PDA

Visualizza Versione Completa : voglio suonare il pop!!!



dodo_dj
7th June 2006, 20:42
ciao raga!
come da oggetto "voglio suonare il pop!!!" vorrei quelcke consiglio su ke ancia e ke tipo do bokkino, sia contralto che tenore, si possano usare x suonare musica pop!!! :roll:
aspetto ansioso!!! :grin:

21st December 2006, 19:37
certo non un ottolink o selmer in ebanite.
io utilizzo un ottolink in metallo e lo uso sia per il jazz che per il pop o funk, ma la cosa è talmente personale che io ti consiglio di provarne tanti e sentire quello che più si avvicina alle tue esigenze. Io cambio molto il suono a seconda del genere che sto eseguendo quindi in realtÃ* per me il bocchino è come un paio di scarpe, l'importante è che sia comodo:)

SEM20
14th March 2007, 11:55
allora... ti consiglio alcune marche... ma se mi dici con che aperture suoni ti do anche le aperture...

dukoff (ci devi essere portato per suonarlo altrimenti lo odierai!!! ti da il suono tipo david samborn)

berg larsen (io ne uso uno aperura 115... su di me va bene ma può risultare faticoso inoltre lo devi cercare usato)

claude lakey (spara di brutto ma devi correggere l'intonazione)

guardala (ma devi avere molti soldi da spendere...)

ah... dimenticavo... sono tutti in metallo tranne il claude lakey che va bene anche in ebanite

fammi sapere

14th March 2007, 21:59
A parer mio per suonare pop a differenza della classica non è indispensabile il setup esagerato ma il modo di suonare deve essere diverso....
Mi spiego....Con un bochino da classica come può essere un selmer C* o D (adatti alla classica) si puù tranquillamente sunare pop modificando il proprio modo di suonare, ma con un ottolink 8* in metallo (adatto a jazz e pop) non si può suonare la classica...
Se mi sono spiegato male scusate...

SEM20
15th March 2007, 12:30
Si... in un certo senso hai ragione... mi spiego:

Io vengo da studi classici con il clarinetto e anche con bocchini molto classici (tipo B40) se volevo riuscivo a tirare fuori il suono che mi serviva e ho sempre pensato che il suono lo fa chi suona e nn il bocchino...

Tuttavia da quando ho iniziato a usare il sax ho notato che i bocchini influiscono tanto sul suono (molto più che sul clarinetto...)

Tieni conto però che io ho esigenze specifiche! suono solo RNB e Rock con il sax... per le altre cose uso il clarinetto, i miei consigli erano molto mirati a chi vuole un suono davvero aggressivo

15th March 2007, 16:25
Per uno che come te usa il sax solo per quei generi ok...allora sono d'accordo.
Se invece il sax lo usi per tutti i generi ti serve un setup versatile adatto a tutti i generi e soprattutto da cambiare il meno possibile perchè se dopo un brano R&B ne fai uno classico il suono deve essere lo stesso pulito e se hai appena cambiato imboccatura devi cambiare leggermente l'impostazione del suono e riaccordarti.....

SEM20
16th March 2007, 10:35
si certo... personalmente, qundo col clarinetto facevo concerti molto variegati in termini di generi musicali, non mi piaceva cambiare bocchino tra un pezzo e l'altro

9th September 2007, 18:25
Ciao dodo

Berg Larsen metallo apertura 6* - 7 possibilmente vintage! ;)

Ma anche un bel Ponzol o un DUKOFF o un Gary SUGAL potrebbe andarti bene! :cool:

Dai un'occhiatina qui:
http://www.bebopitalia.com/MPvintage.html

Ros! ;)