Accedi

Visualizza Versione Completa : Eccolo. il mio nuovo R&C R1 Jazz!

Alessio Beatrice
19th May 2009, 19:58
Finalmente! Dopo anni ecco il mio nuovo baby! Ho aspettato a scrivere (l'ho acquistato sabato) perchè volevo testarlo un po'.
Sono andato a Quarna e mi sono preso un R1 Jazz argentato con chiavi e interno campana dorate, incisioni ''iper'' cioè su campana,fusto e chiver. Ovviamente lo ritengo bellissimo!...
Ha un suono molto caldo, il registro basso ha dei suoni favolosi! Ho provato anche quello tutto in argento ma non era il suono che volevo, sembro un bambino con un nuovo giocattolo! Sono molto soddisfatto per il momento, spero di esserlo anche in futuro!
Difetti? Bhe, sicuramente li avrÃ* però per ora li devo ancora trovare!

In attesa di vederlo nella galleria...

http://uptiki.com/images/skylpjto0i8n7qk2se.jpg

Il Fumatore di Sax
19th May 2009, 20:00
Yeeeeeeeh! :yeah!)
Che figata, Ale... Sono quasi commosso... :mha...: FINALMENTE HAI UN SAX SERIOOOO!!! :cry:

Nous
19th May 2009, 20:00
:shock: :shock: :shock:
Bellissimo...ma...non è nero :saputello !!

mar saxx
19th May 2009, 20:20
:shock: :bravo: che dire.....e' bellissimo.....

Alessio Beatrice
19th May 2009, 20:25
Grazie ragazzi. Fumatore, mica sei con un muletto te eh!... :D

Blue Train
19th May 2009, 20:25

Tranquillo R1, i difetti di Alessio li troverai in poco tempo!

Isaak76
19th May 2009, 20:45
E Bravo Alessio! ... qualcosa nell'aria si respirava in questo periodo!
Finiture molto belle ... e la tenda è pure a tema .... hehe

AndreamarkVI
19th May 2009, 21:05
e bravo il boss..ora ti ci vuole solo un bocchino serio,quello montato sul chiver non mi pare sia un granchè :ghigno:

salsax
19th May 2009, 21:05
bellissimo , ora ti diverti !!!!! :saxxxx))) complimenti alessio :yeah!)

fcoltrane
19th May 2009, 21:09
complimentoni .
chiavi dorate sax argentato esteticamente è bello.
mai provato
ciao fra

darionic
19th May 2009, 21:21
Complimentoni capo! ;)
So come ci si sente da neo papÃ* :lol:

Novazione77
19th May 2009, 21:25
Complimentoni vivssimi!
Davvero un gran bell'acquisto!!!
:yeah!)

zagor.67
19th May 2009, 22:11
Complimenti per il super acquisto. Hai scelto il top degli R1 Jazz. E' il modello usato dai vari Cisi e Scannapieco. Divertiti... :yeah!)

19th May 2009, 22:29
SPETTACOLAREEEEEEEEEEEEE !!!! Complimenti x il nuovo nato!!!!

Danyart
19th May 2009, 23:21
spettacolo, scambio con il mio selmer serie 2? :lol: :lol: :lol:

Simone Borgianni
19th May 2009, 23:26
:yeah!) Che dire? BELLISSIMO!

paolo1960
19th May 2009, 23:27
Complimenti Alessio, veramente una bella "macchina" da guerra :bravo:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Sax O' Phone
20th May 2009, 08:27
[quote="Tenore R1 jazz":3ey5x9as]

Tranquillo R1, i difetti di Alessio li troverai in poco tempo![/quote:3ey5x9as]
:lol:
R1 Jazz (chiavi oro e fusto argento), quello che ci siamo giÃ* detti in PM rimane sempre valido: la mia porta è sempre aperta e quando la tua frustrazione sarÃ* al massimo non riuscendo a suonare Alessio come vorresti, puoi sempre venire a consolarti qui!

