PDA

Visualizza Versione Completa : Come fotografare i sax?



darionic
15th May 2009, 07:12
Apro questo topic perchè a volte può essere importante (gallerie fotografiche, marcatini etc). A me per esempio non vengono mai bene: sempre alluciate e mosse :muro(((( :muro(((( . Mentre con le imboccature problemi non ne ho.
Avete dei suggerimenti??

Placebo
15th May 2009, 07:42
Be' il sax si presta alla fotografia come una bella donna: puoi fotografarlo in mille modi.
Essendo un oggetto sensuale e romantico, suggerisco innanzitutto l'abolizione del flash diretto che andrebbe ad appiattire le sue forme sinuose, d'effetto invece potrebbe essere un'illuminazione laterale, ottima magari la luce diffusa proveniente da una finestra con tenda.
Creati un'ambientazione adatta secondo i tuoi gusti, poi inserisci il sax in diverse posizioni, ed ogni posizione osservala da varie angolazioni prima del click. La mia immagine in avatar l'ho realizzata in due minuti, senza troppo riflettere,anche se la dimensione non rende l'idea mi piace molto. Il sax sui libri, con illuminazione calda e diffusa, ottenuta da un semplice abat-jour posto sopra la scena. Non avendo il flash dovrai abbondare con la luce ambiente (o artificiale) e, molto importante, tenere la mano fermissima (ideale è il cavalletto) fino ad un secondo dopo lo scatto! Eviterai mossi o scie di luce fastidiosi. Non necessariamente dovrai fotografarlo per intero, può bastare anche un particolare, un sax lo si riconosce pure da una sola chiave. Cerca di sfruttare la poca luce per mettere in risalto la lucentezza dello strumento, al contrario se è slaccato fa notare il "vintage".
Se ti dovessi trovare a corto d'ispirazioni artistiche, vai su google immagini e scrivi "sax": i suggerimenti ti pioveranno addosso. :yeah!)

Ps. perdona il trattato, ma la fotografia è la mia seconda passione. :amore::

Ciao

re minore
15th May 2009, 07:49
Per il "mosso" non e' che e' invece sfuocato? In quel caso potrebbe dipendere dal fatto che fotografi al di sotto della distanza focale minima del tuo obiettivo.

Placebo
15th May 2009, 07:54
Potrebbe essere, ma bisogna tenere a mente che la media delle fotocamere ha una distanza minina di fuoco che si aggira sui 25-30 cm, almenochè non si debba riprendere un particolare è piuttosto difficile fotografare un sax a quelle distanze.

Alessio Beatrice
15th May 2009, 09:25
Nel post in ''IL SAXOFONO .IT'' dedicato alla galleria fotografica del sito ci sono le indicazioni come fotografare scritte da Sax O' Phone,fotografo davvero bravo.

Placebo
15th May 2009, 09:39
vorrei leggere le sue indicazioni, saranno di sicuro interessanti, ma come si fa? Non riesco a trovarlo.... :evil:

darionic
15th May 2009, 11:41
Grazie a tutti delle dritte..
Ho capito che i punti essenziali sono: 1) fantasia e ispirazione; 2) No flash; 3) macchina ferma.
Adesso provo.

Placebo
15th May 2009, 11:45
Vai! :yeah!)
Se dovessi avere bisogno sono qui. ;)

alto23
15th May 2009, 11:50
Nel post in ''IL SAXOFONO .IT'' dedicato alla galleria fotografica del sito ci sono le indicazioni come fotografare scritte da Sax O' Phone,fotografo davvero bravo.

vorrei leggere le sue indicazioni, saranno di sicuro interessanti, ma come si fa? Non riesco a trovarlo.... :evil:
viewtopic.php?f=25&t=5814 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=5814) ;)

Placebo
15th May 2009, 12:04
:lol: :lol:

ho letto....
In pratica io e Sax O' Phone abbiamo scritto le stesse cose concordando su pochi semplici ma fondamentali punti.

E' stata una buona idea quella di postare questi consigli su SAXOFONE.IT, giustamente non tutti sono fotografi nati, ma basta poco a produrre un paio di scatti decenti. ;)