PDA

Visualizza Versione Completa : Colpo di lingua



10th May 2009, 10:43
Ciao a tutti...
dopo qualche mese di stop forzato dal mio primo post, alla fine mi sono preso uno Yamaha YAS 275... Che bello!

Per l'impostazione mi farò seguire da un mio amico sassofonista, che purtroppo è via di casa per un mese... E visto che non ho voglia di aspettare, comincio a rovinarmi l'impostazione da solo... eheh...

Avrei un dubbio riguardo al colpo di lingua: quando tento di farlo ho, come dire, l'impressione di "sputacchio"... Non so se mi sono spiegato... Vorrei capire se è normale o devo correggermi. Il suono dal sax esce pulito, o se non altro della stessa qualitÃ* di una nota lunga, ma produco anche dalla bocca un leggero rumoraccio "tipo sputo".

Scusate per la banalitÃ* della domanda... Ma non riesco proprio a trattenermi un mese...

Ciao!

fcoltrane
10th May 2009, 10:59
ti chiedo se hai la possibilitÃ* di registrarti?
in teoria rumoracci non dovrebbero essercene.
ti invio quello che secondo me è il più Grande utilizzatore del fraseggio .
prova a capire quando utilizza la lingua e quando no.
(quando ripete la nota sicuramente si)
quindi fai un raffronto con quello che fai tu ed hai un riferimento sicuro di quello che si può fare.
buon suono e buon divertimento.
per i consigli tecnici sull'utilizzo della lingua ci sono molti messaggi, se non trovi o hai altri dubbi ci sono molti sassofonisti in gamba qui nel forum che sapranno aiutarti.
fai attenzione alla differenza nell'utilizzo della lingua tra i secondi 39-40 ed i secondi 50-51
ciao fra