PDA

Visualizza Versione Completa : Prime registrazioni,va bene come faccio?



8th May 2009, 00:42
Ciao Ragazzi
Vorrei registrare dei brani con il mio computer,ho una scheda audio creative x-fi Fatality XtremeGamer Driver Asio 2.0 a bassa latenza , Software Adobe Audition 3.0 . Che microfono potrei collegarci? il sistema descritto potrebbe andar bene?.

Grazie ;)

tzadik
8th May 2009, 11:23
Ammesso e non concesso che la scheda abbia veramente una latenza bassa..
Quelle schede vanno bene per multimedia, ma per fare musica non vanno bene: sono veri e propri giocattoli...

Detto questo, una volta verificato che la scheda abbia veramente latenza zero... per usarla ti serve (set minimo):
- preamplificatorino
- microfono/asta/cavo cannon cannon
- adattatore per entrare negli input (jack piccolo) della scheda... sarÃ* una cosa del tipo cannon femmina/jack piccolo maschio: non viene venduto devi costruirtelo (niente di impossibile se hai un po' di manualitÃ* con il saldatore)

Pre pre e microfono puoi spendere migliaia di euro e o poche decine... a questo punto diventa una questione di budget. ;)
Per il microfono valuta se devi usarlo anche dal vivo...

Federico
8th May 2009, 11:28
Secondo me se devi registrarti "per sentirti" eventuali errori, con 100 euro te la cavi un microfono e un mixerino bastano, se invece devi registrarti per sentire il tuo suono BENE devi spendere qualcosina di più :ghigno:

8th May 2009, 12:56
Ho controllato nel software e nel manuale della scheda e ho trovato l'impostazione della latenza buffer ASIO, si può impostare da 1ms fino a 300ms.

8th May 2009, 13:01
A mi ero dimenticato,ho comprato un mixer della Behringer modello Henyx802 ed un microfono Samson C03.

Che ne dite? :muro(((( :muro((((

tzadik
8th May 2009, 15:57
Ecco... ti basta solo un cavo RCA-jack piccolo stereo... tipo questo (http://pan4.fotovista.com/dev/4/8/46000384/g_46000384.jpg): con quello che hai non ti serve altro!!!

Esci dal Rec Out RCA del mixer ed entra nell'ingresso line della scheda audio...

Per la latenza devi smanettare, per diminuire la latenza su quelle schede devi diminuire il buffer... diminuendolo perdi qualitÃ*: la latenza deve essere minima se devi fare preascolto e/o devi registrare sopra una base... in caso contrario non te ne frega niente.

Per il resto, fai da solo qualche sana sperimentazione...
Il Samson C03 utilizzalo in modalitÃ* cardioide (o super cardiode), suona in una stanza con un riverbero naturale e senza problemi acustici, con la campana a circa 30 cm dal microfono, fai le tue prove per l'orientazione. La capsula principale del Samson è dalla parte della lucetta blu.

10th May 2009, 18:51
Ok Grazie

11th May 2009, 12:53
Eureka sono riuscito a registrare qualcosa...che ne pensate???

Federico
11th May 2009, 12:54
Prima di dare un opinione sarebbe utile sentirlo :BHO:

tzadik
11th May 2009, 13:46
Prima di dare un opinione sarebbe utile sentirlo :BHO:

Quoto!

11th May 2009, 23:15
Come faccio amettere il file se la dimensione massima è di 1Kb?? che formato devo usare? il mio file è .mp3

Grazie

ModernBigBand
12th May 2009, 00:44
Caricalo su un qualsiasi sito che permetta l'upload di file come Rapidshare, Wikifortio, Simpleuploader e inserisci qui il link... ;)

12th May 2009, 12:34
E finalmente il file con la mia prima registrazione :muro(((( :muro((((

http://rapidshare.com/files/232049824/londonderry.mp3

tzadik
12th May 2009, 13:25
Il suono del sax è un po' asciutto e manca un po' di morbidezza... ma considerando quello che avevi a disposizione direi che il risultato è ottimo!!! ;)