PDA

Visualizza Versione Completa : metodi solfeggio



20th June 2006, 23:13
E si sono arrivato al dunque. Dopo un po' che sono riuscito a sgamarlo ecco che adesso tocca anche a me.
Sapreste indicarmi alcuni buoni metodi di solfeggio. :grin:

Alessio Beatrice
21st June 2006, 00:21
Bhe, senza dubbio il più gettonato è il "Bona"! :smile:

22nd June 2006, 21:55
mi avevano consigliato un altro metodo che pero' non ricordo: un nome che comincia con po...... ma non ricordo, forse pero' mi sbaglio. :cry:

4th July 2006, 01:13
uhm....provo a darti una mano :???: sarÃ* mica il pratella?

Alessio Beatrice
4th July 2006, 17:10
Esiste anche il Poltronieri, molto gettonato.

5th July 2006, 23:59
oppure il "Poretti"....ma è un po' vecchiotto! ;)

6th July 2006, 20:03
ma non saprei proprio, comunque domani sono a cena con un mio amico maestrodi tromba, chese non sbaglio usa anchelui lo stesso metodo, mi faro' dire, poi saro' ben lieto di postarlo, perche' in realta' proprio non lo ricordo, e ben si! che me lo sono fatto ripetere anche la lezione passata. :???:

pippo
8th July 2006, 18:55
forse era il Pozzoli......

9th July 2006, 11:51
bingo pippo è proprio il pozzuoli, adesso mi mettero' alla sua ricerca!!!

13th July 2006, 15:59
ma mi spiegate bene perchè ci sono diversi metodi di solfeggio?

14th July 2006, 10:32
in teoria sono tutti uguali...cambiano solo i movimeti ke devi fare

pizzic77
14th July 2006, 12:49
Non l'ho mai capito neanch'io il perchè di tutti questi metodi si solfeggio....però credo sia un pò come per i libri di storia...le cose son quelle, ma ne esistono a migliaia!

Comunque, se devo essere sincero, ho sentito suonare della gente veramente brava (professionisti) che non ha mai studiato solfeggio sui metodi tradizionali.....

14th July 2006, 19:14
Che ne dite del solfeggio cantato?
Lo trovate più divertente o egualmente noioso?

14th July 2006, 19:30
se devo dire la verita il solfeggio cantato e 1000 volte + noioso...cmq io ho usato un metodo di solfeggio scritto dal mio prof.

1st October 2006, 15:17
Io ho usato il Pozzuoli e mi ci sono trovato bene :cool: Il mio prof della banda mi ha fatto passare anche ai tempi composti dopo un mesetto... :grin:

Saxmachine
3rd October 2006, 18:18
esistono metodi di solfeggio diversi perchè ogni autore ha scritto il suo.

tu vuoi studiare il solfeggio per una tua cultura personale o punti alla famigerata licenza di solfeggio??
perchè in tal caso gli obiettivi sarebbero diversi.
se studi per uno sfizio tuo ti consiglio di limitarti ad un metodo scritto solo in chiave di violino (com il Bona) però se vuoi fare sul serio devi studiare dei metodi scritti con il doppio rigo musicale (chiave di violino e di basso) e allora ti consiglio vivamente il Pozzoli però se vuoi approfondire e andare anche su cose più difficili cercati il Ciriaco.

5th October 2006, 11:20
Conosco Bona e Pozzoli :smile:

24th January 2007, 19:40
Scusare se riuppo il topic...a me hanno consigliato un certo Daci...esiste? che ne pensate?

25th January 2007, 15:08
Qua da me si usa quasi solo il dacci...anche se io non ho mai fatto 10 minuti di solfeggio...
Una volta gli ho dato un occhio e non mi sembrava male...

26th January 2007, 17:56
Ho scoperto che si chiama Dacci...ecco perchè non trovavo nessuna informazione su internet...

APOLLO CREED
9th February 2007, 16:06
Sto per completare il "Bona", e per arrivare a questo punto ho dovuto sudare sette camicie!!! La terza parte è la più impegnativa, soprattutto con quegli adagi strapieni di sestine, semibiscrome, sincopi....

8th November 2007, 23:50
Noooo il peggiore è il metodo Pedron, lo conoscete? E' diabolico!! :twisted:

PallaDiCannone
8th November 2007, 23:57
Il Pedron, come no, tutto "scritto a mano"...bello tosto.
Ma di libri di solfeggio se ne trovano una infinitÃ*

8th November 2007, 23:59
Si infatti l difficoltÃ* maggiore è proprio che non riesci a decifrare una nota di quello che c'è scritto! :evil:

Overtone
9th November 2007, 15:49
Assolutamente il Pozzoli, che è uno dei più autorevoli. Poi in giro ce ne sono a bizzeffe!

giovanesassofonista
3rd April 2010, 15:19
è il pozzoli, ci sono vari volumi io ho usato il primo corso facile di solfeggio,poi il mio prof mi ha detto di passare a robe più avanzate e ho preso il secondo corso e intanto uso il bona,mi trovo meglio col pozzoli comunque ;)

Chopin75
3rd April 2010, 23:28
Per il solfeggio io uso il "Bona"..lo trovo carino...e se devo esser sincero a m il solfeggio nn fa così schifo...mi ricorda quando ero un
"pischello (ragazzino)"