuoi problemi,ma che neppure urli e si arrabbi!)

tranquillo...ci saranno altre mille lezioni in cui uscirai con un sorriso da orecchia ad orecchia e con una gran voglia di suonare nel sangue :D

just
22nd May 2009, 21:34
non preoccuparti, sono esperto in materia, passerÃ*
è il disagio di chi teme il giudizio, dicesi anche 'ansia da prestazione'
e quando anticipi troppo le battute....
non farci caso....
è una sorta di 'eiaculazione precoce' :ghigno:

Placebo
22nd May 2009, 21:46
Se mi è mai capitato????? :lol: :lol: :lol:

Senza andare lontano, la lezione di ieri :DDD: Se tu avessi potuto vedere l'espressione di disprezzo (verso ciò che usciva dal mio sax) del mio Maestro! hahahah...
ma chi se ne frega, è normale, è poi, io lo faccio per divertirmi. E ieri appunto , mi sono divertito!

Novazione77
22nd May 2009, 21:48
Certo che è capitato!
Bisogna però saper reagire, quando va male l'esercizio non bisogna deprimersi ma reagire...pensa di essere su di un palco a suonare, ok il primo giro non è andato ma devi dimostrare nel succesivo di avere i co....ni!
A me quando succede di non suonare bene mi dico ora "scasso tutto", sgombro la mente dai pensieri e vado :yeah!)

Federico
22nd May 2009, 21:56
Penso sia normalissimo :fischio:

puffosky
22nd May 2009, 22:05
va tutto bene, si può sbagliare.
ma se capita sempre e c'è troppa soggezione, è colpa del maestro.
:saxxxx)))

Nous
22nd May 2009, 23:57
Guarda...nell'ultimo anno forse una volta o due mi sarÃ* capitato di non essere "cazziato" dalla mia insegnante ( :half: ).
Credo che faccia parte del normale processo di apprendimento..e non è detto che avanzando di livello la cosa migliori, anzi : avanzando di livello aumenteranno anche le pretese del tuo insegnante :lol:
Magari non sbaglierai più le note, ma sarÃ* l'espressivitÃ* oppure le dinamiche o l'intonazione o il doppio staccato oppure l'attacco non adeguato al pezzo..ci sono una infinitÃ* di errori che devi sperimentare..mettila così : finchè ti segnala che devi migliorare va tutto bene .. è quando smette che è un problema, vuol dire che non ci tiene a farti crescere.

23rd May 2009, 00:14
Grazie mille per l'incoraggiamento...non vedo l'ora che sia domani per provare fino alla nausea e migliorare!!!
Cmq il mio insegnante è molto attento e come dici giustamente tu nous, è da apprezzare che mi corregga continuamente, anchè perchè se nn lo facesse nn avrebbe molto senso andare a lezione.
Sono io che devo riuscire a controllare la mia "ansia da prestazione".

Prima o poi riuscirò anche io con sto benedetto colpo di lingua??? :)

Intanti si è fatto tardi...
Notte a tutti e grazie

paolo1960
23rd May 2009, 01:58
E' normale non preoccuparti!!!! Vedrai che con il tempo tutto passa... ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Nous
23rd May 2009, 09:43
come dici giustamente tu nous

La N maiuscola :evil: :evil: :evil: !!

digos80
23rd May 2009, 12:16
quando l'insegnante ti cazzia è segno che crede in te, ha individuato le tue potenzialitÃ* e sa che puoi fare meglio... se così non fosse si comporterebbe diversamente, o facendo buon viso a cattivo gioco (tanto quello che conta è il suo compenso a fine lezione) oppure dicendoti chiaramente che il sax non fa per te.

digos80
23rd May 2009, 12:20
qulche lezione disatrosa ogni tanto si può mettere in conto.. lì sta alla bravura dell'insegnante capire se hai suonato da schifo perchè non era proprio giornata oppure perchè c'è qualche problema di fondo nel tuo approccio al materiale che gli hai fatto ascoltare a lezione

2nd June 2009, 19:34
se il tuo prof t rimprovera lo fa per il tuo bene anche a me è successo dopo un po' non avevo + voglia di suonare poi però ho capito che lo faceva per me .... non mollare ;)