GeoJazz
20th May 2009, 09:29
Come l'ho visto ho detto "mecojons" (ho cercato di scriverlo il più incensurabile possibile!! :lol: )
Complimenti davvero Alessio, adesso a tutto sax!!!!
Naturalmente foto sulla galleria!!!e poi arriverÃ* anche la richiesta di puma mi sa... :fischio:

FrankRanieri
20th May 2009, 10:23
Grande Alessio!! Complimentoni per il ferro !!! Hai fatto una scelta di cui non ti pentirai mai, sono sicuro!
Alla fine che chiver hai scelto?? Std, X o XX ?? Sono curioso... :ghigno:
Frank.

Renatobflat
20th May 2009, 11:21
Grande Alessio, vai e ora svernicia le pareti con quel sax...non nascondo che ho un po' di invidia..eheheh...

buon soffio :ghigno:

docmax
20th May 2009, 11:36
Complimenti per il tuo sax, ha una finitura molto bella :-leggi-: che, sono sicuro, ti darÃ* soddisfazione.
Max

20th May 2009, 14:50
Grandissimo sax! Complimenti, da guardare è emezionante! :slurp:

Pare a me ho finalmente il buon Zolla ha deciso di usare il sughero vero rispetto a quello sintetico per il kiver?
...sperò di si...era veramente brutto l'altro!

Federico
20th May 2009, 17:06
Complimenti boss :yeah!) ma quanto lo hai pagato? è nuovo?

Alessio Beatrice
20th May 2009, 17:33
Sax nuovo, chiver standard (credo in futuro ne comprerò un secondo, magari di diverso materiale), intanto credo vada bene cosi)

New York, è sughero-sughero! Cavolo, ma che occhi hai?! :shock: Non so se lo mette su tutti, a me lo ha dovuto cambiare perchè aveva un piccolo difetto il sughero che c'era.

Diego, se mi prende la crisi mi dai il numero del tuo amico!... :ghigno:

Federico
20th May 2009, 18:09
Ma quanto è costato che vado in banca a chiedere un prestito :muro((((

20th May 2009, 18:33
Congratulazioni!

20th May 2009, 21:07
Grande acquisto!!! :yeah!) :saxxxx)))
OT
molto azzeccate le tende,sono uguali alle mie, magari anche il sax fosse uguale! :lol: :lol:
fine OT

Saxmachine
20th May 2009, 22:31
bell'acquisto, bravo!
però non mi piace il colore... :\\:

pizzic77
21st May 2009, 10:23
[quote="Tenore R1 jazz":r2drpw9w]

Tranquillo R1, i difetti di Alessio li troverai in poco tempo![/quote:r2drpw9w]

:lol: :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
21st May 2009, 10:41
Complimenti Alessio, è davvero un gioiellino... e chissÃ* che suono!!

SalVac85
21st May 2009, 13:12
Complimenti Alessio,gran bel saxettone :bravo:

ModernBigBand
21st May 2009, 14:49
Complimenti per la scelta, davvero un ottimo strumento!

almartino
21st May 2009, 15:08
Complimenti Alessio per l'ottimo acquisto!!!

Clarsax
21st May 2009, 23:57
Congratulazioni !! :lolloso:

e bravo il boss..ora ti ci vuole solo un bocchino serio,quello montato sul chiver non mi pare sia un granchè :ghigno:

Eh giÃ* ::saggio::
http://www.jgerber.com/index.htm

Jafoli
22nd May 2009, 12:32
Complimenti davvero per la scelta , Alessio :smile: Un gran bel pezzo....Divertiti !!!
Anche io....ho "proceduto" all 'acquisto....vedi in firma.. :saxxxx))) Bisogna rinnovarsi !!!
Ciao

PallaDiCannone
24th May 2009, 15:47
Complimenti per l'acquisto :bravo:

Alessio Beatrice
24th May 2009, 16:04
Grazie. Appena ho una macchina fotografica decente metto le foto in galleria. Ho provato prima ma la qualitÃ* delle foto non era delle migliori.

David Brutti
25th May 2009, 08:30
Davvero un capolavoro. Complimenti per l'acquisto e... divertiti!

Ps.: per la questione del sughero, mai avuti R&C con sughero sintetico. Forse questa scelta risaliva a diversi anni fa.

