PDA

Visualizza Versione Completa : Microfono fisso o sulla campana?



4th May 2009, 13:46
Avrei un quesito da porvi.....suono in una band rock 'n roll.... e nonostante gli sforzi non riesco a farmi sentire in mezzo a due chitarre, un basso e batteria sparati a cannone :muro(((( ... (mi prenderete per un pivello ma suoniamo da poco e non mi sono ancora attrezzato).. cosa mi consigliate? un microfono ad asta o fissato sulla campana? avete suggerimenti?

tzadik
4th May 2009, 16:05
La cosa fondamentale è quella di abbassare i volumi di palco per far funzionare meglio i microfoni... sia quelli sugli strumenti sia quelli sulle voci!

Limitando i rientri si riesce a produrre un suono complessivo più pulito: il che è un cosa fondamentale se il gruppo è finalizzato al "live"...
Se il gruppo nasce e rimane in sala prove... ogni considerazione è superflua!

Detto questo... vengono altre considerazioni!
Siccome in un gruppo rock c'è una maggior densitÃ* di frequenze l'errore che si fa spesso è la corsa ai "volumi".
Suonando in contesti elettrificati, bisogna sempre cercare di ritagliarsi uno spazio di frequenze che faccia percepire quello che stiamo facendo (noi sassofonisti) senza ricorrere all'aumento indiscriminato dei volumi.

Per fare questo bisogna ritagliarsi un range di alte frequenze dove gli altri strumenti/suoni sono meno presenti: questa cosa o la fai sul sax o la fai "giocando" con fattori esterni al sax... o combinando le 2 tecniche.

Detto questo, in un contesto dove i volumi sono alti se è possibile sarebbe bene isolare le sorgenti...
Per i microfoni la scelta è vasta... dipende un po' dal suono che vuoi ottenere ma anche da quanto vuoi spendere!!!

Che budget hai?

4th May 2009, 16:59
Che budget hai?

diciamo non molto alto......

tzadik
4th May 2009, 17:18
Uhmmm....
Quanto vorresti spendere?

4th May 2009, 17:44
Uhmmm....
Quanto vorresti spendere?

non più di 350 euro

tzadik
4th May 2009, 18:58
Beh... con quel budget trovi giÃ* cose interessanti...

Per palchi ad alto volume sarebbero da sconsigliare a priori i microfoni a condensatore però si salvano i clip a condensatore (clip dinamici non ha nemmeno senso considerarli, ammesso che qualcuno li produca ancora).

La scelta è tra clip a condensatore o microfoni fisso dinamico!
Come clip: Audio Technica ATM350: è un microfono molto neutro per essere un condensatore (ottima cosa per un condesatore a capsula piccola) quindi "colorabile" a piacere: lo scorso inverno l'ho usato spesso, ovviamente è un clip e non ha quel bottom che ti danno certi dinamici o certi condensatori di fascia alta: costa sui 250€.
Sui i clip è importante che non vengano riprese vibrazioni generate dalla meccanica: tutti clip vengono indicati come adatti ai fiati (ottoni e ance), pochi (pochissimi) riescono a filtrare le vibrazioni della meccanica: l'Audio Technica è uno di questi... Attenzione: se il microfono non filtra le vibrazioni, non c'è modo né di attenuarle né di eliminarle: se ce le hai te le tieni, quindi è da pensarci prima!

Come dinamici: o questo (http://www.electrovoice.com/products/88.html) (frizzantino e presente: io lo uso in posti con molto riverbero e quando mi serve un suono "duro", costa sui 100€, si trova su eBay) o questo (http://www.electrovoice.com/products/83.html) (microfono più raffinato con ottimo bottom, più naturale dell'altro dinamico, ma ovviamente "colorabile", costa sui 160€).

Federico
8th May 2009, 11:31
Probabilmente sarebbe meglio un mic ad asta, ma considerando la situazione Rockosa ti consiglio un bel microfono a clip Shure Beta 98 tra supporto e mic. stai sui 230-250 euro se dopo vuoi lo puoi usare anche con un sistema radio (senza filo) ;)