PDA

Visualizza Versione Completa : Preso Borgani serie Croma (moderno) !!!



SalVac85
3rd May 2009, 12:41
Ciao ragÃ* :D come da titolo finalmente ho comprato un alto tutto mio,un Borgani serie Croma (moderno) del 2002 :yeah!) a dire la veritÃ* mi è arrivato la settimana scorsa ma l'ho avuto tra le mani proprio ieri dato che l'ho portato dal mio riparatore per effettuare un paio di regolazioni e fargli sistemare quei 3-4 tamponi che non chiudevano bene.... stamattina finalmente ho potuto metterlo alla frusta e confrontarlo direttamente con l'altro 'mio' YAS32... ma partiamo da ieri.... quando sono andato a riprenderlo ho potuto strimpellarlo giusto 10-15 minuti sotto esplicita insistenza del mio riparatore (giustamente,perchè voleva che vedessi se tutto era ok....ed io ho suonato anche se mi vergognavo come un ladro perchè il mio riparatore è diplomato all'accademia Jazz di Palermo nonchè è maestro di musica e composizione....) ed ho potuto brevemente raffrontarlo con uno YAS 23 che aveva appena sistemato ad un altro ragazzo e che si trovava nel laboratorio... la primissima impressione è che il 23 lo suonavo con un alito mentre il Croma è un tantino più duretto,sinonimo (dato che i tamponi ovviamente adesso chiudono tutti perfettamente...) di una lastra più spessa... è cosa buuuooona! le differenze più evidenti ho potuto notarle nei registri 'estremi',nello specifico il Croma è più morbido mentre lo Yas 23 è più secco....inoltre mi è sembrato anche che il Croma è un tantino più 'pieno' nel registro medio. Il timbro in generale mi è sembrato stranissimo ed evidentemente più scuro dello Yamaha. Ho sentito anche i due sax provati dal mio riparatore (anche lui mi ha dato pareri positivi sul Croma.... ) e mi ha fatto un effetto ancora più strano,i due sax erano timbricamente 'ancora più differenti'... Sicuramente ciò è dovuto al fatto che il mio orecchio sia abituato al timbro Yamaha. Qualche piccola noia iniziale l'ho avuta con la meccanica,in particolare con i piattelli saldati alla tastiera (quella dove sono incastonate le madreperle per intenderci) perchè evidentementre differenti tra i due sax: più sottili e bassi quelle dello Yamaha (http://img513.imageshack.us/my.php?image=dsc01600.jpg) ,più spessi,alti e diversamente disposti quelle del Borgani (http://img513.imageshack.us/my.php?image=dsc01599.jpg) ... niente di terribile,giÃ* dopo stamattina va tutto che è una meraviglia! Stamattina appunto,dopo il breve ma significativo test di ieri,ho confrontato il Borgani con l'altro YAS 32.... e finalmente il registro alto non è più sottileee :yeah!) non posso che confermare le impressioni avute con il 23 e tra le altre cose ho notato anche una differenza di canneggio.... nello specifico il Borgani ha una campana più grossa. In definitiva credo di aver fatto un buonissimo acquisto :D il sax suona che è una meraviglia anche se ancora devo prenderci un pò la mano e soprattutto l'orecchio dato che sono abituato ad un'altra concezione di sax come Yamaha... unico piccolo fastidio mi viene dalla custodia,ma più tardi aprirò un topic specifico nella sezione apposita per chiedervi consigli... intanto ecco un paio di fotine del mio nuovo saxettone :

http://img126.imageshack.us/gal.php?g=dscn0076.jpg

Infine volevo ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno comprato le imboccature che non mi garbavano più e che avevo messo in vendita....grazie a loro ho potuto recuperare un bel pò di grana che ho subito reinvestito bene,grazie :half: ma il ringraziamento più grosso va all'immenso Modernbigband :bravo: da mesi lo stresso per consigli su un alto da prendere e lui mi ha sempre guidato e consigliato benissimo,mi ha fatto evitare sax mediocri e mezze sole rispondendo sempre con estrema precisione,competenza e cortesia a tutte le mie domande.... è soprattutto grazie a lui che ho potuto fare un acquisto del quale sono moooolto soddisfatto,grazie MBB :half: ma a San Pietro quand'è che si decidono a fare santo quest'uomo? :azzangel

salsax
3rd May 2009, 13:27
augurissimi :alè!!) , ho visto le foto è proprio nuovo !!
poi con le chiavi argentate è un bell'effetto . complimenti ottimo acquisto :yeah!)
ma il riparatore di cui parli è in provincia ?

pumatheman
3rd May 2009, 13:34
compliementi Salva! bell'aggeggio finalmente un contralto tutto tuo!
sono sicuro che con il dufoff che simone ti stÃ* scartavetranto lo farai cantare a dovere questo fiammante tubo!

