PDA

Visualizza Versione Completa : Data base di samples



re minore
14th May 2009, 08:36
Non so bene dove postare questa idea, lo faccio qui e se poi la vogliamo spostare la spostaremo.

Dunque, l'idea e' quella di fare un data base di samples. La cosa dovrebbe essere piu' standard possibile: ad esempio i samples dovranno essere basati sullo stesso spartito, e suonati con lo stesso tempo. Lo spartito dovra' servire a valutare lo strumento, e non a far capire quanto e' bravo chi lo suona, quindi piu' e' semplice e meglio e', purche' sia sufficiente a dare un'idea del suono dello strumento. Fare un do di 4/4 non basta, ma non e' necessario suonare "blues for alice" tanto per dirne una.

Nel data base si inseriranno informazioni sulla esperienza del sassofonista (xche' e' chiaro che se suoniamo lo stesso identico spartito sullo stesso identico strumento davidbrutti ed io a me viene meglio :lol: :lol: :lol: :bugia: e questo deve essere tenuto in debito conto), sul microfono usato e ovviamente su sax e setup.

Le info che contano sono setup, sax e sample. Le altre servono a permettere di valutare la "reliability" del sample.

Lancio la palla, e spero che chi ha piu' esperienza contribuisca, e che chi ha MOLTA esperienza scriva lo spartito. Io mi offro poi per trasformare lo spartito in .mp3 con suoni decenti ma neutri (i.e. "non sassofonari" - per non influenzare i futuri esecutori). Avere una base .mp3 - con o senza armonia / accompagnamento - aiutera' anche chi e' alle prime armi a capire cosa si deve suonare anche se non sa leggere lo spartito.

Che ne pensate?

GeoJazz
14th May 2009, 09:36
Ciao re minore,
avevo avuto st'idea anch'io qualche tempo fa, precisamente qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=5814&st=0&sk=t&sd=a&hilit=vostri&start=60/url), se vede che l'aria a Roma fa questi effetti! :lol:


Ora faccio una richiesta un po' azzardata :\\: : ma se insieme alle foto, per ogni sax si associa anche il suono corrispondente? bè, non sarebbe male, anche se mi sa che giÃ* così la mole di lavoro è un bel po' elevata!!! :ghigno:
eventualmente chiedo venia e ::zitto::
In effetti è vero, sarebbe carino, anche se credo vorrebbe dire una quantitÃ* di lavoro davvero imponente per i nostri cari amministratori!

Alessio Beatrice
14th May 2009, 10:38
L'idea è ottima! No problem, basta decidere il brano.Semplice e di una lunghezza non imponente. Ancora complimenti per l'idea!

Ctrl_alt_canc
14th May 2009, 18:23
propongo io allora!

Il primo esercizio del pata workbook (ve lo passo io al massimo,ma si trova gratis in internet),è di pubblico dominio,così non abbiamo problemi legali...è facile,copre quasi tutta l'estensione dello strumento,non è melodico...è molto dissonante,ma fa ben sentire i salti. Magari da eseguire una riga per dinamica (una forte,una piano,una subtone,una fortissimo,una media etc..) Al massimo è da integrase con una bella scala,e un tema noto..

lucaB
19th April 2010, 12:10
non se ne fa più nulla?

Filippo Parisi
19th April 2010, 22:59
Ottima idea. Credo si possa senz'altro fare.

P.S.: Ma che è sto pata workbook????? :BHO:

Filippo Parisi
20th April 2010, 23:13
Ma scusate, non se ne fa nulla?

E poi, invece di scrivere qualcosa apposta, visto che più o meno tutti abbiamo di tutto, scegliamo un pezzo molto conosciuto e magari lo registriamo tutti con la stessa base (che magari sarÃ*.......rullo di tamburi...un Aebersold...). Che so, qualcosa tipo Autumn Leaves, Take The "A" Train, Cheerokee, boh...insoma qualche standard arcinoto, magari di un tempo "medium".

Filippo Parisi
23rd April 2010, 16:57
Sembra non interessi nessuno :cry:

Comunque.....mi volete dire che piffero è il PATA WORKBOOK?.... :D-:

Blue Train
23rd April 2010, 17:01
clicca qua (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=4097&p=30824#p30824)

Chopin75
23rd April 2010, 17:02
Il pata work Fil è un libro di esercizi postato mi sembra da big (il link scaricabile) in formato PDF

Filippo Parisi
23rd April 2010, 17:06
Azzzzzz grazie mille Blue Train. Wow, ecco perchè lo disconoscevo, edizione 2001. Io avevo praticamente smesso (a parte un intermezzo ai festival jazz di un paio d'anni "spagnoli") nel 2000......

:half:

Chiedo venia per non aver usato il tasto Cerca,

A prima vista è molto molto interessante. Il Baiocco al confronto è un Bignami :ghigno:

ginos77
24th April 2010, 17:01
Questa idea la trovo fantastica......così si possono mettere a confronto le varie esecuzioni.....sai che fiumi di parole post esecuzione che si sprecano dopo......si si forza....forza addetti ai lavori ce gusta questa idea.......maggiormente se eseguiamo inizialmente tutti uno standard jazz......è un'ottimo modo per confrontarsi......e magari migliorarsi.....prendendo il meglio da tutti..... :yeah!)

AGOSTY 275
24th April 2010, 21:33
giÃ*! mi piace questa idea! :saxxxx)))

Filippo Parisi
24th April 2010, 21:56
Potremmo prendere un classico del tenore: St. Thomas

che ne dite?

AGOSTY 275
24th April 2010, 23:09
:slurp: a me piace molto questo standard! suonato da il mitico Sonny Rollins! il colosso! però in questo standard e quasi tutto improvvisato :mha!(