PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha vs Ida Maria Grassi



15th May 2009, 18:38
Ciao sassofonisti!!

Sto cercando disperatamente un nuon tenore e guardando i siti mi sono accorto che lo yamaha 275 (anche usato) costa molto di più di un grassi (degli anni 80 o 90) ad esempio, entrambi tenuti in ottime condizioni.. :BHO:
io sapevo che i grassi sono buoni strumenti ma allora perchè costano SEMPRE meno dello yamaha 275?
Questa differenza di prezzo rispecchia anche una vera differenza nel complesso delle qualitÃ* di questi strumenti???

non so cosa acquistare e non vedo l'ora di riinziare a suonare... :pray:

Spero che mipossiate dare un consiglio anche perchè ho solo questo mitico forum come punto di riferimento..

grazie a tutti!!!

Isaak76
15th May 2009, 18:58
Ciao Tommaso,
il perchè Yamaha costa più di un Grassi è un fattore apportato sopratutto agli investimenti fatti dalla Casa per la crescita dello strumento stesso, da fattori di Mercato (essendo molto quotata in borsa può permettersi di imporre prezzi più alti .... non che sia giusto si intende) e dal fatto che essendo una Multinazionale, le quali ramificazioni si espandono non solo nell'ambito musicale, i loro prodotti sono conosciutissimi appunto per la loro ottima qualitÃ* .... e da un buon servizio Clienti.
Al contrario Grassi (dittarella Artigiana non ai livelli di Yamaha), ha avuto il suo apice proprio negli anni '70-'80, poi però non ha saputo credere (o meglio investire denaro) per prodotti di qualitÃ* superiore, ... ora pare che importando strumenti da Taiwan (attuale reggia nella fabricazione di strumenti musicali in ottone), stia buttando fuori strumenti interessanti (a livello di Studio e Intermedi).

Nella Banda dove milito cè uno con un Contralto Grassi (con madreperle quadrate) che suona veramente bene, indubbiamente non paragonabile a Yamaha, molto meglio il Grassi ... e se la gioca alla grande anche con un Selmer.

Per l'acquisto sarebbe consigliabile che ti faccia seguire da qualcuno che sia in grado di giudicarli e valutarli, altrimenti potresti pentirti più avanti.

Ciauz

salsax
15th May 2009, 19:05
io sapevo che i grassi sono buoni strumenti ma allora perchè costano SEMPRE meno dello yamaha 275? !
lo yamaha è facilmente rivendibile :D-:

Il Fumatore di Sax
15th May 2009, 20:19
Sicuramente, se ti compri un Grassi te lo tieni... E' difficile da piazzare, mentre Yamaha è conosciuto in tutto il mondo!
Beninteso che preferisco i Grassi!! Però, sto parlando sempre di "quelli buoni", cioè tipo il mio contralto, ancora fatti in Italia, facilmente confondibili con i MarkVI ecc....

tzadik
16th May 2009, 09:46
I nuovi Grassi vengono prodotti più o meno nella stessa fabbrica dove fanno i Mauriat, quindi di sicuro non saranno strumenti malvagi per quello che costano... ovviamente non aspettarti niente di miracoloso...

Riguardo ai nuovi... li pubblicizza Menaglio (http://www.tmsax.it/sax_menu.htm)...

16th May 2009, 10:15
Io ho un tenore Grassi professional 2000 anni '90, devo dire che finora non ho trovato un tenore all'altezza di questo strumento, se non i soliti sax nuovi come RamponeC., Yanagisawa o Borgani.
In realta' erano strumenti artigianali, fatti a mano interamente, la ditta si trovava a Quarna stessa location della RamponeC., ed era stata fondata da ex-operai della RamponeC. stessa alla fine degli anni '50, e quindi in certa misura, pur con alcune imperfezioni sono strumenti unici.
Se ti capita di trovarne/provarne, un pensierino all'acquisto dovresti farlo.
In realta' il modello di sax che hanno costruito e' sempre lo stesso, con alcune varianti e perfezionamenti nel corso degli anni, ovviamente i primi modelli fino agli anni '70 non hanno la chiave del Fa# acuto.
I modelli con i quali hanno raggiunto la massima qualita' sono il modello "Wonderful" (raro), "Special" (raro), "Professional" o "Professional 2000", e gli ultimi, prima che la fabbrica chiudesse nel 2002 cioe' i mod. "Leader", ma comunque anche i primi modelli fino alle serie 29000-34000 sono di solito molto buoni.
Il nome del modello (quando e' presente dopo serie 30000 di solito) si trova sopra il n.ro di matricola sul dorso del sax.