ModernBigBand
3rd May 2009, 14:23
Complimentoni SalVac85, ora dacci dentro alla grande! :saxxxx)))

PallaDiCannone
3rd May 2009, 14:23
Complimenti, non resta che divertirti :saxxxx)))

just
3rd May 2009, 14:26
......un altro 'Borganista'
;)

re minore
3rd May 2009, 18:39
Grande! Comlimenti e auguri!! :saxxxx)))

docmax
3rd May 2009, 19:59
Complimenti, un bel sax non c'è dubbio, pulito e in ordine a quanto vedo dalle foto!
Bell'acquisto! :-leggi-: :lol: (ho derogato dalla mia scelta di non mettere più faccine, in questo caso però ci vuole)
Ho letto che ci piazzi un Dukoff... altra ottima scelta ma (non solo con il Borgani) in genere il Dukoff non è il massimo della comoditÃ*! Il suono alla fine però sarÃ* splendido!
Max

Isaak76
3rd May 2009, 20:00
Grande Salvac! ti sei "Cromatizzato" !

SalVac85
4th May 2009, 00:25
Grazie ragÃ*,grazie a tutti veramente :D
ho visto le foto è proprio nuovo !! si,il sax è praticamente nuovo... giusto un paio di 'puntini' qua e la ma veramente roba trascurabile.... il ragazzo che me lo ha venduto mi ha detto che lo usava come sax di riserva al suo Jubilèe quando appunto lo portava a ritamponare,dato che studiando al conservatorio non poteva permettersi di rimanere senza sax....ovviamente gli ho fatto dare una piccola registratina giusto per averlo al top!

Ho letto che ci piazzi un Dukoff... eh giÃ*.... quando l'ho ricevuto era messo piuttosto male (http://img515.imageshack.us/img515/4786/dukoff1.jpg) ma adesso Simone lo ha resuscitato (http://img515.imageshack.us/img515/328/dk3.jpg).... non vedo l'ora di avere sto Dukoff tra le mani :slurp:

Alessio Beatrice
4th May 2009, 09:10
Complimenti! Uno splendido sax italiano!

Novazione77
4th May 2009, 09:37
Complimentoni!!!
:yeah!)

4th May 2009, 09:37
complimenti!

paolo1960
4th May 2009, 09:41
Complimenti Salvac, adesso spara le tue cartucce!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

fcoltrane
5th May 2009, 09:41
complimentoni per l'ottimo acquisto.
ciao fra

SalVac85
7th May 2009, 14:03
Stamattina ho provato il Croma confrontandolo ancora più a fondo con lo YAS 32... e sono saltate fuori delle cose che vorrei porre alla vostra attenzione.... premesso che il sax è appena uscito dal riparatore ed io ho ugualmente controllato con la lampadina che tutti i tamponi chiudessero bene (S.Tommaso docet ::saggio:: ).... come detto in precedenza (e confermo) a paritÃ* di setup lo YAS 32 suona con un alito mentre il Borgani è più duretto,anche le dinamiche (in particolare il pp) con il Croma mi vengono più difficili... inoltre non riesco a tenere nel p e nel pp le note del registro grave ed i salti d'ottava non mi escono perfettamente intonati (con lo YAS 32 ovviamente si) ed ho anche qualche problema a far 'risuonare' il re ed il mi del registro medio... insomma,con l'emissione devo sostenere di più e diversamente.....un bel pò di problemi :muro(((( questa cose mi sono succese anche quando sono passato dal tenore Grassi all'YTS62 ma soprattutto nei primi tempi che ho cominciato a suonare l'alto! Io vi chiedevo: oltre al primo comandamento 'studiastudiastudiastudiaeristudia' :ghigno: dovrei preoccuparmi seriamente oppure tutto sommato sono cose normali dovute al fatto che ancora devo 'assimilare' per bene il nuovo sax?

ModernBigBand
7th May 2009, 14:21
Beh se il sax è stato appena sistemato l'unica alternativa è proprio seguire il primo comandamento e volendo...il secondo... :ghigno:

SalVac85
7th May 2009, 15:43
Non nominare il nome del sax invano? :ghigno:

Nous
7th May 2009, 15:49
Onora il Nous?
Ricordati di santificare il Nous?
Non avrai altro Nous all'infuori di me?
Non desiderare il Nous d'altri?

ModernBigBand
7th May 2009, 15:50
No..."meno p***e mentali e pedalare!" ;)