Federico
27th May 2009, 11:14
Dai capo di quanto hai speso :\\:

27th May 2009, 11:28
Federico, fai il bravo... se il Capo non risponde un motivo ci sarÃ*. Mi risulta che al Bill Clinton i sassofoni li regalano a scopo pubblicitario. Alessio ha più o meno la stessa importanza del vecchio Bill a livello internazionale. Perciò, facendo due più due... :D :D :D

Alessio Beatrice
27th May 2009, 12:02
Facendo due più due viene ben più di 4000 euro,il sax che ho preso è il più costoso dei tenori fino ad ora.Mi ha levato qualche euro ma l'ho pagato come ogni persona,manco fossi Michael Brecker.Ogni tanto viene fuori la storia che qualcuno non paga i sax.Mha.

lalbertojazz
27th May 2009, 12:52
Ale , che sistema usi per tenerlo pulito ? sul mio sull'argento rimangono molto impresse le ditate sul fusto e l'imbrattamento della saliva sopratutto dentro la campana.. io uso un panno con alcool ma non so se sia giusto..

pumatheman
27th May 2009, 12:59
per pulirlo mejo? sputacchiatelo! ::saggio::

lalbertojazz
27th May 2009, 13:01
ma io non ho la saliva detergente del Puma....

Isaak76
27th May 2009, 13:29
L'alcool è uno sgrassante e se non lo ripassi con un panno (non imbevuto) ti lascia degli "aloni".
Sul mio che è laccato vado di panno e "alito" ... hehe

FrankRanieri
27th May 2009, 14:02
La cosa migliore per pulire (ogni tanto) i Ramponcini argentati è il pulitore per argento, tipo argentil o prodotti simili.
Dopo aver dato l'argentil, va tirato via con un panno asciutto e poi per non far rimanere traccia di argentil sul sax occorre ripassare il tutto con un panno in microfibra umido, abbastanza strizzato.
Quindi dulcis in fundo non dimenticatevi di passare la cera che il buon Claudio sicuramente vi ha fornito...mooolto importante direi...
Buona pulitura!
Frank.

p.s.: queste info me le ha dispensate direttamente Claudio...

Alessio Beatrice
27th May 2009, 14:07
Non ho la cera! Mi detto claudio di pulirlo con l'alcool...

FrankRanieri
27th May 2009, 14:09
Non ho la cera! Mi detto claudio di pulirlo con l'alcool...

Azz...questa mi mancava...
Aspetta ma la cera non serve a pulire eh...serve a proteggere dalla sputazzeria che invade lo strumento durante l'uso...
Ok per l'alcool, no problem, credevo che ti avesse dato anche un barattolino piccolo piccolo di cera, forse l'aveva finita...Prova a mandare una mail a Claudio ti saprÃ* dire...
Frank.

pumatheman
27th May 2009, 14:13
ammazza che menata!!! :lol:
io pulisco il mio fiammante purple logo with "the sano sputacchio©"
eppur risplende.... pare n'ovo© !!! :lol: :ghigno:

Sax O' Phone
27th May 2009, 14:13
Occhio ad usare Argentil o simili: sono molto effcienti, ma il prodotto liquido può andare in punti dove non riuscite a toglierlo facilmente (quando è secco, diventa una patina opaca) e può finire pure sui tamponi... Ho trovato un panno per pulire l'argento che credo sia molto efficace: lo uso sulle chiavi argentate, ma solo quando si ossidano...
La vera cura preventiva è: asciugare il sax dopo l'uso! :saputello

Puma, ma da quello che ho visto il tuo soprano era immacolato! :ghigno:

FrankRanieri
27th May 2009, 14:29
Be di certo non gli si deve buttare a mo' di cascata l'argentil...sennò sono dolori... :ghigno:
Il panno l'ho provato anche io e funzia bene. E non è molto bagnato di prodotto...
Concordo nella prevenzione con Sax O' Phone...