16th May 2009, 10:27
Grazie mille sassofonisti!!!!!

Spero di trovare un buon strumento...

a presto!! :lolloso:

Olatunji
16th May 2009, 10:40
Al limite prova a cercare uno yas 25 se si trova ancora o_O io ce l'ho da sette anni e mi ci trovo benissimo :lol:

pumatheman
16th May 2009, 11:25
visto che parti da zero sarebbe consigliabile uno yamaha da studio, ma a dire la veritÃ* un grassi pro 2000 preso bene potrebbe essere uno strumento davvero bello e che potrebbe darti molta più soddisfazione.... ma tra un paio d'anni minimo...

16th May 2009, 12:39
io penso che se uno strumento e' buono facilita comunque l'apprendimento, se è un po' datato ma con una diteggiatura sufficientemente aggiornata potrebbe andare bene.

CARO
19th May 2009, 11:47
Anch'io la penso come saxout. Secondo me, se riesci a trovare un Grassi Professional 2000 in ottimo stato, sicuramente avresti un ottimo strumento tra le mani, piuttosto che spendere ulteriore denaro per uno strumento valido come lo Yamaha, ma comunque da studio.
Comunque, vorrei ricordare che la nuova produzione non ha nulla a che fare con gli ultimi modelli artigianali.
L'unica cosa rimasta è il marchio.

2nd June 2009, 12:04
Caio caro,
che vorresti dire che l'ultima produzione non ha nulla a che fare con quelli vecchi italiani??
Grazie

CARO
2nd June 2009, 20:59
La "vecchia" produzione, ossia quella che si è terminata negli anni '90, era una produzione artigianale completamente italiana. Ora il marchio è stato venduto e la produzione si è spostata in oriente. I sax hanno lavorazioni diverse, materiali diversi, operai diversi, insomma...è cambiato tutto.

3rd June 2009, 20:28
ma in meglio o in peggio? :BHO:
Perdona la mia insistenza...

Grazie mille!!!

CARO
4th June 2009, 00:31
Secondo me non si possono paragonare due sax così dicendo se uno è meglio o peggio di un altro. Forse l'unica cosa che mi verrebbe da dire in questi termini è che il materiale dei "vecchi" è sicuramente migliore. Comunque, dipende sempre da cosa una persona cerca. Se dovessi scegliere tra i due sicuramente non esiterei a lanciarmi su un ottimo Grassi di vecchia produzione. :ghigno:

GemSax
9th January 2010, 14:44
sto confrontando alcune offerte di un tenore grassi.
in termini di qualitÃ* complessiva dei modelli grassi considerando 100 il modello wonderful, come valuate :
prestige
leader
professional
professional 2000

10th January 2010, 22:32
Non sò se posso esserti di aiuto nella scelta, ma per quanto riguarda la mia esperienza, ti posso dire che ho suonato con un 275 per un paio d'anni e lo strumento si è rivelato più che ottimo!
Ciao da Diegosax...

puffosky
10th January 2010, 22:37
il 275, come strumento da studio, è una certezza.

tutto il resto, è relativo.
:saxxxx)))

Danyart
10th January 2010, 22:42
io suono un tenore grassi professional del 1977 ed è stupendo (tra l'altro pagato appena 450 euri), puoi sentire qualcosa a http://www.youtube.com/user/Danyartsax#p/u