27th May 2009, 15:41
Secondo me non bisogna accanirsi troppo nella pulizia...soprattutto con un R1j slaccato...è naturale che rispetto ad un laccato presenti segni più evidenti di usura. Una bella pelle di daino morbida, strofinare con leggerezza per togliere le ditate e basta!

27th May 2009, 17:35
Facendo due più due viene ben più di 4000 euro
....

Bon! Federico: mi devi un caffè con "rimorchietto". Sono riuscito a far "sbottonare" Alessio... :D

pumatheman
27th May 2009, 17:38
ma io non ho la saliva detergente del Puma....

se ne vuoi un pò te ne mando "un par di bocce" a 1/2 posta, vedrai che lucentezza.. :lol:

Alessio Beatrice
27th May 2009, 17:58
Io infatti sto facendo cosi, pulisco dopo l'uso.

PS: colpa vostra, sono anche io OT. :cry:

Saxmachine
27th May 2009, 20:34
proprio oggi ne ho provato uno.
non con questa finitura, ma satinato.
mi aspettavo qualcosina in più, forse per via che il sax era nuovo e poco suonato, sono stato un pò deluso dal suono.
era quasi tappato, non fraintendetemi suonava bene però era come se avesse bisogno di sfogarsi.

David Brutti
27th May 2009, 22:20
La cera Zolla la consiglia solo sui sax interamente placcati oro per redere brillante il costosissimo 24K.

Devo aggiungere che non pulisco quasi mai i miei sax e ringrazio la R&C per la qualitÃ* estrema delle finiture che non si "smagagnano" neanche dopo anni di "trattamento selvatico brevettato M° Brutti"

Alessio Beatrice
28th May 2009, 00:09
Menomale David! ;)

Josax
28th May 2009, 00:49
complimenti Ale :bravo: ......ho visto solo ora il tuo nuovo acquisto.... :oops:

FrankRanieri
28th May 2009, 09:14
La cera Zolla la consiglia solo sui sax interamente placcati oro per redere brillante il costosissimo 24K.

Ora capisco perchè non è stata data la cera ad Alessio, a (quasi) tutto c'è una spiegazione... :ghigno:

Devo aggiungere che non pulisco quasi mai i miei sax e ringrazio la R&C per la qualitÃ* estrema delle finiture che non si "smagagnano" neanche dopo anni di "trattamento selvatico brevettato M° Brutti"

Orcazzozza....a me un pò si è smagagnato invece, sulla campana e all'interno in prossimitÃ* del bucone-one-one, ma alla fine mi sono detto che se anche si vedono i segni di uso chissenefrega...vuol dire che è stato suonato un bel pò...

Alessio Beatrice
28th May 2009, 17:25
Non è che magari si rovina perchè dentro alla campana, quando lo riposi, ci metti la custodia col chiver?

FrankRanieri
29th May 2009, 08:30
Ciao Ale,
no non è graffiato, sono macchie di ossidazione che hanno man mano tolto una parte di doratura.
Mi riferivo anche alla parte esterna della campana, all'altezza delle chiavi del mi e fa basso, dove c'è il pezzo che congiunge la campana al fusto. La si è un pò rovinato, ma è colpa mia perchè all'nizio non lo pulivo...
Cmq sono dell'idea che un pò di usura non guasti...e poi se sarÃ* molto usurato basta portarlo dal Zolla che mi dora a nuovo lo strumento!! No problem Man!
Frank.

Ziubèlu
8th July 2009, 17:27
Finalmente! Dopo anni ecco il mio nuovo baby! Ho aspettato a scrivere (l'ho acquistato sabato) perchè volevo testarlo un po'.
Sono andato a Quarna e mi sono preso un R1 Jazz argentato con chiavi e interno campana dorate, incisioni ''iper'' cioè su campana,fusto e chiver. Ovviamente lo ritengo bellissimo!...
Ha un suono molto caldo, il registro basso ha dei suoni favolosi! Ho provato anche quello tutto in argento ma non era il suono che volevo, sembro un bambino con un nuovo giocattolo! Sono molto soddisfatto per il momento, spero di esserlo anche in futuro!

In attesa di vederlo nella galleria...

http://uptiki.com/images/skylpjto0i8n7qk2se.jpg

Ma dov'è il Sax? Io vedo solo un albero di Natale davanti ad una tenda !!!! :ghigno:
Scherzo ovviamente complimenti per l'acquisto .. ora non hai più scuse .. SPACCA !!!

re minore
8th July 2009, 18:09
Uau! Compliments! :slurp:

Ziubèlu
9th July 2009, 09:42
a proposito... ieri il mio maestro mi ha detto che ha provato uno degli ultimi R&C e che ha un volume quasi doppio del nostro (abbiamo entrambi Borgani Silver Perl)... dev'essere proprio unabbestia !!! :ghigno:

FrankRanieri
9th July 2009, 09:45
a proposito... ieri il mio maestro mi ha detto che ha provato uno degli ultimi R&C e che ha un volume quasi doppio del nostro (abbiamo entrambi Borgani Silver Perl)... dev'essere proprio unabbestia !!! :ghigno:

Confermo.... :ghigno:

9th July 2009, 10:28
Disconfermo...ho avuto un R&C proprio come quello di Alessio....e ho provato molto bene i Borgani...se dovessi scegliere proprendo per il Rampone che è molto vicino al mio Balanced come sonoritÃ*, ma sulla questione del volume non sono proprio d'accordo. Hanno entrambi una ottima proiezione ed un bel peso sonoro ma non ho riscontrato differenze sostanziali, anzi.

FrankRanieri
9th July 2009, 11:02
Ciao NYN,
dipende da quanti strumenti R&C hai provato... sei andato direttamente in ditta? Io ho scelto tra 5 tenori tutti uguali...e ognuno aveva le sue caratteristiche...
Hai provato gli ultimi chiver della Rampone?? Prova a dare un'occhiata a Scannapieco, fa paura...chiver XX per la cronaca...
Comunque mi sembra strano che il Rampone che hai provato fosse carente in volume, tutti mi dicono di abbassare il volume quando suono... :D-:
Frank.

David Brutti
9th July 2009, 11:45
@Frank: forse c'è stato un fraintendimento. Mi sa che intendeva dire che non notava differenze a livello di volume tra Rampone e Borgani e devo dire che anch'io, pur preferendo il suono del Rampone, non ho notato sostanziali differenze di volume tra i due strumenti. Cmq i Borgani sono delle belle bestie W il made in Italy!!

Ps.: in ditta stiamo ultimandogli ultimi ritocchi a una nuovissima serie di colli iper-perfezionati che faciliteranno l'intonazione e l'emissione. Sono semplicemente FAVOLOSI!!!

9th July 2009, 11:58
Yes David!
Proprio così...si si provato diversi ed anche l'XX, ma non in argento solido..se potessi lo riprenderei subito un bel R1j....spero nel superenalotto...mi farei proprio una bella collezione!

David secondo te Claudio potrebbe fare anche un kiver specifico per un altro sax tipo il mio BA?
...mi sa che sarebbe comunque troppo costoso...comunque sono proprio curioso per questa nuova serie di colli in arrivo!

Ecco un differenza fra R&C e Borgani mi sembra stia nella maggior attenzione all ricerca e sviluppo della prima. Ormai i Jubilee sono diversi anni sul mercato e non mi sembra abbia evidenziato una notevole evoluzione (qualcosa nella meccanica e nei materiali se non sbaglio)

David Brutti
9th July 2009, 12:23
@: NewYork: penso che non ci siano particlari problemi a fare un chiver specifico: basta avere le misure dell'inesto sul fusto.

Per quel che riguarda evoluzione e sperimentazione sono daccordo con te: la R&C forte delle numerose collaborazioni con molti artisti di estrazioni molto diverse (jazz, classica, contemporanea, rock etc...) sta apportando via via delle modifiche progressive alla serie. Mi piace molto questo modo di lavorare gomito a gomito con gli artisti. Borgani invece m'è sempre sembrata un pò chiusetta da questo punto di vista... anche se i loro prodotti, ripeto, sono di sicuro ottimi!!

9th July 2009, 12:29
Oltre all'innesto non è importante anche che i due canneggi, fusto- collo, si parlino? Inoltre mi avevano detto che importante ai fini dell'intonazione era la distanza del foro del portavoce. E' vero?
Thank's

David Brutti
9th July 2009, 17:21
tutto vero.

21st July 2009, 22:39
penso che sarÃ* il mio prossimo acquisto...l'ho provato e mi sento come uno in procinto di lasciare la moglie per l'amante...a proposito la moglie, il mio Yanagisawa 992, la vendo...a presto i dettagli...

David Brutti
21st July 2009, 23:01
penso che sarÃ* il mio prossimo acquisto...l'ho provato e mi sento come uno in procinto di lasciare la moglie per l'amante...a proposito la moglie, il mio Yanagisawa 992, la vendo...a presto i dettagli...

Un consiglio: prova anche i nuovi colli che sono stati sviluppati con la mia collaborazione (e non solo). Il suono Rampone resta invariato ma l'intonazione, che giÃ* era piuttosto vicina alla perfezione, risulta estremamente facilitata; col nuovo collo , l'R1 jazz tenore è più intonato di uno Yamaha!!! Anche l'intonazione nei sovracuti risulta estremamente semplice (pensa che testandoli utilizzavo le posizioni dell'alto ed uscivano pressoché perfetti!!). Come i vecchi colli Rampone sono disponibili nella forma "tradizionale" X e XX e verranno inclusi in tutti nuovi Rampone di serie.

tzadik
21st July 2009, 23:15
Troppa roba! :muro((((
Troppa gola... :pray:

Cosa è cambiato di preciso... nel chiver? Il profilo conico?

Alessio Beatrice
22nd July 2009, 12:43
Cambia,molto più facile da suonare mi è sembrato.Ma discutiamone in una nuova discussione nell'area setup ;)

tzadik
22nd July 2009, 16:48
Cambia,molto più facile da suonare mi è sembrato.Ma discutiamone in una nuova discussione nell'area setup ;)

Volentieri... :saxxxx)))

maxort
28th August 2009, 11:13
Un consiglio: prova anche i nuovi colli che sono stati sviluppati con la mia collaborazione (e non solo). Il suono Rampone resta invariato ma l'intonazione, che giÃ* era piuttosto vicina alla perfezione, risulta estremamente facilitata; col nuovo collo , l'R1 jazz tenore è più intonato di uno Yamaha!!! Anche l'intonazione nei sovracuti risulta estremamente semplice (pensa che testandoli utilizzavo le posizioni dell'alto ed uscivano pressoché perfetti!!). Come i vecchi colli Rampone sono disponibili nella forma "tradizionale" X e XX e verranno inclusi in tutti nuovi Rampone di serie.

Io ho preso un nuovo bellissimo R1 jazz (tutto oro) questa settimana direttamente a Quarna.
Ci sarÃ* giÃ* questo nuovo tipo di collo ? Come fare per capirlo ?

David Brutti
28th August 2009, 11:21
Penso proprio che sia giÃ* in dotazione su tutti i nuovi Rampone R1 Jazz

28th August 2009, 11:35
raga...aspettatemi che rientro anch'io in famiglia R&C...con il collo super nuovo....questione di un 15 di gg....!
Non ho saputo resistere...Claudio sa come prendermi....ma sopratutto sono i suoi sax!

Jacoposib
29th August 2009, 01:12

quando sono andatoa Quarna per il soprano Claudio me li ha fatti testare tutti... quelli di cui parla David rendono i sovracuti una bazzeccola... però ho provato un collo del modello vecchio che era una ferrari... infatti l'ho preso! adesso il volume è assordante!

seethorne
3rd September 2009, 15:26
complimenti per l'acquisto!
ma una bella registrazione così possiamo apprezzare anche il suono? :smile:

rena
4th September 2009, 22:27
come si chiama il nuovo collo? ha una sigla?

Alessio Beatrice
5th September 2009, 19:08
Ancora non lo so ma lo sapremo presto. Comunque parliamone in un altra discussione,oltretutto mi pare sia giÃ* stata aperta. ;)